Entra Registrati
indovina il libro (ehm, cioè aiutatemi a capire che libro era)
S di Seth Heristal
creato il 30 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 30 agosto 2015 23:35 Autore

Ragazzi inizialmente avevo pensato di spammare questa mia richiesta nel topic "indovina il libro", ma poi mi son detto, non disturbiamo quelli che fanno i giochi nel forum, quelli ci hanno le amicizie e hanno capitali in favori dovuti per voti qui e là, vengo bannato in un petosecondo :D

 

Quindi ho optato per un nuovo topic dal titolo moderatamente spammoso.

 

C'è questo libro fantasy (anzi saga) che ho letto da piccolo di cui vorrei tanto ricordare il nome ma non riesco.

Elementi alla memoria:

 

Primo libro:

-città (setting medievale?) in cui tutti devono fare periodicamente esami... Perché sì. È la volta del primo esame di una bambina davvero piccola, sa appena parlare. Ma parla solo con [inserire membro della famiglia] quindi fallisce l'esame. Brutte cose che non ricordo.

-la città ha una campana, tipo, o altro strumento musicale magico, importante. Alla fine forse suona

-c'è un medaglione/amuleto/[inserire piccolo oggetto magico tipico fantasy da portare al collo], importante, posseduto da uno dei protagonisti

-la musica è importante, magica il 99% dei casi (era tipo stata rubata la musica...?)

 

Secondo libro:

-la città viene conquistata da una potenza straniera e tutti vengono presi schiavi

-nella capitale straniera, mano a mano si scopre che agli schiavi non sono precluse posizioni di rilievo. Anzi, si sospetta e poi si conferma... che sono tutti schiavi. Dalle guardie agli sguatteri. Dai ricchi mercanti ai giudici ai vasai.

-probabilmente l'unica eccezione è(?) il re. Cattivo del libro, poi però era buono credo, o almeno questa è stata la mia impressione.

 

Terzo libro:

-ci sono i carri terrestri. Navi terrestri a vela. O forse non erano i questo libro.

 

Non ricordo altro, chiunque sappia qualcosa è il benvenuto! Anche a chi ha "solo" letto fino a qui, grazie! :D


J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 30 agosto 2015 23:49

Potrebbe essere qualcosa del fu Terry Pratchett


"Con una paperella di gomma non si è mai soli"


- DNA

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 2:47

Leggendo dell'amuleto mi ha fatto venire in mente la saga di Bartimeus, ma altri elementi non lo fanno pensare... Per sicurezza comunque lo scrivo XD


T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 10:55

Intanto un elemento essenziale per la nostra indagine ( :stralol: )... quando dici "da piccolo" quanti anni fa intendi, all'incirca? Perché non sapendo quanti anni hai potrebbe voler significare 10 anni fa come 30 XD


M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 11:14

Non l'ho mai sentito ma sembra carino! Facci sapere di più/aiutatelo a trovare il titolo...cosi poi me lo procuro! :PPPP


S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 11:30 Autore

Quale di pratchett sarebbe? Perché ne ho letti molti, quasi tutti quelli tradotti, dei suoi, sia saga piccolo popolo sia saga mondo disco. È un mito, anzi era un mito. Ma non sono convinto per niente appunto perché lo conosco...

 

L'amuleto di Samarcanda? Hai buon gusto niphredil ;) ma temo che qui debba dire acqua... (ps letto L'anello di Salomone, sempre delle avventure di Bartimeus?)

 

Ragazzi ero piccolo proprio, dieci-tredici anni non di più, e dunque deve essere stato tra il 2004 e il 2007


J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 11:58

Quale di pratchett sarebbe? Perché ne ho letti molti, quasi tutti quelli tradotti, dei suoi, sia saga piccolo popolo sia saga mondo disco. È un mito, anzi era un mito. Ma non sono convinto per niente appunto perché lo conosco...

 

 

L'ho sparata, mi sembrava da trama/ambientazione. C'era un libro di Pratchett in cui dovevano fare degli esami


"Con una paperella di gomma non si è mai soli"


- DNA

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 14:19

L'amuleto di Samarcanda? Hai buon gusto niphredil ;) ma temo che qui debba dire acqua... (ps letto L'anello di Salomone, sempre delle avventure di Bartimeus?)

 

Grazie! Mi sono piaciuti tantissimo, nel finale mi sono anche commossa! Ho letto anche L'anello di Salomone ovviamente, molto carino! Li consiglio a tutti!

Comunque allora non saprei proprio, non ricordi altro? Era una saga di tre libri?


S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 31 agosto 2015 18:40 Autore

Bartimeus è un genio :)

 

Sto cercando di ricordare altro senza inventarmi cose... non che abbia molto successo.

 

-i libri sono tre, ma da ciò che ricordo posso azzardare che ognuno chiude un arco autosufficiente

-la campana della città e la musica sono il centro della "lore" magica: quando suona la campana sono tutti felici e contenti.

-nel primo libro c'è ripeto questa distopia di esami continui (che dire, lo scrittore deve essere stato un compagno corsista all'uni) che viene infine fermata. tra il primo libro e il secondo passa un periodo di tranquillità

-tra secondo libro e terzo pure c'è un periodo di pace/timeskip, dopo che la nazione di cittadini-schiavi crolla

-la bambina del primo libro acquisisce progressivamente centralità, e fa da coprotagonista nel terzo libro, lei e il ragazzo possessore dell'artefatto magico. Ma non c'è love story a quanto ricordo. Non l'avrei sopportato, ero nella fase maschi contro femmine XD

-ricordiamoci le navi di terra a vela, che sono fighe.


Messaggi
9
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE