Entra Registrati
ADWD - La Follia di Aerys Targaryen
B di Blackfire
creato il 29 novembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blackfire
Confratello
Utente
39 messaggi
Blackfire
Confratello

B

Utente
39 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 11:44 Autore

Ultimamente pensavo alla storia dei Darklin e degli Hollard di uno dei capitoli di Brienne.

La pazzia di Aerys, la sua paranoia, si sono manifestate, secondo la storia dopo la sua prigionia al castello di Denis Darklin, ed anche se é vero che la ribellione di Robert é stata scatenata dal triangolo amoroso con Lianna Stark, c'era giá del dissenso diffuso nel regno per il comportamento di Aerys.

Infatti se Aerys non si fosse alienato le simpatie di Tywin rifiutando il matrimonio del figlio con Cersei, (anche a causa delle sue paranoie) la guerra sarebbe potuta andare diversamente, con la partecipazione di Tywin alla battaglia del Tridente.

Quello che voglio dire é che la "pazzia" di Aerys é stata determinante per la caduta dei Targaryen, e quella pazzia si é manifestata in seguito alla prigionia.

E se lo scopo della ribellione di Denis Darklin fosse stato proprio quello di piantare il seme per la caduta dei Targaryen? É vero che i Darklin non ci hanno guadagnato niente, anzi, ma si diceva che Denis fosse stato spinto alla ribellione da una certa lady Serala di Myr, forse é stata lei a insinuare la follia in Aerys?

Forse sto fantasticando, ma sentite la mia teoria: i Targaryen hanno sempre voluto il ritorno dei draghi, ed erano a conoscenza di una profezia, la stessa di Melisandre sull'avvento del signore della luce e il ritorno dei draghi.

I Targaryen erano convinti che questa profezia parlasse di Raeghar, per via della stella rossa apparsa alla sua nascita e delle circostanze della sua nascita durante un'incendio a Sala dell'Estate (?) se ricordo bene.

Chi é nel continente occidentale che non vuole assolutamente il ritorno dei draghi, e ha collaborato alla loro estinzione? Da quanto dice Marwin sono i maestri della cittadella.

E se per impedire il compiersi della profezia i maestri hanno collaborato in qualche modo alla caduta dei Targaryen?

Non ci scordiamo che c'é un maestro in ogni corte dei sette regni, ce n'era uno anche alla corte di Denis Darklin.

Non dico che tutti i maestri agiscano per un solo scopo, ma all'interno della loro cerchia ce ne sono alcuni che ne sanno piú di altri, e agiscono per uno scopo comune, magari il maestro di Denis Darklin era uno di questi.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 12:24

Aerys stava davvero per lasciarci le penne, questo avrebbe portato Raeghar sul trono che, almeno in teoria avrebbe rafforzato la posizione dei draghi sul trono, l'esatto contrario di quello che volevano i maestri e non credo che i maestri avessero convinto di Darklin a "suicidarsi" per far rimanere in vita un Aerys mentalmente devastato..

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 13:46

Concordo con il Lord.

Indubbiamente i maestri avranno avuto un ruolo nell'estinzione dei draghi e nello stabilire un sistema societario scettico nei confronti della magia e del soprannaturale, però non credo che i maestri potessero essere intimoriti da un Rhaegar ipoteticamente protagonista di un'ipotetica profezia millenaria.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

B
Blackfire
Confratello
Utente
39 messaggi
Blackfire
Confratello

B

Utente
39 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 14:05 Autore

Aerys stava davvero per lasciarci le penne, questo avrebbe portato Raeghar sul trono che, almeno in teoria avrebbe rafforzato la posizione dei draghi sul trono, l'esatto contrario di quello che volevano i maestri e non credo che i maestri avessero convinto di Darklin a "suicidarsi" per far rimanere in vita un Aerys mentalmente devastato..

Quello che dicevo io é che il maestro dei Darklin ha spinto Denis a catturare Aerys, usando magari la stessa sostanza usata poi su Aerys per renderlo paranoico, per poi far ricadere la colpa sulla dama di Myr.

Una volta infettato, Aerys si é alienato la fiducia di molte casate con la sua paranoia, (tra cui Tywin) che hanno appoggiato la ribellione di Robert.

Insomma lo scopo finale era togliere di mezzo Raeghar e la sua discendenza per impedire l'avverarsi della profezia.

B
Blackfire
Confratello
Utente
39 messaggi
Blackfire
Confratello

B

Utente
39 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 14:16 Autore

Che senso aveva per Darklin portare avanti una ribellione senza speranza, e se non sono stati i maestri, chi era questa lady Serala?

Quali erano i suoi scopi?

Anche se avessero ucciso Aerys sarebbero comunque stati uccisi.

Secondo me ci deve essere uno scopo dietro, e poi mi sembra strano che la "follia" abbia preso Aerys dopo questo episodio, come se fosse stato contagiato dalla follia di Denis Darklin.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 14:30

Aerys aveva mostrato paranoie e primi sintomi di follia già da prima. Dopo sei mesi di prigionia queste si sono ingigantite, non ci vedo niente di strano o di losco :yeah:

B
Blackfire
Confratello
Utente
39 messaggi
Blackfire
Confratello

B

Utente
39 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 14:38 Autore

Forse hai ragione.

Ma la storia di lady Serala?

Forse era solo avida, ma come é stata raccontata mi sembrava sospetta.

Forse é solo un modo per Martin di aggiungere storie nelle storie delle storie.

Anche se confonde, questo modo di fare rende tutto piú verosimile, ed é proprio per questo che questo fantasy é unico nel suo genere.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 14:39

Spacciato Aerys rimaneva comunque Rhaegar, personaggio di tutt'altro stampo; non credo in quel caso vi potesse essere una caduta deo Targ, ma una semplice successione al trono.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 15:10

Penso anch'io che i Maestri stessero lavorando per disfarsi della magia e dei Targaryen ma non credo che fossero coinvolti nel sequestro di Aeys. Il piano così concepito era un suicidio certo: cosa avrebbero ottenuto i Darklin? Anche se si fosse giunti ad un compromesso per la liberazione del Re sarebbero stati annientati (o minimo minimo spogliati di tutte le proprietà e cacciati ad Essos) da lui o dagli eredi. In nessun caso ne sarebbero usciti impuniti.

Per me l'ipotesi più probabile è che si sia trattato di un "errore": il Re arriva e come al solito da di matto, nasce una colluttazione, la Guardia Reale muore e la frittata è fatta. A quel punto non si può tornare indietro ed imprigionano Aerys.

Al massimo potremmo ipotizzare un ruolo di Tywin come burattinaio, visto che SPOILER TWOIAF

gli aveva sconsigliato di andare e si sapeva che Aerys faceva apposta a fare tutto il contrario di quanto suggerito dal Primo Cavaliere e che i rapporti tra i due erano già molto tesi. C'è poi la famosa frase di Tywin sul "Re migliore già disponibile"

ma non mi pare che si siano prove più concrete di queste.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 29 novembre 2015 15:35

Forse hai ragione.

Ma la storia di lady Serala?

Forse era solo avida, ma come é stata raccontata mi sembrava sospetta.

Forse é solo un modo per Martin di aggiungere storie nelle storie delle storie.

Anche se confonde, questo modo di fare rende tutto piú verosimile, ed é proprio per questo che questo fantasy é unico nel suo genere.

Magari lei aveva i suoi interessi ma i Maestri mi sento di escluderli.

Certo uno dei pregi di Martin è la capacità di sviluppare sottotrame e di far si che chi legge possa svilupparne delle altre.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2015 11:11

Aerys stava dando segni di squilibrio già da tempo, lo stesso fatto che sia andato di persona a Duskendale per dirimere una disputa del cavolo solo per fare un dispetto a Tywin non è proprio indice di sanità mentale.

In ogni caso, il re si è salvato solo perché Barristan ha compiuto un'impresa inverosimile, che di sicuro nessuno avrebbe potuto prevedere; non fosse stato per l'anziana guardia reale, Aerys sarebbe morto senza alienarsi le simpatie di nessuno e al trono sarebbe salito Rhaegar, che per quanto ne sappiamo era l'idolo del regno (prima che si mettesse a scappare con minorenni di alto lignaggio).

In ogni caso, il piano sarebbe: il maester di Duskendale avvelena lord Darklyn per renderlo rimbecillito e far sì che rapisca il re, poi lo stesso maester avvelena Aerys per farlo impazzire e fare in modo che scateni una guerra civile che deponga la sua dinastia. Mi sembra, senza offesa, estremamente improbabile.

Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE