Entra Registrati
ADWD - Omaggio a Tolkien?
P di Principe Promesso
creato il 16 luglio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 21:18 Autore

E' una casualità o un omaggio che come Samvise Gamgee detto Sam era "l'amico sfigato" di quello che è il personaggio più importante del Signore degli Anelli anche "l'amico sfigato" di Jon, Samwell Tarly venga chiamato Sam?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 21:31

E sono pure entrambi belli pasciuti...in effetti è molto probabile

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 22:03 Autore

Si si, varie sono le analogie fra i due.. anche i problemi con le donne.

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 23:49

Mod on

Visto il livello di spoiler scelto, ho provveduto a spostare nella sezione adatta :) .
Buon proseguimento :)

Mod off

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

E
Eddard Greyjoy
Confratello
Utente
1929 messaggi
Eddard Greyjoy
Confratello

E

Utente
1929 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 23:58

In effetti non ci avevo mai pensato....

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 0:16

E' sicuramente un omaggio perché lo ha confermato Martin:

Spoiler SSM

9- It's not really a question, but I've noticed a great similarity between ASOS and Lord of the Rings - the two Sams, Samwell Tarly and Samwise Gamgee. In particular, in each series, a Sam made a desperate attack on a hopelessly superior force (an Other and the huge spider Shelob) to protect a defenseless companion (Gilly and her baby and the bound Frodo). Would you care to comment?

George - There are a number of homages to LOTR in my book. I am a huge Tolkien fan.

By the way, I hope Jon Snow isn't ASOIAF's Frodo. Jon's my favorite character, and I wouldn't want him to end up like Frodo, sick and scarred inside from his burden.

George - He's taller than Frodo.

Sarebbe interessante però vedere se le somiglianze finiscono qui oppure ce ne sono altre.. per esempio Spoiler LOTR

Samville alla fine sposa una hobbit (Rosie forse), fanno un sacco di figli e vissero felici e contenti (poi non mi ricordo se succede altro)

che quindi anche Samwell sia destinato a sposare Gilly?

A me sembra un finale interessante anche se non saprei definire bene lo svolgersi delle vicende (es: perché rinuncia ai voti,ecc) :)

64YC8tG.png

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 2:42

Io trovo interessante anche la possibilità che ci sia una somiglianza con Frodo per quanto riguarda la 'morte apparente'. Quando Shelob attacca Frodo, Sam è convinto che lui sia morto ed invece poi scopre che non lo è (anche se effettivamente lo sembrava)... Sarebbe interessante no?

Comunque, mi piacciono questi omaggi a Tolkien, le saghe migliori che ho letto hanno sempre qualche omaggio.

Ora non vorrei sbagliare, ma mi sembra che sempre nelle Cronache ci sia qualche nome (non mi ricordo se di luoghi o persone) che rimandano a SDA ed anche qualcosa riguardo a Robert Jordan e la Ruota del Tempo. Appena mi vengono in mente li scrivo!

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 9:03

Il mondo martiniano è pure rigurgitante di omaggi lovecraftiani. E sempre rimanendo in ambito di citazioni tolkeniane, tutta la storia del disastro di Valyria, con superstiti Targaryen che se ne vanno in un altro continente a fondare un proprio regno, ricorda molto l'Akallabeth e la fondazione di Gondor.

X
Xeriat
Confratello
Utente
118 messaggi
Xeriat
Confratello

X

Utente
118 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 18:25

Una citazione / avvertimento ai lettori è stato quando, in ADWD Tyrion dichiara che i draghi, contrariamente storie varie, non hanno un punto debole nella pancia. Spoiler LOTR

Turin figlio di Hurin uccide Glaurung risalendo da basso e coplendolo all'addome

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 21:43

innanzi tutto samvise NON è UNO SFIGATO! è il personaggio più oh mio dio dell'intero libro secondo me! io piango quando leggo di Sam

però c'ho pensato effettivamente, perchè la cosa è strana! però dovrebbe significare che jon è il protagonista? non so.. da un certo punto di vista si... sam e sam sono molto vicini, ma per tanto altro... uno figlio del giardiniere tutto tranne che codardo e fin dall'inizio pronto a morire per "padron frodo"

l'altro capace di fare mappe, leggere libri e cose da maestro,in più nobile e quant'altro... non so

più che altro la loro gentilezza, l'essere puri, l'evoluzione...

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 21:55

Frodo avrebbe fatto poca strada senza Sam :)

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 0:38

innanzi tutto samvise NON è UNO SFIGATO! è il personaggio più oh mio dio dell'intero libro secondo me! io piango quando leggo di Sam

sono d'accordissimo!! SAM non è uno sfigato. Sam è fantastico, uno dei migliori personaggi di sempre! un puro di cuore! anche io in certi capitoli mi emoziono fino in fondo al cuore per Sam e per la sua lealtà!

S
Spettro80
Confratello
Utente
78 messaggi
Spettro80
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 13:57

non ci avevo proprio pensato, sono entrambi gli amici fedeli e leali dell'eroe...

non so se questo comporti che jon sia l'eroe designato della storia come frodo lo è per il signore degli anelli ma secondo me è la cosa piu' logica

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 17:23

che poi io spero di no, che jon non sia il frodo della situazione... non perchè poi dovrebbe partire per Valinor (e non potrebbe perchè non abbiamo il Carpentiere... o Legolas) ma perchè Frodo è un po una palla diciamocela tutta daaaaai!

e comunque il fatto della resurrezione trasformazione sarebbe diversa da quella di Frodo, perchè jon dovrebbe rinascere Azor, quindi tipo potenziato come Gandalf!

comunque, Sam e Sam per certi aspetti simili ma andando a scavare mooooolto diversi sia come ruolo che come "sostanza"

senza nulla togliere ne a Tarly ne a Gamgee (che in ogni caso rimane il no.1 della storia...)

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 17:46

A me il gruppo Bran-Hodor-Jojen-Meera ricorda la Compagnia dell' Anello, entrambe le due comitive hanno in comune due missioni abbastanza simili, la prima in funzione anti-Estranei, la seconda anti-Sauron.

Tirando le somme Bran é Frodo, Hodor é Samvise, Jojen e Meera sono Merry e Pipino :)

Ah, Granpasso assomiglia molto a Manifredde, entrambi i personaggi hanno aiutato le due compagnie, e sono tutti e due loschi figuri.

Inoltre i Figli della Foresta si possono paragonare agli Elfi, entrambi aiutano i due gruppi e sono in lotta rispettivamente contro gli Estranei e l' Oscuro Signore,

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE