Entra Registrati
Quinta stagione differenze con i libri
A di andreachad
creato il 23 giugno 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
andreachad
Confratello
Utente
25 messaggi
andreachad
Confratello

A

Utente
25 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 13:33 Autore

Ciao ragazzi. Come scritto piu volte sono un accanito fan della serie ma non conosco i libri. Tuttavia avendo letto che in questa stagione , a differenza delle altre, ci sono state rilevanti differenze vorrei chiedere a qualcuno di buona volontà le principali differenze tra questa quinta stagione e quello che accade nei libri. Non parlo di cose piccole, ma proprio di eventi rilevanti inventati di sana pianta cosi non vi faccio scrivere tanto eheheh

Ringrazio infinitamente chi mi risponderà.

Avrei poi alcune domande , le numero per essere ordinato

1) arya diventa davvero cieca definitivamente secondo voi?

2) jhon snow che fine credete faccia? Io sono indeciso tra due cose: o muore realmente o viene riportato in vita da melisandre che finalmente si rende utile per qualcosa. D'altronde perchè è andata li? Tuttavia ho letto che l'attore che interpreta john ha dichiarato che gli hanno detto esplicitamente che è morto.

3) mircella, voi che avete letto i libri ,sapete se muore ?

Detto ciò ho trovato bellissime la 8-9 e 10 di questa stagione, tutte le precedenti un po' mosce

T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 13:47

1) Si, ma non con le stesse modalità e motivi, solo temporaneamente. Grossomodo comunque la storyline è simile a quella dei libri

2) Viene riportato in vita da Mel, chiudere il suo personaggio non ha senso in questo momento

3) No ma rimane sfregiata da una freccia avvelenata mi pare. Nella serie penso che muoia, il suo ruolo è infimo e può tranquillamente essere ranzata

STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 14:14

Le differenze maggiori concernono le Storylines di Sansa e Stannis, e tutta l'ambientazione a Dorne.

La prima nei libri rimane nella Valle insieme a Littlefinger e Robin Arryn. Non viene data in sposa a quel mostro di Ramsay, non subisce nulla di ciò che ha subito.

La ragazza che viene data in sposa a Ramsay è una dama di compagnia di Sansa che viene dai Bolton spacciata per Arya Stark. Scappa anche lei grazie a Theon, il quale subisce un.percorso di redenzione molto più profondo e toccante.

Stannis marcia verso Winterfell da.solo, lasciando moglie, figlia e Melisandre alla Barriera. Nel tragitto conquista la fiducia di alcuni Lord del Nord, rimasti fedeli agli Stark, complice anche il fatto che riesce a liberare il Castello do Deepwood Motte dall'occupazione dei Greyjoy (non so se ricordi Asha /Yara, la sorella di Theon).

Durante il tragitto lo coglie una tremenda tempesta, ma.lui prosegue verso Winterfell senza fare alcun sacrificio a R'hlor.

L'ultima volta che vediamo Stannis nel libro, è vivo, alle porte di Winterfell, ed al suo accampamento sono appena arrivati Theon e la ragazza, in fuga da Ramsay.

Successivamente, giunge a Jon Snow al Castello Nero una lettera, firmata da Ramsay Bolton, che dichiara di avere sconfitto ed ucciso Stannis, e gli intima di consegnargli la Regina, la Principessa Shireen e la Strega Rossa, oltre alla sua sposa, a Reek ed al figlio di Mance Ryder.

(Mance Ryder non è veramente morto:Melisandre lo ha sostituito sul rogo con una altro Bruto,e Mance è stato infiltrato a Winterfell per cercate di salva re la ragazza che tutti pensano sia Arya Stark).

Questo è il motivo per cui Jon decide di andare a Winterfell per combattere Ramsay,.e viene perciò ucciso dai confratelli.

Brienne non si trova a Winterfell

ma è nelle terre dei fiumi, a girovagare in cerca di Sansa e Arya. Non incontra Stannis, e meno che mai ha l'occasione di ucciderlo.

A Dorne non c'è mai stato Jaime Lannister, e neppure Bronn.

Myrcella è solo ferita, non morta, e Doran Martell ha tre figli (non uno solo):Arianne e Quentin Martell, fratelli di Trystane, svolgono un ruolo.molto importante nei piani del padre (che non ti svelo, perché la serie potrebbe parlarne in futuro).

In generale, l'Intera Dorne è molto meno.Natale sul Nilo, senza tutte le ridicole scene che a vario titolo hanno coinvolto Bronn e le Serpi, le quali, a differenza di quelle della serie, sono dotate di un cervello.

Come vedi le storie sono molto più articolate e ricche di spunti, e nel caso di alcuni personaggi, come Stannis e Sansa,possiamo dire che gli autori della serie si sono.concessi più di qualche licenza...

Il mio consiglio è di leggere i libri, perché comunque nella serie mancano tantissimi personaggi, anche importanti, che forse nella serie non vedremo mai...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 14:24

io mi limito ad aggiungere il consiglio di leggerti i libri e usare la tua immaginazione che di sicuro farà un lavoro migliore

per il resto credo sian stati esaustivi gli utenti

J
Jon Black
Confratello
Utente
227 messaggi
Jon Black
Confratello

J

Utente
227 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 14:39

(Pubblico ugualmente il commento, anche se ti hanno già ampiamente risposto.

