Entra Registrati
TWOIAF - Che fine ha fatto Betha la Nera?
B di Blue Moon
creato il 25 gennaio 2016

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 15:35 Autore

Secondo voi che fine ha fatto Betha Blackwood, (detta "la Nera" per via dei suoi occhi e dei suoi capelli) moglie di Egg?

Me lo chiedo perchè mi sembra che i Blackwood siano importanti nella storia delle cronache per via del loro sangue mischiato coi figli della foresta (è per questo che Bloodraven, un Blackwood da parte di madre, è diventato un veggente verde). Inoltre il loro stemma di famiglia è inequivocabile.

Secondo voi potrebbe essere ancora viva? (Certo avrebbe una bella età :sbav: :wacko: , ma non sarebbe la prima); e se si, potrebbe avere un peso nella saga? Era regina ed è molto strano che non le sia stato fatto un funerale degno per esempio. Dalla wiki non si sa se era presente alla tragedia di Sala dell'Estate..

Via ai commenti :scrib:

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 17:53

Ho sistemato l'indicazione di spoiler e spostato nella sezione corretta :)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 18:52 Autore

Grazie.

Credo di non aver capito bene come funziona allora.. :ehmmm:

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2016 21:24

Si sa veramente poco di lei che non vedo nessun indizio su che fine abbia fatto. Al massimo uno potrebbe trarre un parallelo con la nave di Davos (che si chiama come lei, Betha la Nera) e dire che ha fatto la stessa fine: bruciata con l'altofuoco, cioè morta a Sala dell'Estate.

Escluderei comunque che sia ancora viva, per ragioni di età.

64YC8tG.png

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2016 15:29 Autore

Anch'io avevo pensato alla nave di Davos, ma sinceramente non credo c'entri qualcosa, anzi forse il fatto che sia bruciata con l'altofuoco è un depistaggio per farci pensare che anche Betha abbia avuto lo stesso destino a Sala dell'Estate; ma mi sembra molto strano che una regina così particolare e così importante perchè coinvolta nelle dinamiche di Egg, Jenny di Vecchie Pietre e la vecchia di Cuore Alto, non venga mai ricordata dai suoi discendenti pensando al disastro o che non abbia avuto un funerale degno, nel caso non fosse morta bruciata.

Per quanto riguarda l'età poi, ripeto, ci sono alcuni personaggi molto più vecchi di lei, come Bloodraven (che ha tra l'altro sangue Blackwood), la stessa vecchia di Cuore Alto..ovviamente tutti a contatto con la magia; ma lei stessa potrebbe avere particolari doti, essendo una Blackwood.

Tra le varie ipotesi, ho pensato che possa essere lei Quaithe e che per questo consiglia Daenerys, in quanto pronipote e in quanto è riuscita in ciò in cui Egg ha fallito: far rinascere i draghi. So che c'è un'altra teoria molto allettante sull'identità della donna in maschera, ma questa potrebbe essere un'alternativa. Solo Martin potrà smentirci :figo:

A
AraldoDellaFine
Confratello
Utente
7 messaggi
AraldoDellaFine
Confratello

A

Utente
7 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2016 6:20

mmmm teoria affascinante quella di Quaithe, ma secondo me - opinione PERSONALE - è il frutto dei nostri perenni tentativi di connettere "qualsiasi cosa a tutto".
Il bello della storia (e in questo senso "storicizzato", il bello di Martin) è proprio questo.
Guarda che bella regina, affascinante, una storia degna di essere raccontata...
E poi MUORE.

Non credo sia sufficiente il "non si ha più sua notizia dopo che Summerhall è esplosa con lei teoricamente dentro", per giustificare un percorso così tortuoso come:
- i Blackwood sono una famiglia con poteri magici
- E' finita in oriente.
- Con la magia riesce a sembrare una donna invece che una 98enne (perchè quella sarebbe l'età).

Oh, niente di personale eh!!! (che magari il tono del messaggio potrebbe essere frainteso).
Dico solo che nonostante il fascino, secondo me è un po' troppo farraginosa come teoria ;)

ps: perchè parli di "poteri particolari" dei Blackwood? mi sfugge e magari mi sono perso una decina di neuroni random :victory:

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2016 15:15 Autore

Il bello della storia (e in questo senso "storicizzato", il bello di Martin) è proprio questo.

Guarda che bella regina, affascinante, una storia degna di essere raccontata...

E poi MUORE.

Su questa ho riso per mezz'ora :stralol:

ps: perchè parli di "poteri particolari" dei Blackwood? mi sfugge e magari mi sono perso una decina di neuroni random :victory:

Non c'è niente di certo, ma sappiamo che

sono una delle poche famiglie a sud dell'Incollatura a discendere dai primi uomini e ad aver conservato il culto degli antichi dei e il loro stemma è quanto meno emblematico, l'ipotesi è che si siano incrociati con i figli della foresta in tempi remoti; nella danza dei draghi erano pro Targaryen; inoltre la spiegazione più logica del fatto che Bloodraven sia diventato un greenseer è perchè abbia metà sangue Blackwood da parte di madre, altrimenti non si spiegherebbe perchè mai un Targaryen sia potuto diventare un veggente verde, dato che non è un figlio della foresta puro

Comunque anche se Betha non fosse Quaithe, mi sembra lo stesso strano che non venga menzionata in nessun resoconto dei maestri dopo Sumerhall.

Potrebbe anche essere morta, ma allora perchè non dirlo come per Egg e il figlio Duncan? :huh:

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2016 19:36

Da quando ho letto TWOIAF anche io sono rimasta molto affascinata da Betha la Nera e secondo me è viva. Non avrebbe senso non dirlo, perl'appunto come con Egg, Dunk, e altri. (stessa cosa che ha fatto con Aegon/fAegon, mai confermata la sua morte e...Puff, rispunta)

Mi piacerebbe che fosse Quaithe, ma lo trovo poco probabile. Secondo me si è unita ai figli della foresta. Non ci resta che aspettare il racconto di D&E dove viene narrata la vicenda di Sala dell'Estate

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 aprile 2016 18:32 Autore

Un altro indizio che può suggerire Betha=Quaithe è che quest'ultima cela il suo volto sotto una maschera...non tutti i sacerdoti lo fanno....forse si è bruciata il volto a Sala dell'Estate..

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE