Apro questa discussione per chiedere il vostro parere su ciò che potrebbe verificarsi alla barriera dopo gli ultimi avvenimenti.
Ovviamente molto dipenderà dal destino di Jon,ma la situazione non era affatto tranquilla.
Da una parte abbiamo i GdN,molti dei quali erano contrari alla convivenza coi brut e alle scelte di Jon;dall'altra parte gli stessi bruti con Tormund che a breve deve partire per Aspra Dimora(quasi impossibile senza Jon come Lord Comandante) e infine anche se in numero inferiore abbiamo gli uomini della regina.
Senza Jon è probabile che avvenga l'irreparabile,poichè era l'unico che teneva in piedi la fragile alleanza col popolo libero;con Stannis impegnato nella battaglia di GI,quale sarà la situazione che si verrà a creare alla Barriera secondo voi?
Eh sì, caos anche secondo me. I GdN contrari alle politiche di Jon erano un gruppo abbastanza numeroso, ma quelli che materialmente compiono l'attacco sono molti meno (solo quattro, di cui due attendenti se non sbaglio). Tra il "non sono d'accordo con le scelte del mio comandante" e "uccidiamolo" c'è un'abisso, e credo che Bowen e soci avranno vita non tanto lunga.
D'altro canto, confratelli che prima non avrebbero osato fare nulla potrebbero approfittare della situazione di caos e prendere posizione contro i Bruti.
I più stretti confidenti e sostenitori di Jon tra i Guardiani sono tutti via e questo potrebbe essere un bel problema.
Alla Barriera ci sono anche i due clan del Nord (Flint e Norrey): Jon non dice mai che se ne sono andati e li nomina anche nell'ultimo o penultimo POV. Potrebbero servire a qualcosa, magari facendo da "ponte" tra i Bruti e i GdN. I due capi sembravano aver capito le motivazioni di Jon perlomeno.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Altro fattore da tenere in considerazione sono anche gli "ostaggi" dei bruti presi dai guardiani della notte,che dovrebbero essere quasi un centinaio.
La situazione è potenzialmente esplosiva, e ho paura (si fa per dire) che gli attentatori di Jon faranno una brutta fine. Temo però anche per i GdN in generale: ormai gli Estranei sono molto vicini, i bruti sono in maggioranza e potrebbero non digerire che si pugnali l'unico "corvo" a loro favore e il comportamento degli uomini della regina è imprevedibile, anche se molto dipenderà dalle mosse di Melisandre
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Su una cosa siamo sicuri,Bowen Marsh e co finiscono male.
Intravedo anche la possibilitá che i bruti si diriggano verso Grande Inverno,se venissero a sapere del contenuto della lettera rosa e quindi di Mance ancora in vita,cosa molto probabile poiché Tormund ne é al corrente.
Sicuramente alla Barriera ne vedremo delle belle....!
Anche io penso che i congiurati faranno una bruttissima fine.
Penso che, nello scontro GdN-bruti, i secondi avranno di sicuro la meglio. Non penso che potranno essere fermati tanto facilmente, anche se appunto potrebbe crearsi un ponte tra loro.
Penso che Tormund andrà ad aspra dimora.
Più che altro sarebbe interessante sapere cosa si sono detti Jon e Tormund, che "parlarono per quasi due ore", dato che penso ci sia qualcosa che ancora non sappiamo.
Io ho sempre pensato che dopo la morte (o ferimento) di Jon si scatenerà un bello scontro alla Barriera. Se ci saranno dei vincitori saranno i bruti che poi la abbandoneranno in cerca di riparo a sud, come da piano originale. Se non ci saranno è perché sul più bello come spero arrivino gli Estranei.
Gli uomini della regina potrebbero prendere lei e Shireen e portarle via da li visto il caos creatosi, collegandosi poi anche alla serie.
Melisandre? Non ne ho idea. Magari resta vicina a Jon in un posto sicuro e si salva.
Comunque la vedo difficile che Tormund vada ad Aspra Dimora;ora che sono a sud della Barriera i bruti non penso che si dirigano di loro volontà nuovamente a Nord;alla fine la scelta di rifugiarsi ad Aspra Dimora è stata degli stessi bruti(anche se una scelta dettata dalla disperazione).
Ora che Jon, che faceva da collante tra Bruti e GDN, è morto, sicuramente ci sarà il caos alla barriera. Gli stessi confratelli faranno a botte tra loro. I bruti non vedranno di buon occhio i traditori. E magari questo caos servirà agli Estranei per passare la Barriera.
non penso che saranno solo i bruti a avercela con i traditori.
mi auguro che anche qualche altro guardiano della notte si ribelli alla congiura!
Io credo che la l'omicidio (o il tentato omicidio) di Snow segnerà la fine dei GDN come fazione, ma credo anche che comunque rinasceranno o saranno interamente sostituiti dai bruti. Anche io sono del parere che Bowen e compagnia non avrà vita lunga, molti dei capi dei bruti rispettavano Snow, e molti dei confratelli storcevano il naso sulla questione bruti, ma da qui a compiere tutti quanti tradimento ne passa di acqua sotto i ponti..
Io credo che in un momento iniziale Bowen Marsh potrebbe sfruttare l'astio tra le fazioni GDN-bruti per mantenere il controllo sui primi, magari sfruttando anche il fatto che i bruti potrebbero metterci un po' ad apprendere di Snow (non ci sono testimoni del popolo libero, o ricordo male?), ma non appena saranno avvistati gli Estranei capitolerà sicuramente (sempre che non sia fatto fuori subito).
Gli uomini del nord non so se vorranno farsi coinvolgere in questa disputa, potrebbero anche lavarsene le mani finchè i bruti promettono di starsene nel terre del Dono, o al limite potrebbero dare una debole assistenza a Bowen (ma dubito che anche loro approveranno il suo gesto).
La regina e il suo gruppo sono una vera incognita, tutto dipende da come reagisce al fatto Melisandre.
Però non credo che i bruti faranno semplicemente a pezzi i GDN e se ne andranno a sud, la barriera è un teatro fin troppo ideale per lo scontro finale, credo che in un modo o nell'altro sarà lì la battaglia finale contro gli Estranei
quale sarà la situazione che si verrà a creare alla Barriera secondo voi?
In modo poco serio mi sto immaginando il Giulio Cesare di Shakespeare, con Marsh nella parte di Bruto e Tormund (lol, che strana immagine) come Marco Antonio.
Il caldo fa delirare.
Però sostanzialmente la situazione è davvero quella. I Bruti erano fedeli a Jon, seguivano l'uomo e non il ruolo che lui rappresentava, e Jon era l'unica cosa che impediva loro di continuare a ringhiare contro i Guardiani. Ora che tecnicamente questi l'hanno ucciso (non sto ad aprire la parentesi riguardo la mia certezza sulla non-morte di Jon, questa è una discussione a parte) è cosa certa che i Bruti si scateneranno e i congiurati avranno vita breve.
Ed io godrò come un riccio in quel momento.
Purtroppo ad essere onesto dubito che altri Confratelli saranno così pronti a volerlo vendicare. Mi spiace doverlo dire, ma ho avuto la netta impressione che Jon avesse incominciato ad isolarsi e farsi, se non odiare, guardare con diffidenza da tutti gli altri Guardiani. E non dimentichiamo che anche in seguito all'attentato di Mormont non è che i suoi uomini, appresa la faccenda, si sia affrettati a volergli dare giustizia. Okay che si sarebbe trattato di avventurarsi nuovamente al di là della Barriera per rintracciare i traditori, però se non ricordo male il tutto era proprio passato quasi sotto silenzio.
Per quanto riguarda previsioni più future... beh, qui entra in gioco il fatto che per me Jon è tutto tranne che morto davvero. E da questo fatto faccio dipendere anche la reazione di Melisandre (con conseguente azione della regina e i suoi uomini) che difatti sopra non ho incluso.
Comunque sia mi deprime abbastanza che dopo anni ed anni di attesa alla fine avremo questa risposta attraverso la serie televisiva, il prossimo aprile, e non con il sospirato sesto libro ._.