[[Difensore della Valle]] è uno dei titoli degli [[Nobile Casata Arryn|Arryn]], [[Lord di Nido dell’Aquila|signori di Nido dell’Aquila]].<ref name="AGOTAD">[[AGOT - Appendici#Appendice D|AGOT - Appendice D]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Il titolo di Difensore della Valle è appannaggio della [[Nobile Casa Arryn]]. [[Jon Arryn|Lord Jon Arryn]], [[Lord di Nido dell'Aquila]], [[Primo Cavaliere]] di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Robert Baratheon]] e [Protettore dell'Est]], detiene il titolo fino al [[298]], anno della sua morte.<ref name="AGOTAD" /> ---> quindi passa a Robyn per via ereditaria? Si può dire?
== Possessori ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Difensori della Valle| category=Personaggi}}
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Valle di Arryn]]</noinclude>
Il tema dell'ereditarietà non lo so: il titolo si accompagna al possesso del Nido oppure all'essere Protettore dell'Est?
Nelle appendici di Acok il titolo e' di Robertino.
Il problema di questi titoli e' che non ne conosciamo esattamente il contenuto. A intuito, io penso che sia il nome arryniano del lord supremo della Valle, e quindi sia a suo modo ereditario; fermo restando che in un sistema feudale il confine e' abbastanza fumoso...
A me pare che il paragrafo "descrizione" sia più "storia"...
Concordo anche io sull'ereditarietà, quindi avendo due nomi proporrei di inserire il template dinastia come ad esempio è fatto qui.
Sul titolo del paragrafo il tema credo sia sempre il solito già sollevato in altre voci dei titoli onorifici, quindi direi di fare anche qui quello che decideremo a livello generale.
Io sono sempre abbastanza perplesso sulla questione dei titoli onorifici: bisognerebbe capire se il titolo e' effettivamente privo di un contenuto concreto oppure no.
Qui, per esempio: su Jon e Robert Arryn le appendici non citano un titolo di Lord Paramount... non e' che questo e' il modo arryniano per intendere Lord Paramount? Se, in ipotesi, la signoria sulla Valle si separasde dal Nido dell'Aquila e spettasse a Yohn Royce, non e' che Yohn diventerebbe "Defender of the Vale"?
Me lo chiedo, ma il fatto e' che non lo sappiamo... e non sapendolo, imho sarebbe meglio uniformare per quanto possibile le voci tra titoli effettivi e onorifici.
Quindi la voce in questo caso diventerebbe:
[[Difensore della Valle]] è uno dei titoli assunti dai signori di [[Nido dell'Aquila]].<ref name="AGOTAD">[[AGOT - Appendici#Appendice D|AGOT - Appendice D]]</ref>
__TOC__
== Descrizione ==
Alla fine del terzo secolo il titolo è appannaggio del signore della [[Nobile Casa Arryn]].<ref name="AGOTAF" />
== Possessori ==
{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext= • | category=Difensori della Valle | category=Personaggi}}
== Successione ==
<table style="border-collapse:collapse; margin:auto;">
{{Dinastia | Nome = [[Jon Arryn]] | Inizio = 280 | InizioI = X | Fine = 298 | Allineamento = S | Colore = #26A5CB | Stemma = St_Arryn}}
{{Dinastia | Nome = [[Robert Arryn]] | Inizio = 298 | Fine = 305 | FineI = X | Allineamento = D | Colore = #26A5CB | Stemma = St_Arryn}}
</table>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Valle di Arryn]]</noinclude>
Vero che non sappiamo se sia legata al Nido o meno... nel dubbio ci atteniamo alla formulazione già usata per gli altri lord, corretto?
Per me sarebbe ok a parte il fatto che...
== Descrizione ==
Alla fine del terzo secolo il titolo è appannaggio del signore della [[Nobile Casa Arryn]].<ref name="AGOTAF" />
Questo non dovrebbe essere storia?