Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 18:08 Autore

[[Lord dell'Isola dell'Orso]] è il titolo assunto dal signore dell'ominima [[isola dell'Orso|isola]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT - Appendici#Appendice B|AGOT - Appendice B]]</ref>

__TOC__

== Storia ==

Dopo aver vinto l'[[isola dell'Orso]] in un incontro di lotta, [[Re del Nord|Re]] [[Rodrik Stark]] la dona alla [[Nobile Casa Mormont]].<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref>

Ancora alla fine del terzo secolo il titolo è appannaggio del signore dei [[Nobile Casa Mormont|Mormont]].<ref name="AGOTAB" />

Dopo essere entrato nei [[Guardiani della Notte]], [[Jeor Mormont|Lord Jeor Mormont]] lascia il titolo al figlio [[Jorah Mormont|Jorah]]. Questi, tuttavia, viene successivamente accusato di contrabbando di schiavi<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref> e perciò condannato a morte e costretto all'esilio.<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>

Il titolo passa pertanto alla zia, [[Maege Mormont|lady Maege]].<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref>

== Possessori ==

{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext=  •   | category=Lord dell'Isola dell'Orso | category=Personaggi}}

== Note ==

<references />

{{Portale | Argomento1 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Nord]]</noinclude>

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 21 luglio 2015 10:56

[[Lord dell'Isola dell'Orso]] è il titolo assunto dal signore dell'omonima [[isola dell'Orso|isola]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT - Appendici#Appendice B|AGOT - Appendice B]]</ref>

__TOC__

== Storia ==

Dopo aver vinto l'[[isola dell'Orso]] in un incontro di lotta, [[Re del Nord|Re]] [[Rodrik Stark]] la dona alla [[Nobile Casa Mormont]].<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref>

Ancora alla fine del terzo secolo il titolo è appannaggio del signore dei [[Nobile Casa Mormont|Mormont]].<ref name="AGOTAB" />

Dopo essere entrato nei [[Guardiani della Notte]], [[Jeor Mormont|Lord Jeor Mormont]] lascia il titolo al figlio [[Jorah Mormont|Jorah]]. Questi, tuttavia, viene successivamente accusato di contrabbando di schiavi<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref> e perciò condannato a morte e costretto all'esilio.<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>

Il titolo passa pertanto alla zia, [[Maege Mormont|lady Maege]].<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref>

== Possessori ==

{{#dpl: namespace=0 | ordermethod=title | order=ascending | shownamespace=false | mode=inline | inlinetext=  •   | category=Lord dell'Isola dell'Orso | category=Personaggi}}

== Note ==

<references />

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 24 luglio 2015 16:37

Un dubbio iniziale sul titolo prima di partire con la revisoine: negli altri casi abbiamo sempre usato la preposizione "di", anche in casi come Nido dell'Aquila in cui non era la scelta più immediata.

Qui scegliamo di comportarci diversamente?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 24 luglio 2015 16:44 Autore

Buona domanda.

Vedo nelle appendici di ACoK che Maege Mormont è definita "Lady dell'Isola dell'Orso". Tuttavia, noto che nella stessa fonte Robert Arryn è definito "Lord del Nido dell'Aquila".

Ti ricordi perché avevamo fatto quella scelta? :unsure:

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 24 luglio 2015 16:56

Ma la linea temporale qui ci sta o no?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 27 luglio 2015 12:12

Per la linea temporale secondo me non c'è molto da mettere... per il nome francamente non ricordo i motivi della scelta fatta, però a questo punto mi ci atterrei. :unsure:

In caso rinominate il topic?

[[Lord dell' di Isola dell'Orso]] è il titolo assunto dal signore dell'omonima [[isola dell'Orso|isola]].<ref name="AGOTAB">[[AGOT - Appendici#Appendice B|AGOT - Appendice B]]</ref>

__TOC__

== Storia ==

Dopo aver vinto l'[[isola dell'Orso]] in un incontro di lotta, [[Re del Nord|Re]] [[Rodrik Stark]] la dona alla [[Nobile Casa Mormont]].<ref name="AGOT66">[[AGOT66]]</ref>, che Ancora alla fine del terzo secolo dalla [[Conquista]] il titolo è appannaggio del signore dei [[Nobile Casa Mormont|Mormont]] ne mantiene ancora il controllo.<ref name="AGOTAB" />

Dopo essere entrato nei [[Guardiani della Notte]], [[Jeor Mormont|Lord Jeor Mormont]] lascia il titolo al figlio [[Jorah Mormont|Jorah]]. Questi, tuttavia, viene successivamente accusato di contrabbando di schiavi<ref name="AGOT03">[[AGOT03]]</ref> e perciò condannato a morte e costretto all'esilio<ref name="AGOT72">[[AGOT72]]</ref>. Il titolo passa pertanto alla zia, [[Maege Mormont|Lady Maege]].<ref name="AGOT21">[[AGOT21]]</ref>

== Possessori ==

== Note ==

<references />

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 luglio 2015 12:26 Autore

Come volete, però sinceramente a me "Lord di Isola dell'Orso" suona proprio male... anche perché in fondo si tratta di un'isola, non del nome di un castello, anche in italiano non penso si direbbe così -_-

Quanto al Nido dell'Aquila... non c'è traccia di questo tema né nella discussione sul titolo, né in quelle su Jon e su Robert :unsure: Però Jon originariamente era "del".

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 27 luglio 2015 13:15

Come volete, però sinceramente a me "Lord di Isola dell'Orso" suona proprio male... anche perché in fondo si tratta di un'isola, non del nome di un castello, anche in italiano non penso si direbbe così -_-

Concordo :)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 15:39

Quindi? Limitiamo il "di" ai castelli? Rimettiamo in discussione tutto?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 29 luglio 2015 15:43 Autore

Fosse per me, cercherei di usare la dizione del libro, salvo che si tratti di errori o incomprensioni.

Ma se non vogliamo rimettere in discussione altri titoli (credo a occhio che il Nido dell'Aquila sia l'unico caso, comunque), mi va bene anche differenziare castelli e non castelli.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 16:10

Dai, attendiamo altre opinioni in merito.

Riguardo le correzioni che avevo apportato?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 30 luglio 2015 16:34 Autore

Ok per me :)

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 31 luglio 2015 13:48

Io concordo con Koorlick.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 01 agosto 2015 19:23

Uppata.

Non ho capito cosa volete fare per il Nido, in caso ci sono da modificare tutti i riferimenti a anche la voce stessa.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 01 agosto 2015 20:06 Autore

Io cambierei anche il Nido, visto che i libri parlano di lord del Nido dell'Aquila, ma se non siete d'accordo non insisto, non e' una cosa importante ;)

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
7 messaggi
K
Koorlick
6 messaggi
A
AryaSnow