[[File:Map BdS.jpg | 400px | right | thumb | Mappa di ''The Lands of Ice and Fire'' rielaborata by Grazia Borreggine©]]
Il [[bosco dei Sussurri]] è una vallata boschiva situata nei [[sette Regni]], nelle [[Terre dei Fiumi]].<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>
__TOC__
== Posizione geografica ==
Il Bosco dei Sussurri si trova a poca distanza da [[Delta delle Acque]], in direzione nord-est; è situato in una stretta vallata percorsa da un torrente, che presenta una brusca curva a gomito alla sua estremità settentrionale.<ref name="AGOT63" />
== Flora e fauna ==
La vegetazione è talmente fitta che di notte la luce lunare viene quasi completamente filtrata.<ref name="AGOT63" />
La foresta è popolata [[Averle delle nevi|averle delle nevi]].<ref name="AGOT63" />
== Eventi ==
Nel [[298]] nel Bosco dei Sussurri si svolge un'importante [[battaglia del Bosco dei Sussurri|battaglia]] della prima fase della [[Guerra dei Cinque Re]], in cui si affrontano l'esercito del [[Nord]] comandato da [[Robb Stark]] e gli uomini dell'[[Occidente]] sotto il comando di [[Jaime Lannister]]; lo scontro si conclude con la vittoria dei primi, e lo stesso [[Jaime Lannister|Sterminatore di Re]] viene preso prigioniero dagli [[Nobile Casa Stark|Stark]].<ref name="AGOT63" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia}}
<noinclude>[[Categoria:A Game of Thrones]] [[Categoria:Foreste]] [[Categoria:Terre dei Fiumi]]</noinclude>
Qui devo dire che molte informazioni non erano presenti nello schedone (averle, la curva a gomito) e le ho prese dalle altre wiki e dai libri.
Un'informazione che nelle altre wiki c'è e che non ho messo perché non ne ho trovato riscontro è che il bosco prende il nome dalla battaglia. Da dove si evince questa cosa?
Non mi pare che il bosco prenda il nome dalla battaglia, ho sempre pensato il contrario Dove è scritta nel testo una cosa simile?
Le averle non mi ricordo nemmeno che esistano, in effetti Infatti nella lista delle specie non le avevo messe.
Nelle altre wiki si dice che poiché gli uomini di Robb erano costretti a sussurrare per non farsi sentire dai Lannister, ecco che il bosco diventa Bosco dei Sussurri e la battaglia diventa Battaglia del Bosco dei Sussurri. Io non ricordo nulla di simile però.
La wiki inglese scrive: It is named after a battle which takes place in it, the battle in the Whispering Wood. The forest takes its name from the battle in the Whispering Wood, in which the army of Robb Stark must whisper as they wait to ambush Ser Jaime Lannister. Come fonte è indicato AGOT63.
La wiki francese scrive: Les murmures de l'armée du Nord qui se tient en embuscade donneront son nom à ce bois. Au sens strict, on ne connait pas le nom de cette forêt avant le début de la saga, son nom lui étant attribué après la bataille éponyme. Qui non c'è riferimento ad una fonte specifica.
Sulle averle la questione è più insidiosa e necessita di alcune deduzioni.
Il libro, in italiano, cita:
Un lontano uccello notturno lanciò un debole trillo acuto che cadde come una mano di ghiaccio sul collo di Catelyn. Un altro uccello rispose. Poi un terzo, un quarto. Dopo tutti gli anni trascorsi a Grande Inverno, conosceva bene quei richiami. Averle delle nevi. Se ne vedevano anche nel cuore stesso dell'inverno, quando il parco degli dei era quieto e immobile. Erano uccelli del Nord.
Messa così sembra che il richiamo delle averle sia solo un segnale degli uomini del Nord.
La wiki americana tuttavia scrive: Snow shrikes live in the Whispering Wood. Fonte AGOT63. Nella pagina delle averle delle nevi scrive inoltre: Snow shrikes are birds most commonly found in the North, although they have also been observed in the riverlands. Senza fonte.
Ora, malgrado l'assenza di un'informazione diretta in tal senso, ritengo ci siano effettive possibilità che le averle delle nevi vivano nel Bosco dei Sussurri, per il semplice fatto che sarebbe stato estremamente pericoloso per gli Stark usare come segnale il richiamo di un uccello che non vive in quel bosco. Vero che gli uomini dei Lannister non sono del posto e non erano necessariamente tenuti a sapere quali specie vivono nel Bosco dei Sussurri, ma rischiare di mettere sul chi vive i Lannister per una cosa così stupida mi pare poco credibile, soprattutto sapendo che dietro la vittoria di Robb c'è l'abilità e la pianificazione del Pesce Nero, esperto conoscitore del territorio.
Dovremmo insomma accettare come deduzione il fatto che gli Stark siano stati così prudenti da usare come segnale il richiamo di un uccello che vive nel Bosco dei Sussurri.
Questi sono tutti i passaggi con "whisper" in AGOT63:
The woods were full of whispers.
Catelyn was content to wait, to listen to the whispers in the woods and the faint music of the brook, to feel the warm wind in her hair.
“They’re coming, my lady,” Hal Mollen whispered. He was always a man for stating the obvious. “Gods be with us.”
HAAroooooooooooooooooooooooo came the answer from the far ridge as the Greatjon winded his own horn. To east and west, the trumpets of the Mallisters and Freys blew vengeance. North, where the valley narrowed and bent like a cocked elbow, Lord Karstark’s warhorns added their own deep, mournful voices to the dark chorus. Men were shouting and horses rearing in the stream below. The whispering wood let out its breath all at once, as the bowmen Robb had hidden in the branches of the trees let fly their arrows and the night erupted with the screams of men and horses.
Non mi pare che si dica che il nome deriva dalla battaglia e sinceramente mi sembrerebbe una cosa strana: significa che prima era un bosco senza nome e ha assunto il nome ufficiale solo dopo quella battaglia, per quel motivo lì? Mah... In genere sono la battaglie che derivano dai luoghi.
Per le averle delle nevi, sì, il ragionamento quadra e anche secondo me possiamo fare questa deduzione. Ma precisiamo il motivo per cui lo deduciamo, oppure lo scriviamo come un dato di fatto e basta?
In generale non abbiamo mai spiegato i passaggi delle deduzioni fatte... o ricordo male?
Comunque se va bene questa struttura (origine del nome no, averle sì) il primo post del topic andrebbe bene, al netto di eventuali correzioni da apportare.
Per me è tutto ok.
Magari upperei domani, visto che oggi abbiamo già due voci nuove.