Poiché la saga sembra svolgersi in luoghi e tempi senza senso, mi chiedevo che età potrebbero avere i personaggi Stark ancora in giro nelle pagine del prossimo TWOW. Cosa ne pensate?
Io, senza farmi condizionare dalla serie TV, vedo Jon come un diciottenne, Bran sedicenne, Rickon tra i 12 e i 14 anni. Per le dame, Sansa pare una diciassettenne, o giù di li, Arya quindicenne. Sicuramente tra l'uno e l'altro non deve esserci un arco di tempo superiore ai due anni, se prendo ad esempio le vecchie famiglie. Forse solo tra il defunto primogenito Rob e il fratellastro Jon non c'è tanta differenza, anzi se ricordo bene, quando Ned torna a Grande Inverno dopo la guerra porta con se il neonato Jon e Catelyn ha Rob appena nato tra le braccia.
Poiché la saga sembra svolgersi in luoghi e tempi senza senso
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA
Allora: cat rimane incinta la prima e unica notte prima della partenza di ned per la guerra. Al ritorno di ned, dopo un anno, con cat a delta delle acque, assieme a lui c'è jon. Fra i due non c'è tanta differenza (questo considerando lMi sole di ned mi fa anch supporre che jon non sia suo figlio ma è un altro discorso) e all'inizio di asoiaf il primo dovrebbe avere 15 anni e il secondo essere in procinto di compierli. Arya a inizio saga ha 9 anni, sansa 11-12, Bran 6 e rickon 3/
Sapendo che jon è del 283 ci accorgiamo di essere nell'anno 298. Sappiamo anche che il matrimonio di jeoffry è il 1 gennaio del 300.
Mettiamo che sia passato un altro anno dopo quel matrimonio fino alla fine di ADWD.
Jon ha 17-18 anni
arya 12
Sansa 14-15
Bran 9 forse anche 10, mi pare che si accenni al suo compleanno a un certo punto ma forse prendo un abbaglio.
Rickon 6
Nestad sei stato molto dettagliato, thanks. Quindi per Rickon non ho speranze di vederlo in azione...
Jawa scusa ma facevo ironia...
\MOD ON
Ricordo che post di questo tipo sono assolutamente vietati dal regolamento. Se si ha qualcosa da aggiungere alla discussione bene, altrimenti interventi mono-parola o mono-faccia così non servono a nulla e non contribuiscono in alcun modo; cerchiamo di essere rispettosi sia verso il regolamento, sia soprattutto verso gli altri utenti.
Buona continuazione :)
\MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Anche io nutrivo molti dubbi, ma l'analisi di hexenwolf mi pare corretta.
Come ha detto Nestad, le età alla fine di ADWD dovrebbero essere più o meno queste:
Arya: 11
Sansa: 13-14
Jon: 17
Bran: 9-10
Rickon: 5
Adesso si suppone che in TWOW passi un po' di tempo.
SPOILER TWOW Capitolo Mercy
Penso che Arya abbia almeno 12 anni appunto
E penso che arriveremo entro fine saga con Arya sui 14, Sansa sui 17, Jon sui 20, Bran sui 13 e Rickon sugli 8-9.
Da questo deduco che Rickon non lo vedremo mai guerriero, almeno in questa saga. Bran è poco più di un bambino, quindi come fa a reggere il peso del mondo? Sansa è un'adolescente, quindi niente femmefatale. Arya come può fare la Senza Volto a quell'età? E peggio ancora Jon sarebbe un AA senza un corpo completo ne una mente adulta.
Mi scuso, ma è a questo che volevo arrivare, non ha senso per lo svolgimento della storia. E vabbe è un fantasy, mi sto zitta.
