Forse è una discussione abbastanza irrilevante perché abbraccia alcuni temi già discussi mille volte, però mi è venuto in mente di fare un riassunto di tutte le situazioni crudelmente lasciate in sospeso in ADWD che potrebbero avere degli sviluppi per così dire "dark", cioè oscuri e/o drammatici. La mia impressione è che, soprattutto nell'ultimo libro, i toni siano passati dal tutto sommato realistico di ASOS al fantahorror per quanto riguarda certe situazioni e personaggi:
- Estranei: ovviamente costituiscono il maggior motivo di ansia. Se la Barriera viene sfondata, gli Estranei avranno via libera considerando che Westeros è molto indebolita dalle varie guerre. E non dimentichiamo l'enigmatica lettera di Cotter Pyke;
- Cannibalismo: in ADWD è pieno di riferimenti a questa pratica, e non so se ciò sia casuale o voluto. Breve elenco:
- Davos deve andare, da quello che ci risulta, a Skagos, che ha una fama sinistra proprio per la presenza di cannibali;
- Le torte di carne che Manderly serve ai Frey;
- La pasta di semi che Bloodraven dà da mangiare a Bran, e stranamente da lì in poi non vediamo più i fratelli Reed...;
- Stannis fa bruciare tre soldati che si erano resi colpevoli di cannibalismo verso dei soldati morti;
- Negromanzia: quasi tutti pensano che il principale ruolo di Robert Strong, sorta di zombie/golem agli ordini di Qyburn e creato dai resti di Gregor Clegane, sarà quello di difendere Cersei al processo e forse affrontare il fratello. Ma potrebbe, nel caso vinca il processo, avere qualche altro ruolo? E Qyburn?;
- Morbo grigio: altra ombra che minaccia Westeros. Rischia di essere l'incudine su cui poggia Westeros mentre gli Estranei sono il martello;
- Personaggi: Jon Snow è stato accoltellato dai suoi confratelli, Stannis non ha certezze che i lord del Nord lo sosterranno anche se dovesse vincere e Dany deve affrontare ancora dei tradimenti: come reagiranno a tutto ciò?
- Lady Stoneheart: quali sono i suoi piani, oltre a mettere le mani su Jaime?
- I piani di Euron: mina vagante che può essere inoffensivo o scatenare grossi cataclismi. Per ora il suo piano sembra conquistare la Cittadella, ma ho l'impressione che la sua ombra si estenderò ancora di più. Su altri forum in lingua inglese di ipotizza che possa aver acquisito conoscenze magiche che fargli scatenare tempeste. E' improbabile, però...
Se mi vengono altri punti in mente li posterò
la cosa che mi ha colpito di più è il cannibalismo. in effetti in ADWD se ne fa un continuo riferimento. la cosa che mi ha più scioccata sono appunto le torte ai frey. 0_0 per quello che riguarda skagos, non sono ancora convinta al 100% , alla fine potrebbe anche essere una diceria. Penso anche io che jojen sia finito nel pastrocchio e mi fa anche un pò orrore che Bran se lo mangi, spero solo che non sia così e che nel prossimo libro ce li ritroviamo tutti e due vivi anche se jojen ha sempre detto che la sua fine è vicina quindi non so.
la cosa che mi sconcerta meno sono i soldati di stannis, non è certo il primo caso di gente affamata che si nutre di cadaveri.
devo dire che certe cose, come gli estranei e il morbo grigio ad esempio non mi fanno effetto, trovo invece molto "orribile"tutto ciò che concerne la figura di Qyburn e penso anche che lui avrà qualche altro ruolo anche se , se fosse per me lo vorrei veder morto.
tutto quel utilizzo delle persone ecc mi fa orrore e devo dire che anche se non ho mai apprezzato Cersei, ho cominciato a odiarla apertamente nel momento in cui consegna le varie servette a Qyburn. Orribile lui ma orribile anche lei.
Di Euron non ho ancora capito niente. Non credo che abbia le conoscenza per scatenare tempeste ma di sicuro ha con se dei negromanti e lui stesso beve l ombra della sera quindi qualcosa sa fare.
Bella discussione.
Direi che la svolta più dark spetta a Bran, che, oltre a mangiare Jojen, si warga in Hodor.. e noi sappiamo che ciò è considerato un peccato orribile.
Io spero che Bran non lo sa che si sta pappando jojen lentamente.
La cosa per me più orripilante è che Wanderly si mangia di gusto le torte si carne..... Lui sa che torte sono.
Questa di Manderly me la sono persa, praticamente uccide i tre Frey e li serve sotto forma di torte al matrimonio di Ramsay?
Interessante la teoria su Bran, effettivamente ci sono numerosi indizi che potrebbero far pensare a questo..
Questa di Manderly me la sono persa, praticamente uccide i tre Frey e li serve sotto forma di torte al matrimonio di Ramsay?
Sì, le offre a Roose, Ramsay, e a tutti gli invitati. Lui prende due fette da ognuna Per fortuna Theon non mangia le torte, così almeno non aggiungiamo anche il cannibalismo inconsapevole a tutte le sfighe che gli sono capitate finora!
Gli alfieri del Nord hanno avuto una super svolta dark: a inizio saga vediamo solo loro lati migliori e la grande fedeltà che li lega agli Stark (e che ce li fa inquadrare come "buoni"), poi andando avanti arrivano le Nozze Rosse, tradimenti e vendette spietate XD
A Skagos per me non ci sono i cannibali, se lo sono inventati loro per essere lasciati in pace ad allevare unicorni
Sono curiosa riguardo al morbo grigio; è tornato alla ribalta con ADWD e come mazzata finale a Westeros ci starebbe una bella epidemia
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Aggiungo anche che veniamo a sapere che Walder il Nero vuole fare fuori i fratelli o chi è avvantaggiato nella successione per diventare lui il Lord del guado. Già ha fatto fuori un fratello mi sembra..
speriamo non esca un Rickon cannibale, e mi dispiace un po' per Jojen e Meera
Un ulteriore indizio di una svolta "oscura" degli eventi in Westeros lo possiamo trovare anche nel titolo, I venti dell'inverno, inverno che sarà sicuramente pregno di eventi infausti xD
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
La svolta cannibale è quella che mi inquieta e al contempo intriga di più, soprattutto Bran che avrebbe mangiato i Reed, mette davvero i brividi
il morbo grigio a Westeros.. manca solo quello scommetto che Sansa, in qualche modo, sarebbe la prima a contrarlo, visto l'alto livello di sfiga xD
Io penso che il morbo grigio attecchirà (se dovesse comparire) a Dorne e Altipiano e poi risalirà il Sud fino all'Incollatura, questo mentre gli Estranei devastano il Nord.
Francamente uno scenario peggiore non saprei immaginarmelo
invece io penso che ci siano alte probabilità che il morbo attecchisca nelle terre delle tempeste, sapete bene perchè: mentre dorne è il regno meno a rischio, in passato è riuscito a sopravvivere ad epidemie quali la Great spring sickness, chiudendo le poche vie d'accesso, insieme alla valle.
Tra estranei, compagnia dorata, morbo grigio, uomini di ferro e l'inverno alle porte persino Dorne cadrebbe molto velocemente.
Io trovo inquietanti anche i figli della foresta e gli alberi diga, e si sposano bene con il contesto sempre più dark. Pure Arya andando avanti con la storia si è trovata in situazioni sempre più macabre/horror.
A un'epidemia di morbo grigio non avevo pensato, ma sarebbe uno scenario terribile.