In un'intervista di qualche anno fa Martin disse che in TWOW e ADOS ci si spingerà molto più a nord della Barriera, oltre al fatto che ci sarà la prima apparizione degli Estranei. Riguardo la prima parte, che cosa intende dire? Si tratterà di una viaggio "metaforico" verso il Nord estremo (es. scoperta del cuore dell'inverno visto da Bran in sogno) o un viaggio effettivo?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
un viaggio effettivo vista l' imminente calata degli estranei mi sembra poco probabile, io sono piú per l' ipotesi di bran
Anche per me, oltre a Bran non penso di avere altri Pov che vanno a Nord almeno nel breve periodo
O un estraneo rinnegato.
I POV "papabili" sono:
Bran
Come avete giustamente detto, è il personaggio attualmente più a Nord e con i suoi poteri potrebbe farci vedere praticamente qualsiasi cosa (inoltre il Cuore dell'Inverno l'ha già visto!)
Jon
Ammesso e non concesso che risorga, è pur sempre alla Barriera e potrebbe essere costretto/convinto ad andare ancora più a Nord, magari nel corpo di Spettro... Anche se francamente spero che non succeda e che le sue vicende si svolgano più a sud.
Melisandre
Pure lei è alla Barriera, anche se non ce la vedo intraprendere un viaggio così... Certo, ci sono sempre le sue visioni tra le fiamme.
Davos
Sembra diretto verso Skagos, ma i mari sono burrascosi e l'inverno sta arrivando... Non credo sia così impossibile ritrovarcelo ad Hardhome.
Gli altri POV a Nord sono Asha e Theon, ma non penso proprio si riferisse a loro. (ci sarebbe Aeron, chissà dov'è andato!!)
Comunque, per quanto sia curioso di vedere quelle terre, preferirei vedere gli Estranei venire a Westeros, piuttosto che il contrario!
Io quoto l'ipotesi Bran e/o Jon, anche se quest'ultimo preferirei vederlo a Sud.
Melisandre non ce la vedo a intraprendere un viaggio del genere e Davos per me non passerá la Barriera con Rickon (se lo trova ).
Aeron supposto da qualcuno io me lo aspetto dalle parti di Alto Giardino :)
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Un Pov di Dany che va a nord cavalcando un drago non è da escludere a mio parere.
Peró se é questo il caso, penso sorvoli il Nord estremo o comunque si fermi alla Barriera. La battaglia potrebbe spostarsi piu a Sud...
Oppure Lei é lí al crollo della Barriera.
inviato tramite Corvo da Tapatalk
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Si intende molto più a nord della Barriera come distanza o come quantità di pagine che leggeremo?
Secondo me intende che ci si sposterà come ambientazione principale al nord, oltre la Barriera quindi di più rispetto agli altri libri. Li abbiamo già Bran, a cui potrebbe essere dedicato un maggior numero di capitoli e spiegare varie cose, come natura degli Estranei o natali di Jon.
Davos non me lo sentirei di scartarlo. Sta andando a Skagos, le cui coste sono molto difficili da raggiungere con l'incombere dell'inverno e si trova abbastanza vicina ad Aspra Dimora. Ad Aspra Dimora potrebbe andarci anche Tormund che però non è un POV.
Capitoli di Jon secondo me in TWOW non ne avremo molti (in caso solo verso la fine), e non me lo vedo andare ancora a nord. Melisandre nemmeno me la vedo, anche se ora alla Barriera non ha un gran da fare.
Dany non credo, la sua storyline è ancora in alto mare a Mereen e di Estranei non ne sa niente. Quando partirà avrà come meta Approdo del Re secondo me.
Ho trovato l'intervista completa (qui il link)
Praticamente Martin di interessante dice: What lies really north in my books—we haven’t explored that yet, but we will in the last two books. [...] You’re definitely going to see more of the Others in The Winds of Winter.
Come affermazione è un po' vaga, però quel "really north" mi fa pensare che sia qualcosa oltre ad Aspra Dimora (magari ha a che fare con il "cuore dell'inverno"?). La parte sugli Estranei è invece abbastanza scontata: dato che stanno scendendo è ovvio che li vedremo meglio.
Dalle parole di Martin direi che intende "esplorare" in senso figurato, cioè vuol dire che verremo a sapere molto sugli Other, da dove vengono, cosa vogliono, per che squadra tifano e cose del genere, non che qualcuno andrà fisicamente al polo nord.
"What lies really north in my books—we haven’t explored that yet"
penso anch'io che geograficamente non ci spingeremo molto più a nord, probabilmente sarà "what lies really north" (quello che giace veramente al nord) a venire incontro ai nostri POV
La citazione viene da questo discorso dello zione:
"Of course, Iceland is relatively small. Beyond the Wall is considerably larger than Iceland—probably larger than Greenland. And the area closest to my Wall is densely forested, so in that sense it's more like Canada—Hudson's Bay or the Canadian forests just north of Michigan. And then as you get further and further north, it changes. You get into tundra and ice fields and it becomes more of an arctic environment. You have plains on one side and a very high range of mountains on the other. Of course, once again this is fantasy, so my mountains are more like the Himalayas. But, you can always play with these things in fantasy.
And what lies really north in my books—we haven't explored that yet, but we will in the last two books."
A volo di drago, il nord è tipo il Canada solo che invece che il mare da un lato ti trovi con montagne alte come l'Himalaya.
E se Martin ci regalasse dei POV di benjen che in tutto questo tempo si è spinto chissà quanto a nord per seguire qualche pista di cui non siamo a conoscenza? (non so perchè ma tutta l'attenzione data a questo personaggio, al di là del fatto che sia primo ranger e zio della cucciolata stark, lo vedo come un grande deus ex machina, una bomba caricata dall'inizio della saga e destinata ad esplodere con un gran bel botto verso la fine)
Credo che Martin abbia detto che – prologhi ed epiloghi esclusi – non ci saranno nuovi POV... Non so se però sia solo una voce.
Comunque Benjen potrebbe apparire in uno di quelli (quasi certamente non in quello di TWOW, visto che SPOILER TWOW
ci sarà anche Jeyne)
, ma in tal caso all'estremo Nord sarebbe solo una capatina veloce...
Potrebbe anche funzionare se sfruttasse Benjen nell'epilogo di TWOW e poi in ADOS ambientasse là la Battaglia dell'Alba.
L'idea di benne come deus ex machina è interessante, ed in effetti sarebbe proprio nello stile dello zione.... Ricordo però di una discussione sull'identità di Manifredde... avevamo appurato che benjen non poteva essere?