Apro questa discussione per creare un luogo di "ritrovo" per tutti i Barrieristi che nella vita sono Fisici o studiano per diventarlo. La mia intenzione non è aprire un Topic per parlare di Fisica in sé (un Topic del genere esiste già in questo stesso subforum), ma per condividere tutte le esperienze sul lavoro e la vita da fisici e da studenti di fisica.
Fatta questa premessa, inizio con il condividere la mia esperienza: sono uno studente al primo anno della laurea triennale in fisica presso il Dipartimento Interateno "M.Merlin" a Bari. Ho scelto questi studi perché la Fisica è una scienza che mi appassiona e che offre buone chances lavorative. Non mi dilungo troppo, spero ci sarà occasione per scendere nel dettaglio [emoji1]!
P.S. Chiedo scusa in anticipo ai moderatori se il Topic dovesse essere fuori luogo o contro il regolamento, ho agito in buona fede cercando di rispettare tutte le norme.
Anch'io studio fisica al primo anno della triennale (ora entro al secondo), all'università di Padova.
Ho scelto questa materia sopratutto perché mi piace e poi perché penso offra una preparazione abbastanza ampia.
Possibili sbocchi lavorativi non saprei, forse ce ne sono ma pochi. Quello che penso una volta uscito è di fare ricerca, molto probabilmente all'estero dato che in Italia non è il massimo (così mi dicono). Ovviamente mi mancano almeno altri due anni quindi ho ancora tempo per pensarci :)
Che corsi ci sono al primo anno a Padova? A Bari abbiamo: Geometria, Fisica 1 (MOD A ), Analisi 1 al primo semestre, Fisica 1 (MOD B ), Analisi 2, Esperimentazioni di Fisica 1 e Informatica.Anch'io studio fisica al primo anno della triennale (ora entro al secondo), all'università di Padova.
Ho scelto questa materia sopratutto perché mi piace e poi perché penso offra una preparazione abbastanza ampia.
Possibili sbocchi lavorativi non saprei, forse ce ne sono ma pochi. Quello che penso una volta uscito è di fare ricerca, molto probabilmente all'estero dato che in Italia non è il massimo (così mi dicono). Ovviamente mi mancano almeno altri due anni quindi ho ancora tempo per pensarci :)
Più o meno gli stessi, al primo semestre: Geometria, Analisi 1, Chimica, Informatica; al secondo semestre: Analisi 2, Fisica 1, Statistica e Laboratorio.
Informatica, statistica e laboratorio formano però un unico corso annuale (sperimentazioni di fisica 1). Quindi penso che in definitiva io ho chimica in più :)