Un dubbio iniziale prima di partire con questa voce: nelle wiki straniere si fa riferimento a questa città sia come Samyriana sia come Shamyriana, e addirittura la forma con la "h" viene considerata prevalente. Esattamente da cosa si evincerebbe questo?
Bohh...
Però se nel testo inglese viene chiamato in un certo modo userei quello.
In tutte le opere cartacee originali (che si ASOIAF, TLOIAF, TWOIAF) viene usato lo stesso termine?
In AGOT non viene nominata, e in TLOIAF è senza la "h".
Dall'ufficio non ho modo di controllare TWOIAF né i libri successivi di AGOT, qualucno riesce?
Dove posso trovarlo in TWOIAF?
Nell'indice analitico non lo vedo...
Oppure se sai dove cercare quando riesci guarda tu...
In ACOK non lo vedo in nessuna delle due forme. Per i libri successivi non ho il formato digitale in cui fare la ricerca...
Io ho il formato digitale di tutti e cinque i libri, ma la ricerca non mi ha dato alcun risultato in nessuna delle due forme.
TWOIAF non ce l'ho in questo momento, l'ho prestato a un amico.
Forse questo può essere d'aiutohttp://asearchoficeandfire.com/?q=samyr&scope%5B%5D=agot&scope%5B%5D=adwd&scope%5B%5D=twoiaf&scope%5B%5D=acok&scope%5B%5D=thk&scope%5B%5D=trp&scope%5B%5D=asos&scope%5B%5D=tss&scope%5B%5D=tpatq&scope%5B%5D=affc&scope%5B%5D=tmk
Scusate ma dal cell non riesco a mettere il link
Editra dovrebbe funzionare
Ciao e grazie per l'aiuto
Mi pare che lì si usi sempre la versione senza la h...
La versione con la H appare una volta sola in AGOT, mentre quella senza H compare in TWOIAF (4 volte) e TLOIAF.
Le altre wiki usano come versione ufficiale quella con la H. Si tratta dare priorità alle fonti... ci adeguiamo anche noi o cosa?
Le altre wiki in sostanza danno la priorità ad AGoT. Se il nome comparisse in qualche altro libro della saga principale, io darei la precedenza a quello (in AGOT era tutto molto meno costruito, quindi ci sta che molti nomi abbiano cambiato dizione da un punto all'altro della saga).
Rispetto ad opere secondarie con TLOIAF o TWOIAF non saprei... però di sicuro abbiamo modificato Myriah di Dorne in Mariah di Dorne sulla base di TWOIAF, nonostante che in tutta la saga principale la dizione fosse l'altra, quindi per analogia prenderei l'ultimo nome utilizzato, senza H :)
{{Città
| Nome = Samyriana
| Regione = [[Ossa]]
| Mappa = Map_S
| LegendaM = Mappa di "The Lands of Ice and Fire" rielaborata by Grazia Borreggine©
}}
[[samyriana]] è una città situata sul versante orientale delle [[Ossa]].<ref name="TLOIAF">''[[The Lands of Ice and Fire]]''</ref>
__TOC__
== Topografia ==
Samyriana si trova nella zona centrale di [[Essos]], lungo il versante orientale delle [[Ossa]] in posizione mediana rispetto alla dorsale della catena montuosa; poco a oriente della cità inizia il deserto noto come [[Grande Mare di Sabbia]].<ref name="TLOIAF" />
È attraversata dalla [[Via della Pietra]], una delle principali rotte commerciali del [[Essos|Continente Orientale]]; inoltre dalla città si dipartono altre vie di comunicazione minori che la collegano con [[Kayakayakanaya]] e, attraversando il [[Grande Mare di Sabbia]], con la [[Città dei Mercanti]].<ref name="TLOIAF" />
== Note ==
<references />
{{Portale | Argomento1 = Geografia | Argomento2 = Società}}
<noinclude>[[Categoria:Città]] [[Categoria:Ossa]]</noinclude>