Entra Registrati
Fisici e aspiranti tali
K di Krafl
creato il 08 settembre 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 08 settembre 2015 23:42 Autore

Apro questa discussione per creare un luogo di "ritrovo" per tutti i Barrieristi che nella vita sono Fisici o studiano per diventarlo. La mia intenzione non è aprire un Topic per parlare di Fisica in sé (un Topic del genere esiste già in questo stesso subforum), ma per condividere tutte le esperienze sul lavoro e la vita da fisici e da studenti di fisica.

Fatta questa premessa, inizio con il condividere la mia esperienza: sono uno studente al primo anno della laurea triennale in fisica presso il Dipartimento Interateno "M.Merlin" a Bari. Ho scelto questi studi perché la Fisica è una scienza che mi appassiona e che offre buone chances lavorative. Non mi dilungo troppo, spero ci sarà occasione per scendere nel dettaglio [emoji1]!

P.S. Chiedo scusa in anticipo ai moderatori se il Topic dovesse essere fuori luogo o contro il regolamento, ho agito in buona fede cercando di rispettare tutte le norme.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 14:17

Anch'io studio fisica al primo anno della triennale (ora entro al secondo), all'università di Padova.

Ho scelto questa materia sopratutto perché mi piace e poi perché penso offra una preparazione abbastanza ampia.

Possibili sbocchi lavorativi non saprei, forse ce ne sono ma pochi. Quello che penso una volta uscito è di fare ricerca, molto probabilmente all'estero dato che in Italia non è il massimo (così mi dicono). Ovviamente mi mancano almeno altri due anni quindi ho ancora tempo per pensarci :)

64YC8tG.png

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 14:51 Autore

Anch'io studio fisica al primo anno della triennale (ora entro al secondo), all'università di Padova.

Ho scelto questa materia sopratutto perché mi piace e poi perché penso offra una preparazione abbastanza ampia.

Possibili sbocchi lavorativi non saprei, forse ce ne sono ma pochi. Quello che penso una volta uscito è di fare ricerca, molto probabilmente all'estero dato che in Italia non è il massimo (così mi dicono). Ovviamente mi mancano almeno altri due anni quindi ho ancora tempo per pensarci :)

Che corsi ci sono al primo anno a Padova? A Bari abbiamo: Geometria, Fisica 1 (MOD A ), Analisi 1 al primo semestre, Fisica 1 (MOD B ), Analisi 2, Esperimentazioni di Fisica 1 e Informatica.

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 09 settembre 2015 15:26

Più o meno gli stessi, al primo semestre: Geometria, Analisi 1, Chimica, Informatica; al secondo semestre: Analisi 2, Fisica 1, Statistica e Laboratorio.

Informatica, statistica e laboratorio formano però un unico corso annuale (sperimentazioni di fisica 1). Quindi penso che in definitiva io ho chimica in più :)

64YC8tG.png

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE