Entra Registrati
a che età vedere GOT ?
di Kevan Lannister
creato il 07 luglio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 14:29 Autore

Apro questa discussione perché non ne ho trovata una sul tema, magari sono io che non l’ho cercata abbastanza.

Vi racconto cosa è successo a me.

Per il mio compleanno mia sorella mi ha regalato la prima stagione di GOT in dvd :victory:

… lo so, probabilmente molti di voi hanno già tutte e 4 le stagioni finora uscite in dvd (o blue ray), abbiate pazienza, io arrivo sempre dopo.

Mia figlia, 12 anni, siccome mi ha sentito parlarne con mio cognato in più di una occasione si era incuriosita. Mi ha chiesto di poterla vedere.

Io non ero d’accordo ma mia moglie, alla quale ogni tanto prende di dire il contrario di quel che dico io così per sfizio, si è schierata per permettere a mia figlia di vederlo.

Risultato : in due giorni abbiamo visto insieme i primi quattro episodi … e mia figlia devo staccarla dalla tv perché, fosse per lei, ci farebbe nottata.

p.s. chiaramente mia moglie ci ha mollati lì davanti alla tv, non ha mai visto GOT né letto ASOIAF !

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:24

Secondo me è tutto relativo alla maturità della persona. Ma in linea di massima l'unica cosa che potrebbe creare problemi è la nudità: avete educato vostra figlia a vederla come un tabù oppure come una cosa naturale?

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:27 Autore

la nostra opinione è che non sia un tabu assoluto, le stò facendo capire che quel (per adesso) poco che capita è strumentale alla trama ...

al momento l'ha presa piuttosto bene, è interessatissima alla storia

anche l'argomento dell'incesto l'ha preso come una parte della storia, dice che parlando di Paolo e Francesca la cosa è venuta fuori e affrontata anche a scuola

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:29

Allora non credo ci siano problemi, se riesce a seguire gli intrighi complicati della trama e le piace la storia. :stralol:

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:30 Autore

al momento si, un po' di aiuto non guasta ... e già odia Joffrey !

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:32

Già nella prima stagione ricordo qualche scena forte, ma secondo me la cosa importante è non lasciarle vedere le puntate da sola e magari alla fine proporre delle spiegazioni che contestualizzino il tutto.

Temo che i giovani di oggi siano abituati già a vedere in molte cose che fino a qualche anno fa sarebbero state indicate come non appropriate. Sono però anche convinta che si possa cercare di ridimensionare il tutto, affiancando i propri figli.

Buona fortuna e buona visione ad entrambi. :)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:40 Autore

prime quattro puntate ...

di esplicito un poco di capezzoli nella scena di Tyrion nel bordello del villaggio fuori Grande Inverno

per il resto, qualche posizione esplicita ma poco più, basta contestualizzare e il tutto passa un po' in secondo piano

di bello, per grandi e piccini, i metalupetti

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 16:16

secondo me non è un questione di età anagrafica ma di maturità dell'individuo.. se a 12 anni si spiega e si hanno della basi per capire cosa si vede, con l'aiuto per saper scindere il bene dal non bene ( il male è relativo) non credo ci siano problemi... anche a 10 anni si può vedere got ma dipende da individuo a individuo... conosco personalmente persone adulte che si coprono gli occhi durante le scene di nudo e che durante quelle di sesso fischiettano imbarazzate e vanno in cucina per una sete improvvisa .. ahahaah dai alla fine se spiegate le cose si capiscono ad ogni età... i ragazzi di oggi sono molto svegli... :)

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 19:33

Credo che a 12 anni mi sarei imbarazzata tantissimo davanti a certe scene (penso in particolare ad una delle più spinte viste in GOT, ovvero quella delle due prostitute che si "allenano" davanti a Ditocorto, tra l'altro abbastanza gratuita) e non oso immaginare di che colore sarei diventata se le avessi viste assieme a mio padre :unsure:

Però, come han già detto altri, non è una questione di età in assoluto. Se nè tu nè tua figlia vi sentite a disagio guardando la serie assieme, vuol dire che va bene così :)

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 7:28

Ma non ci sono limiti di eta' sulla copertina? Io ho tutti i cofanetti (ed. inglese) inglese contrassegnati con un bollino di limitazione eta'. Credo siano 14/15 anni, ma sono sempre molto attenti con questi limiti, e poi non si riferiscono ad una visione assieme ai genitori.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 8:27 Autore

ieri visti insieme quinto e sesto episodio della prima serie, il sesto finisce con l'incoronazione liquida di Vyseris Targaryen ...

mia figlia mi ha comunicato i suoi primi 4 personaggi preferiti :

- Arya

- Jon Snow

- Dany

- Tyrion

... ha già capito tutto ?

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 11:40

Non saprei... Secondo me non è l'età adatta, la trama è complessa e ci sono cose come l'incesto, la figura della donna come oggetto, scene cruente e di violenza sessuale e non...

Io eviterei per ora ma è la mia opinione.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 11:48 Autore

in parte sono d'accordo, io l'AVREI evitato

considera però che i temi più delicati glieli spiego io e per la trama l'aiuto (alcune cose, per chi non ha letto i libri, sono troppo sottintese)

riguardo la violenza, le ho abbondantemente spiegato che un ambiente tipo medioevale era all'ordine del giorno, il più forte approfittava del più debole non perché fosse giusto, ma perché poteva ...

oggi come oggi, e aggiungerei per fortuna, i nostri figli non crescono come delle piccole Sansa, tutte canzoni di cavalieri in splendente armatura che proteggono il debole e puniscono l'ingiusto

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 12:34

Secondo me molto dipende anche dalla sensibilità di tua figlia...

Forse queste prime puntate non tanto, ma se penso alla scena delle Nozze rosse oppure a quello.che abbiamo visto

Spoiler 5×09

accadere a Shireen nella penultima puntata...[/spoiler ]

Non credo che la me.stessa di 12 anni l'avrebbe vista alla leggera....calcola che io ne ho molti più di 12 e la scena della 5×09 sono riuscita a vederla solo una volta di sguincio... e ho tolto l'audio a un certo punto.

Quindi non so...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 08 luglio 2015 12:39 Autore

cosa incoraggiante : delle scene più cruente, rimane estasiata dagli effetti speciali !

la violenza di GOT, per lei, è un bel trucco di scena

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE