Entra Registrati
TWOW-GOT5 La banca di Ferro
I di Ichikyo Kyo
creato il 28 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 19:20

La banca aveva rapporti con i targaryen da TWOIAF:

sotto il re folle la corona era pesantemente indebitata con la banca di ferro, tanto che aerys favoleggiava di creare la flotta più grande del mondo per "mettere in ginocchio il titano", alla fine tywin paga la banca di ferro e il debito viene spostato verso i lannister (all'inizio della saga la corona è, infatti, pesantemente idebitata verso i lannister)

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 19:43

Interessantissima la questione banca di ferro e sicuramente penso che influenzerà non poco le vicende del trono.

Adesso hanno l'accordo con Stannis ma quanto durerà? Sicuramente poco, dato quello che abbiamo visto nella 5 stagione di GoT, anche se gli eventi prenderanno sicuramente pieghe diverse.

Non riesco a vedere Dany che distrugge la banca anche perché penso che non ci sarebbe il tempo materiale di infilare anche questo nella sua storyline. Sicuramente la banca invierà qualche FM a risolvere qualche conticino, probabilmente appunto con Cersei come avete detto.

Ho sempre pensato ci fosse molto di più dietro questi braavosiani, e mi inquietano un po'.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 18:39

Anche se nella serie

SPOILER

Stannis è sconfitto e per di più morto

FINE SPOILER

non è detto che nei libri accada tutto così in fretta. Può darsi che the Mannis vinca la battaglia a Grande Inverno proprio grazie a questo accordo con i Braavosiani. In tal caso le ipotesi immediatamente successive sono due:

1) Stannis & esercito vengono travolti dall'avanzata (!) Estranea. In questo caso, che l'accordo tenga o no, vedo scarse possibilità di sopravvivenza per tutti.

2) Stannis marcia su Approdo del Re, ma Braavos decide di appoggiare i Lannister e lui perde la battaglia e muore. Ma mi pare poco probabile: la Banca di Ferro non deciderebbe mai di tradire Stannis per appoggiare i Lannister, che detengono la parte più ampia di debito.

Non vedo perché l'alleanza non dovrebbe andar a buon fine :yeah: (forse sono troppo ottimista)

In ogni caso se Stannis comincia a vincere battaglie la possibilità di saldare il debito dovrebbe aumentare, quindi la Banca non dovrebbe avere motivo di tradirlo, anzi, il loro patto gioverebbe a entrambe le parti, sia in termini economici che in funzione anti-Lannister e anti-Targaryen.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 19:07

La Banca di Ferro io non la vedo anti Targaryen, a loro interessa rientrare del loro credito verso la corona. Se Dany fosse quella che potrebbe garantirglielo la appoggerebbero secondo me.

Detto questo non credo avranno un gran ruolo d'ora in avanti, narrativamente li vedo come l'ultima speranza per Stannis prima di perire (anche se nella serie non è così) contro gli Estranei.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 20:05

Si han dimostrato diverse volte di aver intrattenuto rapporti con i targaryen, anche quando avevano ancora i draghi, a loro interessa il business, il loro ruolo sarà legato a stannis (anche eprchè rimangono solo 2 libri, più tanto non ci si può mettere, salvo non voglia arrivare ad 8 libri, cosa che non auspico)

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 20:46

I Braavosiani nutrono però un odio ancestrale verso i discendenti di Valyria (un po' come la rivalità Tyrell-Martell); le volte in cui hanno sostenuto dei Targaryen era perché non c'erano molte altre alternative. Se dovessero scegliere tra Stannis e Daenerys credo davvero che appoggerebbero Stannis, semplicemente perché tra Braavos e Targaryen non scorre buon sangue, null'altro :)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 9:49

Io non ho capito perché dovrebbe esserci Littlefinger di mezzo anche qui. Non è onnipotente né onnipresente.

Non ho capito neanche perché Braavos dovrebbe avercela con Daenerys.

Stiamo parlando di gente il cui nemico principale è la schiavitù (hanno costretto Pentos ad abolirla tramite una guerra, per esempio), visto quello che sta facendo Dany io credo che dovrebbero come minimo nutrire forti simpatie nei suoi confronti, altroché cercare di ammazzarle i draghi.

Ho capito che i valyriani erano schiavisti, ma Valyria non esiste più da 400 anni ed i Targaryen a Westeros non hanno mai praticato la schiavitù, anzi l'hanno resa illegale ed hanno fatto fuori chi la sosteneva (Harren the Black). A meno che a Braavos non siano tanti Robert Baratheon, dubito che si opporranno a Daenerys.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 17:21

Di certo però se Daenerys non chiederà loro aiuto non si schiereranno dalla sua parte durante la guerra, non vedo perché dovrebbero farlo. Se poi diventerà regina invece credo non avranno altra scelta, se vogliono che qualcuno li paghi ;)

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 20:20 Autore

Io non ho capito perché dovrebbe esserci Littlefinger di mezzo anche qui. Non è onnipotente né onnipresente.

La famiglia di Ditocorto è originaria di Bravos. Io non ricordavo che conoscessimo il motivo per cui fosse stato scelto come Maestro del Conio....ma si può sempre speculare su come abbia fatto in questi anni a rapportarsi con la Banca.

Ok, la corono è indebitata con i Lannister e Bravos....ma Ditocorto potrebbe sapere dell'altro.

Per quanto riguarda la serie gli abiti sono molto simili a quelli indossati dal banchiere...se poi aggiungiamo anche quanto spazio sta avendo Ditocorto viene da pensare che, oltre ad essere un abile giocatore, possa sapere come risolvere la questione del debito.

Perchè, infatti, Ditocorto vorrà essere il più potente di tutti e quindi magari ambire in prima persona al trono...ma come pensa di tenerserlo se é lui il primo ad essere a conoscenza del problema finanziario?

Lui è un rappresentate della Banca o come pensa di fregarla?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 20:42

Di certo però se Daenerys non chiederà loro aiuto non si schiereranno dalla sua parte durante la guerra, non vedo perché dovrebbero farlo. Se poi diventerà regina invece credo non avranno altra scelta, se vogliono che qualcuno li paghi

Secondo me nella sua campagna a Essos potrebbero benissimo aiutarla di loro spontanea volontà, sono alleati naturali.

A Westeros non credo invece, anche perché stanno già sostenendo Stannis.

Su Littlefinger: ha fatto carriera grazie alla sua abilità in campo finanziario ed agli ormoni di Lysa Arryn. Riguardo al suo rapportarsi con la banca, non ho capito perché dovrebbe esserci un mistero, non mi pare ci siano indizi di qualcosa di poco chiaro.

Quando al debito della corona, è molto probabile che l'abbia causato lui. Apposta.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 20:48 Autore

Può anche averlo causato apposta....ma come pensa di ripagare il debito una volta al potere?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 21:05

Una percentuale del denaro di sicuro si è persa tra corruzione e mala gestione, ma Ditocorto potrebbe averne fatta sparire una buona parte per investirla in attività personali, per poi farla saltare fuori al momento opportuno. D'altronde era lui a gestire i fondi e nessuno lo controllava, l'importante era che portasse di volta in volta la liquidità necessaria alle spese correnti.

Tutti quei milioni non possono essersi volatilizzati in feste e tornei.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 21:09

Una percentuale del denaro di sicuro si è persa tra corruzione e mala gestione, ma Ditocorto potrebbe averne fatta sparire una buona parte per investirla in attività personali, per poi farla saltare fuori al momento opportuno. D'altronde era lui a gestire i fondi e nessuno lo controllava, l'importante era che portasse di volta in volta la liquidità necessaria alle spese correnti.

Tutti quei milioni non possono essersi volatilizzati in feste e tornei.

Esattamente.

Comunque io non credo che Littlefinger voglia il trono, sarebbe impossibile, nessuno lo sosterrebbe e lui lo sa. Al massimo può diventare il potere dietro al trono, e potrebbe ambire proprio a questo.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE