{{Anni}}
L'anno [[299]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentonovantanovesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
In quest'anno entra nel vivo la [[Guerra dei Cinque Re]], con l'incoronazione di [[Robb Stark]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
__TOC__
== Eventi ==
=== Nascite ===
*Tre [[Draghi|draghi]] nascono nel [[Mare Dothraki]].<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>
**[[Drogon (Drago)|Drogon)]]
**[[Rhaegal (Drago)|Rhaegal]]
**[[Viserion (Drago)|Viserion]]
=== Morti ===
*[[Eddard Stark]], decapitato ad [[Approdo del Re]] con l'accusa di alto tradimento.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref>
*[[Mirri Maz Duur]], bruciata viva da [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] per far rinascere i [[Draghi|draghi]].<ref name="AGOT72" />
=== Guerre e battaglie ===
*Continua la [[Guerra dei Cinque Re]].
=== Titoli e Posizioni ===
*[[Robb Stark]] è incoronato [[Re del Nord]] a [[Delta delle Acque]].<ref name="AGOT71" />
*[[Tywin Lannister]] è nominato [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref>
*[[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] è nominato facente funzioni del [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Storia}}
<noinclude>[[Categoria:Cronologia]]</noinclude>
Ho qualche dubbio in particolare su alcune battaglie (Bosco dei Sussurri, Forca Verde, Accampamenti), che awoiaf indica nel 298 ma noi non abbiamo segnato lì, immagino spostandole al 299. Idem per l'incoronazione di Renly.
Sì, mi pare che abbiamo deciso di mettere 299 dai Bosco dei Sussurri in poi...
Le aggiungiamo in "guerre e battaglie"?
Però ho qualche dubbio sulla Battaglia della Forza Verde. E' in un capitolo precedente ai sussurri, e inoltre abbiamo messo la morte di Conn, che è morto in quella battaglia, nel 298. Se vogliamo mettere la battaglia nel 299 va cambiata anche questa data di morte e bisogna controllare altre eventuali morti in quella battaglia.
{{Anni | Aperto6 = X}}
L'anno [[299]], secondo il calendario di [[Westeros]], indica il duecentonovantanovesimo anno intercorso dalla [[Conquista]] del [[Westeros|Continente Occidentale]] da parte di [[Aegon Targaryen (Aegon I)|Aegon I Targaryen]].<ref name="AGOTAI">[[AGOT - Appendici#Appendice I|AGOT - Appendice I]]</ref>
In quest'anno entra nel vivo la [[Guerra dei Cinque Re]], con l'incoronazione di [[Robb Stark]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref> Renly lo mettiamo nel 298? Se sì è da modificare quella voce; io però ritengo avvenga nel 299
__TOC__
== Eventi ==
Come detto sopra, qui metterei anche l'incoronazione di Renly
*Continua la [[Guerra dei Cinque Re]], con varie battaglie:
**la [[battaglia della Forca Verde]]<ref name="AGOT62">[[AGOT62]]</ref>
**la [[battaglia del Bosco dei Sussurri]]<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>
**la [[battaglia degli Accampamenti]]<ref name="AGOT63" />
**[[Robb Stark]] è incoronato [[Re del Nord]] a [[Delta delle Acque]].<ref name="AGOT71" />
*[[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] è nominato facente funzione del [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
=== Nascite ===
*Tre [[Draghi|draghi]] nascono
nel [[Mare Dothraki]]a [[Lhazar]] Tecnicamente Drogo ha lasciato il Mare Dothraki per saccheggiare Lhazar e per di più la sua direzione è verso la Baia degli Schiavisti, quindi opposta rispetto al Mare Dothraki. I draghi non possono essere nati nel Mare Dothraki.<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>**[[Drogon (Drago)|Drogon)]]
=== Morti ===
*[[Eddard Stark]], decapitato ad [[Approdo del Re]] con l'accusa di alto tradimento.<ref name="AGOT67">[[AGOT67]]</ref>
*[[Mirri Maz Duur]], bruciata viva da [[Daenerys Targaryen (Nata dalla Tempesta)|Daenerys Targaryen]] per far rinascere i [[Draghi|draghi]].<ref name="AGOT72" />
Aggiungerei tutti i morti delle battaglie sopra menzionate
=== Guerre e battaglie ===
*Continua la [[Guerra dei Cinque Re]].
=== Titoli e Posizioni ===
*[[Robb Stark]] è incoronato [[Re del Nord]] a [[Delta delle Acque]].<ref name="AGOT71" />
*[[Tywin Lannister]] è nominato [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT57">[[AGOT57]]</ref> Attenzione: questo lo abbiamo messo nella voce del 298 e secondo me è giusto così
*[[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] è nominato facente funzioni del [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
== Note ==
<references />
Per me anche Renly è nel 299. Non penso che si sia fatto incoronare prima della Battaglia del Bosco dei sussurri...
Comunque allora ho modificato la data della orte di Conn. Ci sono altri personaggi morti in quelle battaglie che sono segnati 298? Mi vengono in mente i Karstark, e infatti modifico pure quelli. Poi?
I draghi non nascono assolutamente nel Mare Dothraki. Sono già a Lhazar da parecchi capitoli.
Concordo con Beric per le morti, e già che ci siamo mentre ci vengono in mente controlliamo le date di morte sulle pagine di quei personaggi.
Ci provo:
{{Anni | Aperto6 = X}}
In quest'anno entra nel vivo la [[Guerra dei Cinque Re]], con l'incoronazione di [[Renly Baratheon]]<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref> e [[Robb Stark]].<ref name="AGOT71">[[AGOT71]]</ref>
__TOC__
== Eventi ==
*Continua la [[Guerra dei Cinque Re]], con varie battaglie:
**la [[battaglia della Forca Verde]]<ref name="AGOT62">[[AGOT62]]</ref>
**la [[battaglia del Bosco dei Sussurri]]<ref name="AGOT63">[[AGOT63]]</ref>
**la [[battaglia degli Accampamenti]]<ref name="AGOT63" />
**[[Renly Baratheon]] è incoronato [[Re dei Sette Regni]] ad [[Alto Giardino]].<ref name="AGOT69" />
**[[Robb Stark]] è incoronato [[Re del Nord]] a [[Delta delle Acque]].<ref name="AGOT71" />
*[[Tyrion Lannister (Folletto)|Tyrion Lannister]] è nominato facente funzione del [[Primo Cavaliere]].<ref name="AGOT69">[[AGOT69]]</ref>
=== Nascite ===
*Tre [[Draghi|draghi]] nascono a [[Lhazar]].<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>
**[[Drogon (Drago)|Drogon)]]
=== Morti ===
*[[Daryn Hornwood]], [[Eddard Karstark|Eddard]] e [[Torrhen Karstark]], uccisi da [[Jaime Lannister|Ser Jaime Lannister]] durante la [[battaglia del Bosco dei Sussurri]]<ref name="AGOT63" />
*[[Andros Brax|Lord Andros Brax]] annegato durante la [[battaglia degli Accampamenti]]<ref name="AGOT69" />
*[[ulf]] figlio di [[ulmar]] e [[Conn]] figlio di [[Coratt]], uccisi durante la [[battaglia della Forca Verde]]<ref name="AGOT69" />
*[[Halys Hornwood|Lord Halys Hornwood]], ucciso durante la [[battaglia della Forca Verde]]<ref name="AGOT69" />
== Note ==
<references />
Non mi pare di aver trovato altre morti nelle battaglie citate.
EDIT: Ho controllato le date delle morti nelle pagine dei personaggi... l'unica diversa era quella di Ulf, che ho cambiato.