Le [[Foglie amare|foglie amare]] sono una specie vegetale (non saprei come definirle visto che non si sa se siano piante erbacee oppure arbusti) che cresce nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT28">[[AGOT28]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Le foglie amare sono una pianta le cui foglie vengono comunemente usate masticandole. Il loro uso prolungato ha l’effetto collaterale di macchiare i denti di un colore rosso scuro, facendo apparire il sorriso insanguinato.<ref name="AGOT28" />
== Distribuzione geografica ==
In questo punto non so cosa scrivere si dice solo che Masha Heddle mastica in continuazione foglie amare.
== Note ==
<references />
Le [[Foglie amare|foglie amare]] sono una specie vegetale (non saprei come definirle visto che non si sa se siano piante erbacee oppure arbusti) che cresce nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT28">[[AGOT28]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Tra gli abitanti di [[Westeros]] vi è l'usanza di masticare le foglie amare, e il
Le foglie amare sono una pianta le cui foglie vengono comunemente usate masticandole. Illoro uso prolungato ha l’effetto collaterale di macchiare i denti di un colore rosso scuro, facendo apparire il sorriso insanguinato.<ref name="AGOT28" />
In questo punto non so cosa scrivere si dice solo che Masha Heddle mastica in continuazione foglie amare. ---->(mi sa che non abbiamo abbastanza info in merito)
== Note ==
<references />
Secondo me non possiamo nemmeno mettere che crescono nel continente occidentale... potrebbero essere importate da Essos, per quel che ne sappiamo... oppure questo dettaglio viene proprio specificato?
In effetti da quello che ricordo non viene mai detto dove crescono.
Ammetto però che mi sembrerebbe un po' strano se venissero importate da chissà quali paesi esotici, visto che a quel punto probabilmente non costerebbero poco, e noi le vediamo sempre masticate da gente di ceto sociale molto basso.
In AGOT non viene specificato se le foglie amare crescono proprio a Westeros, il dubbio era in effetti venuto anche a me.
Forse è meglio togliere questo dettaglio e vedere se nei libri successivi c'è qualche informazione in più, non so.
In effetti da quello che ricordo non viene mai detto dove crescono.
Ammetto però che mi sembrerebbe un po' strano se venissero importate da chissà quali paesi esotici, visto che a quel punto probabilmente non costerebbero poco, e noi le vediamo sempre masticate da gente di ceto sociale molto basso.
Paesi esotici magari no, ma se anche solo fossero endemiche di Dorne... io sarei per non mettere nulla, per il momento.
OK dai, non mettiamo nulla.
Le [[Foglie amare|foglie amare]] sono una specie vegetale
che cresce nel [[Westeros|Continente Occidentale]].<ref name="AGOT28">[[AGOT28]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Tra gli abitanti di [[Westeros]] vi è l'usanza di masticare le foglie amare, e il loro uso prolungato ha l'effetto collaterale di macchiare i denti di
un colorerosso scuro.<ref name="AGOT28" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:Flora]]</noinclude>
Però nel rivedere i link alle altre wiki mi è venuto un dubbio: tutte mettono anche una lista dei personaggi che sono visti farne uso. Mi sembra una cosa carina e mi domando se possiamo farlo anche noi.
PS: comunque la wiki inglese dà anche l'interlink della wiki in farsi. Solo che quando ci clicco il link non funziona...
Sul sito iraniano ti da errore 403? Pensavo fosse un problema solo mio...
Io la voce sinceramente la lascerei così. Il mio unico dubbio è: amare lo lasciamo con la a minuscola?
Non capisco perché metterlo maiuscolo. E' il nome di una specie, quindi un nome comune. "Cane" e "gatto" di scrive maiuscolo? "Rosa" e "papavero"?
Comunque io sarei per mettere la lista dei pg. E' un opportunità per stimolare a a visitare altre voci e in più è una cosa interessante.
Riguardo il fatto del maiuscolo o minuscolo concordo con Arya, anche a me sembra un nome comune.
Per la lista dei personaggi non saprei. Per me va bene anche lasciare la voce così, ma mettere i pg può essere un'idea carina per ricordare l'episodio in cui la data pianta viene nominata. Non so però quanto la cosa possa essere fattibile per tutte le piante citate, per es. per i fiori di drago cosa si potrebbe dire? Viene solo detto che si schiudono mentre Ned e le figlie stanno pregando nel parco degli dei.
Ma infatti non propongo di metterlo per tutte le piante.
Propongo di farlo nello specifico per le foglie amare, visto che c'è proprio un loro uso specifico fatto da diversi personaggi specifici e noti.
Pensi ad un paragrafo con una lista o a un testo strutturato?
Mah, per me è abbastanza indifferente.