Dopo qualche settimana di lavoro ho concluso un analisi su Vecchia Città, e tutto quello che gira attorno ad essa.
Un lavoro iniziato con una rilettura focalizzata a carpire informazioni specifiche, estesa a tutti i testi scritti da GRRM, una lettura di parecchie analisi e fan theories prese dai maggiori forum e reddit internazionali, o sentite su video di YouTube o podcast a tema.
L'intenzione non è presentare una teoria, ma di unire tutte le informazioni in un unico luogo, per permettere a tutti voi di avere gli stumenti per tirare le vostre conclusioni
Prima di proseguire vorrei soffermarmi sul livello di spoiler indicato.
Sul forum è TWOIAF, ma per realizzare questo enorme lavoro sono stati usati contenuti da tutti i cinque libri principali, da TWOIAF, TRP (The Rogue Prince) e TPATQ (The Princess and the Queen\La Principessa e la Regina).
Se come è probabile non avete letto TRP o TPATQ, sappiate che trattano rispettivamente dei prodromi della Danza dei Draghi e della guerra stessa : niente di completamente nuovo, informazioni ottenibili anche tramite TWOIAF, ma ovviamente più specifiche e focalizzate.
In caso vogliate saltare specificamente questi contenuti è indicato nell'indice quali sono le parti relative a questi due libri.
Quindi ecco a voi la mia analisi :
Tempio Stellato, Alta Torre e la Cittadella: più silenziosi di Varys, più efficaci di Ditocorto
Sebbene abbia speso parecchie ore a scrivere, rileggere e prima di presentarvela sia passata sotto le grinfie di amici per una rilettura critica: vi prego, segnalatemi ogni incongruenza, ogni errore, ogni difetto di ragionamento! Le critiche costruttive sono sempre ben accette!
Grande secondo me ci sono tre livelli di intrigo primo ditocorto secondo maesti 3 varys d.c. fa lintrigo per sestesso i maestri per i lanister varys blackfaier a
Wow che lavoro!
Avrò bisogno di almeno qualche giorno per leggere tutto :)
Complimenti per tutto il lavoro, sia per la parte di ricerca che per sistemazione generale, è stata una lettura davvero piacevole.
Mi trovi d'accordo su praticamente tutto; credo anche io che i Maestri siano dietro alla morte dei draghi e che ci fosse un qualche piano per legare le grandi famiglie durante il regno di Aerys. Le parole di Lady Dustin non le trovo solo uno sfogo. Gli alberi genealogici di Stark e Lannister ci sono tornati comodi :)
Penso anche che i Maestri siano stati attivamente coinvolti nel disastro di Summerhall. Casualmente il foglio che ci descrive i fatti è stato poi irreparabilmente rovinato.
Non avevo mai sentito prima l'ipotesi che Oberyn potesse aver sabotato il matrimonio della sorella con Baelor Hightower per motivi legati a qualche intrigo. L'erede Hightower non era stato l'unico pretendente a essere bersaglio delle ironie di Oberyn prima di essere rifiutato da Elia.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Anch'io ti faccio i miei complimenti per la tua analisi: trovo tutto ciò che riguarda Vecchia Città e le sue istituzioni veramente intrigante. Sarà interessante vedere come Samwell riuscirà a destreggiarsi tra tanti complotti e pericoli.(come l'alchimista) Sicuramente i maestri, come evidenziato da lady Dustin, hanno un grande potere sui loro signori; conoscono i loro segreti, leggono o scrivono lettere per i lord illetterati, possono facilitare la morte di chi risulta loro sgradito(come ha fatto Pycelle con Jon Arryn mandando via maestro Colemon che avrebbe potuto salvarlo) o addirittura eliminare con veleni di loro conoscenza i loro nemici. Soprattutto condizionano la narrazione della storia di Westeros mettendo palesemente in buona o in cattiva luce i personaggi storici secondo i loro interessi. Probabilmente hanno decisamente facilitato la caduta dei Targaryen e dei loro draghi anche se hanno avuto una buona dose di fortuna: come avrebbero potuto sapere che Rhaegar avrebbe rapito Lyanna, scatenando la ribellione? E come avrebbero potuto istigare il principe a farlo?
Mi chiedo anche quali siano le motivazioni di questo odio nei confronti dei Targaryen e dei loro draghi: è vero, Vecchia Città è stata costretta ad aprire le porte ad Aegon Targaryen per non essere annientata, ma da allora i Targaryen hanno sempre rispettato le attività degli Hightower e della Cittadella, che sono continuate indisturbate. Hanno invece combattuto contro il tempio stellato, proprio perché le usanze dei Targaryen disgustavano i septon, che si sono ribellati a essi. Non hanno degradato gli Hightower dall'essere una famiglia reale(come lo erano Stark, Lannister, Arryn...) perché essi erano già alfieri dei Gardener e poi lo furono dei Tyrell. Anzi, hanno permesso che questa famiglia ricoprisse un ruolo importante nel regno, all'epoca della danza dei draghi, con Otto Hightower come Hand of the King e sua figlia Alicent innalzata al rango di regina consorte di Viserys I. Gli Hightower facevano parte della fazione verde che sosteneva Aegon II contro Rhaenyra: credo che sapessero perfettamente che avevano bisogno dei loro draghi, peraltro inferiori a quelli della fazione nera, per vincere la guerra. Questa guerra poi l'hanno persa e la discendenza di Alicent e Viserys è stata annientata, insieme ai loro draghi. Credo anche io che i septon di Vecchia Città abbiano istigato la folla di Approdo del Re ad uccidere i draghi nella fossa, ma ricordiamoci che tra quei draghi c'erano quelli della fazione verde. Se si voleva aiutare questa coalizione avrebbero dovuto uccidere soltanto i draghi di Rhaenyra(al momento ella governava la città) e restituire a questa fazione quelli che erano appartenuti ai defunti Helaena e Jaehaerys e all'ancor viva Jaehaera. A questo punto mi domando se gli interessi degli Hightower fossero diversi da quelli dei maestri e dei septon di Vecchia Città; infatti gli Hightower, come tu hai sottolineato, sono conosciuti per la loro passione per la magia, mentre i maestri sembrerebbero contro essa e addirittura la negano.(oppure vogliono in qualche modo controllarla esclusivamente loro per non cedere il potere)
Non penso che i matrimoni tra grandi famiglie fossero poi così rari: erano mezzi per ottenere alleanze e lo stesso Aegon V Targaryen voleva che i suoi figli sposassero membri di grande case,(mi pare Baratheon, Tully, Redwyne, Tyrell) ma i suoi figli si sposarono per amore, tranne la più giovane, Rhaelle, che divenne la moglie di lord Baratheon e che è la nonna di Robert, Stannis e Renly.(i maestri giustificarono dunque l'ascesa dei Baratheon tramite il fatto che avessero del sangue Targaryen.) Ma se veramente i maestri hanno complottato per realizzare una catena di matrimoni contro i Targaryen, quale casus belli volevano creare? Non penso avessero sospettato del rapimento di Lyanna, ma forse subodoravano le intenzioni di Rhaegar, che voleva probabilmente deporre il padre. Forse speravano in una guerra civile tra Aerys e Rhaegar, in modo da indebolire ulteriormente i Targaryen e scatenare contro di loro le varie famiglie che avevano contribuito a imparentare?
Anche qua vedo una spaccatura tra Hightower e maestri: i primi hanno sostenuto, come alfieri dei Tyrell, i Targaryen nella guerra di Ribellione, i secondi sono comunque riusciti, senza sporcarsi le mani, a liberarsi dei Targaryen, quindi mi immagino che potrebbero rivelarsi tra i nemici più pericolosi di Daenerys nel caso tornasse a Westeros.
Mi chiedo anche se gli uomini di ferro riusciranno a conquistare la città e come questo potrebbe cambiare i piani delle istituzioni di Oldtown,
Spero di essere stato chiaro nelle mie elucubrazioni e congetture e di aver dato qualche spunto per la discussione, che ritengo molto interessante :)
Complimenti per la raccolta dati!!! Gli Highttower mi hanno sempre intrigato, ma adesso sono curiosa di sapere qualcosa di più non solo su di loro, ma su tutto il resto! E così dopo i Reed e i Dayne adesso sono in attesa degli Hightower...anche perchè mi piace tantissimo il comandante della Guardia Reale: Gerold Hightower, Il Toro Bianco ;)
Wow, questa tua analisi mi ha davvero aperto gli occhi!! complimenti
Ma perchè la cittadella vuole a tutti i costi la scomparsa totale della magia? solamente perchè legata ai draghi? o per altro? e poi, quali sono le vere intenzioni dell'arcimaestro marwyn? quelle di sam è una delle storie che attendo di più
Complimenti per l'analisi!
A chi si chiede come faceva la cittadella a prevedere il rapimento di lyanna sottopongo due elementi di valutazione
Soppesato, come re, Aerys, soprattutto dopo Duskendale, iniziate a creare una bella catena matrimoniale tra i grandi lord di Westeros... Volete che Aerys non vi crei almeno un casus belli? I Targaryen erano saldi sul trono, ma eliminati i draghi la loro forza si fondava essenzialmente sui lord alleati.
Il secondo spunto - moolto più fantasioso e campato in aria - riguarda Rhaegar: chi ha messo in testa al principe l'idea della canzone del ghiaccio e del fuoco e del pcfp? I maestri non supervisionavano l'educazione e le letture del l'erede al trono?
Si racconta anche che sia voluto diventare un guerriero proprio per la lettura di un libro (si specula che il libro possa trattare del pcfp) e chi avrebbe potuto dare il libro al giovane rhaegar?
Probabilmente i maestri non vogliono la magia perché vogliono che l'unico sapere accettato sia quello della scienza, di cui hanno il monopolio. In questo modo dominerebbero tutto il continente, per interposte persone inconsapevoli, senza che nessuno possa scalzarli.
Congratulazioni, ottimo lavoro, ottime osservazioni. Chi come te aveva già notato fatti sospetti, legati all'intervento del Credo o dei Maestri, o di altre figure che paiono secondarie nelle pagine di ASOIAF, grazie a te hanno potuto mettere in luce alcuni pensieri.
Personalmente, ho sempre sospettato, in un esterno e oscuro intervento nelle faccende del trono di spade di medicatori, messaggeri e religiosi, che vivono presso le grandi famiglie e sono considerati benevolmente anche dal popolo. Possono aver manovrato persone e fatti, cambiando il corso della storia. Inoltre, visto l'evolversi di ASOIAF sono certa che c'è qualcosa in serbo riguardante il Credo, il viaggio di Sam e non sono certa che Aerys fosse folle, magari eccentrico si, ma l'intervento di un Maestro potrebbe aver accentuato i lati oscuri della sua mente portando i Targaryen a rischio estinzione.
Dinuovo complimenti.
Grazie a tutti per i complimenti!
Nel breve termine, appena troverò un po di tempo riproporrò in una versione più chiara e approfondita QUESTA TEORIA che avevo presentato in maniera veloce su questo forum un anno fa.
Nel frattempo sto già rileggendo qualche capitolo in maniera focalizzata per la prossima analisi estesa. Vi anticipo che sto cercando di capire qualcosa di più sugli Uomini di Ferro, che secondo me sono molto di più che l'unione degli stereotipi di "vichinghi + pirati", soprattutto perchè raccontati da GRRM, oltretutto all'interno di un mondo che non è fatto per essere contenuto in stereotipi.
Penso anche che i Maestri siano stati attivamente coinvolti nel disastro di Summerhall. Casualmente il foglio che ci descrive i fatti è stato poi irreparabilmente rovinato.
In questo dettaglio GRRM ha esplicitamente detto che è stata una scelta per non dare troppo presto informazioni al lettore. Almeno questa volta non è colpa dei Maestri!
Voleva addirittura fare in modo che fosse la pagina del libro ad essere rovinata (e non la pagina della fonte citata nel libro)...ma poi, col suo solito umorismo, ha preferito non farlo per evitare che masse di lettori tornassero in libreria per chiedere "una copia non rovinata"
Complimenti per la raccolta dati!!! Gli Highttower mi hanno sempre intrigato, ma adesso sono curiosa di sapere qualcosa di più non solo su di loro, ma su tutto il resto! E così dopo i Reed e i Dayne adesso sono in attesa degli Hightower...anche perchè mi piace tantissimo il comandante della Guardia Reale: Gerold Hightower, Il Toro Bianco ;)
Assolutamente condivido con te l'amore verso queste tre famiglie. Tanto importanti quanto misteriose!
Nello specifico, una cosa che non ho saputo spiegarmi è proprio Gerold Hightower, proprio perchè se davvero in quanto Hightower faceva parte di questo complotto, nel suo periodo ad Approdo del Re sicuramente ha vissuto in maniera contrastata le sue fedeltà, verso la famiglia di origine, verso il re che ha giurato di proteggere, e verso l'essere cavaliere e proteggere i deboli.
Una analogia che lo avvicina molto ai dubbi di Jamie durante la ribellione : Il re che gli chiede di uccidere il padre, la famiglia in guerra contro il re che ha giurato di difendere, e la difesa della popolazione di Approdo del Re dai piani del folle Re.
Wow, questa tua analisi mi ha davvero aperto gli occhi!! complimenti
Ma perchè la cittadella vuole a tutti i costi la scomparsa totale della magia? solamente perchè legata ai draghi? o per altro? e poi, quali sono le vere intenzioni dell'arcimaestro marwyn? quelle di sam è una delle storie che attendo di più
Tantissima aspettativa per Marwyn, uno dei personaggi che ha più da dire nei prossimi libri!
Per le motivazioni della cittadella sono d'accordo con quanto detto sopra da Xeriat. Cercano il monopolio delle informazioni e delle comunicazioni.
Se ci pensi queste due attività, unite al potere economico (degli Hightower) e Religioso (del Credo) sono e cose che maggiormente possono influenzare chi abita Westeros, dal contadino al più alto Lord.
E se ci pensi davvero bene...sono le stesse cose che influenzano noi oggi nel nostro mondo!
Anch'io ti faccio i miei complimenti per la tua analisi: trovo tutto ciò che riguarda Vecchia Città e le sue istituzioni veramente intrigante. Sarà interessante vedere come Samwell riuscirà a destreggiarsi tra tanti complotti e pericoli.(come l'alchimista) Sicuramente i maestri, come evidenziato da lady Dustin, hanno un grande potere sui loro signori; conoscono i loro segreti, leggono o scrivono lettere per i lord illetterati, possono facilitare la morte di chi risulta loro sgradito(come ha fatto Pycelle con Jon Arryn mandando via maestro Colemon che avrebbe potuto salvarlo) o addirittura eliminare con veleni di loro conoscenza i loro nemici. Soprattutto condizionano la narrazione della storia di Westeros mettendo palesemente in buona o in cattiva luce i personaggi storici secondo i loro interessi. Probabilmente hanno decisamente facilitato la caduta dei Targaryen e dei loro draghi anche se hanno avuto una buona dose di fortuna: come avrebbero potuto sapere che Rhaegar avrebbe rapito Lyanna, scatenando la ribellione? E come avrebbero potuto istigare il principe a farlo?
Mi chiedo anche quali siano le motivazioni di questo odio nei confronti dei Targaryen e dei loro draghi: è vero, Vecchia Città è stata costretta ad aprire le porte ad Aegon Targaryen per non essere annientata, ma da allora i Targaryen hanno sempre rispettato le attività degli Hightower e della Cittadella, che sono continuate indisturbate. Hanno invece combattuto contro il tempio stellato, proprio perché le usanze dei Targaryen disgustavano i septon, che si sono ribellati a essi. Non hanno degradato gli Hightower dall'essere una famiglia reale(come lo erano Stark, Lannister, Arryn...) perché essi erano già alfieri dei Gardener e poi lo furono dei Tyrell. Anzi, hanno permesso che questa famiglia ricoprisse un ruolo importante nel regno, all'epoca della danza dei draghi, con Otto Hightower come Hand of the King e sua figlia Alicent innalzata al rango di regina consorte di Viserys I. Gli Hightower facevano parte della fazione verde che sosteneva Aegon II contro Rhaenyra: credo che sapessero perfettamente che avevano bisogno dei loro draghi, peraltro inferiori a quelli della fazione nera, per vincere la guerra. Questa guerra poi l'hanno persa e la discendenza di Alicent e Viserys è stata annientata, insieme ai loro draghi. Credo anche io che i septon di Vecchia Città abbiano istigato la folla di Approdo del Re ad uccidere i draghi nella fossa, ma ricordiamoci che tra quei draghi c'erano quelli della fazione verde. Se si voleva aiutare questa coalizione avrebbero dovuto uccidere soltanto i draghi di Rhaenyra(al momento ella governava la città) e restituire a questa fazione quelli che erano appartenuti ai defunti Helaena e Jaehaerys e all'ancor viva Jaehaera. A questo punto mi domando se gli interessi degli Hightower fossero diversi da quelli dei maestri e dei septon di Vecchia Città; infatti gli Hightower, come tu hai sottolineato, sono conosciuti per la loro passione per la magia, mentre i maestri sembrerebbero contro essa e addirittura la negano.(oppure vogliono in qualche modo controllarla esclusivamente loro per non cedere il potere)
Non penso che i matrimoni tra grandi famiglie fossero poi così rari: erano mezzi per ottenere alleanze e lo stesso Aegon V Targaryen voleva che i suoi figli sposassero membri di grande case,(mi pare Baratheon, Tully, Redwyne, Tyrell) ma i suoi figli si sposarono per amore, tranne la più giovane, Rhaelle, che divenne la moglie di lord Baratheon e che è la nonna di Robert, Stannis e Renly.(i maestri giustificarono dunque l'ascesa dei Baratheon tramite il fatto che avessero del sangue Targaryen.) Ma se veramente i maestri hanno complottato per realizzare una catena di matrimoni contro i Targaryen, quale casus belli volevano creare? Non penso avessero sospettato del rapimento di Lyanna, ma forse subodoravano le intenzioni di Rhaegar, che voleva probabilmente deporre il padre. Forse speravano in una guerra civile tra Aerys e Rhaegar, in modo da indebolire ulteriormente i Targaryen e scatenare contro di loro le varie famiglie che avevano contribuito a imparentare?
Anche qua vedo una spaccatura tra Hightower e maestri: i primi hanno sostenuto, come alfieri dei Tyrell, i Targaryen nella guerra di Ribellione, i secondi sono comunque riusciti, senza sporcarsi le mani, a liberarsi dei Targaryen, quindi mi immagino che potrebbero rivelarsi tra i nemici più pericolosi di Daenerys nel caso tornasse a Westeros.
Mi chiedo anche se gli uomini di ferro riusciranno a conquistare la città e come questo potrebbe cambiare i piani delle istituzioni di Oldtown,
Spero di essere stato chiaro nelle mie elucubrazioni e congetture e di aver dato qualche spunto per la discussione, che ritengo molto interessante :)
Grazie della enorme risposta!
Per quanto riguarda Rhaegar sono molto in linea con la risposta di Robert Widower
Per i draghi, la motivazione base può essere la profezia sulla distruzione di Vecchia Città e la consapevolezza che per manipolare un Re, il Re deve essere debole. Per essere debole...non deve avere draghi. Anche un Re mezzo-hightower senza draghi è meglio gestibile (soprattutto se l'altra metà del sangue è di una famiglia dove c'è una certa predisposizione alla follia)
La spaccatura Hightower-Maestri la vedo meno secca di te.
L'esercito Hightower per la profezia non avrebbe potuto muoversi contro i Targaryen apertamente, e la regola numero uno, Ditocorto ci insegna, di chi trama nell'ombra e sembrare i più grandi alleati delle proprie vittime e mai sporcarsi le mani direttamente.
Gerold Hightower fu mandato a cercare il Principe durante la Ribellione. Rhaegar tornò ad Approdo del Re, Gerold no. La volta successiva che lo vediamo è sulle montagne di Dorne a combattere Ned nel 3vs7. Non ha propriamente fatto di tutto in suo potere per difendere il suo Re
La Cittadella mi ha sempre affascinato. I maestri sicuramente sono molto influenti sui lord, ma lo sono tutti? Per esempio Luwin può essere considerato una pedina della Cittadella? Nei libri viene presentato sempre bene, al contrario del suo collega Pycelle per esempio, anzi quando sta per morire fa andare Bran nel nord e riconosce (ma forse l'ha sempre fatto) i suoi poteri da metamorfo.
A meno che non si consideri il bambolotto di creta fatto per far desistere Bran dall'arrampicarsi come bambola vodoo ma perché avrebbe dovuto "uccidere" Bran? Perché appunto metamorfo? Sapeva che tra gli Stark, in quanto discendenti dei primi uomini, potrebbe esserci qualcuno con tali abilità e saprebbe come riconoscerlo? D'altronde ha l'anello di acciaio di Valirya.
Tornando ai maestri in generale, perché questo odio verso la magia? La Cittadella appunto pare sia stata creata da un Hightower ben prima della venuta di Aegon, e che ci andasse qualunque tipo di sapiente, dal guaritore al mago... che studiando approfonditamente abbiano capito che la magia potrebbe essere un problema, magari causa delle stagioni così lunghe?
Perché combattere solo i draghi però? E gli estranei? Anche se negano l'esistenza dubito che non sappiano realmente che esistano, che abbiano qualche legame con loro? O magari con i figli della foresta, in quanto
SERIE TV
probabili creatori degli estranei?
Comunque Vecchia Città la vedo come la faccia di una medaglia che ha come altra faccia Asshai.
Le città sembrano l'una l'opposta dell'altra e con qualche punto simile:
Speriamo che Sam ci dia qualche risposta!
Dopo aver letto questa (interessantissima) teoria nutro un po' di paura per Sam, mi piacerebbe vederlo in versione "spia" ma penso che resterá un sogno