Entra Registrati
Grande Tempio di Baelor
di Erin la Spezzata
creato il 04 ottobre 2015

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2015 17:09 Autore

{{Manufatto

| Nome = Grande Tempio di Baelor

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

| Creazione = ???

| Creatore = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor I Targaryen]] (dite di scriverlo oppure è troppo presto, visto che in AGOT non viene specificato?)

| Appartenenza = [[Credo]]

| Localizzazione = [[Approdo del Re]]

}}

Il [[Grande Tempio di Baelor]] è l’edificio religioso principale di [[Approdo del Re]],<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> sede dell’[[Alto Septon]] e centro del culto dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Il Grande Tempio di Baelor si trova sulla sommità della [[Collina di Visenya]].<ref name="AGOT18" />

L’edificio ha sette torri di cristallo,<ref name="AGOT18" /> ognuna delle quali è dotata di campane.<ref name="AGOT65" /> Appena fuori dai portali d’ingresso c’è un pulpito marmoreo sopraelevato a cui si accede tramite dei gradini, solitamente utilizzato dall’[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65" />

Davanti al tempio si trova una piazza di marmo bianco dove, su di un piedistallo di pietra, si innalza una statua di marmo dipinto raffigurante [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]].<ref name="AGOT65" />

Nei pressi del tempio c’è la fontana dell’arcobaleno.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>

== Storia ==

Il tempio sorge dalla seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]] ed è dedicato a [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]], il [[Re dei Sette Regni|re]] [[septon|septon]].<ref name="AGOT65" />

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo, questo viene avvisato facendo risuonare le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Eventi ==

Nel [[298]] durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere]], indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d’ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell’enorme afflusso di gente. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell’arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In seguito, arrestato con l’accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l’intercessione dell’[[Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto da [[ilyn Payne]]. Tra la folla nella piazza si trova, arrampicata sulla statua di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor]], [[Arya Stark]].<ref name="AGOT65" />

== Possessori ==

[[Alto Septon]]

== Note ==

<references />

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2015 12:52

{{Manufatto

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

| Creazione = ???

| Creatore = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor I Targaryen]] (dite di scriverlo oppure è troppo presto, visto che in AGOT non viene specificato?--->in Approdo del Re abbiamo messo che il tempio è stato fatto erigere da lui, con fonte AGOT65... Non ricordo se lo abbiamo considerato deducibile dal nome stesso...)

}}

Il [[Grande Tempio di Baelor]] è l’edificio religioso principale di [[Approdo del Re]],<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref> sede dell’[[Alto Septon]] e centro del culto dei [[sette Dei]].<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

Il Grande Tempio di Baelor si trova sulla sommità della [[Collina di Visenya]].<ref name="AGOT18" />

L’edificio ha sette torri di cristallo,<ref name="AGOT18" /> ognuna delle quali è dotata di campane.<ref name="AGOT65" /> Appena fuori dai portali d’ingresso c’è un pulpito marmoreo sopraelevato a cui si accede tramite dei gradini, solitamente utilizzato dall’[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65" />

Davanti al tempio si trova una piazza di marmo bianco dove, su di un piedistallo di pietra, si innalza una statua di marmo dipinto raffigurante [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]].<ref name="AGOT65" />

Nei pressi del tempio c’è la fontana dell’arcobaleno. (è solo nei pressi, all'interno, oppure è in quella stessa piazza?)<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>

== Storia ==

Il tempio sorge dalla seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]] ed è dedicato a [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]], il [[Re dei Sette Regni|re]] [[septon|septon]].<ref name="AGOT65" /> (Cioè lui lo fa costruire per dedicarlo a sé stesso?)

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo, questo viene avvisato facendo risuonare le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Eventi ==

Nel [[298]], durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere]], indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d’ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell’enorme afflusso di viaggiatori gente. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell’arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In quello stesso anno seguito, arrestato con l’accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l’intercessione dell’[[Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto da [[ilyn Payne]]. Tra la folla nella piazza si trova, arrampicata sulla statua di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor]], [[Arya Stark]].<ref name="AGOT65" /> (l'ultima frase non so se è da mettere...)

