Mi è venuto in mente di creare un topic per ricordare le nostre prime impressioni alla lettura dei libri e i successivi cambiamenti d'opinione.
Io li ho riletti spesso (seguo la saga da moooolti anni, ben prima che iniziasse la serie tv) e se ripenso ad alcune cose che mi piacevano alla prima lettura mi viene da ridere
Ad esempio ero follemente innamorata di Renly e odiavo da morire Stannis. L'ho continuato ad odiare per il resto dei libri, poi non so come e perchè ma alla seconda rilettura fu amore folle (ora è praticamente il mio secondo personaggio preferito ).
Tyrion è sempre stato il mio idolo, col passare degli anni e con il cambiare dei gusti mi è molto sceso... e ora non lo posso vedere.
Personaggi invece che mi son sempre piaciuti in modo costante ce ne sono, in particolar modo Jon, Theon, Sansa e Ditocorto.
Per altri ho cambiato idea più spesso nel corso del tempo, come Daenerys che personalmente è stato l'unico motivo per cui ho continuato a leggere il primo libro anni fa (tutto ciò che non le riguardava non mi aveva attirato molto, anzi mi annoiava ed ero lì lì per mollare il libro ), poi ho cominciato a detestarla perché mi dava troppo l'idea di "eroina". Ma ora ho cambiato nuovamente idea, sopratutto per merito di molte discussioni sul forum e altrove lette sul suo conto, e la ritengo un personaggio interessante e che può dirci più di quello che sembra, per cui rimando il giudizio coi prossimi libri.
E per voi com'è andato questo lungo viaggio?
Avete cambiato spesso idea su qualche personaggio nel corso del tempo (per via di riletture, pareri esterni, discussioni sul forum, ecc ecc) o più o meno è rimasto tutto costante?
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Io ho cambiato radicalmente opinione su parecchi personaggi, alcune cose sono davvero imbarazzanti se ci ripenso
Stannis lo consideravo noiosissimo all'inizio, ho cominciato ad apprezzarlo alla Barriera e soprattutto durante le riletture. Mi sono pure resa conto che è il personaggio più esilarante della saga con le sue battute involontarie, altro che Tyrion!
Su Tyrion condivido la tua opinione, in ADWD non lo sopporto; l'ho davvero adorato durante il periodo da Primo Cavaliere, si capiva leggendo i suoi capitoli che, nonostante le difficoltà, amava sul serio il proprio lavoro.
A inizio saga ero una fan sfegatata di Daenerys, durante la nascita dei draghi avevo gli occhi a cuoricino Il periodo a Meereen è stato terribile, ma se penso che in TWOW probabilmente la vedremo danzare con Aegon mi torna tutto l'amore per Dany conquistatrice! Vai e porta Fuoco e Sangue a Westeros!
Di Cat non mi importava nulla ed avevo un'opinione molto bassa di lei; con le riletture ho cambiato totalmente idea. Era intelligente e amava profondamente la propria famiglia. Le Nozze Rosse mi hanno colpito molto più la seconda volta che non la prima.
Rileggendo ho trovato decisamente insipido Robb, mentre all'inizio tifavo per lui.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
All inizio pensavo che ned fosse figo ora mi sta sulle bolas
Mi è salito tanto jaime.
Mi è scesa arya e in generale tutti gli stark
La maggior parte delle mie preferenze (i Greyjoy, Robert e Stannis, Sandor, Jaime) non sono sostanzialmente cambiate nelle varie riletture, con l'eccezione notevole di:
- Gli Stark, per i quali "tifavo" durante la prima lettura e poi sono finiti nel dimenticatoio
- Dany, che all'inizio mi era molto più simpatica ma poi, rileggendo, ho trovato sempre più insopportabile ("Io sono il sangue di drago", "Io sono l'erede dei sette regni"....e dai).
La mia vergogna più grande è Robb!!
Mi piaceva tantissimo...tutte le volte che rileggo mi chiedo "perchè??" "come stavo leggendo?"
Anche Ned mi piaceva in tutto e per tutto, ora invece mi piace per alcune cose e molto meno per altre...
Dany mi piace sempre, ma all'inizio era la mia preferita...poi è calata, ma ho fiducia xD
Theon, Sansa e Jaime quelli che ho più rivalutato!!
Jon mi è sempre piaciuto, ma non così tanto invece :)
Gli unici per me costanti dall'inizio ad ora sono Tyrion e Arya!!
Anzi ci aggiungo anche Robert e Edd :)
PS: Mace, i love you
Mah, per me è rimasto più o meno tutto come all'inizio, ci sono stati personaggi che mi sono scaduti e altri che hanno iniziato a piacermi, però tutto sommato l'ossatura è rimasta quella.
Ho sempre avuto gli occhi a cuoricino quando si parla degli Stark. Non posso farci nulla, sono stati, sono e saranno la mia famiglia preferita delle Cronache.
Ho sempre adorato Brienne, ma questo penso sia ovvio XD
Cat... Lei è un personaggio problematico, in certi momenti avrei voluto prenderla a sberle e in altri stringerle la mano.
Unica eccezione al mia amore incondizionato per gli Stark è Sansa, per la quale mi concedo il beneficio del dubbio finché la sua storia non sarà finita. Certo è che quando è andata a riferire a Cersei i piani di Ned nel primo libro l'avrei voluta strozzare.
Per quanto riguarda i Lannister... Ho rivalutato Tyrion e Jaime (ma solo da dopo che gli tagliano la mano, e comunque non lo perdonerò mai per quello che ha fatto a Bran), tutti gli altri mi stanno chi indifferente (Tywin), chi li odio proprio (Cersei e Joffrey).
I Greyjoy non mi hanno mai detto granché, a parte la pena per Theon quando diventa Reek e l'odio mortale per Aeron. Mi spiace, ma i fanatici religiosi proprio non mi piacciono in nessun contesto.
Stannis l'ho sempre adorato, per quanto l'abbia trovato OOC quando uccide Renly (non perché abbia una particolare simpatia per il personaggio, ma per il modo in cui viene ucciso). Collegato a questo, c'è il mio odio per Melisandre in quanto fanatica religiosa, probabilmente. Amore incondizionato per Davos.
Daenerys... All'inizio non mi dispiaceva così tanto, mi stava indifferente. Da quando a cominciato a menarsela con l'essere il sangue del drago e bla bla bla mi è scaduta tantissimo, non la sopporto proprio. Anche perché grida Mary Sue da chilometri di distanza. I suoi fan vedranno sicuramente altro in lei, io proprio non ci riesco.
Ditocorto... è un personaggio interessante, ma è uno s*****o e proprio non lo sopporto. Varys non è meglio di lui, ma neanche peggio, tutto sommato.
Gli altri non mi hanno mai detto niente di particolare, tranne Vargo Hoat e gente della sua risma. Però, visto la fine che ha fatto lui, posso ritenermi soddisfatta. Spero che Arya possa cancellare un bel po' di nomi dalla sua lista, la pensiamo allo stesso modo, anche se ci aggiungerei qualche altra adorabile personcina.
Jaime era veramente insopportabile nel primo libro, Sansa ancora peggio.
Dany all' inizio era simpatica, ma é diventata sempre piú arrogante.
Stannis non mi aveva fatto buona impressione, ma mi sono ricreduto presto.
Jon all' inizio non mi piaceva tanto.
Arya mi é sempre piaciuta.
Cat...non mi fa ne caldo ne freddo
Io finora ho letto la saga per intero solo una volta (sto rileggendo ora seguendo il "progetto" sul forum) per cui i miei sono cambiamenti di opinione da AGOT ad ADWD
Il caso più eclatante è quello di Sansa: nei primi capitoli la trovavo insopportabile, proseguendo con la lettura invece ho cambiato totalmente idea (a partire proprio dal capitolo di questa settimana della rilettura, subito dopo l'uccisione di Ned, in cui finalmente prende coscienza del fatto che la vita non è una ballata e nella vita i mostri trionfano) ed è diventata uno dei miei personaggi preferiti.
Discorso simile anche per Jaime e Theon.
Con Arya invece è successo l'opposto, all'inizio tifavo per lei, poi con la deriva killer il suo personaggio ha iniziato ad annoiarmi
Quando ho letto AGOT poi anch'io ero una fangirl di Robb, il principe azzurro delle favole bello, onesto e coraggioso Poi l'ho rivalutato ma non del tutto in negativo... Ora non è tra i preferiti ma neanche fra i più disprezzati.
Anche Tyrion è un po' decaduto ma soprattutto per colpa di ADWD, ora che sto rileggendo i primi capitoli con le battute argute e i conflitti con Tywin sta risalendo la china.
All'inizio ero fangirl anche di Daenerys, poi anche a me hanno un po' stufato i suoi discorsi... Spero che possa riscattarsi.
Sugli altri più o meno l'opinione è rimasta costante
Beh, la cosa più ovvia è stato il graduale abbandono del legame con gli Stark (che non sentivo molto forte ma che era comunque quasi obbligato visti i loro disastri a inizio saga) per passare ad apprezzare altre famiglie e altra gente.
Non odiavo Jaime prima dei suoi POV ma è indubbio che, da quelli in poi, ha scalato rapidamente la mia classifica dei personaggi preferiti, stessa cosa per Theon.
Tyrion m'è un po' scaduto da ADWD ma restano i suoi memorabili capitoli dei libri precedenti, specie quelli di ACOK.
Il mio amore per Stannis è cresciuto con il passare dei libri (come un po' tutti vedo) ed anche l'odio per Melisandre sta calando dai. Continuo a non sopportarla (come tutti i fanatici religiosi di Westeros) ma almeno ne riconosco il grande potere.
Da ultimo, cito l'evoluzione di Sansa, forse il solo personaggio che, effettivamente, prima trovavo abbastanza stupido ma che poi acquista sempre più peso (ora è la mia Stark preferita, con molto distacco sugli altri!)
Io ho conosciuto la saga grazie alla serie tv, perciò le mie impressioni sono cambiate proprio dopo la lettura dei libri.
Tra i personaggi che mi avevano subito colpito c'erano Jon, Ned e Stannis, ma dopo la lettura li ho trovati moooolto più interessanti capendo meglio le loro motivazioni (soprattutto Stannis che nella serie fa un po' la figura del gioppino, diciamolo ).
Personaggi che invece mi sono apparsi proprio diversi sono Margaery e Shae. La prima, abituata a vederla come un'ambiziosa arrampicatrice sociale, sono rimasta stupita nel non trovarla più antipatica. Ok non c'è un suo POV per sapere cosa pensa veramente, ma ora la trovo più che altro una ragazza che esegue ubbidientemente le ambizioni di famiglia. Shae invece si è rivelata essere proprio odiosa.
Tra quelli inizialmente antipatici e poi rivalutati ci sono naturalmente Sansa e Jaime, grazie al loro percorso di crescita. Anche Theon è tra questi, ma più che simpatia diciamo che la sensazione che mi suscita è più di tristezza per le sue debolezze. Daenerys mi piaceva nel primo libro, poi è stato un calando. Probabilmente però la colpa è di Essos perché tutte le storie ambientate lì finiscono per annoiarmi. Infatti mi è successa la stessa cosa con Tyrion che prima adoravo.
Mi è venuto in mente di creare un topic per ricordare le nostre prime impressioni alla lettura dei libri e i successivi cambiamenti d'opinione.
Io li ho riletti spesso (seguo la saga da moooolti anni, ben prima che iniziasse la serie tv)
Praticamente in fasce con il libro in mano :) :)
Bene allora ho iniziato e leggere la prima versione in inglese quando la maggior parte di voi aveva 4/5 anni
Adesso sinceramente non ricordo quante volte l'ho riletta in inglese ma sopratutto in italiano ( senza le riletture parziali) ... 7/8 boh !!! :)
Essendo il lasso temporale abbastanza ampio tra la prima lettura e le successuve ovviamente i giudizi sono cambiati per alcuni protagonisti per altri l'amore/odio si è affievolito per alcuni altri anche peggiorato ..iniziamo
Dany Odio assoluto sin dall'inizio ..odio che man mano invece di placarsi si è allargato per culminare con Meereen dove veramente gli taglierei la testa e boltonizzerei il suo corpo :) :) . Arrogante all'inverosimile , cocciuta , con quell'odiosa aurea da eroina che non sbaglia mai ..bleah !!!!!!
Jon Un apprezzamento crescente lettura dopo rilettura ..il travaglio interiore che si intravede , la maturità forzata insomma sempre meglio
Jaime Alle prime due letture un solo commento " Mazza che figlio di p*****" le vicende successive erano viste come un giusto risarcimento per le nefandezze commesse ..poi ho iniziato pian piano ad apprezzarlo e a capire le sue ragioni ... in forte risalita
Tyrion Il "mito" scaduto ... veramente il PG magnifico fino alla battaglia delle acque nere ..poi un certo piattismo ...
Arya Come sopra la parte di Braavos è veramente na palla .. all'inizio mi piaceva adesso non sopporto la lentezza con cui si trascina la story-line
Sansa Odiosa all'inverosimile nelle prime letture .."brutta oca di m***a ben ti sta sei una cojona sdesso subisci sotto le grinfie dello psicopatico e di cercei" ... con il passare delle lettura rivaluta molto ...
Per gli altri impressioni stabili e coerenti per tutte le letture
odio Joffrey/Cat/Cersei/Melisandre
odio/amore Walder Frey/Tywin Lannister/Roose Bolton
sopportabili Ned/Bobby/Renly/Kevan Lannister
indifferenti Bran
andiamo con la stricca dei preferiti
Oleanna Tyrell, Robb Stark,Davos e altri ma il podio è di 3 non PG
3 posto per Stannis Baratheon
2 posto per Pyter Ditocorto Baelish
1 posso per sua maestà maestro delle spie , ragno tessitore Lord Varys ...e non chiedete il perchè :)
Il personaggio che piú mi sta antipatico dopo diverse riletture è proprio jon snow...
so di andare contro corrente ma da quando diventa lord comandante non fa altro che perdere punti, quando ha rifutato l'offerta di Stannis di diventare lord Stark e vendicare la sua famiglia poi mi é scaduto definitivamente... va bene la lotta contro gli estranei ma a tutto c'è un limite.
Su Daenerys ho cambiato opinione più volte, anzi cambio opinione su di lei ad ogni rilettura.... è sicuramente uno dei personaggi che ha subito più travagli:dalle violenze sul fratello, essere vendura a drogo (paradossalmente la cosa migliore che gli sia capitata) scoprire che ser Jorah era un agente di re Robert ecc ecc
Capisco le sue insicurezze e la ricerca della pace a mereen piuttosto che il voler scatenare nuove guerre a westeros, anche se il modo in cui tratta i draghi essendo una targaryen me la fa scadere molto.
Jaime continuerà sempre a starmi tanto antipatico quanto sua sorella.
Stannis è un vero uomo di ferro, in barba ai greyjoy ed uno dei personaggi che ammiro di più, anche se i complessi di inferiorità verso robert hanno un po' rotto le scatole.
Uno dei personaggi che mi piacciono di più, anche se abbiamo letto poco su di lui, è jon connington... secondo me avrebbe dato filo da torcere perfino a tywin
Tyrion resta ancora quello che mi fa divertire di piú, e la sua trama è una delle più solide anche se gli ultimi capitoli (da quando jorah lo cattura) sono stati un po in calando.
Sansa mi piace e mi fa un po' tenerezza e dal capitolo pubblicato ad aprile sul blog dello zio il suo POV sembra diventare sempre più interessante, forse il miglior POV femminile.
Su arya non mi esprimo... non mi ha mai entusiasmato ma son curioso di vedere come andrà a finire.
I Martell mi incuriosiscono ma penso sia presto per esprimere pareri su di loro
Mace Tyrell rischia di diventare la versione decaffeinata di tywin lannister
Ditocorto... be non saprei che dire, in alcuni momenti lo stimo in altri é davvero odioso.
Brienne non la sopporto.
Theon mi fa solo pena, ma ha comunque fatto uccidere due bimbi innocenti quindisi merita le torture di ramsay.
