Anche se ormai "è risaputo" che la serie tv sta andando verso una meta diversa rispetto a quella dei libri, in queste 5 stagioni, c'è stata qualche scena che ho apprezzato moltissimo e che mi sarebbe piaciuta trovarla nella pagine di ASOIAF. Qualche esempio:
- in uno degli ultimi episodi della 4° stagione, Jaime fa visita al fratello incarcerato e hanno un discorso molto interessante riguardo ai tempi in cui erano bambini e avevano un cugino (con un handicap mentale) che continuava a schiacciare e uccide insetti senza alcuna apparente ragione (non so quanto è esatta la descrizione in quanto ho la memoria un po' annebbiata)
- quinta stagione: finalmente l'incontro tra Dany e Tyrion
- 5x08 Hardhome: ho apprezzato moltissimo le scene di Jon che va ad Aspra Dimora di persona - finalmente si vedono chiaramente gli Estranei e i non-morti che nei libri appaiono per poche righe; sarebbe stato fantastico un capitolo su questa spedizione piuttosto che l'immobilità alla Barriera
PS e OT: Secondo voi cosa sono le cose non-morte in mare? (secondo il messaggio di Cotter Pyke)?
Ryan, mi pare che il cugino Lannister col problema mentale venga nominato anche nei libri. Non so dove, né come né perché, ma mi pare che venga nominato. Per la scena di Hardhome, temo sia uno spoiler (probabilmente rimaneggiato nel senso che magari non avverrà nello stesso luogo o i protagonisti non saranno gli stessi) da TWOW. L'inverno sta arrivando da circa tre anni, è tempo.
Per quanto riguarda la tua domanda... Onestamente adesso non mi viene in mente nulla, se non, appunto, l'incontro tra Dany e Tyrion (anche questo possibile spoiler da TWOW). Per il resto proprio non saprei... Qualche scena di Jorah che rincontra Dany, quella non mi dispiacerebbe.
Oltre i possibili spoiler già da te citati, io sono stata contenta che Daenerys perdona Jorah. Avrà pure iniziato come spia al suo fianco, però è poi diventato il suo più leale cavaliere. Poi mi è piaciuto che Drogon, quando è ricomparso, non abbia bruciato i capelli di Dany nell'arena dei combattimenti. La scena più bella resta quando il khalasar accerchia Daenerys(di nuovo lei).
Indimenticabile Arya che trasmette tutto il suo furore nel suo primo vero assasinio.
Non ho per niente apprezzato le scene di Dorn, che hanno reso le Vipere solo delle bimbe sciocche; che ci faceva poi Jamie li?
Tutto sommato non è da buttare via la serie, ma noi che abbiamo una venerazione per la saga cartacea, non potremo mai apprezzarla davvero.
Nella quinta stagione l'unica cosa che mi è piaciuta molto è la scena di Hardhome. Nelle stagioni precedenti concordo con Ryansnow nel dire che ho apprezzato il discorso tra Tyrion e Jaime, poi anche varie scene di Ditocorto e Varys che non c'erano nei libri. Altro per ora non mi viene in mente..
Principalmente la serie ha il vantaggio di non limitarsi solo ai POV, quindi abbiamo avuto molto spesso scorci di personaggi visti unicamente dal punto di vista degli altri che ora agiscono da un punto di vista personale. La serie lo ha fatto un po' in tutte le stagioni, ripensandoci quindi direi:
nella prima stagione, Varys e Baelish, tra cui lo splendido dialogo di entrambi nell'ultima puntata sul loro ruolo di servitori. Baelish, in particolare, l'ho adorato nel monologo al bordello in cui descrive il suo concetto di potere paragonandolo al suo mestiere (una delle poche scene di nudo coerenti e ben dirette). Poi ci sarebbe anche Theon, meglio mostrati i suoi dubbi sull'essere un prigioniero politico degli Stark. Poi Vyseris. Io ho sempre trovato il personaggio splendido (come struttura psicologica inteso), la serie per me ha avuto il pregio di aver trovato un attore perfetto che aveva fascino e carisma, la scena del bagno con una delle ragazze di Dany infatti mi è piaciuta molto e ha descritto al meglio il personaggio, tanto che, al contrario del libro, la scena della sua morte su schermo per me risulta dolorosa. Anche la breve scena in cui Robert parla con Joffrey in punto di morte mi ha convinto, dando un piccolo spazio al rapporto mai trattato tra i due. Brillante il dialogo tra Robert e Cersei sul regno, interessante anche la parentesi tra il Re, Barristan e Jaime (a sua volta ho apprezzato anche il dialogo con Jory). Altro non mi viene in mente a freddo, per ora, anche se faccio un piccolo bonus contrario al topic, e mi chiedo ancora perché facciano invocare a Ned i 7 Dei prima di morire;
la seconda dal mio punto di vista è quella che ha fatto i tagli peggiori e detestabili, ma mi ha anche fatto capire che se il primo libro si poteva riassumere in un certo modo per bene, i successivi avevano troppi personaggi e storie da poter gestire, così mi sono messo il cuore in pace. Sicuramente la scena in cui Theon scrive la lettera a Robb, mostrando tutti i dubbi che aveva in testa. Lo trovo un passaggio fondamentale. Allo stesso modo tutta la sua storyline in generale, specialmente quando è disperato e messo alle strette, qualcosa che se non fossi un lettore e non sapessi che potevano aggiungere di più e fare di meglio, adorerei. Direi anche diverse delle scene sparse aggiunte a Tyrion. Ricordo molto meno qua purtroppo, ma aggiungo comunque il bonus: troncare le storie di Dany ma soprattutto Jon, ridotti entrambi a macchiette (almeno Dany ha avuto un finale decente, Jon invece gli han tagliato 3/4 di quest);
la terza mi era piaciuta molto e in generale non ricordo particolari cambiamenti. La scena della morte di Ross ha dato un sacco di risalto alla figura di Baelish e l'ho adorata, bellissima. Il discorso di Cat su Jon è un altro esempio di approfondimento dei personaggi secondo me, al diavolo tutti quelli che urlano all'OOC. Ho apprezzato anche le poche scene di Balon, secondo me hanno reso il personaggio migliore (grazie anche all'attore). Ricordo quasi come la seconda stagione, perciò passando direttamente al bonus direi la storyline di Robb, perché hanno dato meno spazio al suo personaggio e, in generale, semplificato;
la quarta ha avuto i suoi punti forti e altri un po' più deboli. Ho apprezzato il ruolo maggiore di Daario (la scena del suo combattimento nel nome di Dany per me ha senso ed è bella) e, con riserva, la missioncina di Jon contro Locke: buona per mandare in azione il personaggio e dare i connotati di quello che diventerà volta per volta, male perché è un filler utile giusto per sbarazzarsi di un personaggio inventato e far incrociare le strade casualmente ai personaggi. Qui penso che sarò odiato, ma la morte di Jojen l'ho trovata apprezzata, visto che i dubbi di ADWD erano quasi certezza, e vederlo morire così penso sia meglio che vederlo trasformato in una pozione. Nel topic è stato già citato il dialogo tra Tyrion e Jaime, e aggiungo che le inquadrature al viso di Jaime quando guardava il duello tra Gregor e Oberyn erano spettacolari, perché la faccia dell'attore e le espressioni che assumeva mi hanno fatto vedere il vero Jaime su tv, incredibilmente in un paio di fotogrammi più di altre scene prese direttamente dai libri. Non ricordo troppo anche qui, perciò del bonus direi il finale di Oberyn (nel libro almeno combatteva fino alla morte) e in generale proprio il suo personaggio: attore perfetto, ma semplificato, ridotto a giustiziere quando in realtà era molto più complesso (e losco), ergo evitare il suo piano nei confronti di Tyrion (portarlo a Dorne) non mi è piaciuto. Ah, anche Bloodraven ridotto a un cameo evitabile, se doveva sembrare un vecchio wizard a caso.
Sulla quinta aspetto, è passato ancora poco
Una cosa della serie che mi sarebbe piaciuto vedere nei libri? Mmh, senza dubbio queste quattro:
Il confronto Catelyn-Ditocorto dopo la morte di Ned: nei libri mi pare che lei non abbia mai capito fino a che punto Petyr fosse coinvolto nella fine di Ned, e la recitazione di Michelle Fairley era stata fenomenale, la rabbia traspariva proprio dai suoi occhi *.*
Le scene tra Stannis e Shireen e tra Shireen e Davos: penso che siano le aggiunte più azzeccate della serie, che mostrano il lato più umano di Stannis e rendono Davos ancora più dolce.
Il discorso di Ditocorto a Varys sulla scalata al potere. Era da brividi
Il personaggio di Ros: mi piaceva davvero tanto, in particolare ricordo la scena in cui dice a Shae che Sansa non deve fidarsi di Ditocorto. Era una grande! (e anche una grande gnocca, penso che i maschietti l'abbiano davvero apprezzata!
Per ora queste, sparse in un po' tutte le stagioni :)
P.S: mi sono dimenticata una delle scene che ho preferito in assoluto: quella del dialogo Cersei e Robert nella prima stagione, quando viene tirato fuori il nome di Lyanna e tutto il male che si sono fatti. Sincero e quasi commovente.
Della serie tv ho apprezzato il fatto che hanno deciso di lasciar perdere e non inserire zombi-Cat. A meno che nei prossimi 2 libri Cat 2.0 non abbia un qualche ruolo importante (e non lo penso proprio) credo che il BVZM poteva anche risparmiarsela.
La lista è lunga, nonostante odi tantissime cose della serie ce ne sono molte altre che ho apprezzato e che avrei voluto vedere nei libri:
- Jaime a Dorne
- Sansa al posto di Jeyne Poole
- Stannis "cattivo"
- ....
Ok, sul serio, la vera lista è questa:
- la scenetta iniziale a Grande Inverno che ci mostra il rapporto fra gli Stark; magari non è niente di che, ma visto che ormai la metà di quei personaggi è morta/menomata/dispersa/stuprata, fa tenerezza rivederla e mi sarebbe piaciuto vedere introdotti gli Stark così
- il personaggio di Viserys (piccolo OT: pretendo una serie tv alternativa in cui muore Dany e i draghi vanno a Viserys, a patto che torni Harry Lloyd a recitare nei panni del re mendicante)
- la scena della lettera di Theon a Robb, rende meglio i travagli del personaggio rispetto al libro
- l'idea del furto dei draghi, perché nei libri è ridicolo che nessuno tenti di rubarli quando sono ancora così piccoli; la realizzazione, comunque, è stata mediocre, ma l'idea era buona e movimentava una storyline che nel libro è moscia e noiosa
- l'interazione Arya-Tywin ad Harrenhal, anche qui si movimenta una parte che nei libri trovo moscia e noiosa
- le varie scene di Shireen con Stannis e Davos
- badass Alliser nella battaglia di Castle Black
- la scenetta fra Davos e Jon alla Barriera, col cavaliere delle cipolle che cerca di far riflettere Jon sul significato del giuramento
- Hardhome
Io sono un grande fan della serie TV, sicuramente più di quanto lo sono con i libri (e dire che ho iniziato a leggerli prima di vedere la serie!). Le scene che mi sono piaciute di più, ma che sono presenti anche nei libri:
* La nascita dei draghi. È praticamente identica la scena, ma ha un pathos enorme.
* Il viaggio di Tyrion e Jon verso la Barriera è stata la cosa che nei libri mi ha fatto scattare la scintilla per la saga, nella serie è stato lo stesso.
* Shae x Tyrion.
* Blackwater.
Per le cose che sono state aggiunte nella serie, ho apprezzato molto:
* Hardhome (ma questo succederà anche nei libri).
* Stannis vs Ramsey.
* Dany e Tyrion.
* Arya che incontra Melisandre, con il foreshadowing sulla sua cecità.
* "Fuck the king".
* L'accorciamento degli allegri vagabondaggi di Tyrion e company (aka Penny e Aegon).
In generale sono contentissimo che abbiano risolto i problemi di ADWD (il viaggio di Tyrion, il non-incontro con Dany ecc..)
Purtroppo hanno rovinato e tagliato due delle mie storyline preferite: Dorne e Iron Island.
Ahahhahahahahahaha
-la battaglia di hardhome
-i dialoghi fra Stannis e Shireen e Davos e Shireen
-le scene tra Tormund e jon
-Tyrion che racconta della morte del vecchio orso a jorah
-Bronn che canta la moglie del dorniano
sinceramente io non vorrei leggere un riga di quello visto in tv... penso che i libri siano la vera storia e che non vada modificata. Ritengo che la serie tv sia ispirata ai libri, ma la vedo come una cosa a parte.. qundi in conclusione non riesco a rispondere alla domanda.. anche se mi piace il fatto che varys sia in posto invece di un'altro... apre scenari interessanti... discorso opposto per sansa... inutile a grande inverno e trattata da ragazza deficiente...
Uh, sì, dimenticavo, ma l'ho già accennato altrove, perciò spero che mi perdoniate XD: mi sono piaciute molte le scene con Myrcella e Trystane, ma anche quelle tra Myrcella e Jaime. Visto, tutto sommato la storyline di Dorne, nonostante l'alto tasso di trash, qualche cosa buona l'ha data...
Spostata nel Forte della Notte, sezione del forum dedicata alle discussioni sulla serie TV. :)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Grazie Sharingan. Al momento della creazione del topic non sapevo esattamente in quale sezione metterlo in quanto si parla sia dei libri che della serie tv.
La prima stagione é realizzata in modo magistrale, non c'è nulla che mi piaccia a parte l'attrice che interpreta Catelyn... Troppo vecchia a mio avviso, la moglie di Benioff sarebbe stata perfetta XD