Entrambi a dir poco misteriosi, entrambi apparsi piuttosto recentemente nella saga anche se avvertiamo la loro ombra fin dai primi libri (Bloodraven contatta attraverso i sogni Bran in AGOT e Euron viene nominato per la prima volta da Theon in ACOK), ed entrambi avranno forse un ruolo decisivo nei libri futuri. Ma la domanda è: c'è un legame tra questi due personaggi? E se c'è, è di alleanza o antagonismo?
Innanzitutto vediamo le analogie:
- Entrambi fanno del corvo un loro simbolo: Bloodraven ha usato i corvi per contattare Bran, e Euron si definisce "Occhio di Corvo" perché come i corvi ha la vista acuta (vista nel senso che sa predire gli avvenimenti futuri) e come i corvi si avventa nel banchettare della ricchezza di un continente squassato dalla guerra;
- Entrambi hanno un occhio...particolare: Bloodraven ne ha perso uno ma in compenso con i wargamenti vari ha acquisito "a thousand eyes", Euron ha un occhio coperto da una benda ma che si dice "brilli con malizia". Non è chiaro se il fatto che tenga l'occhio sempre coperto possa essere legato ad un sortilegio fatto: c'è chi ha teorizzato che abbia sacrificato l'occhio per acquisire qualche particolare potere;
- Entrambi, ed è forse l'analogia più importante, parlando di volare;
- Entrambi hanno una vasta conoscenza: Bloodraven dovrebbe saperla lunga sugli Estranei e Euron viene spesso descritto come un uomo di cultura. In fondo non sarebbe strano che durante le sue peregrinazioni a Essos abbia saputo del mito di Azor Ahai e della Lunga Notte che sappiamo SPOILER TWOIAF
essere diffuso anche a Yi Ti
- Entrambi usano delle sostanze derivanti da alberi per avere visioni o liberare poteri latenti: Bloodraven fa mangiare a Bran una pasta di semi di albero diga perché sblocchi i suoi poteri di greenseer, Euron fa uso abituale di ombra della sera (ricavata da alberi che crescono vicino alla Casa degli Eterni) e c'è da chiedersi che visioni abbia.
La cosa però che mi fa scervellare è il fatto che entrambi sembrano avere un ruolo nella futura guerra contro gli Estranei: Bloodraven è ovviamente contro di loro essendo alleato dei Figli della Foresta e dato che sta insegnando a Bran come usare i suoi poteri; Euron, invece, sembra avere legami con gli stregoni di Qarth. Infatti in AFFC Euron dice a Vic di avere una volta fatto prigionieri degli stregoni di Qarth e di averli poi uccisi, ma potrebbe aver mentito su quest'ultima parte: e se fosse rimasto loro alleato? Magari ha anche incontrato Pyat Pree e ha stretto un patto con lui in funzione anti Daenerys e pro-Estranei, se ammettiamo che Dany sia Azor Ahai/principe che fu promesso/ecc. o comunque abbia un ruolo che contribuirà a sconfiggerli. Perché Euron dovrebbe favorire gli Estranei non saprei dirlo, ma rimane possibile.
Quindi: c'è un legame tra di loro, o George si è divertito a seminare indizi che non conducono da nessuna parte (anche questo possibile)?
Anch'io penso che siano antagonisti nella guerra contro gli Estranei, sicuramente ricoprendo dei ruoli di primo piano negli schiaramenti.
Le analogie che hai trovato però non me le so spiegare.
Una cosa: l'occhio nero di Euron non è così dalla nascita? Almeno mi sembra di ricordarlo così..
Sicuramente: io mi riferivo al fatto che sia strano che lo tiene sempre coperto. Ho l'impressione che non sia per ripararlo da sole...
piu che altro........
in che rapporti era bloodraven quando era ancora bryden rivers,con gli uomini di ferro?
probabile sia spoiler dal mondo del ghiaccio e del fuoco quindi regolatevi se c'è qualcosa da rispondere,anche se credo ne sapremo di piu da dunk e egg,nelle prossime novelle non escludo si possano trovare delle belle cose
un pò come tutti i dubbi venuti per i blackfire dopo le prime novelle,magari non cosi ma quasi
Bah dice solo che i greyjoy depredarono le rive del mare dei tramonti e che forse fu per quello che il re si rivolse a rivers per nominarlo primo cavaliere del re.
Cmq oltre al simbolo del corvo e al nome , anche la guardia personale di rivers veniva chiamata le zanne del corvo .
Io adoro Bloodraven e non mi piace per niente Euron, e quindi probabilmente il mio giudizio è anche influenzato da questo.
Però quello che vedo in un Bloodraven vs Euron sono FATTI VS PAROLE.
Bloodraven usa i corvi, è stato un corvo dei GDN, ecc...Euron si fa chiamare "occhio di corvo"
Bloodraven ha perso un occhio in battaglia e poi se ne è conquistato 1000...Euron tiene una benda su un occhio
Bloodraven ha visto sicuramente cosa c'è al di là della Barriera...Euron dice di aver visto Valyria, ma ci sono vari dubbi sulla verità delle sue parole
Detto questo, però sono davvero curioso di vedere cosa combinerà Euron...continuo a pensare che sia solo uno che parla tanto, ma il fatto che in diversi ci vedete altro mi incuriosisce :)