É tutto l'insieme che risulta essere "troppo" per una ragazzina per complessità della trama (ci sono adulti che tuttora non hanno capito molte cose) e scene ed argomenti fuori dalla portata di una fanciulla indifesa che comincia a muovere i suoi primi passi verso la vita da teenager ma farle vedere il trono di spade sarebbe come pretendere che al primo giorno di palestra sollevi 100 kg!
Io la lascerei divertire ancora con film e serie tv più adatte alla sua età, poi quando sarà si sparerá tutte le stagioni di got in ultra HD (beata lei!!!) xD.
Ora rischia di rovinarsi il divertimento e di travisare o restare impressionata dalla serie finendo col non capirla e probabilmente disinnamorarsene...
Guarda, in un'altra situazione l'avrei pensata esattamente come te, ma... Stiamo parlando del Trono di Spade! Dà troppa dipendenza perché si possa vietare a qualcuno cui piace di guardarlo
No dai, sclero a parte, condivido quello che hai detto, quasi completamente. Se la bambina avesse avuto un paio di anni in meno l'avrei condivisa del tutto. Forse sono influenzata dalla mia esperienza (sono da sempre una grande appassionata di cinema e serie televisive, generalmente di livello medio-alto, guai a chi me li toglieva) ma comunque penso che non sia del tutto inammissibile che una dodicenne guardi GoT. Dipende dalla dodicenne, se sia pronta o no, e questo solo il padre lo può sapere :)
Come ripeto da un po', generalmente la serie si può guardare apprezzare (nonostante la complessità), ci sono solo alcuni "picchi" di pesantezza xD
Beh si parte con uno squartamento generale dei GdN, poi Ned decapita un corvo, poi il bagno caldo di daenerys con viserys che la molesta fino ad arrivare a Jaime e Cersei, fratelli, che fanno baldoria e Jaime che per "amore" lancia un bimbo da una torre...Secondo me ha senso, appunto sono due minuti di scena inutile e gratuita, se dovessi rivedermi la prima stagione la salterei pure io. Come quella di Theon, che è ancora più inutile e durerà sui 30 secondi.
"Tutte queste scene" mi pare un po' esagerato.
E qst é solo la prima puntata della prima stagione...
come già scritto, mia figlia 12nne ha preso tute queste scene ammirando l'efficacia degli effetti speciali
"tanto è tutto finto !"
Beh si parte con uno squartamento generale dei GdN, poi Ned decapita un corvo, poi il bagno caldo di daenerys con viserys che la molesta fino ad arrivare a Jaime e Cersei, fratelli, che fanno baldoria e Jaime che per "amore" lancia un bimbo da una torre...Secondo me ha senso, appunto sono due minuti di scena inutile e gratuita, se dovessi rivedermi la prima stagione la salterei pure io. Come quella di Theon, che è ancora più inutile e durerà sui 30 secondi.
"Tutte queste scene" mi pare un po' esagerato.
E qst é solo la prima puntata della prima stagione...
come già scritto, mia figlia 12nne ha preso tute queste scene ammirando l'efficacia degli effetti speciali
"tanto è tutto finto !"
Tu conosci tua figlia sicuramente meglio di ognuno di noi, noi possiamo darti dei consigli dai nostri punti di vista ma alla fine tu sei suo padre e sono sicuro che sappia decidere in maniera assennata per il bene della tua piccola ;)
è esattamente così che interpreto gli interventi
mi pare chiaro che nessuno va a criticare i comportamenti altrui
ho avviato la discussione, peraltro, non tanto per affrontare il caso particolare di mia figlia quanto perché mi sembrava interessante una discussione in linea generale, mi pare sta funzionando
grazie a tutti gli interventi, chiaramente
Io non lo farei mai vedere a mia figlia di 12 anni... certo si appassionerebbe, ma questo non significa che sia adatto. La loro personalità è ancora in via di sviluppo, sono anime pure e ancora molto vulnerabili, non vedo la necessità di avere tutta questa fretta. Informati su qualche testo di psicologia e magari riparlane con tua moglie.
Secondo me hai fatto bene a togliere la scena di Ditocorto che comunque non aggiunge chissà che cosa e può sempre rivederla tra qualche anno e intanto vedersi la prima stagione. Certo nelle prossime stagioni ci sono altre scene forti per una 12enne..ma quello che posso consigliarti è di aspettare. Secondo me tra qualche anno le piacerà ancora di più perchè capirà meglio la psicologia dei personaggi. Non sarà facile perchè GoT prende tantissimo^^
Personalmente così, a primo impatto, avrei detto "almeno 15/16 anni", ma, alla fin fine, mi rendo conto che non è una questione di età, o almeno non solo.
Credo che appunto anche a 12 anni se si è maturi per l'età che si ha e si abbia un genitore vicino che possa indirizzarti su cosa guardare e cosa no si possa guardare.
Purtroppo oggi le cose sono cambiate. I dodicenni di oggi non sono quelli di 10 anni fa, ma comunque credo che possano urtare o non urtare certe scene indipendentemente dall'età.
Per esempio non sono una che si scandalizza dinanzi a nulla, ma la scema del duello tra Oberyn e la Montagna non son riuscita a vederla. E questo penso a 20 anni, ma sarà uguale penso anche a 30!
Penso che l'età giusta non sia quella in cui non ci si impressiona per le scene... un bambino di 12 anni non è pronto, se parliamo dell'impatto sulla psicologia del ragazzo. Vi invito a leggere testi di psicologia per capire l'effetto di scene di violenza sul cervello ancora in via di sviluppo. Ricordate che i bambini sono un mondo diverso dal nostro, da trattare con le dovute precauzioni. Ad ogni età il giusto interesse, guidate i vostri figli verso gli interessi giusti in proporzione all'età, non imponete i vostri interessi. Fate perdere ai vostri figli la spensieratezza della fanciullezza. ..
fine della prima stagione, può essere il momento di "fare i conti", nel caso specifico mi sembrano ampiamente positivi
le scene che potevano considerarsi meno adatte sono state affrontate (o, in un solo caso, evitate) senza problemi
alla fine mia figlia è rimasta affascinata dalla trama, odia Joff, guai a chi gli tocca Arya-Dany-Tyrion
... e, ovviamente, si è innamorata a prima vista dei meta-lupetti e dei draghetti
ultima cosa, a differenza di molti adusti, mia figlia pretende spoiler, vuole sapere in anticipo chi vivrà, chi morirà
fine della prima stagione, può essere il momento di "fare i conti", nel caso specifico mi sembrano ampiamente positivi
le scene che potevano considerarsi meno adatte sono state affrontate (o, in un solo caso, evitate) senza problemi
alla fine mia figlia è rimasta affascinata dalla trama, odia Joff, guai a chi gli tocca Arya-Dany-Tyrion
... e, ovviamente, si è innamorata a prima vista dei meta-lupetti e dei draghetti
ultima cosa, a differenza di molti adusti, mia figlia pretende spoiler, vuole sapere in anticipo chi vivrà, chi morirà
Quella è sicuramente una questione di gusti. Anche la mia ragazza, che ha più di vent'anni, ogni volta che guarda un film anzichè seguirlo mi chiede costantemente che cosa succederà nei prossimi minuti (cosa che fra l'altro mi fa abbastanza innervosire :) )
Saltare la scena dei pomponazzi nel bordello la posso capire, non tanto perchè lei non sia matura per vederla ma perchè vederla con tuo padre di fianco potrebbe essere imbarazzate direi.
Se parliamo di psicologia a 11 anni il cervello è già sufficientemente sviluppato da avere una morale e non farsi influenzare nella vita di tutti i giorni, ma personalmente non considero la psicologia una scienza esatta quindi...
STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/
Quella è sicuramente una questione di gusti. Anche la mia ragazza, che ha più di vent'anni, ogni volta che guarda un film anzichè seguirlo mi chiede costantemente che cosa succederà nei prossimi minuti (cosa che fra l'altro mi fa abbastanza innervosire :) )
Saltare la scena dei pomponazzi nel bordello la posso capire, non tanto perchè lei non sia matura per vederla ma perchè vederla con tuo padre di fianco potrebbe essere imbarazzate direi.
Se parliamo di psicologia a 11 anni il cervello è già sufficientemente sviluppato da avere una morale e non farsi influenzare nella vita di tutti i giorni, ma personalmente non considero la psicologia una scienza esatta quindi...
La psicologia è una scienza, poi se non ci piace pensare che la nostra mente sia manipolabile è un altro discorso... ritenere una bambina di 11 anni "matura per i pomponazzi" è da denuncia. A 11 anni non si è influenzabili? Mai sentito parlare di adolescenza? Chiudo qui il discorso, spero che esista ancora qualcuno che abbia coscienza del fatto che i bambini non sono adulti.
Penso che l'età giusta non sia quella in cui non ci si impressiona per le scene... un bambino di 12 anni non è pronto, se parliamo dell'impatto sulla psicologia del ragazzo. Vi invito a leggere testi di psicologia per capire l'effetto di scene di violenza sul cervello ancora in via di sviluppo. Ricordate che i bambini sono un mondo diverso dal nostro, da trattare con le dovute precauzioni. Ad ogni età il giusto interesse, guidate i vostri figli verso gli interessi giusti in proporzione all'età, non imponete i vostri interessi. Fate perdere ai vostri figli la spensieratezza della fanciullezza. ..
nessuna imposizione, ha sentito parlarne me e mio cognato ed ha preteso di vedere di cosa si trattasse
poi, si è appassionata alla trama
nessuna imposizione, ha sentito parlarne me e mio cognato ed ha preteso di vedere di cosa si trattasse
poi, si è appassionata alla trama
Anche mia figlia ha visto che mio marito beveva whisky e si è incuriosita... nessuna imposizione, pero ora è alcolizzata. Scusami per la battuta, libero di fare ciò che vuoi con tua figlia ma non sono d'accordo. Ritengo che siano i genitori a dover scegliere cosa sia giusto per i propri figli poiché i bambini non sono in grado di decidere da se come essere educati. Ma questa è solo una mia opinione, siamo qui per divertimento non per discutere. Pace. :-)
La psicologia è una scienza, poi se non ci piace pensare che la nostra mente sia manipolabile è un altro discorso... ritenere una bambina di 11 anni "matura per i pomponazzi" è da denuncia. A 11 anni non si è influenzabili? Mai sentito parlare di adolescenza? Chiudo qui il discorso, spero che esista ancora qualcuno che abbia coscienza del fatto che i bambini non sono adulti.
Che ti piaccia o no è psichicamente e fisiologicamente pronta per parlarne. Poi la nostra società mette dei paletti a certe cose sia perchè si è allungata la vita, sia perchè ora si fanno meno figli e quindi si tende a fanciullizzare maggiormente quelli che si hanno.
Fino a 100 anni fa però ci si sposava a 16 anni, nel medioevo era consueto farlo fra i 9 e i 12, nell'Islam radicale si fa ancora (Arabia Saudita e Pakistan in testa). è giusto? è Sbagliato? Non è il caso di discuterne in questa sede ma è così.
Ci sono quarantenni che credono alle scie chimiche e quindicenni che sono abbastanza maturi, per esempio da vedere GOT. La psicologia non è una scienza perfetta, inteso nel fatto che non si può generalizzare una cosa a tutto l'insieme degli individui, ma ogni caso va valutata caso per caso per il singolo soggetto.
Nel caso trattato dal nostro amico pare benissimo comprensibile che la visione di GOT non la porterà a compiere una strage in un istituto superiore o a gettare la sua migliore amica in un pozzo
STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/