ciao a tutti questa é la mia prima discussione
Secondo voi come verrá ricordato dai posteri Robb Stark, saranno composte ballate sul valoroso condottiero che morí tradito dai suoi stessi alfieri, senza aver perso alcuna battaglia, oppure le persone si ricorderanno di lui come il re che ha perso il nord mandando al macello il suo esercito?
P.S. Farei lo stesso discorso anche con Stannis ma la sua storia non é ancora finita.
Robb:bravo condottiero, ma non altrettanto bravo regnante e politico, non il degno erede del padre e del nonno (sicuramente più polli di lui, ma io parlo dei come virtualmente la penserebbe il popolino, che ha vissuto un periodo di benestare con i 2 stark precedenti, mentre con robb la guerra e la fame)
Stannis:usurpatore se visto dalla parte dei "lannister" e "fratello dell'usurpatore" se visto dai Tag, in ogni caso credo uno sfigato xD
Sicuramente quando la guerra sarà finita e Grande Inverno tornerà agli Stark, lì qualcuno si ricorderà del valoroso re chiamato Giovane Lupo che scese in guerra per vendicare la sua famiglia e seppur vincendo tutte le battaglie non riuscì a tenere la testa sul collo...
Ah.. aspetta.. forse è più probabile che moriranno tutti gli Stark e la guerra non finisca mai..
Verrà ricordato come un giovane coraggioso, il re del nord che voleva vendicare la famiglia. Penso che sarà ricordato con affetto, ma al massimo da gente del nord!
Io penso che dai più sarà ricordato come il Re che ha perso il Nord. Quelli che hanno lottato per lui e che potrebbero ricordarlo per il valoroso guerriero che era sono quasi tutti morti e la colpa è sopratutto sua in fin dei conti..
Secondo me Robb verrà ricordato da tutti, al Nord con affetto, come il Giovane Lupo che voleva vendicare la morte di suo padre e invece ha perso ogni cosa: La casa, la famiglia, la vita stessa. Secondo me sarà visto come un eroe romantico (nel vero senso del termine) e tragico. Sai che roba cantare di un re che possedeva un metalupo e si diceva potesse trasformarsi in lui? Sarà composta una ballata per ricordare che l'inverno è sceso con lui, ha vinto ogni battaglia ma ha perso la guerra perché everyone can be killed (sì, avevo amato la scena Arya-Tywin).
Al sud invece sarà ricordato principalmente come uno dei partecipanti alla Guerra dei Cinque Re, riuscito addirittura a catturare Jaime Lannister, ma che alla fine ne è uscito sconfitto nel peggiore dei modi. Per me comporrano una splendida e cupa ballata sulle Nozze Rosse, un po' come le Piogge di Castamere!
E poi Robb merita di essere ricordato, dai!
Io penso che verrá ricordato come il Re che voleva che tentato di far tornare il Nord indipendente, fallendo, e come uno dei partecipanti alla Guerra dei 5 Re, ma soprattutto verrá ricordato per le Nozze Rosse e il fatte di aver sposato la donna sbagliata.
Anche io penso che comporanno una canzone su di sui e le Nozze Rosse (magari la compone il figlio di Reaghar, ma qui viaggio con la mente...)
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
A Nord sarà ricordato come: Il Giovane Lupo e il Re del Nord
Nel resto di Westeros come: Lo spergiuro e il Re che perse il Nord
Anche secondo me al Nord sarà ricordato come il Giovane Lupo -aggiungendoci spero delle belle parole per Grey Wind o addirittura dicendo che si trasformava in metalupo!- il Re del Nord, che vinceva le battaglie, ma che alla fine ha perso, ed è stato ingannato e ucciso in maniera ignobile... ed ha perso il Nord. Un eroe tragico, come dice Sansa Baratheon, un giovane uomo di cui si potrà cantare nelle canzoni, esaltandone il coraggio e l'amore per la propria famiglia... e forse una ballata su di lui potrebbe essere usata, in un certo senso, come monito al non compiere errori (venendo meno al patto coi Frey), seppur compiuti in nome dell'onore (di Jeyne).
Ha tutte le carte in regola per essere materia di canzoni che saranno ricordate negli anni!
Altrove forse verrà visto come un partecipante alla Guerra dei Cinque Re, ma che è stato annientato prima che potesse compiere altro danno. Un po' per la serie 'il giovane ragazzo ci ha sfidati, ma gliel'abbiamo fatta vedere noi'.
il re che perse il nord... gli unici che lo ricorderanno per quello che veramente è saranno le genti del nord. Basti pensare al re inginocchiato, torrhen mi pare, che sebbene abbia ceduto il nord ad aegon è ricordato con grande rispetto nel nord.
La storia è scritta dai vincitori... Se gli Stark recupereranno Winterfell, almeno a nord, sarà ricordato come eroe che "ha tentato" ed è stato tradito dagli infidi Frey. Lui è venuto meno ai patti, vero, ma l'ospitalità è sacra, soprattutto al nord, e il popolo credo si concentrerebbe su questo aspetto. Se gli Stark perdono, scompaiono o altro penso che la sua memoria sarà infangata ovunque... Ma non credo che andrà a finire così ;)