Sembra inutile parlarne, perché ci sono poche cose su cui basarsi, ma che cosa é successo a Valyria?.
Si parla di mare fumante (il mare che circonda Valyria), di un celo di fuoco sopra Valyria, la strada del demone, che passa a nord di Valyria.
Deve essere qualcosa che riguarda il fuoco.
I signori dei draghi usavano dei schiavi in delle miniere forse per estrarre i minerali necessari per forgiare l'acciaio di Valyria.
Forse il disastro é stato causato dallo svegliarsi di un vulcano?
Oppure da qualcosa che si é liberato da sotto Valyria?
Ho anche pensato al primo senzafaccia e a una rivolta degli schiavi che hanno fatto qualcosa nei scavi valyriani.
Secondo me é alla base di tutta la storia, e qualunche cosa sia successa a Valyria deve essere connessa al fuoco e magari c'é una connessione con il risveglio degli estranei che invece rappresentano il ghiaccio.
Io propendo per la teoria del "dono": il primo senzafaccia ha ucciso gli stregoni responsabili per i sortilegi di fuoco provocando così il disastro.
E chissà, forse la storia sta per ripetersi
Magari fosse cosí.Io propendo per la teoria del "dono": il primo senzafaccia ha ucciso gli stregoni responsabili per i sortilegi di fuoco provocando così il disastro.
E chissà, forse la storia sta per ripetersi
I senza faccia sono cosí enigmatici, ricordo che l'uomo gentile disse qualcosa del genere ad Arya, che il primo senzafaccia uccise uno schiavo che anelava la morte, e quando Arya gli rispose che piuttosto avrebbe dovuto uccidere i padroni, lui le rispose che in seguito l'ha fatto, ma non ha approfondito.
Una sorta di Chernobyl antica. Non ho idea di cosa sia successo, assieme agli Estranei è il grande mistero di ASOFAI, e forse anche la chiave di ogni cosa.
Ci sono tante teorie, ma io spero che presto dicano qualcosa di più.
Potrebbe esserci anche un collegamento con Aspra Dimora secondo me.
Inoltre mi incuriosisce il fatto che nessuno abbia mai tentato di ricolonizzarla, o di studiare gli effetti che esercitano sugli esseri viventi (come le malformazioni dei fenomeni da baraccone del Grande Padrone che prese come schiavo Tyrion).
E poi (forse l'hanno scritto e mi è sfuggito): come ha fatto Euron Greyjoy ad andarci resistendo alle "radiazioni"?
Da qualche parte in rete tempo fa lessi che si trattava di qualcosa di simile a Pompei. Forse un'esplosione di un enorme Vulcano con molte bocche.
Una esplosione come quella del Krakatoa potrebbe essere sufficiente a ridurre i cenere una grande città:
https://it.wikipedia.org/wiki/Krakatoa
Parte della penisola di Valyria sarebbe sprofondata. Gli abitanti della parte non sprofondata sarebbero morti in fretta, quelli ai limiti che si erano dati alla fuga possono essere stati colpiti dalle ceneri e sommersi. In questo modo, in un mondo antico senza mezzi di locomozione a motore, non ci sarebbero sopravvissuti.
L'esplosione sarebbe stata così violenta da uccidere anche i draghi che erano quasi tutti nella zona. In TWOIAF mi sembra si dica che
Spoiler TWOIAF:
I pochi Valyriani sopravvissuti che hanno tentato di rifondare l'impero a Essos sarebbero stati fatti fuori senza troppe difficoltà
Ed ecco che sopravvivono solo i Targaryen, i loro draghi, e i Valyriani che erano lontani e non hanno tentato di riforndare l'Impero (Valyriani minori a Westeros, Valyriani in altre città di Essos dove il sangue di Valyria è tutt'ora ben conservato.....)
Non si è affatto sicuri che Euron si sia effettivamente spinto da quelle parti. I più (me compresa) tendono a credere che Occhio di Corvo sia piuttosto un fanfarone, che l'abbia sparata grossa riguardo alle rovine di Valyria (e in fondo, chi oserebbe contraddire il nuovo, folle re delle Isole di Ferro? Il suo equipaggio di muti tiene i segreti per sè).
Per quanto riguarda il disastro, inizialmente ero convinta si trattasse dell'esplosione di una serie di vulcani, sotterranei o meno, collegati gli uni agli altri. Esattamente come n Pompei. Si spiegherebbero così anche i fumi che tuttora si levano dalla città (i vulcani ancora in attività), nonchè le acque pericolose (vulcani sottomarini capaci di scatenare terremoti e maremoti).
La scomparsa della civiltà valyriana sarebbe simile, in tal caso, a quella della civiltà pompeiana.
Devo dire però che anche la teoria di Euron Gioiagrigia ha il suo fascino!
Video sul disastro di Valyria.
La questione "oro Lannister" non l'avevo mai sentita.
SPOILER GOT7
Video interessante. Queste speculazioni sono nuove anche a me.
Le congetture fatte sono accattivanti, anche perché vengono messe insieme varie cose più o meno interessanti e ammantate di mistero: il fatto che i Targaryen non fossero di certo fra le famiglie valyriane più potenti e che, in un clima comunque caratterizzato da spietate lotte di potere, furono l'unica grande casata valyriana a salvarsi dal Disastro, assieme alla casata minore dei Velaryon e ai Celtigar; l'astio dei Faceless Men verso i signori dei draghi; la profezia dei negromanti della Libera Fortezza secondo la quale l'oro di Casterly Rock li avrebbe distrutti oltre alla vicenda legata all'acquisto (in oro) di Brightroar, di cui non conosciamo l'identità del venditore.
Se i Faceless Men fossero stati pagati (in tutto o in parte) con l'oro utilizzato per acquistare Brightroar, la profezia dei negromanti si sarebbe davvero compiuta.
Un po' di tempo fa vidi sul forum un topic sulla spiegazione fisica delle stagioni e una delle ipotesi era un'erezione di un'enorme vulcano. Possibile che fosse quello che ha provocato il disastro di Valeria?
ipotesi che definirei "romantica"..........
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Il 31/8/2018 at 09:25, Bran lo spezzato dice:spiegazione fisica delle stagioni
Mi pare che Martin abbia detto che le stagioni del mondo delle Cronache abbiano una causa magica...