== Possessori ==

[[Alto Septon]]

== Note ==

<references />

Modificato il 05 July 2024 17:07

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2015 13:46 Autore

{{Manufatto

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

| Creazione = ???

| Creatore = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor I Targaryen]] (dite di scriverlo oppure è troppo presto, visto che in AGOT non viene specificato?--->in Approdo del Re abbiamo messo che il tempio è stato fatto erigere da lui, con fonte AGOT65... Non ricordo se lo abbiamo considerato deducibile dal nome stesso...)

}}

__TOC__

== Descrizione ==

Nei pressi del tempio c’è la fontana dell’arcobaleno. (è solo nei pressi, all'interno, oppure è in quella stessa piazza?---> in effetti rileggendo la frase, la fontana potrebbe essere all'interno. Ecco il testo: The night before a woman’s head was found in the Great Sept, floating in the rainbow pool)<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>

== Storia ==

Il tempio sorge dalla seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]] ed è dedicato a [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]], il [[Re dei Sette Regni|re]] [[septon|septon]].<ref name="AGOT65" /> (Cioè lui lo fa costruire per dedicarlo a sé stesso?---> Qua ho usato un'informazione dello schedone ma, come detto più sopra, non mi sembra d'aver trovato nessun riferimento a riguardo della costruzione a opera di Baelor.)

== Eventi ==

Nel [[298]], durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere]], indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d’ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell’enorme afflusso di viaggiatori. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell’arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In quello stesso anno, arrestato con l’accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l’intercessione dell’[[Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto da [[ilyn Payne]]. Tra la folla nella piazza si trova, arrampicata sulla statua di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor]], [[Arya Stark]].<ref name="AGOT65" /> (l'ultima frase non so se è da mettere...---> Si, l'ho messa giusto perchè veniva "utilizzata" la statua ma si può pure togliere.)

== Possessori ==

[[Alto Septon]]

== Note ==

<references />

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 13:16

{{Manufatto

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

| Creatore = [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor I Targaryen]]

}}

Il [[Grande Tempio di Baelor]] è l' il principale edificio religioso principale di [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>, sede dell'[[Alto Septon]] e centro del culto dei [[sette Dei]]<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>.

__TOC__

== Descrizione ==

L'edificio ha sette torri di cristallo<ref name="AGOT18" />, ognuna delle quali è dotata di campane<ref name="AGOT65" />. Appena fuori dai portali d'ingresso c'è un pulpito marmoreo sopraelevato a cui si accede tramite dei gradini, solitamente utilizzato dall'[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65" />

Davanti al tempio si trova una piazza di marmo bianco dove, su di un piedistallo di pietra, si innalza una statua di marmo dipinto raffigurante [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]].<ref name="AGOT65" /> Nei pressi del tempio c'è è situata la fontana dell'arcobaleno. È solo nei pressi, all'interno, oppure è in quella stessa piazza? ---> in effetti rileggendo la frase, la fontana potrebbe essere all'interno. Ecco il testo: The night before a woman's head was found in the Great Sept, floating in the rainbow pool ---> Dalla awoiaf non si capisce, mentre i francesi mettono la fontana fuori dal tempio, davanti all'entrata, vicina alla statua, citando come fonte il nostro stesso capitolo. <ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>

== Storia ==

Il tempio sorge dalla viene eretto nella seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]] ed è dedicato a per volontà di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]], il re [[septon|septon]].<ref name="AGOT65" /> Cioè lui lo fa costruire per dedicarlo a sé stesso? ---> Qua ho usato un'informazione dello schedone ma, come detto più sopra, non mi sembra d'aver trovato nessun riferimento a riguardo della costruzione a opera di Baelor. ---> Avevamo già affrontato la cosa nella voce di Approdo, ho corretto il testo per conformarci a quanto deciso lì)

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo, questo viene avvisato facendo vengono fatte risuonare le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Eventi ==

Nel [[298]], durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere|torneo]], indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d'ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell'enorme afflusso di viaggiatori. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell'arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In quello stesso anno, arrestato con l'accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l'intercessione dell'[[Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto dal [[Giustizia del Re|boia di corte]] [[ilyn Payne]]. Tra la folla nella piazza si trova, arrampicata sulla statua di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor]], [[Arya Stark]].<ref name="AGOT65" /> L'ultima frase non so se è da mettere... ---> Si, l'ho messa giusto perchè veniva "utilizzata" la statua ma si può pure togliere. ---> Io sono per toglierla

== Possessori ==

[[Alto Septon]] Io questo non lo metterei, perché Alto Septon è un titolo e non una persona.

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Credo]] [[Categoria:Terre della Corona]] [[Categoria:Templi]]</noinclude>

Domanda: la fontana dell'arcobaleno deve avere una voce sua? Io sarei per il no, ma chiedo.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 13:34

No, la fontana non la metterei, mi sembra un po' esagerato...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2015 18:11

A proposito delle prime apparizioni, sull'alto septon io pero' ho un dubbio enciclopedico.

Lungo la saga compaiono almeno tre alti septon, ognuno in parte con proprie vicende, ma di nessuno sappiamo il nome. Come ci comportiamo?

(io in una scheda ho provvisoriamente indicato AS1 e AS2, per distinguere le relative informazioni da quelle sul titolo...)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2015 21:01

No, la fontana non la metterei, mi sembra un po' esagerato...

OK, e riguardo le altre correzioni/proposte?

A proposito delle prime apparizioni, sull'alto septon io pero' ho un dubbio enciclopedico.

Lungo la saga compaiono almeno tre alti septon, ognuno in parte con proprie vicende, ma di nessuno sappiamo il nome. Come ci comportiamo?

(io in una scheda ho provvisoriamente indicato AS1 e AS2, per distinguere le relative informazioni da quelle sul titolo...)

Bella domanda... riusciamo a disambiguarli in qualche modo? In ogni caso per questo argomento mi sposterei nel topic delle omonimie...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 9:49

Se non c'è il nome del personaggio (o almeno il soprannome) non farei una voce per il personaggio. Mi pare che sia questa la nostra politica :unsure:

Quindi non vedo il bisogno di distinguere e disambiguare.

Mettiamo il link al titolo generale e basta.

Come il "Primo Cavaliere Eddard Stark" Primo Cavaliere lo linkiamo solo al titolo, con la differenza che nel caso dell'Alto Septon non mettiamo il nome con il link al personaggio vicino.

E ovviamente non lo metterei proprio nelle prime apparizioni.

Sì, le altre correzioni per me sono ok.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 18:03

Effettivamente ho visto che per politica non mettiamo nelle prime apparizioni i personaggi che non hanno nome... o almeno l'Alto Septon non l'ho trovato da nessuna parte.

Quindi effettivamente il problema potrebbe essere un falso problema.

Possiamo considerare la voce uppabile?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 18:18

Ma infatti la mia domanda non era su come disambiguare gli alti septon, ma se fare le relative voci oppure no :)

Sono d'accordo con Ania sul fatto che di regola dovremmo rispondere di no; e se salviamo almeno l'High Sparrow (soprannome?) tutto sommato non vedo particolari controindicazioni. Però negli schedoni distinguerei comunque: non sia mai che un giorno o l'altro scopriamo i nomi e dobbiamo ricostruire tutte le informazioni :unsure:

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2015 20:56

L'High Sparrow non è mica il modo in cui viene chiamato quel personaggio specifico? Se sì, la voce mi sembra sicuramente da fare.

Comunque sì, per me la voce è uppabile.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 15:29

Rileggendo la voce mi viene da proporre un'ultima modifica, ovvero spostare il discorso delle campane nella descrizione, secondo me è più una questione descrittiva che temporale.

{{Manufatto

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

}}

Il [[Grande Tempio di Baelor]] è il principale edificio religioso di [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>, sede dell'[[Alto Septon]] e centro del culto dei [[sette Dei]]<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>.

__TOC__

== Descrizione ==

L'edificio ha sette torri di cristallo<ref name="AGOT18" />, ognuna delle quali è dotata di campane<ref name="AGOT65" />. Appena fuori dai portali d'ingresso c'è un pulpito marmoreo sopraelevato a cui si accede tramite dei gradini, solitamente utilizzato dall'[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65" />

Davanti al tempio si trova una piazza di marmo bianco dove, su un piedistallo di pietra, si innalza una statua di marmo dipinto raffigurante [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]].<ref name="AGOT65" /> Nei pressi è situata la fontana dell'arcobaleno.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo risuonare le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Storia ==

Il tempio viene eretto nella seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]] per volontà di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]], il re [[septon|septon]].<ref name="AGOT65" />

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo risuonare le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Eventi ==

Nel [[298]], durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere|torneo]] indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d'ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell'enorme afflusso di viaggiatori. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell'arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In quello stesso anno, arrestato con l'accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l'intercessione dell'[[Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto dal [[Giustizia del Re|boia di corte]] [[ilyn Payne]]<ref name="AGOT65" />

== Note ==

<references />

<noinclude>[[Categoria:Credo]] [[Categoria:Terre della Corona]] [[Categoria:Templi]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2015 13:44

sì, concordo.

Uppato

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4591 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4591 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2016 14:12 Autore

Aggiornato ad ACOK. :)

{{Manufatto

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

}}

Il [[Grande Tempio di Baelor]] è il principale edificio religioso di [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>, sede dell'[[Alto Septon (titolo)|Alto Septon]] e centro del culto dei [[sette Dei]]<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>. (ho corretto il link dell’Alto Septon così come indicato nello schedone)

__TOC__

== Descrizione ==

Il Grande Tempio di Baelor si trova sulla sommità della [[Collina di Visenya]].<ref name="AGOT18" />, all’estremo opposto della città rispetto alla [[Fortezza Rossa]].<ref name="ACOK57">[[ACOK57]]</ref>

L'edificio ha mura di marmo<ref name="ACOK52">[[ACOK52]]</ref> e sette torri di cristallo<ref name="AGOT18" />, ognuna delle quali è dotata di campane<ref name="AGOT65" />. Appena fuori dai portali d'ingresso c'è un pulpito marmoreo sopraelevato a cui si accede tramite dei gradini, solitamente utilizzato dall'[[Alto Septon (titolo)|Alto Septon]].<ref name="AGOT65" />

Davanti al tempio si trova una piazza di marmo bianco dove, su un piedistallo di pietra, si innalza una statua di marmo dipinto raffigurante [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]].<ref name="AGOT65" /> Nei pressi è situata la fontana dell'arcobaleno.<ref name="AGOT27">[[AGOT27]]</ref>

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo risuonareno le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Storia ==

Il tempio viene eretto nella seconda metà del secondo secolo dalla [[Conquista]] per volontà di [[baelor Targaryen (Baelor I)|Baelor il Benedetto]], il re [[septon|septon]].<ref name="AGOT65" />

== Eventi ==

Nel [[297]] (è giusto l’anno? L’episodio viene riferito a Tyrion quando è Primo Cavaliere: “Only last year, two hundred jars were discovered in a storeroom beneath the Great Sept of Baelor…”) vengono trovate in un magazzino sotto il Grande Tempio di Baelor duecento ampolle di [[Altofuoco|altofuoco]], una delle numerose scorte prodotte per il [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Re Folle]] ed andate perdute in seguito al [[Ribellione di Robert Baratheon#Il sacco di Approdo del Re|saccheggio di Approdo del Re]]. Il ritrovamento terrorizza l’[[Alto Septon (1)|Alto Septon]] ed i piromanti (si deve mettere “piromanti” o “alchimisti”? Non ho trovato quale link usare.) vengono incaricati dello spostamento delle ampolle. Per trasportarle in modo sicuro vengono impiegati gli accoliti più abili, i quali utilizzano un carro pieno di sabbia e svolgono il lavoro interamente di notte.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>

Nel [[298]], durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere|torneo]] indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d'ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell'enorme afflusso di viaggiatori. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell'arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In quello stesso anno, arrestato con l'accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l'intercessione dell'[[Alto Septon (1)|Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto dal [[Giustizia del Re|boia di corte]] [[ilyn Payne]]<ref name="AGOT65" /> A causa di quest’episodio, l’[[Alto Septon (1)|Alto Septon]] sostiene indignato che il tempio è stato profanato con il sangue.<ref name="ACOK03">[[ACOK03]]</ref>

Durante la [[battaglia delle Acque Nere]] migliaia di persone si ammassano a pregare nel Grande Tempio di Baelor. Prima di salire sulle mura della [[Fortezza Rossa]] per la battaglia, anche [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] si reca al tempio per ricevere la benedizione dell’[[Alto Septon (1)|Alto Septon]].<ref name="ACOK60">[[ACOK60]]</ref> Dopo la vittoria delle forze che sostengono i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], oltre seicento uomini vengono nominati cavalieri quale ricompensa per il valore dimostrato e, prima di ricevere l’investitura, vegliano per un’intera notte nel Grande Tempio.<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref> (quest’ultima informazione non c’era nello schedone e l’ho aggiunta, non so se va bene)

== Note ==

<references />

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2017 17:01

{{Manufatto

| Tipo = Tempio

| Utilizzo = Religioso

}}

Il [[Grande Tempio di Baelor]] è il principale edificio religioso di [[Approdo del Re]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>, sede dell'[[Alto Septon]] e centro del culto dei [[sette Dei]]<ref name="AGOT65">[[AGOT65]]</ref>. Ho corretto il link dell'Alto Septon così come indicato nello schedone <-- Per il momento lasciamolo come sta, dobbiamo ancora decidere come gestire le voci degli Alti Septon di cui non sappiamo il nome. :)

__TOC__

== Descrizione ==

Il Grande Tempio di Baelor si trova sulla sommità della [[Collina di Visenya]].<ref name="AGOT18" />, all'estremo opposto della città rispetto alla [[Fortezza Rossa]] nella zona occidentale della città<ref name="ACOK57">[[ACOK57]]</ref>. Ho modificato la frase perché, stando alla versione più completa della mappa, presente nell'edizione deluxe proprio di ACOK, non è esattamente all'estremo opposto.

L'edificio ha mura di marmo<ref name="ACOK52">[[ACOK52]]</ref> e sette torri di cristallo<ref name="AGOT18" />, ognuna delle quali è dotata di campane<ref name="AGOT65" />. Appena fuori dai portali d'ingresso c'è un pulpito marmoreo sopraelevato a cui si accede tramite dei gradini, solitamente utilizzato dall'[[Alto Septon]].<ref name="AGOT65" />

Per tradizione, quando muore il [[Re dei Sette Regni]] le campane di tutte e sette le torri suonano senza sosta per un giorno e una notte. In caso di convocazione del popolo risuonano le campane di una sola torre.<ref name="AGOT65" />

== Storia ==

== Eventi ==

Nel [[2978]] vengono trovate rinvenute, in un magazzino sotto il Grande Tempio di Baelor, duecento ampolle di [[Altofuoco|altofuoco]], una delle numerose scorte prodotte per il [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Re Folle]] ed andate perdute in seguito al [[Ribellione di Robert Baratheon#Il sacco di Approdo del Re|saccheggio di Approdo del Re]]. Il ritrovamento terrorizza l'[[Alto Septon]] ed i [[Piromanti|piromanti]] vengono incaricati dello spostamento delle ampolle. Per trasportarle in modo sicuro vengono impiegati gli accoliti più abili, i quali utilizzano un carro pieno di sabbia e svolgono il lavoro interamente di notte.<ref name="ACOK20">[[ACOK20]]</ref>

Nel [[298]] Nello stesso anno, durante i preparativi del [[Torneo del Primo Cavaliere|torneo]] indetto per festeggiare la nomina del nuovo [[Primo Cavaliere]] [[Eddard Stark]], si verificano disordini d'ordine pubblico ad [[Approdo del Re]] a causa dell'enorme afflusso di viaggiatori. Una notte, la testa di una donna non identificata viene ritrovata nella fontana dell'arcobaleno.<ref name="AGOT27" />

In quello stesso anno Alcuni mesi dopo, arrestato con l'accusa di tradimento, [[Eddard Stark|Lord Stark]] viene condotto al Grande Tempio di Baelor. Dopo la sua pubblica confessione, [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] ordina di decapitarlo e, nonostante l'intercessione dell'[[Alto Septon]], la sentenza viene immediatamente eseguita sul posto dal [[Giustizia del Re|boia di corte]] [[ilyn Payne]]<ref name="AGOT65" /> A causa di questo episodio, l'[[Alto Septon]] sostiene indignato che il tempio è stato profanato con il sangue.<ref name="ACOK03">[[ACOK03]]</ref>

Durante la [[battaglia delle Acque Nere]] migliaia di persone si ammassano a pregare nel Grande Tempio di Baelor. Prima di salire sulle mura della [[Fortezza Rossa]] per la battaglia, anche [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Joffrey Baratheon|Joffrey]] si reca al tempio per ricevere la benedizione dell'[[Alto Septon]].<ref name="ACOK60">[[ACOK60]]</ref> Dopo la vittoria delle forze che sostengono i [[Nobile Casa Lannister|Lannister]], oltre seicento uomini vengono nominati cavalieri quale ricompensa per il valore dimostrato e, prima di ricevere l'investitura, vegliano per un'intera notte nel Grande Tempio.<ref name="ACOK65">[[ACOK65]]</ref>

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
6 messaggi
Lord Beric
6 messaggi
Erin la Spezzata
3 messaggi