Entra Registrati
Guerre Stellari
G di Ghost
creato il 16 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2004 16:07 Autore

Toccato dal vivo, e colpevole di OT, rimedio aprendo un nuovo tread sull'argomento.

 

Ricapitolando, per chi è in procvinto di emigrare (per stavolta non c'è bisogno), e per tutti (allora dov'è Ronzinante?).

 

A new hope: non criticabile (per critiche apritevi un vostro tread).

 

The Empire strikes back: al limite dell'incriticabilità (il suo problema è che è il seguito senza fine di un film concepito come a se stante).

 

The return of the Jedi: il bene deve vincere.

 

La minaccia fantasma: io ho storto il naso su molte cose, ma serve come preambolo.

 

Si attendo i vostri commenti.

 

La guerra dei cloni: migliora di molto rispetto al precedente, con molti punti al limite dell'apprezzamento.

 

Il prossimo: attendo per giudicare.

 

VII, VIII e IX: Lucas ha detto che non li girerà.

Ho letto parte della storia (fumetti) e mi ritengo soddisfatto.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2004 16:23

A New Hope: fondamentalmente d'accordo

 

The Empire Strikes Back: d'accordo con te, incide anche il fatto di essere un film di collegamento e la cosa lo indebolisce un po'

 

The Return of the Jedi: il bene deve vincere d'accordo, ma almeno che i malvagi siano meno babbi.

 

 

La minaccia fantasma: in pratica salvo solo la corsa con gli sgusci, per la spettacolarità. I dialoghi sono pessimi, il finale un po' troppo fantasioso anche per un film del genere.

 

La guerra dei cloni: recupera il terreno perso, alterna parti buone ad altre meno buone (la dichiarazione di Amidala ad Hanakin è comprensibile ma al limite del ridicolo)

 

Si attende il prossimo per giudicare, tra un anno o poco più vedremo il risultato.

 

 

Ero rimasto al completamento dell'epopea con gli ultimi tre capitoli. Non li farà Lucas in particolare o non li farà nessuno?

 

Se è così sai dirmi dove trovare le ultime tre opere? (libri o fumetti è indifferente)


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2004 9:40

Sono emigrato in Svizzera....ma si stà meglio qui e sono tornato (leggi: non avevo visto il thread).

 

A New Hope. Pietra miliare del cinema, non solo di fantascienza o, perchè no Fantasy, visto che le influenze del genere sono innumerevoli (il cavaliere nero, il vecchio saggio vagamente merliniano, i buffoni, il gigante buono e peloso etc)

 

Empire Strikes Back. Il mio titolo preferito. Dark, cupo e disperato. Sicuramente il meglio costruito della serie nel suo creare tensione narrativa.

 

Teturn of the Jedi. Si veda la risposta di Aegon. Aggiungo: senza gli Ewoks sarebbe stato il più bello della saga, così il sospetto che a Lucas interessasero di più i nostri soldi che non la resa finale mi viene. Giudizio cmq positivo.

 

 

Phantom Menace. Come detto durante l'off topic non mi sono piaciute le scopiazzature dai capitoli precedenti: civiltà rurale contro civiltà tecnologica, la sequenza nell'oceano (dimenticando la totale inverosimiglianza) copiata pari pari dalla fuga del Falcon nel campo di asteroidi in "Empire", gli alieni "simpatici" e pasticcioni etc. Spettcolare dal punto di vista della ricerca dei costumi e delle ambientazioni. Spettacolare lo scontro tra Qui Gon, Obi Wan e Darth Maul. Molto Woo-iano. Nel complesso deludente, anche perchè non mi è piaciutoil ragazzino scelto per interpretare Anakin.

 

War of the Clones. Eliminati molti dei punti che mi avevano fatto storcere il naso nell'episodio precedente. Il finale epico si fa perdonare diverse cadute di tono (l'immancabile corsa...EBBASTA!). Il fatto che certe scene siano state girate dalla mie parti (la villa di campagna di Amidala è ad una mezz'ora di macchina da casa mia) addolcisce, probabilmente, il mio giudizio.

 

 

 

Per la cronaca. Questi sono un tentativo di giudizio obiettivo. Da Fan mi sono piaciuti tutti...anche Phantom Menace! :figo::dart:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2004 11:43
VII, VIII e IX: Lucas ha detto che non li girerà.

 

 

Secondo me li farà qualcun altro prima o poi, morto Lucas qualcuno si farà avanti.

 

 

Ho letto parte della storia (fumetti) e mi ritengo soddisfatto.

 

 

Ma dove si rimediano gli orignali? io ho cercato ma ho trovato solo le storielle che sono state fatte dopo l'uscita dei film


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2004 19:00

A New Hope:capolavoro,mi unisco al giudizio di Lord

 

The Empire Strikes Back:risente dei problemi dovuti alla sua natura di collegamento ma la filosofia del vecchio Yoda,con le sue battutine pungenti e la sua fredda "disperazione speranzosa",vale un film comunque non mal fatto

 

The Return Of The Jedi:finale scontato solo in parte comunque gran film

 

The Phantom Menace:concordo nuovamente col Lord(ma come si fa a rovinare in quel modo una scena storica come quella del Millenium che scappa dall'animale dentro cui si è rifugiato?),la corsa degli sgusci l'ho trovata fine a se stessa e pienamente eliminabile,epico lo scontro tra Qui Gon, Obi Wan(ha fatto senso anche a voi vedere il vecchio Kenobi cui Lucas ci aveva abituati in quel modo?)e Darth Maul,in definitiva un abbassamento di età nel target:ridotto a favoletta per bambini...

 

War Of The Clones:meglio di The Phantom Menace ma strettamente legato allo sfoggiare le nuove tecnologie cinematografiche,la trama ne perde(Yoda davvero un grande anche se dandogli quell'immagine hanno ucciso un personaggio,Yoda è un pensatore non un combattente....)

 

Non ripongo molta fiducia nel prossimo episodio


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2004 12:30
A New Hope:capolavoro,mi unisco al giudizio di Lord

 

The Empire Strikes Back:risente dei problemi dovuti alla sua natura di collegamento ma la filosofia del vecchio Yoda,con le sue battutine pungenti e la sua fredda "disperazione speranzosa",vale un film comunque non mal fatto

 

The Return Of The Jedi:finale scontato solo in parte comunque gran film

 

The Phantom Menace:concordo nuovamente col Lord(ma come si fa a rovinare in quel modo una scena storica come quella del Millenium che scappa dall'animale dentro cui si è rifugiato?),la corsa degli sgusci l'ho trovata fine a se stessa e pienamente eliminabile,epico lo scontro tra Qui Gon, Obi Wan(ha fatto senso anche a voi vedere il vecchio Kenobi cui Lucas ci aveva abituati in quel modo?)e Darth Maul,in definitiva un abbassamento di età nel target:ridotto a favoletta per bambini...

 

War Of The Clones:meglio di The Phantom Menace ma strettamente legato allo sfoggiare le nuove tecnologie cinematografiche,la trama ne perde(Yoda davvero un grande anche se dandogli quell'immagine hanno ucciso un personaggio,Yoda è un pensatore non un combattente....)

 

Non ripongo molta fiducia nel prossimo episodio

Concordo anche io con te punto per punto soprattutto per quanto riguarda la corsa degli sgusci (che secondo me, come la battaglia finale, serve solo a tappare le falle di una sceneggiatura lacunosa), che eliminerei del tutto, e per quanto riguarda Dart Maul. Ma soprattutto su quello che dici su Yoda che mi sembra alquanto ridicolo in un combattimento stile Matrix. Non dienticherei che cmq sono riusciti a rovinare anche Jango e Boba Fett. Poi non sottovaluterei il valore de "L'impero colpisce ancora", che fornisce molti spunti e colpi di scena, mentre da "Il ritorno dello jedi" forse si potrebbero un po' rivedere gli Ewoks (che vanno bene per un pubblico di bambini).

Waymar Royce


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2004 12:41

Pare che sia l'unico ad aver apprezzato Yoda in versione guerriera.

 

Mi ero sempre chiesto come facesse a combattere, e Attack ha risposto alla mia domanda. Del resto i Jedi erano guerrieri, ed il fatto che Yoda fosse un guaritore era una libera interpretazione del fandom, mai avallata da Lucas.

Inoltre, per addestrare guerrieri, lo devi essere anche tu, per cui io l'ho vista come una logica evoluzione del personaggio.


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2004 23:21

A mia volta concordo con Waymar sulla distruzione dei personaggi come Boba Fett(dato che ho la memoria un po'arrugginita mi potresti ricordare chi era Jango?)

Per quanto riguarda la tua interpretazione di Yoda,Lord,mi trovi daccordo solo in parte:Yoda doveva si essere un frande guerriero ma di certo non del genere che ci è stato presentato in episode 2,Yoda sembra quasi riporre tutta la propria forza nella forza come entità mentale astratta,Yoda non mi sembra proprio un soldato da trincea,Yoda non mi sembra proprio un guerriero e non per le dimensioni(dal momento stesso in cui proprio lui dimostra in "l'impero colpisce ancora" che la grandezza come il peso non è un impedimento per la forza)ma per sua indole e suo indirizzo di pensiero,inoltre non è detto che il cavaliere Jedi debba forzatamente essere un combattente,l'essere Jedi è prima di tutto una filosofia,una scelta di vita tanto che Luke Skywalker non riceve un addestramento bellico dal Maestro Yoda,questi gli insegna solo la via della forza e gli fa conoscere il lato oscuro(vedi l'incontro molto evocativo con sè stesso all'interno della grotta),l'arte del combattimento con spada è insegnata al giovane Jedi dal combattente Obi Wan Kenobi che pure lo istruisce sull'essere Jedi e su ciò che questo comporta.Inoltre come ha fatto un tanto energico Yoda(vedi episode 2)a ridursi nel giro di pochi anni a quel rudere(dal punto di vista fisico,tanto che morirà di vecchiaia senza più riuscire a muoversi)cui Lucas ci ha abituati nella vera,sola ed unica trilogia?


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 2:30

Io ho apprezzato moltissimo la versione guerriera di Yoda.

 

 

Il motivo è piuttosto semplice. In episodio 2 viene presentato da Obi Wan come il migliore combattente di tutti i Jedi. Il vederlo all'opera mi è piaciuto molto.


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 9:59

Ecco, Derfel, la maggior parte delle tue obiezioni sono basate proprio si quelle che ho definito "libere interpretazioni dei fan mai avallate da Lucas".

Della forza ci sono sempre stati mostrati gli usi bellici (telecinesi e possibilità di deflettere la luce), una preveggenza alquanto imprecisa e un minimo di telepatia.

Dire che Yoda non stava addestrando Luke all'uso bellico mi sembra riduttivo, visto che, probabilmente è avvenuto "dietro le quinte" (per ovvi limiti tecnici esistenti all'epoca in cui è stato girato il film). Parliamoci chiaro. Obi Wan ha addestrato Luke per non più di paio d'ore, prima di morire. Per cui, se Luke, in Empire, ha potuto affrontare Vader, un Sith con anni di addestramento formale alle spalle, e senza soccombere in un paio di nanosecondi qualcuno lo deve aver addestrato un più specificatamente di Obi Wan. E questi non può che essere Yoda.

 

Approposito, contesto (e qui in base ai fatti) la tua affermazione che essere Jedi è una scelta di vita. I Cavalieri Jedi venivano sotratti alle famiglie in tenera età (quattro-cinque anni). Il discorso viene fatto espicitamente sia In Phanom che in War, ma anche accennato in "Empire".

 

Yoda rudere. Questa non è ne l'unica ne la peggiore delle incongruenze della saga. Che a Yoda piaccia recitare, sfruttando il suo aspetto a suo vantaggio, per destabilizzare i suoi interlocutori/avversari è chiaro fin dalla sua prima apparizione. Per cui ci stà che faccia finta di essere lento nei prequel, per poi rivelare la sua vera forza. Come possa ridursi così in un periodo non superiore ai 30 anni è un mistero. :huh:

 

PS Ovviamente anche le mie sono in gran parte "libere interpretazioni di un fan mai avallate da Lucas". :huh:


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 11:59
A mia volta concordo con Waymar sulla distruzione dei personaggi come Boba Fett(dato che ho la memoria un po'arrugginita mi potresti ricordare chi era Jango?)

Per quanto riguarda la tua interpretazione di Yoda,Lord,mi trovi daccordo solo in parte:Yoda doveva si essere un frande guerriero ma di certo non del genere che ci è stato presentato in episode 2,Yoda sembra quasi riporre tutta la propria forza nella forza come entità mentale astratta,Yoda non mi sembra proprio un soldato da trincea,Yoda non mi sembra proprio un guerriero e non per le dimensioni(dal momento stesso in cui proprio lui dimostra in "l'impero colpisce ancora" che la grandezza come il peso non è un impedimento per la forza)ma per sua indole e suo indirizzo di pensiero,inoltre non è detto che il cavaliere Jedi debba forzatamente essere un combattente,l'essere Jedi è prima di tutto una filosofia,una scelta di vita tanto che Luke Skywalker non riceve un addestramento bellico dal Maestro Yoda,questi gli insegna solo la via della forza e gli fa conoscere il lato oscuro(vedi l'incontro molto evocativo con sè stesso all'interno della grotta),l'arte del combattimento con spada è insegnata al giovane Jedi dal combattente Obi Wan Kenobi che pure lo istruisce sull'essere Jedi e su ciò che questo comporta.Inoltre come ha fatto un tanto energico Yoda(vedi episode 2)a ridursi nel giro di pochi anni a quel rudere(dal punto di vista fisico,tanto che morirà di vecchiaia senza più riuscire a muoversi)cui Lucas ci ha abituati nella vera,sola ed unica trilogia?

Non posso fare altro che darti ancora ragione punto per punto, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto più mistico che marziale della Forza. Yoda per me è un Maestro jedi, non un guerrieroe non è detto che per insegnare qualcosa si debba per forza averla sperimentata. Mi spiego meglio:tra teoria e pratica c'è spesso un abisso. Io stesso, quando studiavo, avevo una preparazione tale da fare lezione anche ai miei amici o compagni, ma poi capitava anche che in condizioni di stress da compito o esame toppassi clamorosamente. In parole povere quello che voglio dire è: non bisogna essere stati dei grandi guerrieri per essere dei grandi maestri. Soprattutto nelle vie della Forza che appunto è una specie di religione non di arte della guerra:ricordiamoci che gli Jedi devono usare la violenza solo quando non ci sono altre alternative possibili ("vis ultima ratio"), tanto che la Guerra dei Cloni è stata messa in piedi proprio per costringerli a scendere in campo ed essere eliminati.

N.B:Jango Fett è il "padre" di Boba (visto che è un solo suo clone), vedi:

Jango Fett.

Per chi ha voglia di saggiare la sua conoscenza sull'universo di star wars consiglio invece:

StarWars arena

Buon divertiemnto.

Waymar Royce


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 12:28
non è detto che per insegnare qualcosa si debba per forza averla sperimentata. Mi spiego meglio:tra teoria e pratica c'è spesso un abisso. Io stesso, quando studiavo, avevo una preparazione tale da fare lezione anche ai miei amici o compagni, ma poi capitava anche che in condizioni di stress da compito o esame toppassi clamorosamente.

Mi permetto di dirti che il paragone che fai non è del tutto applicabile a tecniche di combattimento. Se insegni un'arte marziale non puoi limitarti alla teoria, ma devi anche dimostrarla praticamente. Un insegnante che sia più debole dei suoi allievi avrà ben poco da trasmettere agli allievi stessi, che si possono migliorare solo attraverso la sfida che comporta il confronto con una persona più esperta di lui. E' un concetto che ho sperimentato sulla mia pelle ma che viene espresso anche dallo Zio Martin al termine del Portale. :huh:

E questo rqagionamento non lo ritengo un opinione, quanto un fatto. Il combattimento corpo a corpo non ha teoria. Solo pratica. La prima la puoi insegnare anche se non sei pratico, la seconda no.

 

 

Quindi, estremizzando al paradosso il mio ragionamento si potrebbe dire che se Yoda è una pippa a combattere, Vader non è poi sto gran figo, vista la fatica che fa a battere Luke, che, ripeto, è stato addestrato da Yoda e non da Kenobi nell'uso della spada.

 

Ovviamente allenamento e combattimento sono due cose diverse, per cui Yoda potrebbe anche non essere poi così tosto, ma non lo reputo probabile, proprio perchè pur addestrando Luke per un periodo limitatissimo di tempo lo mette in grado di battersi alla pari con il padre, che non solo è fortissimo nell'uso della forza, ma ha anche anni di esperienza alle spalle. Da questo ne deduco che debba essere una persona fuori dal comune (come Luke, che è decisamente rapido ad apprendere). Il mio ragionamento regge solo se vogliamo dare coerenza ai film. Ma se non vogliamo concedere questa coerenza allora ci stà pure che Yoda faccia il sederino a Neo. :huh:

 

Approposito! In precedenza Derfel criticava il fatto che il vecchio Yoda si muovesse come un ballerino...ma perchè nessuno si scandalizza se lo stesso fa il Conte Dokuu?

 

la Guerra dei Cloni è stata messa in piedi proprio per costringerli a scendere in campo ed essere eliminati.

 

Per la cronaca: ritengo la Guerra dei Quoti :huh: (spettacolare traduzione!) assolutamente inverosimile ed illogica, per come ci è stata mostrata.


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 13:25
Mi permetto di dirti che il paragone che fai non è del tutto applicabile a tecniche di combattimento. Se insegni un'arte marziale non puoi limitarti alla teoria, ma devi anche dimostrarla praticamente. Un insegnante che sia più debole dei suoi allievi avrà ben poco da trasmettere agli allievi stessi, che si possono migliorare solo attraverso la sfida che comporta il confronto con una persona più esperta di lui. E' un concetto che ho sperimentato sulla mia pelle ma che viene espresso anche dallo Zio Martin al termine del Portale. :huh:

E questo rqagionamento non lo ritengo un opinione, quanto un fatto. Il combattimento corpo a corpo non ha teoria. Solo pratica. La prima la puoi insegnare anche se non sei pratico, la seconda no.

 

 

 

 

 

Niente da eccepire a quello che dici, ma forse è diversa l'impostazione che diamo al concetto di Jedi e di Forza. Per me l'Accademia Jedi serve per forgiare i custodi della Repubblica e della Pace soprattutto dal punto di vista mentale:la Forza è un grande dono che dà abilità sovraumane, ma è facile farsi prendere dal Lato Oscuro (d'altronde anche i Jedi sono uomini ed hanno i loro sentimenti e difetti), quindi i padawan devono innanzitutto imparare a dominarsi( sembra quasi il "Da un grande potere derivano grandi responsabilità" dell?uomo Ragno). Il fatto che tempi difficili necessitino di soluzioni estreme costringe i Jedi ad imbracciare la spada-laser, quindi è naturale che la debbano saper usare. E credo che per questo ci siano i maestri preposti (Yoda è sempre stato nell'Accademia, dove l'abbiamo visto fare una lezione teorica quando Obi-Wan lo interrompe per cercare la posizione di Kamino, oppure su Dagobah dove prepara Luke ad affontare prima le sue paure e poi i duelli). Che sappia combattere è innegabile, ma io avrei preferito vederlo in uno scontro del tipo Saruman-Gandalf de "Il Signore degli Anelli" (quindi Christopher Lee dovrebbe essercisi abituato), piuttosto che in quella specie di "balletto" come dice Derfel (a me fa venire in mente piuttosto le Ninja Turtles). Ma queste d'altronde sono solo opinioni e qui Lucas è stato furbo dato che, per alimentare il mito, ha pensato bene di tenere nascoste molte cose che, se avesse svelato, avrebbero perso di fascino. E qui mi ricollego al discorso di Jango e Boba Fett. Cmq ci sarà occasione senz'altro per continuare questo tema discusso. Un saluto. :huh:

Waymar Royce


L
Lord of the Low Frequencies
Confratello
Utente
348 messaggi
Lord of the Low Frequencies
Confratello

L

Utente
348 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2004 17:34

Niente da eccepire a quello che dici, ma forse è diversa l'impostazione che diamo al concetto di Jedi e di Forza.

Assolutamente! E' chiaro che questa è una discussione fatta per puro gusto dialettico, visto che stiamo discutendo di una serie di film senza alcun riferimento nel reale. :huh:

Però è divertente lo stesso

 

 

Approposito! Cambiando discorso: secondo voi è stata una scelta voluta quella di scritturare Christopher Lee per la seconda trilogia dopo aver voluto il suo collega in mille film Peter Cushing per la prima?


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2004 10:08

Niente da eccepire a quello che dici, ma forse è diversa l'impostazione che diamo al concetto di Jedi e di Forza.

Assolutamente! E' chiaro che questa è una discussione fatta per puro gusto dialettico, visto che stiamo discutendo di una serie di film senza alcun riferimento nel reale. :unsure:

Però è divertente lo stesso

 

 

Approposito! Cambiando discorso: secondo voi è stata una scelta voluta quella di scritturare Christopher Lee per la seconda trilogia dopo aver voluto il suo collega in mille film Peter Cushing per la prima?

Sono d'accordo:anche se si hanno idee oposte, fa piacere comunque confrontarle con chi ha le tue stesse passioni. Per quanto rigurda Lee, non so se la cosa sia intenzionale. Diciamo che è un attore bravo nel ruolo del cattivo e sta avendo un discreto revival, un po' come McKellen, che ormai si trova dappertutto (Magneto, Gandalf, Albus Silente...). Peccato che Vincent Price sia morto, se no magari Lucas ci piazzava anche lui.

Waymar Royce


Messaggi
27
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE