Entra Registrati
Dimissioni di Marino
di Lady Monica
creato il 08 ottobre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 14:11

Il prossimo sarà il sindaco che Roma si sarà meritata.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 14:13

Nel senso buono o cattivo? :)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 14:51 Autore

Io temo seriamente in senso cattivo :ehmmm:

Il PD, ammesso che qualcuno ancora lo voti, non ha una persona abbastanza forte ed indipendente da riuscire a vincere le elezioni prima e governare poi.

La destra già mormora verso la Meloni e il M5S non sa fare altro che opposizione, così da poter lamentarsi.

Non so, sarò che sono pessimista di natura, ma non la vedo bene.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 15:32

ecco, allora scusate se come romana ora la prendo e la prendo piuttosto male e vi chiedo (con una lieve alterazione che per fortuna non traspare dal mio scrivere :) ):

Perché mai i romani si dovrebbero meritare un sindaco incapace e/o peggio? :angry:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 15:35 Autore

Perchè la mia paura è che non ci saranno candidati seri o meno peggio. Non credo tu, ma la maggioranza di Romani ha votato Alemanno... cioè Alemanno. Quindi perdonami se sono pessimista.

Io spero sinceramente che spunti qualcuno che possa aiutare a portare Roma fuori dalla melma in cui è adesso.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

J
Jon Black
Confratello
Utente
227 messaggi
Jon Black
Confratello

J

Utente
227 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 15:59

Ricordo ancora gli epici sfottò che subì Alemanno :stralol: ... tipo quando tutta la città rimase impantanata per pochi centimetri di neve:

Come al solito, la rete e i cittadini in generale (incoraggiati dai media e dalla cattiva informazione) ci sono andati giù pesante con Marino, esagerando la situazione ed enfatizzandola agli estremi.

Qualcosa di buono di sicuro l'ha fatto e bisogna riconoscergli i suoi meriti.

Però, come qualcuno ha già fatto notare, è anche vero che non bisogna mai accontentarsi del "meno peggio"; bisogna valutare sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Secondo me, comunque, con la classe politica che ci ritroviamo, non potrà mai esserci un sindaco "perfetto".

Anche se dovesse venire eletta una persona volenterosa e con buone intenzioni, avrebbero la meglio la burocrazia, gli sprechi, le collusioni e tutti i vari difetti organizzativi che contraddistinguono questo paese.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 17:14

ecco, allora scusate se come romana ora la prendo e la prendo piuttosto male e vi chiedo (con una lieve alterazione che per fortuna non traspare dal mio scrivere :) ):

Perché mai i romani si dovrebbero meritare un sindaco incapace e/o peggio? :angry:

In realtà la frase "ciascuno ha i politici che si merita" è una tautologia, almeno per tutti coloro che hanno diritto di voto.

Ci sono elezioni democratiche a suffragio universale, per di più nel caso dei sindaci il voto è direttamente alla persona. Quindi è ovvio che il sindaco è espressione dei desideri, dei gusti e degli orientamenti del corpo elettorale.

Ed è altrettanto vero che la frase va intesa in senso generale e statistico, nel senso che il sindaco è espressione della maggioranza del corpo elettorale; se quindi a livello personale l'individuo può dire "io non l'ho votato, non mi merito un sindaco così", il corpo elettorale nel suo complesso "si merita" il frutto del suo voto.

Di per sé l'espressione, proprio perché tautologica, non ha accezioni positive o negative di sorta.

Calando la situazione nella recente storia romana, diciamo dagli anni '90 in poi... Franco Carraro, Francesco Rutelli, Walter Veltroni, Gianni Alemanno, Ignazio Marino. :)

Vero che i nomi sono spesso imposti dall'alto... ma è anche vero che i candidati civici, dove spesso si trova maggiore "aria fresca", non hanno mai riscosso particolare successo nella capitale; i cittadini romani stessi hanno scelto di non votarli e di orientarsi verso ora l'uno ora l'altro dei principali schieramenti politici nazionali.

In ultima analisi diciamo che vedere gente giubilare per le dimissioni di un sindaco che - almeno guardando da fuori e ripercorrendo i nomi qui sopra - sembra essere stato il meglio (o se si preferisce il meno peggio) della recente storia cittadina, nonché meglio (o meno peggio) dei nomi che stanno circolando in questo momento per il futuro, non ispira ottimismo.

Naturalmente l'augurio è che il prossimo sindaco, di qualsiasi parte politica sia, risolva tutti i problemi cittadini. Il mio personale timore è che un sindaco più organico al sistema di Marino, di qualsiasi parte sarà, comprerà la "pace sociale" rimettendo i camion-bar davanti ai monumenti, riaprendo al traffico i fori imperiali, sottostando alla lobby dei vigili per non farli scioperare, facendo funzionare lo smaltimento rifiuti con l'appoggio di qualche boss del settore... :(

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 18:38

Non sono romana ma se penso ad un candidato sindaco magari vincente visto l'ondata di malessere, facente parte di una fantomatica coalizione Fratelli d'Italia, CasaPound e M5S inorridisco abbastanza.
Chissà il PD che candidato tirerà fuori...

Daenerys Armada

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 18:39

Perchè per 30 anni Roma è stata governata da gente come Rutelli, Carraro e Weltroni, per finire con Alemanno, fascista mai pentito, amico intimo di Carminati e indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Se i romani non si rendono conto che Marino è stato un sindaco migliore di questi quattro messi assieme, ed ha abboccato alla propaganda mediatica di chi aveva portato in Campidoglio Alemanno (la destra tutta), col bene placito di tutta una serie di poteri forti e meno forti.....allora i romani si meritano per davvero la Meloni o chi per essa.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 19:05

E a questo punto direi che è meglio che mi astengo da ulteriori commenti... Vi lascio alla discussione. :)

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 21:50

Nel senso buono o cattivo? :)

Nel senso reale delle cose, che può essere l'uno o l'altro.

Questo avrei potuto risponderti.

Invece ti dico, onestamente, la seconda che hai detto.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

2ajc9r8.jpg

E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2015 13:14

Il prossimo sarà il sindaco che Roma si sarà meritata.

Quindi per estensione(perché imho Roma non è altro che lo specchio dell'Italia) noi ci meritiamo i politici che abbiamo?? Ovviamente è la visione disillusa(motivata se non altro) di gran parte dei cittadini più o meno dovuta ad influenze esterne quali media,social etc..quanti effettivamente vanno a controllare nei limiti, l'operato della classe politica e amministrativa Italiana nel dettaglio? :/

Considerando quanto affermato da Beric nella prima parte devo dire che trovo alquanto azzeccata la frase in grassetto

In realtà la frase "ciascuno ha i politici che si merita" è una tautologia, almeno per tutti coloro che hanno diritto di voto.

Ci sono elezioni democratiche a suffragio universale, per di più nel caso dei sindaci il voto è direttamente alla persona. Quindi è ovvio che il sindaco è espressione dei desideri, dei gusti e degli orientamenti del corpo elettorale.

Ed è altrettanto vero che la frase va intesa in senso generale e statistico, nel senso che il sindaco è espressione della maggioranza del corpo elettorale; se quindi a livello personale l'individuo può dire "io non l'ho votato, non mi merito un sindaco così", il corpo elettorale nel suo complesso "si merita" il frutto del suo voto.

Quindi direi che più che i Romani/Italiani, il sindaco e i politici se li "meritano" quelli che li votano(fino ad un certo punto..non potendo controllare il loro operato) in quel determinato momento storico. Quindi sarebbe un errore anche attribuire i vari Veltroni ,Alemanno &co ai Romani che all'epoca non potevano o non hanno voluto votarli, no?

Sono d'accordo con chi dice che Marino è probabilmente il "meno peggio" e ancora più d'accordo quando non lo si ritiene in grado di governare Roma con la forza di cui necessita la situazione.. ma fintanto che non si trova la soluzione adatta, IO mi tengo Marino tutta la vita.

Roma non è stata costruita in un giorno? Vero, ma neanche roma è stata costruita in un giorno(non so se mi spiego), ragion per cui il lento cambiamento apportato da questo sindaco è positivo, ma capisco anche la visione dei cittadini più impazienti.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2015 14:08

Precisamente, Elessar.

Gli italiani, collettivamente intesi, hanno esattamente i politici che si meritano.

200s6pw.jpg

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2015 15:32

Non occorre aver letto Sun tzu o chi per lui per capire che è una solenne cavolata combattere su più fronti contemporaneamente.

Marino si è inimicato mezza Roma, e quindi l hanno massacrato fino a farlo fuori.

né poteva essere altrimenti.

Le buone intenzioni non bastano, ci vuole anche un minimo di senso della realtà.

I politici peggiori(e sottolinea peggiori) sono quelli dalle grandi potenzialità, ma vogliono strafare e alla fine concludono tanto quanto il primo fesso che passa.

Sono i peggiori perché, a parità di (non) risultati, ingenerano nella gente l'idea che "buono o cattivo, alla fin fine l'uno vale l'altro"

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2015 16:53

Non occorre aver letto Sun tzu o chi per lui per capire che è una solenne cavolata combattere su più fronti contemporaneamente.

Marino si è inimicato mezza Roma, e quindi l hanno massacrato fino a farlo fuori.

né poteva essere altrimenti.

Le buone intenzioni non bastano, ci vuole anche un minimo di senso della realtà.

I politici peggiori(e sottolinea peggiori) sono quelli dalle grandi potenzialità, ma vogliono strafare e alla fine concludono tanto quanto il primo fesso che passa.

Che tradotto, se ho ben capito, vorrebbe dire "O chiudi Malagrotta O mandi le ruspe a Ostia. O celebri le unioni civili O togli i baracchini dal Colosseo", giusto?

A me sinceramente pare un accordo al ribasso. Come se un governante, di qualsiasi genere, non possa permettersi di fare "troppe cose", perchè altrimenti si inimica troppa gente.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE