Entra Registrati
Il Pendolo di Foucault
S di Seth Heristal
creato il 03 luglio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 18 luglio 2015 17:27

 

 

 

Sotto sessione estiva, quale scusa migliore per non studiare procedura civile I ?

Corteggiare una nuova ragazza, leggere un libro migliore, fare un bel viaggio...

 

 

Esprime perfettamente il pensiero intellettuale di Eco: vuoto, arzigogolato e tronfio.

Concordo pienamente. E mi sa che non siamo gli unici...

 

 

Eco. pur superesperto del periodo,

Ah, sì? e da quando? Forse sarà un filosofo che conosce bene la filosofia medievale, ma da qui a farne un super-esperto ne corre...

 

 

Eco è professore universitario "prestato" alla letteratura

A mio avviso faceva meglio a continuare a fare il professore universitario e lasciar stare la letteratura.

Da ultimo..non so quanti lo sappiano, ma Il pendolo di Focault fu beccato e sbeffeggiato da subito (dalla moglie di un disegnatore di fumetti che ne approfitto per farne una striscia comica, neanche da un critico esperto o da un lettore appassionato) per essere nient'altro che la scopiazzatura totale di un altro romanzo...e precisamente di Belphagor, il fantasma del Louvre!

 

Allora... se non ricordo male, Eco non è un filosofo nè uno storico, insegnava - o insegna tuttora semiotica, ma è autore di importanti saggi di estetica medioevale ed altro, universalmente apprezzati. Ovviamente, sui gusti non si discute, ma mettere in dubbio la competenza di Eco mi sembra esagerato. Oltre tutto non stiamo discutendo dei suoi saggi, ma dei suoi romanzi, ed in media mi sembra ben documentato. Quanto alla pretesa scopiazzatura, tu non hai letto il pendolo, ed io non ho letto Belfagor, anche se ho visto lo sceneggiato Rai ed il brutto film con Sophie Marceau.

E ho fatto un semplice paragone tra Eco e Brown,relativamente al modo di trattare l'occulto. Chi mi sembra aver copiato è proprio Brown....


Messaggi
16
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE