Apro questa discussione per parlare nello specifico di una questione che è già stata toccata tante volte, ossia la "regina più giovane e bella" della profezia di Meggy la rana.
I nomi in ballo sono tanti, ma uno che penso la maggior parte di noi abbia escluso è quello di Arya, e su questo si basa il topic.
Non sono riuscita a trovare granché al riguardo neanche su forum esteri e farò ricerche più approfondite, dato che la mia più che una teoria dettagliata è uno spunto di riflessione, e mi farebbe piacere trovare, anche su vostra partecipazione, altri elementi al riguardo (soprattutto perché son sicura che sia balenata non solo nella mia testa)
La mia idea, anche se sono una forte sostenitrice della teoria Myrcella come younger queen, è che ci sono delle possibilità che possa essere Arya Stark, e più specificamente Arya Stark come "doppelganger" di sua zia Lyanna.
Ripassiamo il pezzo della profezia: "Queen you shall be... until there comes another, younger and more beautiful, to cast you down and take all that you hold dear."
Per quanto riguarda il "prender quel che Cersei ha di più caro", anche se sicuramente il maggior riferimento è ai figli, possiamo dire che con Lyanna c'è una sorta di precedente. Volente o nolente, la Stark ha portato via due uomini a Cersei. Sicuramente potremmo dire che l'unico amore di Cersei è Jaime, eppure la fanciulla lupo era presumibilmente nel cuore del principe Rhaegar, che Cersei avrebbe voluto sposare, ed è sempre stata nel cuore di Robert, che non ha mai dato una possibilità a Cersei (indipendentemente che lei la volesse o no, era comunque una bella botta per l'orgoglio della leonessa.)
Nel corso della saga noi abbiamo spesso riferimenti alla somiglianza tra Lyanna e Arya, e la mia teoria si basa proprio sulla possibilità che, considerate le profezie come qualcosa di molto personale e considerando che Martin vuole creare impatti e sensazioni che risultano forti più ai suoi POV che ai lettori, in un futuro Arya, cresciuta, potrebbe reincontrare Cersei e questa potrebbe sott'occhio scambiarla per Lyanna, quasi un fantasma del passato venuta a tormentarla. Come se la regina della profezia fosse al contempo una persona, Lyanna, che ha "tolto" qualcosa in passato a Cersei ed una, Arya, che ha intenzione di vendicarsi e toglierle qualcosa nel presente/futuro.
La regina della profezia in questo caso si identificherebbe quasi come una presenza passata e presente degli Stark, e, soprattutto, la profezia si caricherebbe di maggiore misticità, con un'interpretazione più ardita di quanto ci saremmo aspettati, dato che come Martin sa le ipotesi più probabili per i lettori sono Daenerys, Sansa, al massimo Myrcella o Arianne (tolgo Margaery che penso quasi tutti non consideriamo più)
In quest'ottica non intendo sostenere che Arya potrebbe diventare regina, ma che appunto il termine regina possa avere un qualche significato diverso, ed è per questo che voglio ripescare dei momenti di ASOIAF in cui possiamo accostare l'idea della regina ad Arya e Lyanna.
- Sicuramente abbiamo l'incoronazione di Lyanna come regina d'amore e di bellezza.
- Il metalupo di Arya, Nymeria, che prende il nome appunto da una regina. E sappiamo che il suo metalupo ha "un'indole regnante"
- "you will marry a KING and rule his castle..."
La famosa """predizione""" di Ned, in AGOT. Nulla faceva presagire che Arya potesse mai sposare un re, eppure le dice proprio così, come se lei fosse destinata a divenire regina.
Tornando al "younger and more beautiful" della profezia, vediamo che la questione della bellezza/non bellezza di Arya, è spesso tirata in ballo. Un esempio:
- "Lyanna was beautiful" Arya said, startled. Everybody said so. It was not a thing that was ever said of Arya.
In AGOT, Ned appunto paragona la figlia alla sorella, ed Arya paragona se stessa alla zia, come se non potesse credere al paragone, perché sua zia era bella, cosa che nessuno direbbe di lei.
O ancora, per citarne un altro:
She had never cared if she was pretty, even when she was stupid Arya Stark. Only her father had ever called her that. Him, and Jon Snow, sometimes.
In ADWD ancora lei pensa al suo aspetto. Se Martin avesse proprio voluto sviarci e utilizzasse come "regina più bella" un personaggio di cui è stata sminuita la bellezza? Se crescendo appunto diventasse "beautiful" al pari o più di Lyanna?
E se poi, con il "younger" avesse voluto intendere anche più giovane nel senso anche di unica possibile regina che possiamo considerare, al presente, più giovane della Cersei ragazzina a cui la profezia è fatta? (Questa è un po' troppo ardita lo riconosco)
Ora io so di essere stata un po' confusionaria, ma spero di essermi fatta capire.
Secondo voi, c'è la possibilità che la giovane Stark sia coinvolta nella profezia e non come valonqar, come alcuni hanno ipotizzato, ma come la regina?
Ps. So che un grosso limite della teoria sta nell'età di Arya e in quanto possa crescere negli ultimi due libri.
Wow *-* non ci avevo mai pensato, ma ho sempre creduto che Dany,Sansa o anche Arianne siano delle scelte un po' scontate, visto che tutt'e tre in qualche modo diventeranno regine (credo proprio che Sansa verrà proclamata Regina del Nord o della Valle) e che tutt'e tre dovranno certamente cercare di eliminare Cersei. Il modo in cui hai esposto questa "teoria" mi è piaciuto molto e devo dire che non sarebbe affatto male come idea
Non leggo AGOT da un sacco MA, non posso non ricordarmi quanto odio, vero e proprio odio c'era tra Arya e Cersei. O meglio, odio di arya nei confronti di Cersei, la quale al massimo disprezzava la lupacchiotta e la trattava come la trattava perchè era semplicemente nella sua natura essere una Cersei (trasformiamolo in un dispregiativo-insulto, please)
Carina come teoria, non ci avevo mai pensato. Comunque, secondo me, Arya rimane la regina meno probabile tra le altre già nominate.
Ps: io sono uno che ancora pensa sia Maergery ;)
Molti spunti di riflessione interessanti, mi piace l'idea che la "regina" della profezia non sia una regina riconosciuta/incoronata, ma magari una donna che ne incarna le virtù.
La frase di Ned in effetti è strana, ma potrebbe SPOILER PRIMA BOZZA SAGA
essere un lascito della prima idea di Martin, che vedeva Arya sentimentalmente legata a Jon.
Bello anche il paragone tra la bellezza di Lyanna e quella di Arya, entrambe sono fiorite tardi ma si sono trasformate in ragazze molto belle, o quantomeno Arya lo sta diventando SPOILER TWOW
in Mercy se ne fa parecchio rifermento, anche in maniera un po' inquietante visto i soggetti
Margaery l'ho esclusa subito, già solo il fatto che venga esplicitamente nominata come tale è un indizio in senso contrario! Per me la più papabile è Sansa, soprattutto in merito al rapporto che c'è stato con Cersei, molto più forte di quello avuto dalla leonessa con Arya.
Su ciò che Cersei ha di più caro: a prima vista possono sembrare i figli e/o Jaime, ma per me c'è di più. Mi sembra che in tante occasioni lei li veda solo come un'estensione di sé (es Jaime smette di andarle bene non appena lui comincia a ragionare di testa propria, cerca di tarpare le ali all'indipendenza di Tommen per plasmarlo come le pare, pensa che Myrcella odi Trystane solo perché lei ha odiato Robert,...). Alla fine dei conti mi sembra che l'unica cosa che davvero le importi sia il potere. La regina più giovane potrebbe essere quella che mette in serio pericolo la sua possibilità di governare?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Davvero una bella teoria :)
Non avevo mai pensato a Arya come possibile younger and more beautiful queen, soprattutto perché le candidate a quel posto sono parecchie: Margaery (forse fin troppo scontata), Sansa, Daenerys e Arianne, al limite. Myrcella non credo, perché dovrebbe morire, secondo la profezia, inoltre c'è quel piccolo dettaglio del volto sfigurato
Il particolare che mi convince di più è il paragone con sua zia Lyanna, che in effetti a portato via a Cersei ben due uomini, Rhaegar che Cersei voleva sposare per sua stessa ammissione, e Robert, e credo che anche questo sia stato ben doloroso. Inoltre la frase di Ned fa pensare, in quel momento non c'era nemmeno la possibilità di parlare di un matrimonio con un re, quindi...
I punti che invece mi convincono meno sono: l'indole di Arya, prima di tutto. Non la vedo proprio adatta ad essere regina, soprattutto dopo la risposta data a Ned con quella famosa frase No, that's Sansa (sottointendendo not me). La vedo troppo ribelle e troppo libera per diventare davvero regina, e non so nemmeno se avrebbe le qualità 'diplomatiche' per esserlo.
Il secondo dubbio è sulla bellezza di Arya: sta crescendo e indubbiamente Martin si sofferma con piccoli dettagli a farci capire che sta sbocciando e probabilmente sarà considerata una bellezza come sua zia. Il punto è che dovrebbe diventare assai più bella di Lyanna per essere una more beautiful queen, perché Cersei è (era?) la donna più bella dei Sette Regni. Difatti, Kevan Lannister, ricordando la bellezza selvaggia di Lyanna e paragonandola a Cersei, dice however bright a torch might burn, it could never match the rising sun.
Il mio dubbio è proprio se Arya potrà diventare così bella da eguagliare il sole.
Io in questa faccenda della donna più giovane e bella ci ho sempre rivisto la fiaba di Biancaneve... "Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?" E quindi mi è venuto pensato che dovesse essere una ancora troppo giovane per rivaleggiare con Cercei ma che crescendo l'avrebbe superata. All'inizio ho pensato a Dani, poi andando avanti mi sono venuti dubbi. Però dal momento che Cercei è (era) la donna più bella dei 7 regni, Dani con la sua bellezza ultraterrena mi rimane la condidata più convincente a superare Cercei in bellezza. Ho pensato anche a Sansa, che viene sempre descritta come bellissima. Inoltre ha pure le carte in regola per diventare regina, sia come carattere che come nome di famiglia. E l'odio per Cercei non le manca.
Ad Arya non avevo mai pensato. Mi piace molto come hai argomentato però, l'associazione con Lyanna ci sta. Che poi la bellezza non è un dato così oggettivo. E l'idea che Cercei possa incontrare Arya e Arya le ricordi Lyanna non mi dispiace...
Sono contenta che vi piaccia e che appunto dia spunti di riflessione!!!
Sicuramente resta l'ipotesi meno probabile!
Concordo con @alysanne sulla possibilità che la frase di Ned sia un lascito alla trilogia originale, o c'è sempre l'ipotesi che si riferisca a Gendry :/ e concordo sulla faccenda del potere come cosa più importante!
Sicuramente la faccenda della bellezza è complicata perché attualmente forse solo Dany, per il modo in cui è descritta, può competere con Cersei, anche se io il volto sfigurato di Myrcella lo vedevo sempre come un indizio perché mi pare si dica che resti comunque bella.
Bisognerebbe appunto vedere cosa Martin vorrà intendere per "more beautiful" essendo appunto la bellezza qualcosa comunque di soggettivo, ed io credo che sarà qui che ci metterà il tranello xD
Letto con interesse questo topic! Teoria interessante! :3
Cari ragazzi, è un piacere leggervi e gustare le vostre riflessioni, una più interessante dell' altra!
Questa è la mia teoria, un pò metafisica e pseudo- filosofica se vogliamo, ma vorrei sapere cosa ne pensate...
Dunque, cosa è più caro a Cercei? Abbiamo scartato Jaimie: soluzione o troppo banale oppure erronea. L'interesse di Cercei nei confornti del fratello- amante scema ogni qualvolta egli si allontani da lei. Potrebbe trattarsi dei suoi figli, è vero, ma anche qui i dubbi sorgono copiosi. Cercei è sì una madre appassionata, ma forse i suoi figli rappresentano per lei solo una mera estensione delle sue ambizioni, e per questo devono essere sempre diretti e controllati.
E se ciò a cui Cercei tiene di più non fosse neanche il Potere fine a sé stesso, ma semplicemente il suo odio? Quell' odio che riesce ad alimentarla e a fortificarla nelle avversità costanti e a mantenerla come roccia impenetrabile, essere insensibile al destino degli altri? E se questa principessa "younger" riuscisse a fare ciò che nessuno è mai riuscito a fare, vale a dire estinguere il fuoco dell'odio nel cuore di Cercei e darle pace, equilibrio? Non è forse l' equililibrio ciò a cui tende tutta l'opera di Martin?
Meditate...
Bella questa indagine, anche se breve, su Cersei! Anche io escludo Jaime. Ma senza dubbio molto cari le sono i figli ed il potere. Quest'ultimo forse non fine a sé stesso e nemmeno per proteggere chi ama (lista assai breve, del resto ), ma anche come forma di rivincita? Per la condizione che le è capitata (l'esser donna, per lei sventura) e naturalmente per ciò che più praticamente ha subito da altri (umiliazioni varie e simili, anche se, secondo la sua ottica, nascendo uomo avrebbe potuto rimediare più facilmente alle onte ricevute, non tramite il potere, in stile Tywin, ma in maniera più diretta, con la spada in mano, più simile a Jaime e molti altri cavalieri).
Bello anche lo spunto dell'odio. Non tanto come conseguenza ma quale bisogno e "arma".