L'ultima discussione simile è iniziata nel 2007 ed è finita in archivio, quindi probabilmente non ci sono molti appassionati in Barriera... ma io lo sono e quindi penso sia d'obbligo avere una discussione apposita, soprattutto in vista degli Europei
Una discussione per chiacchierare sia degli eventi che di noi ^^
Quindi...
Chi segue le due nazionali?
Chi segue i club, e quali?
Chi gioca? A che livello, in che ruolo?
Avete mai visto delle partite dal vivo?
E soprattutto... ANDIAMO A RIOOOOO!!!
Oggi partita memorabile, sia in sé, sia considerando i nostri trascorsi. Sconfiggere i Campioni del Mondo che arrivavano imbattuti all'11esima e ultima partita dopo tutto quello che è successo quest'estate è davvero memorabile. Spero in Zaytsev MVP della World Cup!! E magari pure Giannelli best setter, ma forse è sperare troppo... Comunque a qualcuno tra Zaytsev e Juantorena qualcosa devono dare, oh!
Guardando all'ultimo periodo menzione d'onore anche per l'oro e il bronzo delle juniores femminili, per l'oro di Menegatti-Orsi Toth a Sochi (primo oro mondiale italiano nel beach femminile, tra l'altro lo stesso week end del primo oro femminile nel tennis agli US open), per l'oro europeo di Ranghieri-Carambula (che prima di questo torneo neanche sapevo chi fosse ^^')
Comincio a rispondere io:
Chi segue le due nazionali?
Seguo entrambe le nazionali, maschile in primis. Della femminile seguo molto Europei, Mondiali e Olimpiadi ma quasi niente il Gran Prix. Della maschile seguo un po' tutto, magari in streaming quando ho tempo quando le competizioni sono lunghe. E quando fanno le partite solo su Sky -.-
Chi segue i club, e quali?
Io non ho mai seguito i club fino al 2010. Sulla scia dei mondiali ho seguito l'MRoma tornata in A1 e mi tenevo aggiornata su tutto il campionato, poi quando l'MRoma ha chiuso il mio entusiasmo è un po' scemato, complice la scarsa programmazione televisiva e un impegno fisso la domenica pomeriggio. Tendenzialmente tifavo prima Cuneo perché mi piaceva la squadra e adoravo Parodi, poi la Lube per via dei nazionali presenti, ma ho sempre guardato con piacere tutte le belle squadre. Nelle competizioni internazionali qualunque italiana aveva il mio tifo :)
Ora mi fa molto piacere che la nazionale si sia 'trentinizzata'.
Si diceva che Stoytchev vinceva solo perché aveva dei super giocatori ed è una cosa che non ho mai sopportato (soprattutto se detta da Giuliani, che non è che avesse una squadra di pippe – comunque mi piace molto come allenatore, eh!), quindi mi fa sempre molto piacere vedere alla ribalta dei pupilli trentini.
Chi gioca?
Io gioco. Sono stata a lungo in femminile, ma ora ho trovato il giusto equilibrio tra tempo-divertimento-agonismo in amatoriale mista. Gioco per lo più martello, anche se è da opposto che riesco a dare il meglio ;) All'occorrenza palleggio, ma non ho una grande visione di gioco ^^'
Avete mai visto delle partite dal vivo?
Dal 2010 ogni tappa romana delle due nazionali per me è d'obbligo, così come finali di scudetto/coppa italia (ce ne sono state tante negli anni post - mondiale, ora non credo ne vedremo molte).
E poi seguivo l'MRoma ;)
Ah, seguo abbastanza anche il beach, ma non riesco a vedere molte partite ^^
Io ho giocato per diversi anni a pallavolo, (fino ai tredici anni, mi pare) ma poi ho smesso perché trovavo gli allenamenti estenuanti. (e sono anche abbastanza pigro )
Però giocare in una partita di volley mi è sempre piaciuto, soprattutto quando le due squadre sono entrambe brave, perché, in qualche modo, mi coinvolge molto. Ho smesso prima di avere un ruolo preciso, ma ricordo che non avevo problemi sia ad attaccare che a difendere, e forse preferivo la prima.
Ho visto naturalmente diverse partite dal vivo, nei tornei amatoriali cui partecipavo. Non seguo molto lo sport in generale, quindi mi pare di aver visto soltanto pochissime partite della nazionale italiana maschile e niente dei club. Comunque la pallavolo come sport mi piace ancora e rappresenta un pezzo del mio passato. :)
Quest'anno sono esattamente 20 anni che gioco :) nonostante non abbia mai raggiunto alti livelli la passione è talmente grande che non riesco a smettere.. Ho sempre fatto il martello, ma per un paio di anni sono stata anche libero. Seguo alla tv le partite delle Nazionali da una quindicina d'anni e da qualche anno se si svolgono nei paraggi (Lazio e dintorni) vado a vederle dal vivo (sia Nazionale che club che Beach world tour al foro italico). L'ultima a cui ho assistito è stata la partita della World league vs il Brasile al foro italico. L'anno scorso sono arrivata fino a Firenze con mio padre per vedere le semifinali e a settembre 2014 ero al palalottomatica a tifare le azzurre al mondiale nelle partite vs la Croazia e la Germania.. Stasera ho visto in tv la partita vs l'Olanda e sono parecchio amareggiata :/