Roose Bolton è uno dei personaggi più scaltri e astuti della saga, spero solo si decida ed eliminare il figlio che secondo me lo porterà alla rovina.
ce ne sono ancora tanti ma quelli che ho rivalutato di più nelle varie letture sono questi
Arrivata alla mia terza rilettura completa (senza tenere conto di quelle parziali) devo dire che la mia opinione è cambiata molto, o, più probabilmente sono cambiata io, se non ricordo male ho iniziato a leggere la saga nel 2003 ... (ora mi sento vecchia).
All'inizio stravedevo per Jon e Dany, ora le loro parti mi sembrano quelle più scontate e piatte, mancano entrambi di quel cinismo che adoro in altri personaggi (Jaime e Tyrion in primis) e il loro POV è troppo radicale (o bianco o nero, senza sfumature). Sono affezionata ad entrambi e continuo a fare il tifo per loro ma mi hanno un po' delusa: Jon da quando è lord comandante è diventato un po' pedante e Dany mi ha deluso quando ha rinchiuso i draghi, ma, come si dice, nessuno è perfetto.
Alle sue prime apparizioni detestavo Brienne, la associavo a Lady Catleyn (che ho sempre odiato e sempre odierò) e, come molti altri, consideravo i suoi capitoli mortalmente noiosi, poi, rileggendo, ho iniziato ad apprezzare sempre di più il suo ruolo e il suo modo d'interagire coi personaggi, non solo Jaime. La sua incrollabile e un po' ottusa lealtà, che all'inizio non sopportavo, alla fine ha cominciato a commuovermi e col procedere della lettura è diventato il personaggio di cui mi fido di più all'interno delle Cronache (se dovesse ammazzarmi Jaime credo che darò fuoco a qualcosa).
Jaime è quello che ha subito il maggior cambiamento, non solo nel libro ma nella mia classifica. All'inizio lo odiavo, lo consideravo la brutta copia di Cersei, il bulletto arrogante che si nasconde dietro (e sotto) le gonne della sorella. Quanto mi sbagliavo! Dal momento della sua prigionia fino all'arrivo dei suoi POV la mia ammirazione per lui è cresciuta a dismisura partendo da questa frase: " Non ci sono uomini come me. Ci sono io e basta."
Ora non riesco ad immaginare di leggere la saga senza di lui.
Tyrion all'inizio non lo capivo. Colpa mia che facevo la moralista e non mi piacevano certe sue "bassezze", ora quelle stesse "bassezze" per cui lo disprezzavo sono le cose che amo più in lui ( ciao ciao morale).
Theon mi è sempre stato sulle balle. La mia considerazione per lui non si è alzata, credo ancora che sia un vigliacco senza cervello solo che adesso mi fa un po' pena. Nonostante tutto non meritava di finire tra le grinfie di Ramsey, nessuno meriterebbe una fine come quella, tranne Ramsay stesso.
Sansa l'irritazione che mi suscita non fa altro che crescere a dismisura ogni volta che leggo i suoi POV.
Arya provavo ammirazione all'inizio, ora mi sembra sia sulla buona strada per diventare una psicopatica.
Robb mi è sempre stato indifferente nei libri, guardando la serie il suo personaggio ha acquisito notevole spessore, ma tornando a leggere i libri l'indifferenza è rimasta.
All'inizio odiavo i Lannister e adoravo gli Stark, ora (pur continuando a tifare Stark) adoro la bastardaggine dei Lannister ...
Ecco più o meno ho detto tutto
Discussione interessantissima!
Anche parecchie delle mie idee sono cambiate, anche se i personaggi che ho amato sin dal principio sono rimasti invariati: Arya, Dany e Jaime. Li ho messi in quest'ordine perché mi sono innamorata di loro in quest'ordine, e anche se con Dany ci sono state molte vicissitudini, l'ho sempre apprezzata e ho cercato sempre di capirla, nel bene e nel male.
Idem Petyr, che amo immensamente.
Uno dei personaggi che ho sicuramente rivalutato nel corso del tempo è Sansa, che è assolutamente nella mia top ten, ma penso che il caso di Sansa sia molto comune perché amarla dal principio è cosa da pochi :P
Nel corso delle riletture di passaggi ecc, e grazie soprattutto al suo rapporto con Arya, che mi ha colpito dal principio, ho rivalutato Jon. Prima lo consideravo noioso e parecchio Gary Stu, ora ha un posto speciale nel mio cuore.
In negativo ho rivalutato Tyrion. Non mi è mai davvero piaciuto in realtà, però era impossibile non provare empatia per lui. Ultimamente mi sta proprio sui nervi.
Stannis anche l'ho apprezzato col tempo, così come col tempo ho apprezzato Bran. Davos invece mi è sempre piaciuto.
Per quanto riguarda gli Stark... La mia opinione non è mutata, anche se Ned per me era molto più un eroe di adesso. Cat mi è sempre piaciuta. Robb indifferente, ma gli Stark comunque suscitano empatia anche se non sono la mia casata preferita.
Col tempo ho iniziato a interessarmi molto di più alle faccende pre inizio saga, e Rhaegar si è posizionato tra i miei favoriti. Poco più giù Lyanna, che è un altro pg che adoro e su cui voglio sapere di più.
Il Mastino anche mi ci sono affezionata di più.
Una cosa su cui spesso ho cambiato idea, dovuta alle teorie ecc. è un possibile futuro Jon/Dany. Inizialmente approvavo una possibile relazione , poi ho iniziato a sperare che semplicemente si creasse un rapporto di affetto e stima , e perderei ogni stima in Martin con una loro relazione, dalla cui idea ora fuggo, mentre (non ammazzatemi) tifo per un amore Jon/Arya. È sempre stato il mio rapporto preferito, e fino a non molto tempo fa eran per me solo una bromance, ma dopo la prima bozza di Martin, discussioni soprattutto su forum stranieri, riletture infinite di passaggi, tifo per un loro amore.
Poi chi abbiamo? Cersei mi piace da sempre anche se vorrei la sua morte per senso di giustizia.
Gli odiosi Joffrey, Gregor, Ramsay, Walder Frey, Lysa... Sempre odiati.
Ho rivalutato molto Ygritte.
Jorah mi è sempre piaciuto tanto, e anche Barristan.
Per quanto riguarda Theon... L'ho sempre odiato e una parte di me continua a detestarlo, ma mi fa pena.
Varys mi piaceva molto più prima. Ora mi snerva non sapere dove vuole arrivare.
Ora smetto se no cito tutti i pg xD
I miei gusti più o meno sono gli stessi anche nella serie, che ho conosciuto prima.
La prima volta che lessi la saga avevo 13 anni, su consiglio del mio migliore amico. Già dal prologo abbastanza cupo e cruento avevo dedotto che c'era qualcosa di poco familiare rispetto il Signore degli Anelli da poco letto.
Poi però fai conoscenza degli Stark, muovi i primi passi all'interno dei Sette Regni e pensi di aver capito tutto: Ned è il buono di turno, saldo di morale e principi che metterà a posto le cose. Bene, il capitolo in cui viene decapitato ho dovuto leggerle almeno tre volte, stentavo a crederci; probabilmente se avessi saputo chi sarebbe stato l'attore che lo avrebbe interpretato in GOT avrei potuto immaginarlo eheh.
La prima lezione che Martin insegna: non affezionarsi ai personaggi. Ma ero ancora giovane, quindi come non potersi immedesimare nel giovane Robb Stark che vuole a tutti i costi vendicare il padre? Alle Nozze Rosse ho pianto e per settimane non sono riuscito nel proseguire la lettura.
Poi i libri erano conclusi, ergo si trattava di aspettare le uscite successive, e sappiamo bene la velocità con cui Martin sforna le proprie novelle. Passano gli anni, escono nuovi volumi, ma la memoria vacilla così devo rileggerli... e li rileggo con occhi diversi, perché nel frattempo sono cresciuto pure io. Comincio ad assaporare meglio alcune sfumature, a non farmi travolgere troppo dal "buonismo" e tentare di leggere i capitoli in maniera distaccata. Forse per questo non ho un personaggio preferito, anche se provo un "debole" per mercenari, stregoni e guitti sanguinari: non che mi identifichi in loro, ma hanno il loro "fascino oscuro".
Tra i tanti comunque Varys e Ditocorto rimangono i miei idoli per tutti i sotterfugi e sottotrame che stanno tessendo.