Si infatti è un peccato, non so che fine abbia fatto Erika, prima c'era per qualunque cosa, ora è davvero lasciato a se stesso ma immagino che non riesca più a gestirlo visto quanto è diventato grande. Comunque io di ff di HP molto belle me ne sono salvate un po', sia one shot che long e devo dire che se fatte bene le long le amo. Penso che la ff più bella in assoluto che abbia mai letto di HP sia Our Winter, di Jade Okelani (è stata tradotta dall'inglese da Erika). È una Draco/Ginny ma racconta anche in generale della guerra contro Voldemort, è una long e fa parte delle Storie Scelte. Scritta davvero benissimo, in certi capitoli mi ci sono fatta i pianti per quanto ti prende, è davvero intensa. Comunque anche io ormai vado di autori o autrici fidate che so che scrivono bene, il problema è che molti di quelli che conosco purtroppo non sono più attivi...
Io sono iscritta sia su EFP che su AO3, ma da semplice lettrice
Il primo account su EFP risale a circa una decina di anni fa, quando ero nel fandom di Harry Potter, ma se devo essere sincera lo feci semplicemente per poter seguire tutte le ficcine recensite dal celebre blog Fastidious notes, che trovava e smontava con pungente ironia certe "perle" infarcite di OOC, Mary Sue, il God of Sex Lucius Malfoy e soprattutto erroracci di ortografia e sintassi! Qualcuno lo conosce?
A parte qualcosa su Sirius Black (che shippavo con sua cugina Bellatrix XD) e sui Marauders non ho letto quasi nient'altro su questo fandom, che comunque attualmente non mi interessa più come dieci anni fa
Nel 2008 circa sono entrata nel fandom di una serie di videogiochi giapponesi (Ace Attorney) che tratta delle vicende di un gruppo di avvocati, e dopo anni di ricerche su varie board come ff.net dato che in Italia non è così popolare come nel resto del mondo, per trovare qualcosa di nuovo da leggere sulla mia ship preferita (che non è la più popolare ahimé) sono finalmente giunta su AO3.
Ora che sono nel fandom di ASOIAF mi concentro perlopiù su AO3, anche se mi sono rifatta di recente l'account su EFP che però salvo rarissime eccezioni (tutte prontamente salvate nei preferiti) trovo alquanto deludente. Poi io ho dei gusti...particolari
Shippo Theon/chiunque praticamente, con Ramsay in primis, ma anche con Jeyne, Roose, Asha, Robb, Kyra e persino Catelyn. E l'ho letto volentieri in pairing anche con Jon o Sansa o con Cersei. Il mio problema è che cerco solo ed esclusivamente storie book!canon e IC (anche modern AU ma che rispettino i libri) e se c'è anche un solo minimo riferimento alla caratterizzazione/aspetto della serie tv mi passa completamente la voglia. Ho letto delle ff ispirate alla serie tv/OOC facendo lo sforzo mentale di immaginarmi dei personaggi originali e solo perché erano scritte benissimo. Se siete interessati a queste storie/pairing (c'è anche molto JonxTheon e accenni di Throbb), e tenendo conto che Ramsay Bolton is his own warning, sono Reformed e Sons and Deadmen.
"Purtroppo" tutte le mie altre preferite sono book!canon, quindi temo di infrangere il regolamento del forum nel consigliarle.
L'unica eccezione che ho fatto e che ogni tanto faccio a questo Theoncentrismo è sul Lannicest, sono tra i pochi che adorano più le dinamiche JaimexCersei che l'accoppiata con Brienne! Mi è stata consigliata e consiglio a mia volta E nello specchio di Kafkaesque su EFP, che è scritta a mio avviso divinamente. L'autrice scrive anche su Harry Potter se volete darci un'occhiata ;)
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Sono iscritta su EFP dal 2011 e ho scritto long e shot nel Potterverse -- sono una delle pioniere della Tom Riddle/Harry Potter e ne ho lette moltissime in inglese (alcune shot molto belle anche in italiano, ad opera di Kafkaesque e di MadLucy).
Da qualche mese ho accantonato questo fandom per addentrarmi maggiormente in quello di ASOIAF su AO3 e immagino che presto comincerò ad usare quel profilo per postare roba... in particolare un missing moment su Domeric, Roose e Ramster e una piccola Theon/Jeyne e del *coff* Thramsay garbage *coff*.
Da lettrice, anch'io come Anirbas sono una Theon!shipper. I miei pairing principali sono la Ramsay/Reek!Theon o la variante Theon/Reek!Ramsay (non parlo dei personaggi parodico-comici dello show, per carità, parlo dei libri, son più inquietanti) e la Theon/Jeyne (sono bellissimi *____* li shippo solo in senso platonico e ho la pallida speranza che GRRM li mantenga vicini anche in canon), ma pure la Theon/Asha, o la *coff* Roose/Theon *coff*.
Anche a me è piaciuta la sovracitata Sons and Deadmen di DoubleBit su AO3 (Thramsay e Greysnow), ma la mia triade di fanwriter è composta da acerbitas, deathtouch e aeon delirium (quest'ultimo è anche un eccellente fanartist -- sempre roba creepy). E si tratta sempre di Thramsay (acerbitas ha scritto anche delle meravigliose Theon/Jeyne), contenuti molto forti ma uhm, è la ship.
Leggo anche Jaime/Brienne (so che sembra strano dopo ciò che ho elencato) e sì, avete fatto bene a consigliare Roxar, io la consiglio sempre insieme a e m m e! Di suo bisogna cercare anche su AO3, ha pubblicato storie che su efp non ci sono -- basta che cerchiate le J/B filtrando in italiano su quel sito. Molto bella anche The Covering Sky.
Shippo pure SanSan, di cui sto leggendo una Mafia!AU, e Creepyship, la Petyr/Sansa, because both is good.
Per quanto riguarda il Potterverse, in inglese consiglio The Fictionist e Fire Phoenix8, in italiano la splendida That Love Is All There Is di Terre_del_Nord (anni '70, Mangiamorte e Ordine e Marauders), tutte le shot di Kafkaesque su Tom Riddle e tutte le shot su Bellatrix, Sirius e Rodolphus di Katekat.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Avete inconsapevolmente aperto la discussione ideale per Erodiade e Anirbas insomma
Quando avrò un po' più di tempo in effetti era proprio loro che volevo contattare per avere fan fiction (Thramsay ma non solo ) da leggere
Bellissima discussione comunque! Io su EFP leggevo praticamente solo storie originali, sulle fan fiction raramente qualcosa di Harry Potter e una parodia molto carina di GOT (solo quella lessi del fandom). Mi piacerebbe riprendere ma l'entusiasmo era un po' calato per il sito in generale, per questo avevo intenzione di provare qualcosa in inglese (anche per impratichirmi)
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Io sono iscritta su EfP da un annetto e mezzo ( http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=630745 ), prima leggevo senza iscrivermi, dato che non mi interessavano quelle a rating rosso, ma scrivo abbastanza poco. Ho pubblicato solo una one shot su TVD e ultimamente scrivo su Jon ed Arya, in tutte le salse!
Per lo più leggo, fandom HP e GoT in primis. Preferisco però fanfictionet o wattpadd, soprattutto per alcuni fandom essendo su efp la qualità carente!
Il sito è decisamente ormai lasciato a se stesso.
Bellissima discussione comunque! Io su EFP leggevo praticamente solo storie originali, sulle fan fiction raramente qualcosa di Harry Potter e una parodia molto carina di GOT (solo quella lessi del fandom).
A Chat of Thrones? Mi sono fatta un sacco di risate con quella
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Bellissima discussione comunque! Io su EFP leggevo praticamente solo storie originali, sulle fan fiction raramente qualcosa di Harry Potter e una parodia molto carina di GOT (solo quella lessi del fandom).
A Chat of Thrones? Mi sono fatta un sacco di risate con quella
No, mi riferivo a "Il Trono di Sfighe" ma non è aggiornata da tempo, peccato perchè l'idea di commentare ogni puntata pezzo per pezzo era carina!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Mi andrò a spulciare queste parodie :)
Fanfiction.net ha un sacco di cose ma non sopporto che non abbia un modo per selezionare le one shot, che sono un must per me
Cioè, puoi filtrare per numero di parole, ma con 5000 parole ti dà indiscriminatamente storie di uno/due/tre capitoli in corso e one shot, con 1000 rischi di perderti tante one shot etc... [se sbaglio ed esiste un modo ditemelo please!! :)]
In generale per me il fascino del fandom inglese è che c'è più scelta, però ho notato che ci sono molte più AU che in quello italiano (e non sono la mia prima scelta, a dir la verità). Poi personalmente l'inglese lo capisco decentemente (vedo in inglese la maggior parte delle serie tv che seguo, per dire), ma non sono in grado di cogliere le sfumature di stile e lessico, è questo per me diminuisce il fascino della lettura (soprattutto se penso a storie brevi come drabble e flash, che adoro... anche se non mi pare vadano per la maggiore in inglese!).
DanerysArya, con calma mi andrò a spulciare le tue storie, adoro il rapporto Jon/Arya!!
@LadySnow, ho letto anche quella Davvero carina!
Di solito cerco di non cominciare mai storie incomplete, perché ho sempre paura che vengano abbandonate
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
E' vero, fanfiction.net ti fa penare prima di trovare una storia come la cerchi tu... però poi mi soddisfa quando la trovo (dopo anni xD)
EFP lo usavo tantissimo quando vivevo e respiravo anime e manga, ma sono anni che non ci faccio un salto e la qualità (per quel che ricordo) non è granché... su fanfiction.net si trova anche bella roba, ma come avete già fatto notare bisogna starci troppo dietro per trovare quello che si cerca. Ao3 è stata la salvezza: ben fatto, trovi subito quello che vuoi e ne trovi tanto
Restando in tema ASOIAF ultimamente mi stanno intrigando un sacco le Sansa/Stannis, non so nemmeno come ci sono finita, ma sono state una piacevole sorpresa xD Se no bazzico nei fandom di Mass Effect, Dragon Age, Fallout e compagnia, ma è difficile soddisfarmi
Io sono iscritto su Wattpad, ma principalmente per scrivere/leggere cose originali. Non ho mai letto fanfiction su quel sito (forse il fatto che il 90% delle ff siano sui One Direction mi ha tenuto molto alla larga).
Su Wattpad spopolano storielle d'amore. Immagino che sia perché la gran parte degli utenti siano donne (o ragazzine, per essere più precisi). Nulla contro di loro, alla fine fanno ciò che le piace, ma bisogna ammettere che il livello delle storie e della scrittura è alquanto infimo.
Il motivo per il quale frequento ancora questo sito è che se si sta attenti e si cerca bene si possono trovare davvero alcune perle. E ciò che è più bello e che puoi avere un contatto abbastanza vicino con lo scrittore/lettore.
.Ao3 è stata la salvezza: ben fatto, trovi subito quello che vuoi e ne trovi tanto
Devo decidermi a provarlo!
Moderatore MODE/ON/
Ragazzi, stiamo discutendo con il resto dello staff in merito a questo topic sulle Fanfic di GoT.
Come sapete, Martin ha vietato le fanfincs sull'intera saga ASOIAF, tuttavia non sappiamo ancora se ha dato o meno disposizioni anche per ciò che concerne la serie TV. Fino a che non appureremo la cosa, siete liberi di parlarne, ma dovessimo reperire notizie ufficiali che vietano le fanfic anche su GoT, saremo costretti a rimuovere i messaggi, contenuti in questa discussione, che ne parlano.
Alla peggio, potrete continuare a parlare di altre fanfics, inerenti ad altri scritti/film/anime, non sottoposte ad eventuali veti come ASOIAF.
Moderatore MODE/OFF/
NB; momentaneamente potete continuare a parlare anche di GoT. Ora come ora non sappiamo nulla di preciso, quindi non ha senso vietare la cosa. :)