{{Anni | Aperto6 = X}}
L'anno [[284]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentoottantaquattresimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente
Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
Quest'anno vede le ultime propaggini della [[Ribellione di Robert Baratheon]], con la caduta della [[Roccia del Drago (Castello)|Roccia del Drago]] e la fuga
di [[Willem Darry|Ser Willem Darry]] con i principi [[Viserys Targaryen (Re Mendicante)|Viserys]] e [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys
Targaryen]] verso le [[Città Libere]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref> Vede inoltre le prime conseguenze della pace, con il matrimonio tra [[Re dei Sette
Regni|Re]] [[Robert Baratheon|Robert]] con [[Cersei Lannister]].<ref name="AGOT15">[[AGOT15]]</ref>
__TOC__
== Eventi ==
*Caduta della [[Roccia del Drago]] ad opera di [[stannis Baratheon]]<ref name="AGOT18">[[AGOT18]]</ref>
*Fuga di [[Willem Darry|Ser Willem Darry]] con i principi [[Viserys Targaryen (Re Mendicante)|Viserys]] e [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys
Targaryen]] verso [[braavos]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
*[[Catelyn Tully]] lascia [[Delta delle Acque]] e si stabilisce a [[Grande Inverno]] con il suo primogenito infante, [[Robb Stark]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
== Nascite ==
*[[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]], figlia di [[Re dei Sette Regni|Re]] [[Aerys Targaryen (Aerys II)|Aerys II]] e di [[Rhaella Targaryen (Regina)|Rhaella Targaryen.<ref name="AGOTAI" />
== Morti ==
*[[Rhaella Targaryen (Regina)|Rhaella Targaryen]], morta di parto dando alla luce la figlia [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys]].<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>
Solo un dubbio... "Caduta della [[Roccia del Drago]]" non è meglio scriverla come "Caduta di [[Roccia del Drago (Castello)|Roccia del Drago]]?
Penso che sia il castello a cadere, non l'isola...
Per il resto per me si può uppare.
Ci sono solo da sistemare alcuni a capo nelle prime righe, e il link a Rhaella verso la fine
Hai ragione ;) Infatti ho scritto [[Roccia del Drago]] da una parte, e [[Roccia del Drago (Castello)|Roccia del Drago]] dall'altra
Per me ok.
Un dubbio su questa voce: come mai del matrimonio tra Robert e Cersei abbiamo parlato nell'intestazione ma non negli eventi?
Non credo ci sia un motivo Suppongo si tratti di un errore di distrazione.
OK voce emendata.
Ho approfittato dell'occasione per sistemare un po' di cose nelle voci degli anni (righe vuote di troppo eccetera).