Entra Registrati
TWOIAF Asshai delle Ombre
B di Blue Moon
creato il 25 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 25 giugno 2015 21:10 Autore

Ciao a tutti, è la prima volta che apro una discussione e spero di inserirla nel sezione giusta del forum.

Volevo proporvi come argomento Asshai delle Ombre e, più in generale, le terre delle Ombre, compresa Stygai la città cadavere e il fiume Ash.

1-Secondo voi cosa sono questi misteriosi posti?

2-Chi sono e che cosa fanno gli stregoni? Perchè portano una maschera?

3-E il resto degli abitanti? Perchè non ci sono bambini?

4-Qual è il legame con i Draghi?

5-Che rapporto c'è tra questi luoghi e il resto della saga?

e....

6-Daenerys vi giungerà prima o poi? (Io spero di si)

A voi la parola e la "penna"! :scrib:

Ciao! Dunque, a mio parere, le cose stanno così:

1) Ashai e le terre delle Ombre sono luoghi in cui, più che altrove, la Magia è stata impiegata per destabilizzare certi equilibri "cosmici": i riferimenti alla morte sono troppi per essere casuali. Lo stesso nome della città di Stygai ricorda il fiume infernale Stige: qualcuna di queste città potrebbe rappresentare anche una sorta di varco con il regno dei defunti, ossia delle ombre;

2) Gli stregoni tentano di piegare la morte ai loro voleri, e forse il loro aspetto fisico è usurato da questi incantesimi; questo fatto potrebbe spiegare il perché indossino una maschera (o magari sono semplicemente molto brutti...);

5) Credo anch' io che questi luoghi siano anzitutto una testa di ponte importantissima che collega i due continenti da est. Procedendo verso levante sarà forse possibile capire quali e quante influenze magiche la Terra delle Ombre proietti sugli eventi in fieri a Nord della barriera;

6) Mi dicono dalla regia che non avremo il Pov di Dany, peccato... Sarebbe stato meraviglioso, ma mi piace pensare che qualche altro personaggio importante possa trovare ad Asshai delle risposte fondamentali, un pò come Ulisse nell' Ade...

Ciao!

Quoto in pieno...

E
Elendil amico degli elfi
Confratello
Utente
180 messaggi
Elendil amico degli elfi
Confratello

E

Utente
180 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 20:21

Sarebbe bello uno spin-off su Asshai, magari come protagonista Melisandre da giovane!

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 0:22 Autore

Melisandre non è una vera sacerdotessa di Asshai, una "visitatrice del buio", vi ha solo studiato il culto del suo amato "Dio della luce": è una fanatica che a mio parere non ha capito quasi niente della magia e della sua origine (come tutti i preti rossi), capace solo di qualche smorfia per accattivarsi il favore di certi uomini (qualcuno per fortuna la rifiuta) e di bruciare gente viva!! Credo che Martin attraverso tutta la saga faccia anche una profonda critica solciale del nostro mondo, quello reale: sete di potere, di vendetta, fanatismo religioso, ecc. Non che Melisandre non abbia poteri, ne ha, ma ha una consapevolezza veramente minima.

Trovo invece molto più interessante il personaggio di Quaithe, troppo trascurato nella serie tv, che fa davvero parte dei sacerdoti di Asshai e infatti indossa la maschera scarlatta.

Apparte i miei gusti personali, però, penso che:

1-come dice @Shaun Snow, le similitudini tra le terre delle Ombre e l'Ade siano tante, soprattutto per il nome della città cadavere "Stygai" che ricorda, appunto il fiume Stige..e poi le ombre, più ci penso e più mi sembra proprio che altro non siano se non i morti; ma quali? Tutti i morti? O solo alcuni in particolare?

2-gli stregoni, che si chiamano appunto "visitatori del buio", abbiano modo di visitare il mondo dei morti, ossia il mondo delle ombre, e quindi sappiano molto di più degli altri quali siano i delicati equilibri della magia, equilibrio credo tra la vita e la morte, che è molto meno riduttivo di luce/oscurità del culto di R'hllor. Ancora però non capisco perchè indossino una maschera: sono forse orrendi? Vecchissimi rispetto a quello che sembra? Non più totalmente fatti di carne e ossa? Bah....

3-è impossibile che l'assenza TOTALE di bambini sia dovuta al solo controllo volontario delle nascite semplicemente perchè il posto è inospitale e l'acqua e i frutti insalubri: lo sono anche per gli adulti! In più il comportamento furtivo e l'andare sempre in giro a volto coperto (anche loro) denota che nascondono un segreto e che gli uomini "normali" non debbano scoprirlo, perchè è terribile.

4-credo che i draghi siano legati alle anime dei defunti per cui, forse, i Valyriani compivano sacrifici umani per far si che prosperassero

5-a mio parere il legame col resto della saga sta appunto nel fatto che potrebbe riunire tutte le tematiche principali: vita/morte (e quindi spiegare la condizione dei non-morti e quale potere agisce su di loro), origine dei Valyriani e dei draghi (e di come abbiano fatto i primi a domare i secondi), Quaithe lega al luogo Daenerys.....

6-prendo atto della dichiarazione di Martin >_> :(

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 9:28

Una citazione da Game of Thrones:

Mirri Maz Duur’s voice rose to a high, ululating wail that sent a shiver down Dany’s back. Some of the Dothraki began to mutter and back away. The tent was aglow with the light of braziers within. Through the blood-spattered sandsilk, she glimpsed shadows moving.

Mirri Maz Duur was dancing, and not alone [...] The sound of Mirri Maz Duur’s voice was like a funeral dirge. Inside the tent, the shadows whirled. [...] That may be as it may be,” answered Mirri Maz Duur, “yet the creature that came forth from your womb was as I said. Death was in that tent, Khaleesi.”
Only shadows,” Ser Jorah husked, but Dany could hear the doubt in his voice. “I saw, maegi. I saw you, alone, dancing with the shadows. “
“The grave casts long shadows, Iron Lord,” Mirri said. “Long and dark, and in the end no light can hold them back.”
Ser Jorah had killed her son, Dany knew. He had done what he did for love and loyalty, yet he had carried her into a place no living man should go and fed her baby to the darkness. He knew it too; the grey face, the hollow eyes, the limp. “The shadows have touched you too, Ser Jorah,”

Le ombre sono spiriti dei morti, gli incantesimi gli sono stati insegnati ad'Asshai delle Ombre.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 14:28

Secondo me potremmo scoprire qualcosa di piú su Asshai anche attraverso Euron... dice di esserci passato.

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2016 23:27

In una recente intervista, Martin ha detto che i maestri che parlano di Asshai sono paragonabili a monaci medievali che parlano del Vietnam (ovvero, sanno pochissimo).

Dice che non ci saranno scene ambientate ad Asshai nel prossimo libro, ma potremmo sapere qualcosa in più attraverso il POV di Melisandre, che lì ci è stata e che occasionalmente potrebbe farci conoscere qualcosa di nuovo su quel luogo misterioso.

NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano

Utente
1182 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2016 11:55

Asshai è e rimarrà nelle Cronache il luogo misterioso per eccellenza. Non credo che apprenderemo molto di più di quanto già si sa; gli unici PoV che potrebbero raccontarci qualche dettaglio in più, come già detto in precedenza, sono o Melisandre o Euron o coloro che a Meereen dovessero incontrare Marwyn (tra parentesi: che fine ha fatto?), sebbene credo che si concentreranno più nella descrizione di ciò che hanno appreso ad Asshai che non nella descrizione di Asshai stessa. Non credo che Daenerys dovrà viaggiare fisicamente verso oriente, e quindi verso Asshai: a mio parere le profezie di Quaithe vanno lette metaforicamente, ma non escluderei qualche sorpresa da parte del nostro George. :ehmmm: E ora mi tuffo nell'analisi di Asshai, uno degli argomenti che mi intrigano di più in ASOIAF.

Il mondo delle Cronache è pieno di imperi perduti: l'Impero Ghiscariano, l'Impero Valyriano, quello di Yi Ti... e quello di Asshai. La città di Asshai-delle-Ombre mi ricorda molto la Roma dopo la caduta dell'Impero d'Occidente, una città di un milione di abitanti che si svuota fino a contare non più di ventimila persone. Ho sempre pensato ad Asshai come alla capitale di un vastissimo impero marittimo fondato sulla magia e che aveva avamposti sulle coste di tuttti i continenti conosciuti. D'altra parte la pietra nera e oleosa con cui è costruita la città non si trova solo ad Asshai: la città di Yeen su Sothoryos è costruita con questa pietra nera e oleosa; si parla di un idolo di pietra nera a forma di gigantesco rospo nelle Isole del Basilisco; l'Alta Torre di Vecchia Città ha come fondamenta una fortezza-labirinto di pietra nera dalle origini misteriose; sulle coste di Vecchia Wyk i primi uomini di ferro trovarono un gigantesco blocco di pietra nera a forma di kraken, lasciato lì secondo i maestri da un popolo proveniente dal Mare del Tramonto. A me paiono le vestigia di un antichissimo impero :figo: Ho pochi dubbi riguardo al nesso tra Impero di Asshai e Impero Valyriano: hanno molti elementi in comune. Emtrambi costruivano edifici, strade, statue, ecc... con la pietra nera (imho pietra nera di Asshai = pietra fusa valyriana); entrambi si fondavano sulla magia e sui draghi; entrambi gli imperi hanno avuto una fine disastrosa, probabilmente per la famosa ubris, il voler andare oltre i limiti umani attraverso la magia: Asshai assalita da malattie e contaminazioni, Valyria sprofondata nel mare... Inoltre se la storia si ripete (e a me pare che in ASOIAF si ripeta :ehmmm: ) è probabile che alcuni esuli di Asshai siano scampati alla rovina della capitale ed abbiano fondato la Libera Fortezza di Valyria, magari cambiando aspetto con la magia per non essere associati ad un popolo che da tutti viene considerato maledetto (teoria un po' bislacca che però mi affascina), più o meno sul modello dei Targaryen che scampati al Disastro fondano i Sette Regni.

Come avrete notato sono parecchio appassionato ad Asshai e agli elementi misteriosi delle Cronache... Spero di aver scritto cose sensate! :stralol:

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE