{{Anni | Aperto5 = X}}
L'anno [[278]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentosettantottesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente
Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
__TOC__
== Eventi ==
*Tentato rapimento del [[Khalakka]] [[Drogo]], figlio di [[Khal]] [[bharbo]], che viene sventato da [[Cohollo]].<ref name="AGOT36">[[AGOT36]]</ref>
== Nascite ==
*[[Donnel Waynwood]], figlio di [[Anya Waynwood|Lady Anya Waynwood]].<ref name="AGOT34">[[AGOT34]]</ref>
*[[Timett (figlio)|Timett]], figlio di [[Timett (padre)|Timett]].<ref name="AGOT56">[[AGOT56]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>
NB: Awoiaf segna ser Donnel come 277/278, e Timett 278/282, ma nel nostro schedone li trovo entrambi sul 278. In compenso, awoiaf segna Waymar Royce, Theon e Doreah come 278/279, e li segno tutti sul 279 sulla base della semplice sottrazione anno delle cronache - età.
Uhm... a me paiono giusti i nostri numeri... tu hai dubbi di qualche tipo?
Non ho dubbi specifici, ma non sono andato a riguardarmi i relativi passaggi dei libri. Grosso modo le nostre cifre corrispondono alle loro, almeno in termini di range, quindi penso che possano andare bene: l'unica cosa che mi sembra un po' strana è il passaggio su Timett, a cui loro danno un range molto ampio e vorrei capire perché
Qui il calcolo fatto da AWOIAF.
In pratica le uniche informazioni sicure sono che in AGOT (298) non ha ancora 20 anni e che da quando ha 16 anni guida il proprio gruppo di guerrieri.
Questo pone la sua data di nascita effettivamente tra il 278 e il 282.
Noi abbiamo preso il "non ha ancora 20 anni" come indicazione del fatto che è molto vicino a compierli, cosa che ovviamente porta ad appiattire verso il 278.
Sì, anch'io sarei propensa a interpretare che sia vicino al compire 20 anni, quindi che ne abbia tipo 19.
AGOT42 è sicuramente molto avanti nel 298 (westeros.org posiziona ad ottobre quel capitolo), questo rende il 278 molto più probabile del 279, a questo punto.
Ma se Timett alla fine del 298 "non ha ancora 20 anni", e supponiamo che li compia a inizio 299... allora non è più logico che sia nato nel 279?
Ma la fonte è AGOT42? Non AGOT56? Non mi pare che in AGOT42 Tyrion incontri Timett... Se è AGOT56, dovrebbe essere proprio alla fine del 298, mi sa.
Sì, scusa, è ACOK56. Ed effettivamente quel capitolo è già nel 299, quindi 279 diventa a questo punto una data sicura secondo le nostre premesse e 278 una data impossibile.
Se siamo d'accordo, quindi, possiamo uppare questa voce senza Timett e modificare la voce del personaggio.
Il 299 non inizia mica con AGOT63?
Comunque per ma va bene. Anche se non fosse ancora il 299, ma qualcosa come due settimane prima del 299, non è che cambi tanto :-P
(Comunque sì, mi sono confuso di nuovo, il 299 comincia con AGOT59... ma AGOT56 è ambientato il 30/12, quindi insomma, ci sono scarsissime probabilità che Timett sia del 278.)