Quest'oggi ho scoperto la serie Mr. Robot, cominciata in America circa 2 settimane fa, e devo dire che promette davvero bene. Per ora ho visto soltanto i primi 2 episodi (il terzo l'hanno fatto vedere stasera). Se riuscirà a mantenere lo stesso livello senza cadere nel banale credo che sarà straordinaria e molto probabilmente sarà una delle più belle scoperte del 2015 dopo True Detective. In breve, si parla di un ragazzo che lavora per un'azienda di sicurezza informatica e nel tempo libero fa l'hacker per aiutare le persone intorno a lui... tutto ciò affinché non incontrerà un gruppo di persone (e specialmente l'uomo da cui prende nome la serie) con cui cercherà di abbattere i colossi multinazionali per fermare quel processo che fa diventare i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Fatemi sapere cosa ne pensate (se l'avete già vista), in caso contrario spero di avervi invogliato a guardarla.
Me ne ha parlato un mio amico, forse la vedrò.
Non so quando avrò modo di farlo, ma anche io voglio cominciarla, a me ispira molto e me ne hanno parlato bene!
Io ho visto la prima puntata e l'ho trovata molto bella , nonostante fosse assai lunga e a qualcuno a cui il soggetto non interessa particolarmente potrebbe risultare noiosa.
Comunque la continuerò di sicuro
Finita la prima stagione l'altro giorno, è sicuramente una delle novità più importanti del periodo.
La storia è una via di mezzo tra Matrix, V per Vendetta e Black Mirror, i toni sono più da British Drama che da serie USA. Molto ruota intorno all'informatica e ai pirati informatici, l'impatto della rete nella vita di tutti i giorni mai del tutto compreso anche nelle sue parti più inquietanti, ma senza tralasciare anche gli infiniti mezzi che mette in campo. In un certo senso la si potrebbe definire una serie "anarco-grillina", in generale c'è un rimando ai vari movimenti di protesta come Occupy Wall Street ma soprattutto Anonymus o gente come Assange o Snowden. La narrazione è una delle cose più interessanti perchè quasi sempre il POV è quello del protagonista, un genio dell'informatica dedito al consumo di sostanze stupefacenti la cui percezione della realtà è sempre ambigua e contraddittoria e lo spettatore stesso finisce per esserne almeno in parte assorbito.
E' un mix composito e stravagante di vari generi e modelli che ha il merito di incuriosire notevolmente ma che talvolta sconfina nell'autocompiacimento gratuito. Viene insomma il dubbio che gli autori non sappiano realmente cosa stanno raccontando e che vogliano semplicemente stupire con la narrazione, i virtuosismi visivi e il montaggio sincopato e frammentario. Il rischio è di arrivare a fine corsa e di rimanere delusi dalla sorpresa finale e rendersi conto che fondamentalmente si è parlato del nulla. Tuttavia questo è un rischio che mi sento di correre e di voler continuare a vedere la serie, perchè la curiosità è comunque tanta e gli elementi positivi sono nettamente maggiori rispetto a quelli negativi. Per quanto riguarda la recitazione, l'attore protagonista è davvero una bella scoperta e anche il resto del cast non è malaccio, seppur il livello complessivo sia "soltanto" medio-alto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per me la stagione è finita in un leggero calo rispetto ai primi 3 episodi che sono stati fantastici. Io l'attore lo conoscevo già, forse ho cominciato a guardare la serie proprio per questo, in quanto l'ho già visto in The Pacific.
Sono al terzo episodio e devo dire che per quanto la trama e gli attori non siano male (ma non mi facciano impazzire) quello che amo di questa serie è la New York di sottofondo, la "mia" new york :)
Quella degli scorci di chinatown o dell' lower east side, di coney island e del village...non so quando è stato girato ma mi aspettavo da un momento all'altro di vedermi passare come involontaria comparsa... (da qualche anno vivo un paio di mesi all'anno tra new york e dc per lavoro e per la mia ragazza :) )
L'ho appena finita... Essendo completamente ignorante in campo informatico e di hacking temevo di non riuscire a seguirla bene o di annoiarmi, invece non è successo niente di tutto ciò e anzi mi ha preso molto!
Oltre alla storia in sè, anche a me è piaciuto il tipo di New York che fa da sfondo: pensando anche a The Black Donnellys e Daredevil, apprezzo decisamente di più questa versione "sporca" e realistica che non quella glamour che si vede di solito nelle serie ambientate lì... E ho trovato il protagonista davvero perfetto per il ruolo (mi vergogno un po' a dire che l'unica altra occasione in cui ho visto Rami Malek è stato in Breaking Dawn dovrò rimediare ), cosa non facile visto anche il meccanismo di narrazione.
Di sicuro mi sento di consigliarla, e sono molto curiosa di vedere la 2 stagione...
Finita anche io pochi giorni fa.
Davvero una serie diversa e molto bella, con il suo apice sugli episodi 8 e 9. Eccezionale il protagonista, davvero perfetto per il ruolo.
Anche io non vedo l'ora di vedere la stagione 2. Il realizzatore ha detto che questa prima stagione sono le prime 30 pagine della sua sceneggiatura, quindi dovremmo essere indicativamente ad un terzo della storia. Vedremo gli sviluppi, non vedo l'ora xD
Tema interessante, prima o poi cercherò di darlgi una possibilità!
(devo prima recuperare le ultime puntate di Continuum però, sempre restando su un tema non troppo dissimile XD)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Serie veramente bella, però che cavolo è la terza volta in una serie tv che mi
Spoiler 1x06
uccidono la vicina di casa tossica di cui mi invaghisco
E' un complotto!
Anch'io ricordavo il protagonista da The Pacific, anche lì aveva dimostrato di saper recitare molto bene.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."