Assolutamente, non volevo sminuire Brienne o le altre! ;)
Senza entrare nello specifico della discussione volevo segnalare (nel caso in cui ci dovesse esser bisogno) il libro " La principessa e la regina e altre storie di donne pericolose" in cui proprio Martin ha inserito la storia "La principessa e la regina" che parla della Danza dei Draghi. Questo solo per sottolineare che effettivamente ci sarà da aspettarsi cose importanti non solo da Daenerys. Tra l'altro si racconta come anche la principessa Rhaenyra SPOILER LA PRINCIPESSA E LA REGINA
ebbe un aborto e la descrizione del feto è molto simile a quella di Rhaego; questo magari che Martin voglia dare un certo collegamento tra le due.
Comunque il libro lo consiglio (in realtà la storia di Martin è solo un 80ina di pagine); è diverso come stile rispetto agli altri ma lo ho trovato molto avvincente. Tra l'altro lo vedo molto bene per una eventuale trasposizione cinematografica.
Mi unisco anch'io :)
Daenerys: in ogni caso credo che svolgerà un ruolo importante nel futuro di Westeros, che sia nel bene o nel male. La vedo probabile come regina, dopo aver giocato un ruolo importante (magari non fondamentale) nella guerra con gli Estranei. Magari una sola delle due cose. Non credo che morirà, Martin ha un debole per lei. Dopo aver riabilitato la propria immagine agli occhi dell'Occidente potrebbe cedere volontariamente il Trono a qualcun altro... oppure potrebbe non contare troppo nella lotta agli Estranei ma conquistare il Trono. Spero solo non si dimostri un nuovo Aegon I...
Sansa: sono quasi sicura che sopravviverà e che diventerà Protettrice del Nord o dell'Est (come signora della Valle). Forse prima o poi ucciderà Ditocorto, riscattandosi finalmente e vendicando suo padre.
Arya: non me la vedo in una condizione di potere... Non ufficialmente, almeno. Potrebbe morire o non morire, ma di sicuro prima si prenderà ampiamente la sua vendetta. E credo anche che si ricongiungerà con almeno un membro della sua famiglia... Sansa e Jon Snow su tutti.
Cersei: morirà, ne sono sicura. Prima però vincerà il processo e magari riuscirà anche a tornare regina per un breve periodo. A contrario di molti a me piace come personaggio, vorrei che prima di morire trovasse il tempo per rendersi conto delle proprie malefatte o almeno ricongiungersi con Jaime (anche se temo che sarà proprio lui il valonqar).
Margaery: entro la fine della saga la vedo morta o decaduta. È sveglia e maliziosa, ma al momento è prigioniera del Credo e le prove contro di lei sono consistenti... Con Loras fuori gioco non credo che potrebbe ricorrere al singolar tenzone neanche volendo. In conclusione non credo sarà lei la regina "più giovane e più bella" (più probabile, purtroppo, Dany, oppure Sansa...). Poi magari nonna Redwyne tirerà fuori un asso nella manica e la riabiliterà, ma lo vedo poco probabile.
A me la società di Westeros sembra molto restia a ogni tipo di cambiamento, tant'è vero che è la stessa da qualche migliaio di anni, quindi non credo che ci sarà alcun miglioramento della concezione delle donne: fuori da Dorne, e con l'eccezione di Daenerys, non avranno la possibilità di detenere il potere, per lo meno da un punto di vista formale. Può essere che qualcuna riuscirà ad essere la mente dietro il trono, al massimo.
Daenerys potrebbe diventare regina e regnare di suo, non come facciata, principalmente perché nessuno si metterebbe a discutere con Drogon.
Arya non ce la vedo nemmeno ad avvicinarsi a un ruolo di potere.
Sansa è quella che potrebbe, appunto, svolgere il ruolo di cui ho parlato sopra se dovesse sposare un lord particolarmente debole o manipolabile (tipo Robert Arryn, ma anche l'altro tizio del Vale non mi sembra proprio un'aquila). Non credo che potrà mai fare la reggente al nord, quel ruolo spetterà a qualche lord tipo Manderly o addirittura a Jon; lady paramount mi sembra fuori discussione, queen in the north non ne parliamo.
Cersei muore di sicuro.
Margaery è senz'altro sveglia, ma secondo me è nella stessa situazione di Sansa.
Riguardo il discorso sul femminismo (non rispondo a nessuno in particolare, è solo una mia considerazione), penso che sia normale che idee moderne e contemporanee emergano in letteratura, la quale rispecchia sempre qualche lato dell'epoca in cui uno vive... ma non penso proprio che ASOIAF sia una saga definibile come "femminista". E non lo vorrei nemmeno: detesto quando un romanzo perde in arte per guadagnarne in propaganda (di qualsiasi tipo, che sia giusta o sbagliata).
Martin tratta i personaggi femminili esattamente come tratta i maschili, e trovo assurdo anche solo fare una distinzione tra personaggio maschile e femminile se si parla di una prospettiva di caratterizzazione... ma qui non si parla di questo! Se si discute del suo ruolo socio-politico, riconosco sia necessario: le donne al di fuori di Dorne non possono governare per legge (in teoria) e le figlie femmine dei lord di Westeros si sposano mentre i figli maschi divengono lord o cavalieri o maestri. Fatta questa premessa un po' inutile, elenco.
Daenerys: tutti concordiamo sul fatto che avrà un ruolo fondamentale. Io spero tantissimo che resti a governare le Città Libere e che si circondi di consiglieri capaci perdendo la sua visione del mondo in bianco e nero, ma dall'ultimo pov mi pare che GRRM voglia farle capire che il suo posto è nell'Occidente. Oppure le ha fatto capire che le sue vere radici sono proprio lì, vista l'origine valyriana? Debole, ma mi ci aggrappo. Per quanto mi sforzi di non crederlo, temo che conquisterà l'Iron Throne. Se proprio arriverà a Westeros, spero piuttosto che morirà nel tentativo, magari bruciata da uno dei suoi draghi che Euron le metterà contro (non succederà mmmmai
). Il punto è che non so chi potrebbe conquistarlo il trono, a parte lei...
Sansa: lady della Valle di Arryn. Darle Winterfell sarebbe un ottimo modo per toglierlo agli Stark, visto che alla sua morte andrebbe a suo figlio (sono certa che Sansa si sposerà e avrà figli), e mi pare ovvio che GRRM voglia che Winterfell torni agli Stark. Lì ci metterei Rickon di ritorno da Skagos con Davos. Sansa avrà, penso, un ruolo indiretto nella morte di Baelish. Non che complotterà per ucciderlo, ma una bella omissione di soccorso sì, soprattutto una volta venuta a conoscenza di certi retroscena che lui le ha tenuto segreti.
Arianne: succederà a Doran Martell.
Asha: sul Trono del Mare, direi. Do per morti sia Victarion che Euron a fine saga, Aeron è un sacerdote non interessato al trono... però ecco, ho qualche speranza anche per Theon, ammesso che il suo arc narrativo non sia concluso e lui non muoia in battaglia come vorrebbe -- in ADWD nel primo pov di Asha Botley accenna al fatto che "Torgon tornò a casa e dichiarò che il concilio era illegale, poiché lui non era presente a fare la sua rivendicazione (...) Così Torgon Il Ritardatario diventò re e governò per quarant'anni." E boh, chissà, forse m'illudo perché lo voglio molto vivo e molto felice. In ogni caso, sarà questa la scusa che utilizzeranno per ripetere il concilio: l'assenza di Theon al precedente. E, dato che sono realista e so che gli ironborn non si farebbero dominare da Theon (soprattutto dopo quanto gli è successo), questa volta vincerebbe Asha.
Melisandre: capirà il suo errore e si si sentirà tremendamente in colpa per la fine di Stannis. Comprenderà che Jon è AA, e probabilmente lo guarirà dalle ferite dell'attentato e lo appoggerà nelle successive sue decisioni, donandogli il suo aiuto. Potrebbe appoggiare Daenerys come sovrana di Westeros oppure addirittura smettere di cercare di interpretare la volontà del suo dio come "voto", per non commettere più fraintendimenti in futuro, e anche per una sorta di lealtà al re che ha sostenuto sino ad allora e che ha contribuito involontariamente a distruggere.
Cersei: visto l'ultimo suo pov, penso che avrà ancora un ruolo da giocare nella distruzione del regno e nella propria. Non è sottomessa come appare, si tratta ovviamente solo di una finta. Potrebbe riottenere per un po' il suo potere e finire malissimo. Credo che morirà a causa del vero valonqar, anche se non so dire se la ucciderà di suo pugno o la porterà alla morte in maniera indiretta... potrebbe anche ucciderla lui stesso, ma è molto cambiato ultimamente, non so se il rancore verso Cersei sarebbe così forte da fargliela uccidere, anche se ucciderla fosse un atto di clemenza giunti ad un certo punto... quel che è certo è che Jaime non abbia smesso di amarla. Lo vedrei più a cercare di trarla in salvo all'ultimo. Ucciderla... solo se fosse l'unico modo... magari decidendo entrambi di morire insieme...
Margaery: non ne ho idea! Penso che si salverà dal processo e che una volta spodestata dal trono lo accetterà di buon grado, visto quanto le è successo. Secondo me ormai non vede l'ora di stare col fratello per tenergli la manina, altro che regina, preferisce la salvezza dei suoi cari. Prevedo l'annullamento del matrimonio con Tommen. Non so se accetterà di risposarsi ancora, e non credo morirà.
Arya: lei è quella di cui non riesco a prevedere il futuro. Solo di una cosa sono certa: imparerà a lasciare da parte la sua sete di vendetta e a costruirsi una vita migliore, senza odio. E' quello di cui ha bisogno e non penso che GRRM glielo negherà; penso che la parentesi come assassina sia solo un precipitare prima di poter risalire alla luce. Mi piacerebbe che riabbracciasse Jon e Sansa.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Magari Cersei muore perché Robert Strong perde il combattimento (ma non credo) e Jaime ne ha la colpa poiché si e rifiutato di combattere per lei. In questo modo sarebbe lui il valonqar, anche se in modo indiretto... Non sarebbe malissimo, ma la vedo poco probabile..,