Per capire Olly bisogna immedesimarsi nei suoi panni: i bruti sterminano il mio villaggio, i then mangiano i miei genitori e jon va a salvare i bruti rischiando la vita dei Guardiani sia per la missione che per il sostentamento durante il lungo inverno...
Sì, ma Jon aveva nominato suo attendente quel piccolo infame, dopo averlo accolto! Un minimo non dico di affetto, ma di riconoscenza! Pure quando era tornato Jon aveva fatto quello sguardo da cucciolo lui l'aveva guardato manco gli avesse appena sputato in faccia! Le ragioni di Jon risultavano senza dubbio incomprensibili a molti confratelli, ma avrebbero dovuto sforzarsi di guardare oltre per il bene della Barriera e dell'intera Westeros (Olly compreso, che pensa solo agli affaracci suoi e deve morire male, scaraventato giù dalla cima della Barriera)
Parafrasando Stannis e Davos, che cos'è mai la vita di un solo ragazzo bastardo contro un intero regno? Tutto.
olly morirà sicuro.. sarà avvelenato, sgozzato, impiccato, squartato, spellato e bruciato... e credo sia tutto :)
Premetto che il mio è solo un esempio volto a comprendere lo stato d'animo dei GdN e l'escalation che ha portato alla congiura contro Jon, lungi da me parlare di temi come la politica o la xenofobia, ma se vogliamo ricollegarlo ai giorni nostri possiamo pensare ad Olly come ad un cittadino italiano che ha visto morire per mano di immigrati africani la sua famiglia...
Ora c'è Salvini (Alliser Thorne) che li vuole tenere lontani dalla barriera (confini italiani) e Renzi (Jon Snow) che vuole accoglierli e chiede aiuti agli stati membri (le navi di Stannis).
Olly sta dalla parte di Salvini perché ormai nella sua testa i bruti sono tutti "potenziali mostri" che vanno inoltre al Castello Nero a nutrirsi con le scorte dei GdN (soldi pubblici).
Gli Estranei ai nostri giorni rappresentano l'opinione che gli altri stati hanno di noi italiani: se non salviamo i bruti sono pronti a condannarci, se li salviamo in cuor nostro abbiamo la convinzione che stiamo facendo la cosa giusta ma non sappiamo se questo gesto influenzerà o meno l'opinione degli altri e comunque gli italiani dovranno fare sacrifici per accoglierli...
Passatemi i paragoni XD
P.S. lo stesso kit ha definito jon troppo distratto dal problema principale trascurando i rapporti con i suoi confratelli che la hanno portato a commettere errori su errori fino ad un punto di non ritorno (congiura al Castello Nero)...
Le motivazioni di Olly le abbiamo capite tutti, non poteva essere altrimenti visto quanto pesantemente hanno calcato la mano in proposito. E' proprio il personaggio che fa schifo.
Concordo, le motivazioni ci possono anche stare, ma certo non c'era bisogno di rendere tutto così palese, gli mancava solo un cartello appeso al collo! Comunque mi è piaciuta molto la descrizione di una di quelle recensioni con le foto della puntata: il figlio di Liechsteiner e Satana XD
Sono presa da lui tanto che nello gnocco contest,anche viste le preferenze...voterei OLLY ;)
Olly UBER ALLES...poi datemelo eh...mica lo passo a Ramsay...me lo gestisco io
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Leggere questa discussione, evidentemente, mi ha fatto male.
Ieri, prima di addormentarmi, ho avuto una sorta di visione di Olly, e come sottofondo 'Nella notte e nel buio' ('In the dark of the night' in originale), la canzone che canta Rasputin nel cartone animato di Anastasia, ossia questa:
https://www.youtube.com/watch?v=d_yuAIdh_Aw
Nella notte e nel buio, la troveremo... nella notte e nel buio, non fuggirà... che dolce ironia, la vendetta è la mia... nella notte e nel buio, lei morirà!
Sostituite 'lui' a 'lei' e il gioco è fatto!
I guardiani della notte potranno avere tutti i loro motivi per essere contro jon, la situazione non mi piace. Tornando a olly, ha ammazzato ygritte e altri bruti, aveva ragione, dopotutto hanno ammazzato la sua famiglia.
Alla fine della 5 stagione di got, contribuisce con altri confratelli ad amazzare il loro Lord comandante, che ha provato a salvare i bruti per fare in modo che gli estranei non avessero truppe in più. Ha fatto questo per contrastare gli estranei che vogliono morti tutti loro, e per questo lo ammazzano?!? Sono senza parole.. a questo punto è meglio la versione del libro, almeno c'erano anche altri motivi.. .
no cioè... quel ragazzino io lo brucerei! l'odio, l'odio puro per quel... quel... quel boh non ho parole per descriverlo! so solo che se alla fine di tutto si dovesse scegliere tra un concilio formato da gregor, ilyn payne, quella tr**a di melisandre (che gli estranei la portino alla dannazione), viserys e un risorto e più cattivo jeoffrey oppure solo sto idiota al trono... beh, diciamo che potrei anche accarezzare l'dea di diventare la concubina della Montagna!
sto fio mi fa ribrezzo... da Ygritte a Jon e a tutto ciò che, già tremo, potrebbe fare (se mi tocca sam o gilly non invoco la dannazione per mano Estranea, ma che gli Estranei se lo fottano senza ritegno per poi lasciarlo shockato, sanguinolento e dolorante a terra nella neve squarciato a metà)
comunque non capisco tutto sto astio nei confronti di Kit Harington
e comunque posso capire l'astio di chiunque, ma la congiura no! è vero, anche il Lord ha tradito il giuramento decidendo che i suoi avrebbero dovuto allearsi con Stannis, ma alla fine bisogna considerare una cosa: gli Estranei sono una minaccia per Westeros e per i sette regni... combatterli da soli non è possibile, quindi una alleanza con gli eserciti del Sud è assolutamente necessaria, presto o tardi.
poi che c'entra, se jon è davvero morto io voglio la testa di Martin, perchè il figlio del drago e della ragazza-lupo non si tocca!
E' vero Olly aveva motivi per odiare i bruti ma....MA
Jon lo aveva in un certo senso adottato,ne aveva fatto il suo pupillo e attendente ,questo poppante aveva toccato con mano chi era Jon,di che pasta fosse fatto
Sapeva che molti dei guardiani della notte erano contro Jon e lui che fa?Passa subito al lato oscuro dello sforzo...senza se e senza ma
Parla con Sam che gli spiega bene come stanno le cose e lui si convince che uccidere l'unico che gli voleva bene alla barriera era cosa buona e giusta....andiamo..e' un personaggio che non sta in piedi altro che Bruto...
Quanto alle dichiarazioni di Kit credo che lui dica quello che gli impongono la regia e gli sceneggiatori
Jon sapeva perfettamente di essere malvisto per la decisione di accogliere i bruti (e non solo aggiungo io vedi quel c.......ne di sir Alliser)
Ma ricordo che questa idea era anche di Stannis ( sia pure per conquistare il Nord ) e che era la cosa giusta da fare,Jon presa la decisione e' andato diritto per la sua strada,l'unica che gli permetteva di contrastare gli estranei
Kit non può dire che Jon e' morto perché ha commesso errori,Jon ha fatto la cosa giusta
Il problema e' quel bastardo di Martin....se non fa tornare Jon indietro in qualche modo....
A questo punto mi aspetto che Olly faccia esattamente come Giuda.
Ha sbagliato?E allora se questa e' la legge di Martin primo CREPI malissimo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Solo DeD possono far fare a Jon la figura del figo facendogli fare a pezzi un Estraneo per poi farlo pugnalare da un moccioso......
La sua morte è appunto la punizione per aver ucciso un Estraneo: il Re della Notte si è wargato in Olly, e uccidendo Jon ha vendicato un suo figlio.
La sua morte è appunto la punizione per aver ucciso un Estraneo: il Re della Notte si è wargato in Olly, e uccidendo Jon ha vendicato un suo figlio.
O meglio, Olly è una delle forme del Re della Notte!! O suo figlio, ancora non è chiaro xD