Entra Registrati
TWOW-GOT5 La banca di Ferro
I di Ichikyo Kyo
creato il 28 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 12:03 Autore

Apro questa discussione perchè la Banca di Ferro mi sembra essere uno dei prossimi “nemici” della Corona.

Al momento, per ingannare l'attesa dell'arrivo degli Estranei, finita la guerra dei 5 Re, abbiamo l'Alto Passero e i suoi seguaci sparsi in tutto il regno che fomentano il popolo contro nobili e famglia reale. Spero che in TWOW con la religione, che sia quella dei Sette, o gli Antichi dei o Rhol, si arrivi ad un punto di svolta!

Detto questo, non so se aspettarmi l'attacco della banca prima o dopo gli Estranei. Tenderei più dopo, visto che Martin vorrà raccontarci come i regnanti dopo la Lunga Notte riporteranno in vita il regno (Martin, infatti, ha dichiarato che gli piace il Signore degli Anelli, ma non apprezza il fatto che non si racconti come Aragorn affronti le problematiche della gestione di un regno)

Il problema, che a me sempre insormortabile, è proprio questo: come si farà ad estinguere il debito che i futuri regnanti avranno con la Banca? Per non parlare anche del legame che sembra esserci tra i Faceless e la Banca, ma anche un possibile legame con Ditocorto.

Dai libri sappiamo che

-Cersei non riceve con le dovute attenzioni Noho Dimittis, venuto a riscuotere il debito;

-Stannis si è fatto carico del debito e ha chiesto un prestito per continuare la guerra;

-Jon discute con Tycho per ottenere tre navi per un viaggio e per un prestito per comprare riserve alimentari. I GdN, in cambio, gli offrono delle guide per trovare Stannis, che ha lasciato Castello Nero.

-Tycho “recupera” fArya e Theon da Mors Umber e raggiunge Stannis, il quale firma il contratto e lo rispedisce alla Barriera per portare anche Jeyne Pool.

-I Baelish discendono da un mercenario di Bravos;

-La banca troverà un metodo per recuperare i soldi....direi che significa che i debiti si pagano con la morte, quindi per me usano i Faceless, e il denaro magari lo recuperano con “clausole”, e quindi per me Ditocorto è fondamentale.

La cosa che non capisco è perchè Tycho “salva” Theon e Jeyne! Cosa gli interessa di quei due? Che ci sia Ditocorto dietro? O chi è in realtà Tycho?

Dalla serie

-Stannis ha ottenuto prestiti e debito...ma risulta morto...i debiti quindi ritornano su Tommen?

-Mace Tyrell ha contatto la Banca, ma non si conoscono gli esiti dell'incontro;

-Gli abiti di Ditocorto sono MOLTO simili a quelli di Tycho

Per me quindi questo problema potrebbe essere risolto con:

-Arya, entrando a far parte dei Faceless, può esser già stata mandata per uccidere Cersei/Tommen. Per ora fa parte del gruppo “teatrale” di Izembaro...ma facilmente questi possono iniziare una tournèe a Westeros!

Una volta compiuta la sua missione/vendetta potrà essere la persona che ucciderà tutti gli emissari della Banca distruggendola così dall'interno;

-Dany con i suoi draghi potrà banalmente eliminare fisicamente la Banca e i suoi dipendenti con i suoi draghi;

-Ditocorto alla fine si scopre che è diventato il capo della Banca del Ferro e quindi, o lui diventa re per riscattare il debito, oppure chi vuole regnare o uccide Ditocorto o deve trattare con lui.

Ditocorto penso potrà avere un ruolo fondamentale nelle relazioni Banca e Westeros, anche se non fosse il “direttore”. Come sia diventato Maestro del Conio non ci è ancora stato raccontato e per me può nascondere belle sorprese!

Per non parlare del fatto che il Faceless "Pate" alla Cittadella sembra possa essere collegato a qualcosa che riguarda i draghi...se fosse per trovare indizi su come distruggerli si potrebbe pensare ch dietro ci sia la Banca di Ferro che sovvenzioni una missione contro Dany e i Draghi!!!!Che sia quindi così che Ditocorto si sta preparando per annientare Dany e i suoi draghi?

I Faceless nascondono molte cose, così come la banca!!!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 28 giugno 2015 15:17

È una problematica che mi sono posto anche io...in parole povere le questioni cruciali per me sono due.

1) La Banca di Ferro ha un credito enorme con la corona e credo che lo considreranno tale e non se la prenderanno con le persone (Ditocorto, Cersei) che hanno rappresentato l'istituzione nel tempo, ma al limite con l'istituzione stessa, dunque il trono di spade e chi lo detiene.

Non ho mai capito il loro approccio...allora: ad Approdo non c'è né l'intenzione né la pecunia necessarie a ripagare il debito, la banca allora scommette su Stannis e lo finanzia, addirittura finanzia i Guardiani della Notte. Non capisco come si aspettino che i Guardiani, rinimati squattrinati, possano ripagare il debito, specie con l'arrivo dell'inverno. Con Stannis, discorso analogo, occorre che diventi re e he riesca a trovare i fondi, ma anche qua l'inverno è un ostacolo allo sviluppo economico e ad eventuali guerre di razzia... non capisco la logica del loro investimento...quindi deve esserci un motivo di fondo ideologico.

2) La storia di Braavos vorrebbe una totale ostilità a tutto ciò che richiama Valyria, specie draghi e magia. Dovrebbero essere interessati ad eliminare draghi e Dany in linea di massima e dovrebbero esserlo le loro istituzioni peculiari, ossia Banca e Faceless.

Illazioni: la presenza di un faceless alla cittadella potrebbe rivelarsi il tentativo di reperire informazioni fondamentali sull 'uccisione di draghi e SE (un se enorme) il loro obiettivo è la neutralizzazione dei draghi e di Dany, il supporto di Stannis potrebbe essere indirizzato ad ottenere un forte rivale che sconfigga Dany a Westeros. Il sostegno ai guarduani potrebbe essere una semplice pezza del tipo "se va tutto come vogliamo i draghi schiattano, quindi eccovi i soldi e vedete di arrangiarvi da soli", in più Stannis è sensibilo al problema estranei e se siedesse sul Trono sarebbe d'aiuto...

...solo che sarebbe un poco ridicolo se eliminassero i draghi, al fine della trama, in più non ho letto di molti scettici sul futuro del Mannis, qui sul forum dopo la stsgione 5...chissà.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 13:49

Sono d' accordo che ci sia qualche rapporto tra i Senza volto e la Banca di Ferro, e come Aegon il Mediocre penso che la Banca appoggi Stannis in funzione anti-Lannister e soprattutto anti-Daenerys.

Non credo invece che ci sia qualche legame tra la Banca e i Baelish, inoltre sappiamo come Ditocorto é diventato Maestro del Conio: Controllava le dogane a Citta del Gabbiano, e visto che riuscì a decuplicare le entrate, Jon Arrynn lo promosse a Maestro del Conio, Non vedo che abbia fatto di strano.

Penso che sia probabile che Arya venga mandata ad eliminare Cersei e/o Tommen, ma non vedo perché i Faceless dovrebbero mandare una ragazzina inesperta a svolgere un compito così importante, comunque narrativamente questa é la miglior strada per far ritornare Arya a Westeros, ma rischio di andare OT.

Riguardo a Daenerys quale sarebbe secondo te il motivo per cui dovrebbe bruciare la Banca di Ferro? Inoltre anche se volesse farlo, i draghi sono piccoli, e conosciamo l' ostilitá tra i Braavosiani e i draghi, quindi escluderei che Daenerys possa bruciare la banca.

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 14:00

più cher altro vorrei capire quali crediti vorranno riscuotere, se solo i debiti contratti dalla corona o anche quelli contratti dai pretendenti al trono, insomma chiederanno a tommen di pagare i debiti contratti da stannis?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 14:05

Decisamente interessante! Io la vedo in modo molto simile ad @Aegon. L'ostilità di Braavos a Valyria ed ai draghi ci viene fatta notare più volte (dal discorso di Jon con Tycho e da quello di Arya con l'Uomo Gentile). L'idea che Jaqen possa essere alla Cittadella per trovare informazioni per uccidere i Draghi mi sembra molto verosimile, e lì di conoscenze dovrebbero essercene, se davvero anche i Maestri hanno (e stanno) coltivando lo stesso obbiettivo.

Stannis ha deciso di accollarsi tutto il debito, che quindi rimane attaccato al Trono. Se lui dovesse morire (probabile) allora esso passerebbe al nuovo Re/Regina. Per come stanno le cose a fine ADWD supportare Stannis è la scelta "obbligata" per la Banca: i Lannister non pagano e sono in forte declino e Daenerys è da scartare a priori visto chi è e quello che ha.

Il prestito ai Guardiani appare molto sostanzioso dal punto di vista di Jon che non sa bene come riuscirà a ripagarlo, magari per la Banca di Ferro appare decisamente contenuto. Non sappiamo neanche le trattative tra Jon e Tycho: quanto gli ha dato? In quanti anni deve essere ripagato?

L'idea che Arya possa essere mandata in missione per eliminare Cersei mi piace molto, potrebbe davvero andare così; finalmente la si ricollegherebbe alla trama principale e tornerebbe a Westeros. Avete ragione a dire che è molto giovane e alle prime armi, ma questa obiezione la si può avere per ogni situazione in cui la caccia il BVZM ormai :unsure:

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:32

Stavo facendo confusione tra libri e serie...correggetemi se sbaglio...mentre nella serie ha già ottenuto i finanziamenti per la guerra nel Nord, mi pare che nei libri Tycho segue Stannis al momento, ma la banca non ha ancora dato nulla al Mannis...magari per ora guardano come vanno le cose e se sopravvive lo finanziano. Oltre all'opposizione a Dany, oltre allo scarso senso economico dell'affare, sarebbe il modo di portare il "ferro" a chi si ostina a non ripagare il debito nella capitale, dando ormai quei soldi per spacciati. Nella logica di affari e vendetta della Banca di Ferro è l'unica spiegazione che riesco a darmi.

Al di là degli aspetti politici ed economici, mi sembra avventato ipotizzare il coinvolgimento di Arya. Per Dany non mi ripeto.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 15:37

Stannis e Tycho si incontrano e firmano il contratto nel primo capitolo di Theon di TWOW; con quei soldi Stannis dice a Massey di andare a Braavos ad assoldare mercenari :)

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 19:06

Questa storia della Banca risulta molto significativa anche per me, e infatti quando nella quarta serie il Mannis era andato a Bravoos ed aveva ottenuto i soldi della Banca mi ero detta che era più o meno in pari con quanto visto in TWOW, in cui lui firma il contratto con Tycho.
La differenza è che nei libri quei soldi gli serviranno per radunare mercenari e (forse?!) marciare su King's Landing, mentre nella serie li ha usati per radunare mercenari e sconfiggere Mance e attaccare Winterfell
Visto che nella serie

SPOILER GOT finale di stagione 5

Stannis muore i suoi debiti dovrebbero passare ai suoi eredi, ma di eredi non ne ha, perchè la casata è completamente estinta, quindi voglio proprio vedere dove andranno a parare.... secondo me si sono incasinai ben bene, e hanno percorso una strada senza senso, un nonsense in più tra gli altri. L'altra domanda è, così come i crediti e debiti di Stannis, a chi andranno Dragonstone e Storm's End nella serie?! Visto che non c'è nessun Tyrrell e nessun Aegon che li hanno presi?!

MAH!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 29 giugno 2015 23:00 Autore

.

Non credo invece che ci sia qualche legame tra la Banca e i Baelish, inoltre sappiamo come Ditocorto é diventato Maestro del Conio: Controllava le dogane a Citta del Gabbiano, e visto che riuscì a decuplicare le entrate, Jon Arrynn lo promosse a Maestro del Conio, Non vedo che abbia fatto di strano.

Riguardo a Daenerys quale sarebbe secondo te il motivo per cui dovrebbe bruciare la Banca di Ferro? Inoltre anche se volesse farlo, i draghi sono piccoli, e conosciamo l' ostilitá tra i Braavosiani e i draghi, quindi escluderei che Daenerys possa bruciare la banca.

Non ricordavo che nei libri ci venisse detto Ditocorto come ottiene l'incarico di Maestro del Conio

Il motivo per cui Dany dovrebbe bruciare la banca é per non pagare il debito nell'eventualità che conquistasse il trono!

Il discorso è che la Banca prima o poi deve riscuotere veramente il debito quindi o si prende i soldi o uccide e si prende comunque i soldi!!!

Non vorrei che un re/regina verrà eliminato non per il "gioco del trono", ma per la Banca del ferro. Magari in un momento in cui una fazione ci appare in netta superiorità (potere, esercito, religione) che ottiene e il trono, ma alla fine lo perde per un "banale" debito e allora tutto deve ricominciare!!!

Tipo anche il Morbo Grigio, dopo la "rivoluzione religiosa", Estranei e la Banca di Ferro, mi sempre un elemento che si renderà importante nelle sorti e nella storia di Westeros, dallo "sfigato" del povero fino al regnante!!!! Sono quelle cose che non guardano quanti soldi hai o dove vivi....colpiscono chiunque incontrino...

Come livello di spoiler ho scelto sia GOT5 che TWOW per avere più possibilità di dibattito senza usare spoiler....in particolare sono ottimista che TWOW esca l'anno prossimo :D

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 0:36

Io credo piú che la Banca di Ferro proverá a riscuotere il debito dai Lannister, in fondo sono ricchissimi e sono (erano) loro i maggiori sostenitori per la pretesa al trono di Tommen. Non credo che vogliano aver a che fare con Daenerys e i suoi draghi, anche se la Banca potrebbe cercare di accollare i debiti su Dany per poi tentare di uccidere lei e/o i suoi draghi a causa del mancato pagamento del debito, e come motivo segreto l' ancestrale odio Braavosiano verso i draghi.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 8:29

Ma la Banca di Ferro ha sostenuto i Targaryen durante il loro regno?

Se si dubito che i Senza Volto siano in qualche modo affiliati a loro..

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 17:36

Ma la Banca di Ferro ha sostenuto i Targaryen durante il loro regno?

Se si dubito che i Senza Volto siano in qualche modo affiliati a loro..

Ho letto che sostengono economicamente I Verdi (Aegon II) durante la Danza dei Draghi, poi nient' altro.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 17:41

Quindi hanno iniziato a finanziare la corona solo dopo che è arrivata nelle mani Baratheon-Lannister?

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 17:56

I braavosiani non hanno ottimi rapporti con i draghi (lo dice Thyco a Jon in adwd) in quanto sono dei discendenti degli schiavi di Valyria, quindi penso che non sosterebbero una pretesa al trono di Dany.

D'altra parte lei si propone come distruttrice di catene, e con questo può forse guadagnare la loro fiducia.

Riguardo ai rapporti con i Lannister, mi sembra di ricordare che la banca ha preso male la notizia che Cersei non vuole ripagare i debiti, e questo è appunto il motivo per cui hanno deciso di appoggiare Stannis (principale avversario dei Lannister). Ora non so se Kevan o i Tyrell hanno fatto qualcosa per rimediare, ma mi pare di no. In questa ottica allora la banca ci guadagna sia se Stannis vinca sia se perda: infatti il loro principale interesse è mantenere il proprio privilegio e la propria fama, e questo va fatto annientando pubblicamente gli stolti che hanno deciso di non ripagare i debiti (cioè i nostri amici Lannister); se per fare questo devono spendere qualcosina (soldi da dare a Stannis) non c'è problema, poi è tutto riguadagnato in prestigio e affidabilità.

64YC8tG.png

K
Kindrom
Confratello
Utente
138 messaggi
Kindrom
Confratello

K

Utente
138 messaggi
Inviato il 30 giugno 2015 18:58

Credo che la banca inizierà a ricoprire un ruolo importante ora che hanno raggiunto l'accordo con Stannis. Di sicuro lo finanzieranno nella sua guerra contro i Lannister, dato che questi si rifiutano di ripagare il debito. Resta da vedere cosa potrebbero fare nel caso Stannis si ritrovasse a dover chiedere altri prestiti per combattere Aegon o anche Dany. Secondo me dipende un po' tutto dall'imminente battaglia di Winterfell, se Stannis riesce a vincere la banca potrebbe davvero dargli le truppe che gli servono almeno per provare ad attaccare il trono.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE