Mi sa che per gli autori del film l'ultimo samurai era proprio Natan!!!! Basta guardare la locandina, con solo lui che si allena con la spada, poi è il protagonista principale, che è anche l'ultimo a rimanere in vita.
L'ultimo samurai è proprio lui ma anche per me secondo la logica avrebbe dovuto essere Katsumoto.
Finalmente ho visto anch'io questo film.....le mie aspettative erano molto alte e devo dire che il film mi è piaciuto molto.
Onestamente una volta visto il film non ci metterei nessun altro attore al posto di Tom Cruise.
Il film non è stato banale (speravo che non si baciassero e per fortuna non lo hanno fatto) e alla fine mi è piaciuto il velo di mistero che la voce narrante ha lasciato; non si ha la sicurezza che il ns capitano sia vivo o morto per le ferite inflittegli...e nel caso in cui sia vivo non si sa se sia tornato in the USA o dalla dolce giapponesina!!!!
I 2 bambini giapponesini sono bellissimi ...e anche il samurai silenzioso!
Non credo Jon, L'ultimo Samurai è evidentemente Ken "Katsumoto" Watanabe (ohhhh OHHHHHHHH FA BRUTTO!) così come l'ultimo dei moicani non era altro che il tizio con lo spadone e i capelli lunghi (aveva un nome bellissimo!!! non me lo ricordo più!).
Comunque il film è bellissimo, i paesaggi (voglio andare in NuovaZelanda ogni giorno di più) fantastici, la fotografia perfetta (come hanno fatto a rendere così bene quelle pallidissime casette giapponesi?!) la musiche IPERBOLICHE!
/me ha già la colonna sonora, in un paio di versioni diverse
Ciao a tutti... anzi konnìchiwa
;)
bellissimo film. bellissima storia, bella regia, e Tom Cruise è come al solito un bravo attore, molto professionale.
secondo me l'ultimo samurai è proprio Nathan Aruguren-san -- combatte con i samurai e...
SPOILER
...alla fine offre i suoi servizi all'Imperatore ("se non vi servo, comandatemelo e mi toglierò la vita io stesso") facendo quello che la parola "samurai" implica.
Secondo me l'Ultimo Samurai è Kasumoto.
Nathan è qualcosa di diverso, di nuovo. E' l'inizio di una nuova dimensione per i Samurai.
I Samurai sono la vecchia via.
Gli eserciti la nuova via.
Nathan rappresenta entramne le cose, e la sua spada porta scritto:
"Appartengo a colui in cui la nuova via e la vecchia si riuniscono in una sola"
Per questo lui non è l'Ultimo Samurai ma lo è Kasumoto.
Esatto la penso anche io così...
Comunque è un interrogativo aperto ...da quel che leggo gli autori vedevano in Natan l'ultimo samurai...