1 chiama ned in disparte e gli domanda chi e la madre di jon (quanto posso fidarmi di te )avra notato una somiglianza con lyana2tutti i figli bastardi erano qqfelici di vederlo meno che quelli avuti con cercie 3lascia il regnio pieno di debiti (come combati i piu richi lanister lasciandoli il trono in balia della banca di ferro)4dice a ned che non voleva sposare cersi 5in finale si gode la vita da rock star tra alkol e grupis sapendo che dopo lui il caos
Premesso che la mancanza di punteggiatura e di di sintassi italiana rende il commento di difficile interpretazione, provo a dare una mia risposta.
Allora io credo che Robert Baratheon non fosse un'aquila, ma di certo non era un totale allocco: a me ha sempre dato l'impressiobe di un uomo che non voleva vedere determinate cose attorno a lui.
Detto ciò, anche ammettendo che avesse capiro tutto, non capisco dove vorresti arrivare.
Visto che in questo romanzo sia posibile tutto e il contraio di tutto che robert semplicemente abia potato il regno in de fould sapendo che dopo di lui regnierano i lanister e che dovranno saldare il conto con bravos
Un bel regalo i piu richi rischiano di diventare poveri
C'è sempre un briciolo di coerenza però... Se Robert avesse previsto tutto avrebbe informato i suoi alfieri, i suoi fratelli, lo stesso Ned.. Di certo avrebbe predisposto, quanto meno, per il prosperare della famiglia Baratheon
Non ho ben capito se in questo What if Robert avrebbe dovuto accorgersi che Jon è figlio di Lyanna o dell'incesto di Cersei. Nel primo caso penso che si sarebbe fatto prendere dalla furia e lo avrebbe voluto morto. Non avrebbe visto in Jon il figlio del suo "amore perduto" ma solo altra feccia di drago, come già aveva definito i bimbi di Rhaegar. Visto il comportamento di Ned credo che lui pensasse la stessa cosa.
Credo anch'io che, più che stupido, Robert si rifiutasse codardamente di affrontare situazioni scomode. Lui non si curava affatto dei propri figli, né i bastardi né i "legittimi". Non penso nemmeno che sapesse di tutti i bambini che aveva seminato in giro (il numero dato da Maggy non coincide con quelli che abbiamo incontrato). L'unico che degnava di un po' di attenzioni era Edric, di cui però erano altri ad occuparsene o a mandargli regali.
Ned, che è il suo migliore amico, dice a Cersei che Robert li avrebbe voluto tutti morti se avesse saputo dell'incesto, ed è per questo motivo che la affronta, non vuole che dei bambini innocenti muoiano per colpe che non hanno.
Comunque penso che Robert non fosse tagliato per fare il Re, non aveva la voglia o le capacità per farlo.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Penso che robert vedendo jon(e l'unico figlio maschio che ha ligniamenti stark)Abbia visto in lui qualcosa di lyana per questo domanda a ned chi e la madre.non dico che ha capito che jon e r:l ma che lo ha solo pensato.su jami e cercie in 16 anni che non lo avesse capito mi sembra da pirlone.vedendo cosa fanno i lanister quando catelyn prende tyrion scatenando l'inferno tra i fiumi mandando i pegiori macelai figuriamoci cosa farebbe twin per sua figlia.i lanister entrano in guerra soli contro stark tully baratheon tyrell consapevoli della loro forza militare e economica.non essendo un pov di robert non posiamo essere certi se il suo odio verso i targ sia reale o solo di faciata.elia e i suoi figli li macellano i lanister.su ned che pensa che robert uciderebe sia cercie e i figli be uno che si fida di ditocorto non penso sia una volpe.il debio che lascia ai lanister ha come conseguenza l'aleanza coi tyrell.questo porta alla morte di jofry tywin fuga di tyrion fino alla caduta di cercie.il regalo di robert ha un peso molto grande nella vicenda lanister
Nel dialogo tra Ned e Robert non pare che lui abbia particolari sospetti, non nomina Lyanna in quel contesto ed anzi dice di non ricordarsi nemmeno il suo volto.
L'odio di Robert per i Targaryen mi pare abbastanza chiaro, dopo quindici anni sogna ancora di uccidere Rhaegar ogni notte! La sua è praticamente una ossessione.
Le decisioni di Robert portano a quello che sappiamo, ma non aveva "progettato" la cosa: la sua era semplice noncuranza, spendeva molto e soprattutto lasciava che corruzione e sottrazioni indebite regnassero sovrane.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Bo io la vedo in un altro modo.Per robert lyana e un alibi tipo se restavo con lei ero dritto come una spada invece born to be wild.Nato per essere una baraba.L'odio verso i targ sia una forzatura se non li odia Ned gli hanno uciso il padre il fratello guapo e la sorella (forse) .Per una ragazzina che forse ha visto 3/4 volte mi pare eccesivo.
Robert un ubriacone visionario come jim morrison this is the end my beautyful friend
Ned è una persona molto più equilibrata di Robert, ed infatti è turbato quando si rende conto di quanto sia ancora forte e cieco l'odio dell'amico verso i Targaryen. Concordo sul fatto che Robert usi Lyanna (e la sua morte, e di conseguenza il matrimonio con Cersei) come alibi ai propri fallimenti, mentre in realtà era un ubriacone donnaiolo anche da giovane e già allora gli piaceva la Lyanna idealizzata, non la ragazza reale, che come dice giustamente Ned non conosceva davvero.
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Un post che definirei criptico.
Ma almeno provare a scrivere in maniera comprensibile? È un misto tra scuola elementare, scrittura da meme e analfabetismo questa discussione.. non ho capito il succo del discorso
Di questo passo morirà qualcos'altro oltre al già defunto Robert.
Cioè...un pochetto di attenzione quando si scrive.
Si rischia di restarci secchi.
Ancora più criptico delle profezie di Patchface... che dietro la grammatica distorta e la punteggiatura mancante si celi la conferma di D+D=T?Un post che definirei criptico.
non ho capito nulla, comunque robert quindi vino!!... tanto per elevare la conversazione...
Robert era un combattente , la sua abilità iniziava e finiva sul campo di battaglia . Per il resto era vinoooooooo,