Considera che stiamo parlando di una saga ambientata in un mondo pseudomedievale in cui la gente matura piuttosto presto, le ragazze si sposano già dopo il primo mestruo e gli uomini vanno in battaglia (e a volte governano) già adolescenti. Quindi non vedo quali problemi ci siano per Jon e per Sansa, mi sembra perfettamente credibile che lui sia ormai "adulto" nel corpo e nella mente per gli standard dell'epoca e che lei possa giocare a sedurre gente come Harry l'Erede
SPOILER TWOW
(cosa che sta già facendo, stando al POV rilasciato da Martin)
e Ditocorto (che comunque le sbava lo stesso dietro).
Il problema dell'età con Bran si può "giustificare" considerando che i suoi sono poteri magici innati. Certo, non è il massimo, ma ci si può chiudere un occhio proprio perché è il personaggio più coinvolto nella magia, che è la parte meno realistica della saga.
Rickon chiaramente non avrà mai un ruolo attivo nella saga, sarà soltanto la pedina dei lord fedeli agli Stark per liberare il nord.
L'unica che veramente non ha senso è Arya assassina a soli 11 anni, perché un conto sono le abilità innate di Bran, un conto quelle di lei che dovrebbero essere frutto di un duro e lungo addestramento.
Ma tra ASOS e ADWD doveva essere un gap temporale di 5 anni poi abbandonato e sostituito con AFFC, quindi nel progetto originario i personaggi avrebbero avuto qualche anno in più e le loro azioni, soprattutto per Arya e Bran, avrebbero avuto più senso. Quando poi l'idea del salto temporale Martin si è trovato "fregato" dalle età piuttosto basse che aveva dato ai personaggi, scommetto che se potesse tornare indietro darebbe a tutti qualche anno di più in AGOT.
Bran, con un po' di immaginazione, può essere credibile come un bambino di 9-10 anni; bisogna considerare che una volta i bambini venivano abituati fin da piccoli a certe responsabilità e, spesso, alla lontananza dai genitori. Molte volte in ASOIAF (come nel mondo medievale) i rampolli di famiglie nobili vengono fatti crescere da famiglie amiche. Per alcuni aspetti entrano prima in contatto con la vita degli adulti, sia che aiutino il padre o la madre con il lavoro o le faccende quotidiane, sia che vengano mandati "in addestramento" come paggi, scudieri ecc. Il distacco dai genitori, le prime esperienze di morte di persone vicine, le prime esperienze "lavorative", viene tutto prima.
A 12 anni pure una ragazzetta di oggi può pensare di provarci con un ragazzo più grande... Magari in modo maldestro, e sicuramente oggi nessun ventenne (Harry è del 281 mi pare) che non abbia seri problemi prenderebbe la cosa seriamente. Ma in Westeros non c'è nulla di male per un ventenne a prendere in considerazione le avances di Sansa, che è pure un pochetto più grande e più vissuta di una 12enne di oggi
Arya è semplicemente poco credibnile, in ogni aspetto
Non dimentichiamoci che Bran, quando Robb è andato a sud, ha dovuto "gestire" Grande Inverno: certo, c'erano Luwin e Rodrik e lui aveva più che altro un ruolo di "facciata", ma sempre di responsabilità si trattava. Quindi paragonarlo a un bambino di 8-9 anni dei nostri tempi ha senso fino a un certo punto, poi intervengono le naturali differenze tra le due società.
Anche se ben conosco le usanze medievali e la precocita' di crescita e apprendimento richieste a quei tempi ai ragazzini, comunque ben pochi di questi giovani condottieri finivano come eroe una battaglia, più che altro erano carne da macello. I nobili venivano educati alla guerra, al comando e all'amore. Ma erano i poveracci che vivevano tutto ciò prima e in maniera più veritiera. Mi sta bene che è un fantasy, ma questi personaggi saranno eroi e non per ragazzini, visto che anche io sono quarantenne (sic!). Visto che ogni libro esce con una media di 5/6 anni, Martin avrebbe dovuto farli crescere con noi. Non è bello far invecchiare solo i lettori!