Non so se ci sia già una discussione al riguardo. Non mi sembra, anche se ricordo di aver letto in giro comunque qualcosa (ma forse su forum esteri)...
La mia domanda, come si evince dal titolo, è "Ago può essere Portatrice di Luce?"
So che non è di acciaio di Valyria, unico materiale che presumibilmente può uccidere un'estraneo, ma se avesse comunque un ruolo fondamentale?
Uno dei primi indizi è che è l'unica spada che viene esplicitamente nominata da Martin nella sua prima bozza, parlando proprio di uno scontro con gli Estranei, in cui Ago ha un ruolo, apparentemente, molto importante. Perchè? Cosa può fare una spada normale contro gli Estranei?
A meno che, ovviamente, non sia stata concepita inizialmente come acciaio di Valyria, o, al contrario, gli Estranei come più "deboli".
Punto secondo.
In AGOT Jon dice ad Arya questa frase
"You'll be sewing all winter, and when they find you in the spring you'll be frozen with your NEEDLE still in your hand"
La frase non fa presagire, ovviamente, un felice destino per Arya, ma se ci fosse di più?
Come sappiamo, la leggenda vuole che Azor Ahai abbia fabbricato DA SE la sua spada, non riuscendo a forgiarla in alcun modo, fino a che non l'ha usata per sacrificare la persona che più amava al mondo, Nissa Nissa, e la sua spada è divenuta così portatrice di luce.
Adesso noi abbiamo Jon, il più palpabile nostro Azor Ahai.
Gli elementi della leggenda sono : 1. Creazione della spada
2. Amore
3. Sacrificio
1. Jon non fabbrica da solo Ago, ma metaforicamente lo fa, perchè è grazie a lui che Mikken il fabbro la realizza, per Arya.
2. In ADWD, con tutta la faccenda Jeyne/Arya, Martin calca moltissimo (più del solito) sull'amore fraterno/platonico/comunque vogliamo chiamarlo che lega Jon a sua "sorella". Penso possiamo pacificamente affermare che Arya è, fino a prova contraria, la persona che Jon ama di più al mondo. Il che la rende una palpabilissima Nissa Nissa (si parla anche di Ghost ma non mi convince.)
3. Il sacrificio.
La storia di Arya è una storia in cui il tema della morte come "dono" è fondamentale.
Riprendendo la frase di prima, uno scenario viene in mentr, e cioè quella di un'Arya congelata, in punto di morte, o qualsiasi cosa, con Ago in mano.
E se Jon, a quel punto, nel caso fossero insieme, le concedesse il dono con la sua stessa spada, non metterebbe in atto il sacrificio?
Insomma. Può essere Ago "Portatrice di Luce"?
Secondo me Portatrice di Luce è Jon stesso, tuttavia se dovesse effettivamente essere una spada non credo possa essere Ago. E' una spada molto piccola, adatta per Arya ma non credo che Jon riuscirebbe ad usarla in battaglia, e non vedo perché usare quella avendone una in acciaio di Valyria Inoltre io credo che Portatrice di Luce abbia soprattutto il compito di "ispirare" la gente, dargli coraggio ed una spada come Ago non ce la vedo.. :)
Io ho sempre creduto che Portatrice di Luce fosse Lungo Artiglio (la spada donata a Jon dal comandante Mormont) ma questa teoria mi piace, anche se penso che forse Ago non è abbastanza "possente" per essere la spada della profezia.
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Premesso che la spada di Stannis, a mio parere, non è Portatrice di Luce,
non emette calore. Maestro Aemon lo chiede espressamente a Sam e lui conferma che in quella spada c'è luce ma non calore
non penso proprio che possa essere Ago che è stata forgiata nelle fucine di Grande Inverno. Forse deve ancora comparire o forse, sarà proprio Jon che non può essere morto e, proprio perché portatore di luce,
(e fuoco - le ferite fumano)
non può morire, almeno non ora, non prima della sconfitta degli Estranei.
Che non emani calore però non dovrebbe ancora essere un fattore discriminante, Potatrice di Luce se ben ricordo è diventata calda dopo aver trafitto il cuore di Nissa Nissa.. quindi se dovesse essere una spada c'è ancora tempo per tutte teoricamente.
PS: non serve mettere sotto spoiler le vicende di ADWD
Si credo anche io che sia come dice Principe Promesso. La questione del calore dovrebbe essere successiva, anche perchè, altrimenti, non mi pare che vi siano candidate.
Comunque sicuramente è un'idea ardita, però mi piacerebbe molto e non la reputo impossibile.
Io anche ho sempre pensato a Lungo Artiglio
Ricollegandoci a Ago, per i primi due punti ci siamo, ma il terzo è abbastanza incongruente con la profezia. AA sacrifica NN, la persona che amava più al mondo, per dare "potere" alla spada. Quindi, Jon, o chiunque sia, capito che la spada in questione avrà un ruolo fondamentale, magari Melisandre gli spiega che lui è AA ecc... e che c'è bisogno di un sacrificio perché estranei are coming.
Uccidere invece una persona, per concederle il "dono" essendo lei in punto di morte, è uno scenario diverso, perché vuoi porre fine alle sue sofferenze, quindi è un altro discorso
Però, la profezia potrebbe non avverarsi completamente, in tal caso, avresti ragione tu, per quanto la figura di Ago mi faccia sospettare...
Indubbiamente non sarebbe un sacrificio esattamente come il primo, ma dubito che Martin lasci che la leggenda, la profezia si realizzi alla perfezione.
sento che in ogni caso ci sarà qualche aspetto non canonico
Però il senso dovrebbe essere quello. Dare il "dono" ad Arya, non sarebbe un sacrificio, anzi, sarebbe una cosa in qualche modo "positiva" Perché allieverebbe il suo dolore. Il significato di "sacrificio" implica proprio il dover fare qualcosa sapendo che è per una buona causa. Sarebbe una situazione abbastanza tirata per i capelli, però non mi sento di escluderlo al 100%. NN potrebbe ugualmente essere Arya, con Lungo Artiglio come Portatrice di Luce
La butto lì: la storia di Lightbringer in realtà è il racconto mitizzato dell'invenzione dell'acciaio di Valyria, cioè della forgiatura di un'arma in grado di uccidere gli Other. I dettagli tipo le fiamme sono aggiunte fatte nel corso dei millenni.
Sarebbe una bella beffa
Riflettendo in questi giorni sul gioco delle parole in Martin, ho pensato a una piccola "chicca" per questa teoria.
Needle come LightBRINGER.
Ho pensato che in ADWD abbiamo ben due passaggi in cui Jon utilizza la frase "BRING HER" riferita ad Arya.
(Bring her safe to me; bring her home)
E niente, mi era partita l'assonanza
Ovviamente premetto che ho letto interamente i libri in lingua italiana, salva qualche rilettura sporadica di capitoli in lingua originale, quindi il Bring + Her potrebbe essere stato usato varie volte e in vari POV, e non è una prova forte a sostegno della teoria.
Ma mi è saltato alla mente
La butto lì: la storia di Lightbringer in realtà è il racconto mitizzato dell'invenzione dell'acciaio di Valyria, cioè della forgiatura di un'arma in grado di uccidere gli Other. I dettagli tipo le fiamme sono aggiunte fatte nel corso dei millenni.
Interessante questa teoria, però non mi torna la temporalità dell'invenzione. L'acciaio di Valyria si presume si chiami così perchè inventato appunto a Valyria, invece Portatrice di Luce dovrebbe essere molto più antica se ha sconfitto gli Estranei. L'unica soluzione a questo dilemma sarebbe quella per cui in realtà i valyriani non abbiano inventato nessun acciaio, ma abbiano appreso l'arte di forgiarlo così come è stato insegnato loro a domare i draghi. La domanda è: da chi??
Interessante questa teoria, però non mi torna la temporalità dell'invenzione. L'acciaio di Valyria si presume si chiami così perchè inventato appunto a Valyria, invece Portatrice di Luce dovrebbe essere molto più antica se ha sconfitto gli Estranei. L'unica soluzione a questo dilemma sarebbe quella per cui in realtà i valyriani non abbiano inventato nessun acciaio, ma abbiano appreso l'arte di forgiarlo così come è stato insegnato loro a domare i draghi. La domanda è: da chi??
L'obiezione l'ho pensata anch'io, e sono giunto alla tua stessa conclusione.
Un'ulteriore aggiunta per rafforzare la teoria: nei libri viene detto che, oltre a "dragonglass", cioè ossidiana, anche "dragonsteel" ammazza gli Other. Immagino che quest'ultimo non sia altro che acciaio di Valyria (per quel che vale, la serie TV conferma), ma questo implicherebbe che l'invenzione del prezioso metallo preceda di molto la nascita dell'impero valyriano.
Oppure tutta la storia conosciuta di Westeros, anzi del mondo, è in realtà una gigantesca balla.
Si credo anch'io che dragonsteel sia acciaio valyriano: che riguardi ancora i Figli della foresta? Perchè è noto che loro non usavano metalli, ma solo ossidiana per cacciare; no credo che dietro alla creazione di dragonsteel ci sia comunque la mano dell'uomo, perchè tornerebbe con l'ispirazione storica della saga (i metalli sono prerogativa della razza umana).