Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 29 settembre 2015 19:39 Autore

Il [[Mare di Giada]] è un vasto oceano situato nella porzione orientale del mondo conosciuto.<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>

__TOC__

== Posizione geografica ==

Il Mare di Giada è un ampio oceano situato tra i continenti di [[Essos]], che lo delimita a nord, [[sothoryos]], che lo chiude ad ovest, e [[ulthos]], che ne costituisce i confini sud-orientali. È separato dal [[Mare dell'Estate]] dalle isole di [[Grande Moraq]] e [[Piccola Moraq]].<ref name="TLOIAF" />

Misura oltre milletrecento miglia lungo l'asse nord-sud e poco meno di duemila lungo quello est-ovest.<ref name="TLOIAF" />

Tra le isole principali che lo costellano vi sono [[Leng]], [[Marahai]] e le [[isole della Manticora]].<ref name="TLOIAF" />

== Insediamenti ==

Sul Mare di Giada si affacciano numerose città portuali, tra cui [[Qarth]], alla sua estremità nord-occidentale, e [[Asshai]], sulle coste orientali.<ref name="TLOIAF" />

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Geografia}}

<noinclude>[[Categoria:Mari e Oceani]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 30 settembre 2015 8:42

uppato

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 10 novembre 2020 11:59

Il [[Mare di Giada]] è un vasto oceano situato nella porzione orientale del mondo conosciuto.<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>

__TOC__

Il Mare di Giada è un ampio oceano situato tra i continenti di [[Essos]], che lo delimita a nord, [[sothoryos]], che lo chiude ad ovest, e [[ulthos]], che ne costituisce i confini sud-orientali. È separato dal [[Mare dell'Estate]] dalle isole di [[Grande Moraq]] e [[Piccola Moraq]].<ref name="TLOIAF" />

Misura oltre milletrecento miglia lungo l'asse nord-sud e poco meno di duemila lungo quello est-ovest.<ref name="TLOIAF" />

Tra le isole principali che lo costellano vi sono [[Leng]], [[Marahai]] e le [[isole della Manticora]].<ref name="TLOIAF" />

== Insediamenti ==

Sul Mare di Giada si affacciano numerose città portuali, tra cui [[Qarth]], alla sua estremità nord-occidentale, e [[Asshai]], sulle coste orientali.<ref name="TLOIAF" />

== Note ==

<references />

Le info della scheda ACOK sono:

ACOK00 "mezzo mondo lontano da Westeros"

ACOK27 "il Mare di Giada è a est di Qarth" e "c'è una rotta dei mercati (o mercanti?)"

Non si sembra ci sia nulla da aggiungere. (Scusate se rompo con le notazioni ma devo ancora capire come funziona la cosa :ehmmm:)

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 10 novembre 2020 15:06

Visto che si parla di una rotta dei mercanti quell’informazione la metterei, magari una cosa così:
"Nel Mare di Giada è presente una rotta dei mercanti percorsa da numerose navi.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>"

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 10 novembre 2020 16:03

Perfetto :D

__TOC__

== Insediamenti ==

Nel Mare di Giada è presente una rotta dei mercanti percorsa da numerose navi.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

== Note ==

<references />

Lord Beric
Guardiani della Notte
25124 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25124 messaggi
Inviato il 29 novembre 2020 22:32 Autore

__TOC__

== Insediamenti ==

Sul Mare di Giada si affacciano numerose città portuali, tra cui [[Qarth]], alla sua estremità nord-occidentale, e [[Asshai]], sulle coste orientali.<ref name="TLOIAF" /> Le rotte tra i suoi porti sono percorse da numerose navi commerciali.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

Nel Mare di Giada è presente una rotta dei mercanti percorsa da numerose navi.<ref name="ACOK27">[[ACOK27]]</ref>

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 30 novembre 2020 10:35

Voce aggiornata.

Creato