Entra Registrati
ADWD/TWOIAF R+L=J e un possibile matrimonio
A di Ashara of Starfall
creato il 02 febbraio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 22:35 Autore

Premessa: ero convintissima di aver già aperto questa discussione, l'ho cercata e ri-cercata ma non la trovo, per cui sono convinta che sia una mia allucinazione.
Se, invece, avessi ragione e ci fosse già prego gli admin di chiuderla, se lo ritengono opportuno.

Questa teoria che mi frulla per la testa da un po' vuole proporsi di spiegare che fine abbiano fatto i piccioncini Rhaegar e Lyanna nel periodo tra la loro scomparsa e i tragici eventi che conosciamo, che hanno condotto alla morte di entrambi.
Sappiamo, dalla storia raccontata a Bran da Meera, che Howland Reed lasciò per la prima volta le sue paludi per recarsi sull'Isola dei Volti, nell'Occhio degli Dei.
E' necessario sottolineare che l'Isola dei Volti è la sua destinazione primaria.
L'Isola dei Volti è nota per essere il luogo in cui si strinse il patto tra i Primi Uomini e i Figli della Foresta: un posto misterioso ricoperto da una fitta foresta di alberi diga intagliati con le facce degli Antichi Dei, e custodita dai leggendari Uomini Verdi, che impediscono a chiunque di attraccare la propria barca.
A chiunque, ma non a Howland Reed, che ci passa un intero inverno, a fare cosa non ci è dato saperlo (Meera, quando Bran glielo chiede, risponde che non sta a lei raccontare quella storia. Misteri su misteri.)
Quando arriva l'anno della falsa primavera, Reed lascia gli Uomini Verdi e si reca ad Harrenhal, dove fervono i preparativi per il Torneo, dove viene picchiato e difeso da Lyanna, che sbeffeggia tutti nei panni del Cavaliere Misterioso e incontra il principe come tutti sappiamo bene.

Insomma, il ruolo che ha Howland nel loro incontro è tutt'altro che marginale, essendo fondamentalmente il casus belli di tutta la controversia che porta al ""rapimento""; e come sappiamo Howland Reed, come suo figlio, ha visioni e premonizioni.
E' inoltre utile ricordare che Reed non conosceva nè gli Stark, nè nessun altro al Torneo.

Io penso che egli sapesse qual era il suo compito in tutta questa faccenda, e che si sia recato sull'Isola per parlamentare con gli Uomini Verdi/coi loro sciamani e predisporre le carte ad un eventuale matrimonio segreto tra i due.
L'Isola è l'unico luogo nel Sud in cui ci sia un parco degli Dei (e uno particolarmente speciale), è esattamente di fianco ad Harrenhal ed è difficilissimo da raggiungere da chiunque.
Penso che dopo il Torneo, Rhaegar e Lyanna, accompagnati da Reed, si siano recati lì per sposarsi davanti agli Antichi Dei (secondo me, anche col "benestare" di Elia) e rendere legittimo il loro futuro erede, Jon, il Principe Promesso.
Questo spiegherebbe dove sono scomparsi per tutti quei mesi, mentre fuori scoppiava il delirio.

Che cosa ne pensate?

Ws2vz5T.jpg

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 7:51

Anche io trovo sia abbastanza plausibile che si sia svolto un matrimonio,però ci sono due punti della tua teoria che mi sento di dissentire:

- Il parco degli dei da te citato non è l'unico a Sud, tutti i castelli hanno un parco degli dei, come quello della Fortezza Rossa dove prega Sansa, quello che vede Jaime nelle terre dei fiumi e quello di Delta delle Acque dove mi pare si tiene lo scontro tra petyr e brandon Allora perché andare nel parco vicino Harrenhal quando potevano benissimo sposarsi in un altro parco, magari più lontano? (sicuramente quando hanno iniziato a cercarli hanno iniziato dai dintorni)

- Il matrimonio: essendo Lyanna una Stark, è probabile che si sia svolto in un parco degli dei, ma c'è da ricordare che Rhaegar era già sposato. Non credo sarebbe stato ritenuto legittimo un figlio all'interno di un matrimonio celebrato con un rito diverso dalla prima moglie. In questo caso mezza Westeros si sarebbe sposata due volte. Inoltre, noi sappiamo che il Credo non approvava la poligamia, ma a Valyria veniva accettata. L'unica è che si siano sposati con rito valyriano (lo stesso rito con cui rhaegar sposò Elia, presumo) e che sia stato proprio Howland Reed a celebrarlo.

Nonostante tutto, io credo che Jon, legittimo o no, rinuncerà al trono per farci sedere Stannis :D

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 9:37

A me questa teoria convince praticamente a pieno, Howland finito l'inverno mi sembra lasci l'Isola dei Volti perchè sentiva il richiamo del mondo e capì di dover partire.. ricorda molto Jojen che sa di dover condurre Bran dal corvo con tre occhi per uno scopo "più importante", presumibilmente Howland doveva far incontrare il ghiaccio e il fuoco.

Non mi convince molto che il matrimonio sia stato celebrato dal crannogman.. ma potrebbe benissimo essere (viene celebrato da qualcuno il matrimonio davanti agli alberi-diga? non ricordo se viene detto :unsure: )

Riguardo agli altri parchi degli dei, si ci sono anche a sud ma sono tutti dentro o adiacenti ai castelli, Rhaegar e Lyanna in fuga sarebbero stati trovati facilmente, a differenza nell'Isola dei Volti da quello che si sa non è consentito a nessuno l'accesso. Quindi, perchè cercarli li..?

Per la legittimità.. per il credo probabilmente non lo sarebbe ma se i due si fossero sposati Jon sarebbe un figlio legittimo, nato da un matrimonio, anche se poligamo.. :)

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 14:17

Anche io credo che l'isola dei volti sia importante ed è plausibile che Rhaeghar e Lyanna ci siano stati, ma credo che non ci siano rimasti molto tempo, altrimenti perché andare alla torre della gioia se l'isola era un posto tanto sicuro e impenetrabile?

Inoltre io non credo che fosse così importante legittimare Jon con un matrimonio, penso che queste cose a fine saga conteranno poco o quantomeno credo che siano poco rilevanti ai fini della profezia e quindi del possibile ruolo di Jon.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 14:35

Ah dimenticavo: sono straconvinta che Howland Reed sia inizialmente andato sull'isola dei volti per entrare a far parte degli Uomini Verdi.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 15:17 Autore

Anche io trovo sia abbastanza plausibile che si sia svolto un matrimonio,però ci sono due punti della tua teoria che mi sento di dissentire:

- Il parco degli dei da te citato non è l'unico a Sud, tutti i castelli hanno un parco degli dei, come quello della Fortezza Rossa dove prega Sansa, quello che vede Jaime nelle terre dei fiumi e quello di Delta delle Acque dove mi pare si tiene lo scontro tra petyr e brandon Allora perché andare nel parco vicino Harrenhal quando potevano benissimo sposarsi in un altro parco, magari più lontano? (sicuramente quando hanno iniziato a cercarli hanno iniziato dai dintorni)

- Il matrimonio: essendo Lyanna una Stark, è probabile che si sia svolto in un parco degli dei, ma c'è da ricordare che Rhaegar era già sposato. Non credo sarebbe stato ritenuto legittimo un figlio all'interno di un matrimonio celebrato con un rito diverso dalla prima moglie. In questo caso mezza Westeros si sarebbe sposata due volte. Inoltre, noi sappiamo che il Credo non approvava la poligamia, ma a Valyria veniva accettata. L'unica è che si siano sposati con rito valyriano (lo stesso rito con cui rhaegar sposò Elia, presumo) e che sia stato proprio Howland Reed a celebrarlo.

Nonostante tutto, io credo che Jon, legittimo o no, rinuncerà al trono per farci sedere Stannis :D

Ti rispondo nello specifico:

- Non è l'unico parco degli Dei a sud, hai ragione, ma che io ricordi gli altri parchi degli Dei sono più che altro dei giardini, e mi pare che a sud dell'incollatura tutti gli alberi diga siano stati tagliati dai primi uomini (da qui la necessità del patto sull'Isola dei Volti).

A me andare lì è sembrata la scelta più ovvia per 1) vicinanza ad Harrenhal 2) sacralità del luogo 3) inaccessibilità

- Sappiamo che i Targaryen sono stati spesso poligami nelle generazioni passate, e che la cosa, seppure mal vista dal Credo, era tollerata nella famiglia regnante. Non sappiamo con quale rito venissero celebrati i loro matrimoni, o se fosse in qualche modo obbligatorio che venissero celebrati tutti con lo stesso rito per essere validi.

In ogni caso direi che l'unione tra Rhaegar e Lyanna fosse una "situazione di emergenza", non certo un matrimonio combinato tra nobili che ha seguito una determinata prassi burocratica :)

(Francamente dubito assai che Stannis vedrà mai più la Sala del Trono, ahimè.)

A me questa teoria convince praticamente a pieno, Howland finito l'inverno mi sembra lasci l'Isola dei Volti perchè sentiva il richiamo del mondo e capì di dover partire.. ricorda molto Jojen che sa di dover condurre Bran dal corvo con tre occhi per uno scopo "più importante", presumibilmente Howland doveva far incontrare il ghiaccio e il fuoco.

Non mi convince molto che il matrimonio sia stato celebrato dal crannogman.. ma potrebbe benissimo essere (viene celebrato da qualcuno il matrimonio davanti agli alberi-diga? non ricordo se viene detto :unsure: )

Riguardo agli altri parchi degli dei, si ci sono anche a sud ma sono tutti dentro o adiacenti ai castelli, Rhaegar e Lyanna in fuga sarebbero stati trovati facilmente, a differenza nell'Isola dei Volti da quello che si sa non è consentito a nessuno l'accesso. Quindi, perchè cercarli li..?

Per la legittimità.. per il credo probabilmente non lo sarebbe ma se i due si fossero sposati Jon sarebbe un figlio legittimo, nato da un matrimonio, anche se poligamo.. :)

Anche io ho colto subito il parallelismo tra le vicende di Howland con R+L e quelle di Jojen con Bran! Non credo che abbia celebrato lui il matrimonio, ma piuttosto che abbia fatto da intermediario/accompagnatore/testimone.

Anche io credo che l'isola dei volti sia importante ed è plausibile che Rhaeghar e Lyanna ci siano stati, ma credo che non ci siano rimasti molto tempo, altrimenti perché andare alla torre della gioia se l'isola era un posto tanto sicuro e impenetrabile?

Inoltre io non credo che fosse così importante legittimare Jon con un matrimonio, penso che queste cose a fine saga conteranno poco o quantomeno credo che siano poco rilevanti ai fini della profezia e quindi del possibile ruolo di Jon.

Forse gli Uomini Verdi hanno accettato di celebrare/assistere/permettere il matrimonio, ma non hanno permesso ai due di fermarsi a lungo sull'isola... Purtroppo non sappiamo davvero nulla di quello che hanno fatto in quei mesi prima degli eventi alla Torre della Gioia.

Credo anch'io che sia più il sangue che la legittimazione a contare nella vicenda di Jon, ciò non toglie che, come ricorda Ned, "Rhaegar non era il tipo da andare a prostitute", il che fa pensare che possa aver voluto sposare Lyanna per rispetto nei suoi confronti.

Ah dimenticavo: sono straconvinta che Howland Reed sia inizialmente andato sull'isola dei volti per entrare a far parte degli Uomini Verdi.

Ne dubito: Reed era l'erede della sua casata, prendere il voto del silenzio e trasferirsi sull'isola avrebbe stroncato la sua dinastia, ed è una scelta che un futuro Lord normalmente non fa (salvo Jaime, ma sappiamo le ragioni).

Io penso che, come suo figlio, avesse un compito, una predestinazione, e sia andato lì per realizzarla.

Ws2vz5T.jpg

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 16:19

Ti rispondo nello specifico:

- Non è l'unico parco degli Dei a sud, hai ragione, ma che io ricordi gli altri parchi degli Dei sono più che altro dei giardini, e mi pare che a sud dell'incollatura tutti gli alberi diga siano stati tagliati dai primi uomini (da qui la necessità del patto sull'Isola dei Volti).

A me andare lì è sembrata la scelta più ovvia per 1) vicinanza ad Harrenhal 2) sacralità del luogo 3) inaccessibilità

- Sappiamo che i Targaryen sono stati spesso poligami nelle generazioni passate, e che la cosa, seppure mal vista dal Credo, era tollerata nella famiglia regnante. Non sappiamo con quale rito venissero celebrati i loro matrimoni, o se fosse in qualche modo obbligatorio che venissero celebrati tutti con lo stesso rito per essere validi.

In ogni caso direi che l'unione tra Rhaegar e Lyanna fosse una "situazione di emergenza", non certo un matrimonio combinato tra nobili che ha seguito una determinata prassi burocratica :)

(Francamente dubito assai che Stannis vedrà mai più la Sala del Trono, ahimè.)

Anche io ho colto subito il parallelismo tra le vicende di Howland con R+L e quelle di Jojen con Bran! Non credo che abbia celebrato lui il matrimonio, ma piuttosto che abbia fatto da intermediario/accompagnatore/testimone.

Forse gli Uomini Verdi hanno accettato di celebrare/assistere/permettere il matrimonio, ma non hanno permesso ai due di fermarsi a lungo sull'isola... Purtroppo non sappiamo davvero nulla di quello che hanno fatto in quei mesi prima degli eventi alla Torre della Gioia.

Credo anch'io che sia più il sangue che la legittimazione a contare nella vicenda di Jon, ciò non toglie che, come ricorda Ned, "Rhaegar non era il tipo da andare a prostitute", il che fa pensare che possa aver voluto sposare Lyanna per rispetto nei suoi confronti.

Ne dubito: Reed era l'erede della sua casata, prendere il voto del silenzio e trasferirsi sull'isola avrebbe stroncato la sua dinastia, ed è una scelta che un futuro Lord normalmente non fa (salvo Jaime, ma sappiamo le ragioni).

Io penso che, come suo figlio, avesse un compito, una predestinazione, e sia andato lì per realizzarla.

-Amare spiritualmente e fisicamente una persona, anche se fuori dal vincolo matrimoniale, non vuol dire infatti "andare a prostitute": io penso che Lyanna avrebbe potuto tranquillamente fregarsene, nel senso che non badava a certe conformità che alla fine possono rivelarsi senza sostanza; in più avrebbero entrambi disonorato Elia! La poligamia non la vedo una pratica nobile.. :( . Però in effetti, se quest'ultima avesse dato il suo benestare (possibilità a cui ho pensato) potrebbe anche essere che abbiano utilizzato il rito valyriano e quì sorge il dubbio: chi li ha sposati? Perchè mi sa che serviva una persona di sangue valyriano per dare valenza al matrimonio. Boodraven attraverso un albero diga? :shock:

-Io non credo che l'ordine degli Uomini Verdi preveda la rinuncia ai diritti sulla propria casata anzi, proprio perchè frutto del famoso patto con i figli della foresta, secondo me è un sacro vincolo che lega gli uomini alla difesa degli alberi diga e quindi ciò che è importante per i figli della foresta, ma sfruttando proprio la posizione di potere e i privilegi che un nobile ha: un popolano potrebbe difendere ben poco.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 16:37 Autore

Per la nostra società e la nostra etica, il sesso al di fuori del matrimonio non è per forza disonorevole (anche se, essendo Rhaegar già sposato con Elia e non semplicemente celibe, anche per la nostra società la questione sarebbe controversa, trattandosi comunque di un tradimento), ma disonorare una nobile Lady per altro già promessa in sposa a qualcun altro per la morale di Westeros è un atto gravissimo, per questo penso che se Rhaegar non era il tipo da andare a prostitute, figuriamoci se sarebbe stato il tipo da prendere la verginità di Lyanna senza onorarla in maniera appropriata con un matrimonio.
La poligamia, nobile o meno, era una pratica già in uso in passato tra i Targaryen, e penso che essendo Elia consapevole di non poter più avere figli potrebbe aver acconsentito alla "scappatella" del marito, se motivata da un disegno superiore.

Sul rito e su chi li abbia sposati non ho davvero la benchè minima risposta, ma può darsi (anzi, direi che è quasi scontato) che Bloodraven possa aver assistito o partecipato alla cosa tramite gli alberi diga.

Sappiamo pochissimo sugli Uomini Verdi, ma per certo sono un ordine religioso che ha il compito di vegliare sull'Isola dei Volti (si trovano solo lì), pertanto credo che entrare a far parte della confraternita implichi la rinuncia ai propri diritti dinastici, dato che si è costretti per voto a rimanere sull'Isola e a non avere contatti con nessuno salvo altri Uomini Verdi.

Ws2vz5T.jpg

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 16:50

Anche io credo che Lyanna e Rhaegar si siano sposati; l'idea che possano averlo fatto sull'Isola dei Volti mi piace molto.In alternativa potrebbero aver trovato un septon che li sposasse senza far troppe domande (come sappiamo da Merilbald sono parecchi quelli che vagano di villaggio in villaggio) e così avremmo anche un possibile testimone da qualche parte. Oppure ancora potrebbero essere ricorsi ad un rito Valyriano, ma a chi farlo celebrare? Nel caso di Maegor sappiamo che era stata Visenya. In alternativa visto la situazione particolare potrebbero aver fatto una combinazione dei tre per renderlo "più vincolante" e meno attaccabile dall'esterno.

Sinceramente non ce la vedo Lyanna a passare sopra al matrimonio e a preferire nessun legame ad un matrimonio poligamico. Era una ragazza un po' selvaggia ma conosceva le regole di Westeros: un conto era essere una seconda moglie, un altro un'amante. Niente niente avrebbe dovuto prediligerlo per la sicurezza di eventuali figli.

Da quel poco che sappiamo del rapporto tra Elia e Rhaegar anche io penso che lei potesse essere a conoscenza dei progetti del marito ed aver acconsentito.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 19:02

Per la nostra società e la nostra etica, il sesso al di fuori del matrimonio non è per forza disonorevole (anche se, essendo Rhaegar già sposato con Elia e non semplicemente celibe, anche per la nostra società la questione sarebbe controversa, trattandosi comunque di un tradimento), ma disonorare una nobile Lady per altro già promessa in sposa a qualcun altro per la morale di Westeros è un atto gravissimo, per questo penso che se Rhaegar non era il tipo da andare a prostitute, figuriamoci se sarebbe stato il tipo da prendere la verginità di Lyanna senza onorarla in maniera appropriata con un matrimonio.

La poligamia, nobile o meno, era una pratica già in uso in passato tra i Targaryen, e penso che essendo Elia consapevole di non poter più avere figli potrebbe aver acconsentito alla "scappatella" del marito, se motivata da un disegno superiore.

Non intendevo tirare in ballo la nostra etica infatti, che non c'entra niente; tuttavia anche a Westeros sanno distinguere un'amante da una prostituta che non coincidono necessariamente, questo volevo dire. In più, per rispondere anche a @Alysanne, considero semmai Lyanna non come l'amante/terzo in comodo, non l'avrebbe mai accettato, ma credo anch'io che Elia sapesse e fosse d'accordo. Per riassumere: credo al matrimonio poligamico solo considerando Elia consenziente, altrimenti non lo vedo in linea con i due personaggi.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 19:58 Autore

Non intendevo tirare in ballo la nostra etica infatti, che non c'entra niente; tuttavia anche a Westeros sanno distinguere un'amante da una prostituta che non coincidono necessariamente, questo volevo dire. In più, per rispondere anche a @Alysanne, considero semmai Lyanna non come l'amante/terzo in comodo, non l'avrebbe mai accettato, ma credo anch'io che Elia sapesse e fosse d'accordo. Per riassumere: credo al matrimonio poligamico solo considerando Elia consenziente, altrimenti non lo vedo in linea con i due personaggi.

Scusami, avevo frainteso io :)

Anche a Westeros sanno distinguere un'amante (più o meno ufficiale) da una prostituta, ma è altrettanto vero che - per quanto tu sia il figlio del re - non ti prendi come concubina la figlia del Protettore del Nord, già fidanzata con l'erede di Capo Tempesta senza chiedere niente a nessuno solo perchè sei tanto innamorato, senza aspettarti delle grane.

Rhaegar, infatti, era convinto di fare ritorno alla Capitale e spodestare suo padre, quindi penso che il suo intento fosse di "mettere a posto le cose" e ufficializzare il tutto, solo che ha incontrato prima il martello da guerra di Robert.

Anche secondo me, dati i pochi tratti caratteriali che sappiamo dei vari morti illustri, è piuttosto probabile che Elia fosse d'accordo, e che fosse intenzione di Rhaegar agire in maniera ufficiale.

Ws2vz5T.jpg

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 10:52

Spodestare suo padre mi sembra lo avesse in mente da prima, per quello (probabilmente) ha organizzato il torneo di Harrenal. Lì Howland gli avrà aperto gli occhi su come far avverare la profezia e penso che i piani di successione siano passati in secondo piano.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 12:12

@Ashara non c'è assolutamente bisogno di scusarsi! :D
anzi, ti ringrazio pe gli spunti di riflessione che, quando sono portati avanti in maniera educata, non possono che essere stimolanti!

A tal proposito: io non darei come certo che Rhaegar volesse spodestare il padre e che questo fosse il motivo dell'organizzazione del torneo; non dimentichiamoci che queste potrebbero essere solo delle malelingue per esacerbare la già pesante paranoia del re folle, nel tentativo di portare ad una guerra e lacerare i sette regni spodestando i Targaryen (cosa che infatti poi è successa!). Secondo me quel torneo è così importante proprio perchè lega a doppio filo le brame di potere di alcuni nobili di quel tempo per insediarsi sul trono e la questione profezia, a cui invece molto più probabilmente è legato Rhaegar. Poi come sappiamo la colpa della guerra è stata data al principe per il suo presunto rapimento di Lyanna, ma se non si crede a questo possono essere messe in discussione molte più cose.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 12:38

Dunque, c'è una cosa che non mi torna: se Howland Reed ha aiutato i due a sposarsi essendo a conoscenza della profezia, perchè poi ha accompagnato Ned alla Torre della Gioia invece di fermarlo prima e impedirgli di battersi?? Il viaggio è lungo e penso che conoscesse le convinzioni di Ned.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 14:53 Autore

Spodestare suo padre mi sembra lo avesse in mente da prima, per quello (probabilmente) ha organizzato il torneo di Harrenal. Lì Howland gli avrà aperto gli occhi su come far avverare la profezia e penso che i piani di successione siano passati in secondo piano.

Concordo, le due cose si sovrappongono.

@Ashara non c'è assolutamente bisogno di scusarsi! :D

anzi, ti ringrazio pe gli spunti di riflessione che, quando sono portati avanti in maniera educata, non possono che essere stimolanti!

A tal proposito: io non darei come certo che Rhaegar volesse spodestare il padre e che questo fosse il motivo dell'organizzazione del torneo; non dimentichiamoci che queste potrebbero essere solo delle malelingue per esacerbare la già pesante paranoia del re folle, nel tentativo di portare ad una guerra e lacerare i sette regni spodestando i Targaryen (cosa che infatti poi è successa!). Secondo me quel torneo è così importante proprio perchè lega a doppio filo le brame di potere di alcuni nobili di quel tempo per insediarsi sul trono e la questione profezia, a cui invece molto più probabilmente è legato Rhaegar. Poi come sappiamo la colpa della guerra è stata data al principe per il suo presunto rapimento di Lyanna, ma se non si crede a questo possono essere messe in discussione molte più cose.

Sono vere entrambe le cose, se non ricordo male: da una parte Varys faceva di tutto per mettere numerose (e spesso immaginarie) "pulci nell'orecchio" al Re Folle, dall'altra la sua paranoia e crudeltà hanno raggiunto livelli tali che Rhaegar ha iniziato a pianificare la sua deposizione per davvero, e si pensa che il Torneo avesse proprio lo scopo di fare pubbliche relazioni in vista di un'abiura.

Questo dal punto di vista politico, mentre d'altra parte sono anche convinta che Rhaegar sapesse più o meno dall'infanzia della profezia e di dover giostrare a quel Torneo, e di dover vincere: sono convinta si riferisse a questo quando si presentò nella piazza d'arme della Fortezza Rossa dicendo, suo malgrado, "sembra che io debba diventare un guerriero", e non certo alla Ribellione di Robert in cui è stato massacrato.

Dunque, c'è una cosa che non mi torna: se Howland Reed ha aiutato i due a sposarsi essendo a conoscenza della profezia, perchè poi ha accompagnato Ned alla Torre della Gioia invece di fermarlo prima e impedirgli di battersi?? Il viaggio è lungo e penso che conoscesse le convinzioni di Ned.

In effetti Ned ricorda che Howland gli ha salvato la vita nello scontro con Arthur Dayne, e visto lo scarso addestramento alle armi da guerra e alla singolar tenzone di Reed, suppongo che sia intervenuto nel combattimento in un altro modo (non certo pugnalando alle spalle il comandante della Guardia Reale mentre era già ingaggiato in combattimento, ecco), magari dicendo qualcosa di particolarmente rilevante... Non so.

Ws2vz5T.jpg

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE