Salve a tutti, sono un nuovo utente, ma seguo come visitatore questo forum ormai da un paio d'anni, e non credo di aver visto una discussione simile.
Come sappiamo dall'epilogo di Kevan, l'autunno si è concluso insieme con ADWD, quindi fin dalle prime pagine di TWOW, nomen omen, saremo in inverno. Inoltre, dal titolo, possiamo desumere che ADOS sarà ambientato, se non del tutto, almeno nei suoi ultimi atti in primavera.
Partendo dal presupposto che è da circa AGOT che ce la menano con la storia del "inverno lunghissimo dopo lunghissima estate", cosa giustificherà questo rapido ritorno al disgelo?
Potrebbe essere la sconfitta del "gelo", compiuta in modo più o meno figurato, oppure potrebbe esserci un time skip tra il sesto e il settimo libro, oppure ancora il nome dell'ultimo volume potrebbe essere inteso in un modo più cupo, in cui la primavera è solo un desiderio irrealizzabile. Sarebbe anche interessante scoprire che esiste un collegamento tra il "sogno di primavera" e "l'anno della finta primavera".
Voi che ne pensate?
Io personalmente ho interpretato il "dream" come un'aspettare la primavera, dopo aver resistito alla minaccia estranea gli rimane solo da aspettare la fine dell'inverno, ma non mi son mai fermato a ragionarci troppo....
Io credo che la minaccia degli estranei si rivelerà in tutta la sua interezza nel prossimo libro e che il sogno di primavera sarà la guerra che ne conseguirà, per parafrasare qualcuno la prima e l'ultima guerra. :P
(per essere un poco più pertinente sappiamo che, anche se non interamente, le stagioni di westeros sono influenzate dalla magia dunque l'inverno è arrivato e sarà molto intenso per "colpa" degli estranei cosi come se ci sarà una primavera arriverà repentina con la sconfitta degli stessi...if.... :P)
Ricordo di aver letto in the World o Ice and fire qualcosa del tipo
"Non è stata provata alcuna relazione tra le stagioni e il movimento del pianeta"
Magari con la fine della magia (e degli estranei) la situazione si normalizzerà e Westeros inizierà ad assomigliare molto di più al nostro mondo...
Dipende da quanto Tolkeniano vorrà essere Martin ;)
"Non è stata provata alcuna relazione tra le stagioni e il movimento del pianeta"
Mi potresti mettere il link della citazione?
Perchè io mi sono fatto la mia personalissima teoria che le stagioni sballate siano date del movimento del pianeta (che magari orbita anche in un sistema binario).
Mi potresti mettere il link della citazione?
Perchè io mi sono fatto la mia personalissima teoria che le stagioni sballate siano date del movimento del pianeta (che magari orbita anche in un sistema binario).
Al momento non saprei dove trovare il testo online ma posso dirti che è a pagina 11 dell'edizione italiana,spero ti vada bene un riferimento tanto all'antica
Inoltre la mia più che una vera citazione è un riassunto fatto a memoria il testo originale è un po più articolato anche se il senso è quello...
Ma chi ci assicura che sarà un disgelo rapido? Per quel che ne sappiamo potrebbero venir infilati altri 3 libri tra TWOW e ADOS, anche spe spero assolutamente di no!
Comunque, anch'io mi ero fatta l'idea che con il termine della saga le stagioni saranno relative al movimento del pianeta.