Premetto che non sono un'esperta in campo cinematografico, sono solo una spettatrice con la passione per le serie tv, e premettoo che è da diverso tempo ormai che non seguo più film e serie tv trasmesse dalla tv italiana, preferendo vedere ciò che mi interessa in streaming, possibilmente in lingua originale con sottotitoli. Detto ciò ultimamente, oltre alle serie tv made in usa, mi sono accostata anche ad altre produzioni, britanniche, in primis, olandesi, svedesi... e il confronto con ciò che viene abitualmente prodotto e trasmesso in italia è a dir poco impietoso!! Per fare solo un esempio: ho visto poco tempo fa una miniserie svedese, intitolata Don't ever wipe tears without gloves, che trattava il tema della diffusione dell'hiv in svezia nei primi anni 80, fatta piuttosto bene, una roba che, solo per il tema affrontato, difficilmente verrebbe prodotta o trasmessa in italia! Sia mai che si possa togliere spazio a roba come Il segreto o L'onore e il rispetto parte 3245!! La mia domanda è: qual è secondo voi il livello della tv italiana, per quel che riguarda soprattutto la produzione e trasmissione di serie tv? E come vi sembra il confronto con le altre realtà europee? Se anche a voi appare piuttosto impietoso, quali possono essere le ragioni alla base di ciò?
Il livello delle serie TV italiane rispetto al resto d'Europa/Mondo è sicuramente molto più basso, per varie ragioni.