{{Personaggio
| Nome = Benjamin
| Cognome = Avery
| Titoli = Ser
| Casata = [[Nobile Casa Avery]]
| StemmaF = St_Avery
}}
[[benjamin Avery]] è un cavaliere dei [[sette Regni]].<ref name="THK">[[il cavaliere errante (Fumetti)|''Il cavaliere errante'' - versione a
fumetti]]''</ref>
__TOC__
== Resoconto biografico ==
Nel [[209]] Ser Benjamin è presente al [[Torneo del Campo di Ashford]].<ref name="THK" />
== Note ==
<references />
{{Portale|Argomento1 = Personaggi}}
<noinclude>[[Categoria:BP]] [[Categoria:Il cavaliere errante]] [[Categoria:Nobile Casa Avery]] [[Categoria:Personaggi]] [[Categoria:Ser]]</noinclude>
Questo è uno dei personaggi che esistono solo nelle appendici del fumetto di THK e che Martin ha usato per omaggiarne gli autori (Benjamin Avery è il nome dell'autore dell'adattamento a fumetti).
Due dubbi, che riguardano anche tutti gli altri pg dello stesso tipo:
1) in questi casi vale la pena di mettere una nota per spiegare la cosa?
2) noi abbiamo solo nome e stemma; è ragionevole immaginare che esista una "Casa Avery" e fare la relativa pagina, oppure sarebbe meglio considerarlo un cavaliere senza casata e con uno stemma personale?
Sì, la nota la metterei, è un'informazione interessante.
La casata... proprio non lo so
Ah, aggiungo una terza domanda: per caso abbiamo intenzione di scrivere le voci anche per gli autori dei fumetti (disegnatori, sceneggiatori, editori)? Se la risposta fosse sì, qui dovremmo chiamare la voce "Benjamin Avery (Ser)", visto che il nome è identico
Comunque la casata forse non la farei, se non siamo sicuri che esista come casata vera e propria a Westeros.
Perche' altrimenti ci sarebbero due voci con lo stesso nome, visto che Benjamin Avery e' anche il nome dell'autore dell'adattamento a fumetti di THK ;)
La voce del fumettista non la farei, quindi non mi porrei il problema dell'omonimia.
Riguardo la nota... tecnicamente noi avevamo pensato una pagina contenente tutti gli omaggi. Vogliamo mantenere questa idea e quindi linkare quella pagina oppure fare in ogni pagina una nota o un paragrafo con gli omaggi del caso?
Infine, per la casata... di fatto l'unico caso di persona dotata di cognome e che sia di Westeros e non nobile è Masha Heddle, a cui possiamo forse aggiungere Tobho Mott (le cui origini non sono note ma potrebbe essere di Qohor). Questo per dire che l'esistenza di un cognome è garanzia quasi certa dell'esistenza di una casata...
Riguardo la nota... tecnicamente noi avevamo pensato una pagina contenente tutti gli omaggi. Vogliamo mantenere questa idea e quindi linkare quella pagina oppure fare in ogni pagina una nota o un paragrafo con gli omaggi del caso?
Boh, non è che una cosa escluda l'altra. Io la nota la metterei anche nella voce...
Infine, per la casata... di fatto l'unico caso di persona dotata di cognome e che sia di Westeros e non nobile è Masha Heddle, a cui possiamo forse aggiungere Tobho Mott (le cui origini non sono note ma potrebbe essere di Qohor). Questo per dire che l'esistenza di un cognome è garanzia quasi certa dell'esistenza di una casata...
Quasi certa, però. Non certa. Nel dubbio appunto non creerei la casata. Anche perché essendo solo un omaggio ad un autore mi pare abbastanza probabile che la casata non ci sia. In ogni caso non farei voci di casate della cui esistenza non siamo certi.
Sugli omaggi boh, non ricordo cosa avessimo ipotizzato a suo tempo... secondo me si può inserire un riferimento a questi omaggi nella pagina relativa al fumetto di THK, ma mi sembrerebbe più immediato indicarlo anche nelle rispettive voci, visto che si tratta di riferimenti diretti. Diverso sarebbe una citazione sparsa nei libri, che si può cogliere oppure no.
Quanto alla casata, temo che dipenda un po' dalla definizione che ciascuno di noi dà al termine "casata". Io ho l'impressione che non sia una cosa particolarmente formalizzata (insomma: che sia un sinonimo di "famiglia"), ma magari mi sbaglio.
Riguardo la nota, nel caso degli errori di traduzione abbiamo deciso alla fine di non avvalerci di una pagina singola dove fossero contenuti tutti e di indicare gli errori nelle pagine in cui ritenevamo necessario indicarli (vedi appendici, ad esempio). A rigore è giusto fare la stessa cosa per gli omaggi, quindi va bene parlarne nella pagina dei personaggi interessati.
Riguardo la casata, non vorrei rimandare alla famosa discussione sulla Mela Rossa (da riprendere, tra l'altro), ma alla fine avevamo stabilito che i parametri fondamentali per definire una casata sono sede e stemma (oltre al cognome, che poi sarebbe il nome della casata). Qui per me ci sono due parametri su tre che rispondono alla definizione di casata che ci siamo dati, quindi personalmente sarei per darne per assodata l'esistenza.
Sì, è vero, per la casata abbiamo detto così.
Però questo mi pare un caso un po' particolare, visto che si tratta di un cognome inventato solo ed esclusivamente per omaggiare gli autori.
Comunque le altre wiki la considerano casata? Se sì, possiamo farlo anche noi, dai. Se no, ho qualche perplessità in più per i motivi già detti.
Il problema è che le altre wiki, da quel che ho visto, non considerano neppure il personaggio
Quanto alla casata io non ho una risposta certa. Faccio però notare che 1) lo stemma non può essere un criterio decisivo, visto che tutti i cavalieri ne hanno uno, compresi quelli come Dunk che pacificamente non hanno una casata (e allora lo definiamo stemma personale); 2) che se la consideriamo casata poi ci troveremo male con i tre fratelli Dabell, che hanno tre stemmi parzialmente diversi (NB: io posso ritenere che lo stemma "di casata" sia il primo e gli altri due siano varianti, ma non abbiamo alcuna indicazione sul punto...)
EDIT: resta il fatto che le casate non sono una cosa necessariamente formalizzata, e se un pg ha un cognome di regola ha una casata ;)
Vero che tutti i cavalieri erranti hanno uno stemma ma non necessariamente una casata, ma qui stiamo parlando di un cavaliere che ha uno stemma e un cognome.
Sui fratelli Dabell io sinceramente ho pensato istantaneamente alla faccenda dei figli cadetti che variano lo stemma.
Il punto è anche anche il cognome non mi pare decisivo come criterio, visto che c'è pure chi ha un cognome e non una casata.
Io a questo punto mi atterrei a quello che dicono le altre fonti.
Se nessuno la considera casata..
Se con "altre fonti" intendi le altre wiki, imho non possiamo basarci su quello: non avrebbero semplicemente potuto neanche volendo considerare gli Avery come una casata, visto che non hanno considerato Benjamin Avery come un personaggio :P
EDIT: Tra l'altro mi è venuto in mente che, se l'unico esempio di personaggio non nobile di origini westerosiane con un cognome è Masha Heddle, potrebbe essere un esempio fuorviante... perché in AFfC viene nominato un Ser Jon Heddle, e a quel che ne sappiamo direi che è pacifico che i cavalieri hanno uno stemma :)