Potrebbero esserci ulteriori dettagli ancora non citati.)

Le differenze principali:

- il non-incontro tra Tyrion e Daenerys: il nano raggiunge la fossa di Daznak come schiavo (insieme a Jorah e una nana di nome Penny), ma riesce a vedere la regina soltanto da lontano, poco prima che voli via in groppa a Drogon.

- il non-contagio di Jorah: a contrarre il morbo grigio è Jon Connington, un altro personaggio che non è presente nella serie. Lui è il protettore di quello che pare essere Aegon (figlio creduto morto di Rhaegar; nipote di Daenerys e legittimo erede al Trono di Spade), intenzionato a sposare la zia per poi partire alla conquista di Westeros,

- Sansa che non lascia la Valle di Arryn: la sua storyline in realtà appartiene a Jeyne Poole, sua amica d'infanzia, costretta a fingersi Arya Stark affinché i Bolton possano reclamare in modo legittimo il titolo di protettori del Nord.

- il non-scontro a Grande Inverno: la battaglia non è ancora avvenuta, e la bufera non viene mai placata da Melisandre, che si trova alla Barriera assieme alla regina Selyse e alla principessa Shireen.

- la non-morte di Barristan: dopo gli eventi della fossa di Daznak, rimane come comandante della guardia cittadina sotto il comando di Hizdar zo Loraq. Insieme ad altri membri della corte, sospetta che questi sia in realtà il capo dei Figli dell'Arpia.

- Jaime che non si reca a Dorne: viaggia invece per le Terre dei Fiumi, con l'ordine di riscuotere i possedimenti di chi ha perso la guerra.

- Brienne che non incontra né Arya né Sansa: le sue ricerche vanno a vuoto, e finisce prigioniera degli uomini della Fratellanza Senza Vessilli.

- Loras che non viene incriminato: sotto processo ci finisce solo Margaery, con l'accusa (ad opera di Cersei) di non aver preservato la verginità prima del matrimonio.

Per quanto riguarda Arya, Jon e Myrcella:

1) Nel libro, Arya diventa cieca come punizione per aver ucciso un guardiano della notte, il quale aveva tradito la confraternita per restarsene a Braavos. È una sorta di prova che deve superare per redimersi e dimostrare di essere in grado di diventare un uomo senza volto.

2) Jon viene pugnalato a tradimento dai suoi compagni (non ci sono però Olly e Alliser), poco dopo la sua scelta di rompere il giuramento e recarsi a Grande Inverno per sconfiggere Ramsay. Precisamente, accade mentre tenta di calmare il gigante Wun Wun che stava-aggredendo/veniva-aggredito-da gli altri ospiti alla Barriera (lord del nord e uomini della regina Selyse).

3) Myrcella perde un orecchio e viene sfigurata in volto da uno degli uomini assoldati dalla principessa Arianne (sorella di Trystane) per rapirla. Al momento è ancora viva e si trova ai Giardini dell'Acqua, prigioniera politica del principe di Dorne. Questi intende rimandarla ad Approdo del Re insieme a suo figlio, e infiltrare a corte le Serpi delle Sabbie.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 14:48

Oltre all'ottima sintesi fatta da Saradea, aggiungo che nei libri Brienne sta sì girivagando in cerca delle due ragazze Stark, ma soprattutto incappa prima nella banda dei Guitti Sanguinari e viene gravemente sfregiata da Mordente, (nella serie Mordente e Rorge vengono uccisi nella quarta stagione da Arya e dal Mastino) e poi nel gruppo della Fratellanza senza Vessilli, ora capeggiati dalla famosa Lady Stoneheart di cui avrai forse sentito parlare (nei libri si tratta di una resuscitata Catelyn Stark in cerca di vendetta).

L'ultima volta che vediamo Brienne, lei e Pod stanno per essere impiccati da LS che aveva proposto alla donzella di Tarth di dimostrarle la sua fedeltà uccidendo Jaime.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 15:22

Ryer, per la precisione, Brienne sta per essere impicata ... e poi urla una parola.

"Stacco"

Destino sconosciuto.

Non vi ricorda nulla questa scena?!

;)

Però ti devo correggere: Brienne inaspettatamente ricompare verso i capitoli finali di ADWD, e convince.Jaime ad andare.con lei..

A
andreachad
Confratello
Utente
25 messaggi
andreachad
Confratello

A

Utente
25 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 15:46 Autore

Grazie a tutti, quindi quella di brienne una storia totalmente diversa.

Ma secondo voi jon snow che fine fa?

Stannis è stato davvero ucciso?

Myrcella, non morendo nel libro, deduco che riusciranno a salvarla in qualche modo?

Infine arya, non diventando cieca davvero nel libro, anche nella serie suppongo sarà una cosa temporanea? Una sorta d prova?

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 16:10

Andreachad, devo risponderti in base ai libri o alla serie?!

Perché se devo risponderti in base ai libri, Io non.penso.che Stannis sia morto a Winterfell (cioè non penso che la lettera che arriva a Jon Snow dica il vero) ma se devo risponderti in base alla serie, ti dico che lo Stannis della serie non ha più alcuna ragione di vivere (perde famiglia esercito e onore) quindi per me Brienne lo ha ucciso.

Myrcella morirà. La profezia di Maggie la Rana è piuttosto chiara (è solo questione di tempo, morirà anche nei libri).

Jon Snow: i libri sono disseminati di indizi che fanno.pensare che Jon debba giocare un ruolo importante per il futuro. Quindi escludo che sia morto morto per sempre.

C'è un topic apposta, che ai chiama il destino di Jon Snow, ma fa riferimento a teorie elaborate dai lettori in base ad informazioni che la serie non fornisce. Perciò forse è in po'spoiler per te!

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 16:11

jon dovrebbe essere vivo o resuscitato

su stannis c'abbiamo scritto i poemi,speriamo sia morto,perchè veder distruggere da sceneggiatori inetti,uno dei personaggi migliori e piu complessi è una sofferenza

auguriamo lo stesso a jaime,un altro trasformato in macchietta

si per arya questa è tipo l'esame di fine semestre

myrcella nel libro è ancora viva,ma cosi anche stannis,jojen reed,shireen,selyse,l'esercito di stannis,il personaggio e l'onore di stannis,i fans di stannis,stannis,stannis,stannis,oh mi sò inceppato,meryn trant,mance rayder,barristan,hizdar,i libri,la credibilita di melisandre,l'utilita di davos,il nord ricorda,ecc.....

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 16:36

Però ti devo correggere: Brienne inaspettatamente ricompare verso i capitoli finali di ADWD, e convince.Jaime ad andare.con lei..

Non volevo spoilerargli proprio tutto eh-eh :indica:

Infine arya, non diventando cieca davvero nel libro, anche nella serie suppongo sarà una cosa temporanea? Una sorta d prova?

Il fatto è che nei libri lei diventa cieca alla fine del quarto e solo nel quinto, alla fine, scopre l'esistenza della sala con le facce. Nella serie hanno invertito le cose, quindi non sappiamo con certezza come faranno continuare il tutto.

Spero anch'io che faranno capire che quello è solo l'inizio del suo addestramento, mirato a farle affinare via via tutti i sensi per diventare una vera Faceless.

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 17:16

Tutte ste differenziazioni in quest' ultima stagione sono assurde secondo me, mi domando se la sesta serie cominciasse proprio quando TWOW uscisse (magari!) tutti questi scollamenti come verrebbero digeriti. Mentre leggi un percorso narrativo ne vedi uno opposto o molto differente? Chiedo a voi che siete più addentro alle notizie e info sulla serie (io ne sono solo uno spettatore e non sempre soddisfatto proprio per questi doppi binari) ma queste sceneggiature discostanti dai libri sono state approvate da Martin o sono opera libera dei produttori e sceneggiatori della serie?

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 17:41

Mah, Martin ha collaborato di sicuro alle prime tre stagioni, scrivendo e dirigendo anche qualche episodio (ricordo Blackwater e quello delle Nozze Rosse)

Poi si è disinteressato del progetto (verosimilmente perché il suo editore lo ha costretto a mettersi sotto con il nuovo libro ). [emoji2]

Per la quinta stagione, in particolare, ha rilasciato un paio di comunicati, il primo dopo la 5x06(prima notte di Sansa e Ramsay) dove diceva che è difficile fare una serie da una saga di tante pagine e che bisogna comprendere che serie e libri vanno verso la stessa strada ma percorrendo strade diverse, e che i cambiamenti fatti dsgli sceneggiatori genereranno un effetto farfalla sulla trama.. e le farfalle a volte diventano draghi.

Il secondo dopo la 5 x 09 (rogo di Shireen) nel quale un po' più seccamente ha scritto

Yes, I know that THE HOLLYWOOD REPORTER named me "the third most powerful writer in Hollywood" last December. You would be surprised at how little that means. I cannot control what anyone else says or does, or make them stop saying or doing it, be it on the fannish or professional fronts. What I can control is what happens in my books, so I am going to return to that chapter I've been writing on THE WINDS OF WINTER now, thank you very much.

Colgo una decisa presa di distanza...

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 18:13

Si il rogo di Shireen è assurdo, poi magari le cose andranno così davvero pure nel libro ma se invece diventasse un elemento determinate per sconfiggere gli Estranei poi nella serie come finirebbe?

Gil Galad - Stella di radianza

tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 22:25

A quel punto la "farfalla" sarà diventata un "drago" come ha detto Martin,e starà a loro ed alle loro capacità creative trovare delle soluzioni credibili e coerenti... ed ho come il sospetto che non ce la faranno

Io ho comunque cominciato la rilettura di ADWD per liberarmi della pessima sensazione che mi ha lasciato il finale di questa sciagurata stagione.

Dico.solo una cosa, che può sembrare una differenza da poco, ma ci ha tolto una storia interessantissima: Davos e Wyman Manderly !

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE