Salve, è la prima volta che scrivo ad un forum. Finalmente ho trovato voi, che, come me avete la sindrome del ghiaccio e del fuoco!
Ho tante domande da fare, soprattutto vorrei sapere se le mie deduzioni possono avere un fondamento. Stavolta mi limito alla più semplice...
Leggendo per la milionesima volta tra le pagine del ASOIAF ho notato che ogni metalupo appartenente ad uno Stark ha un nome che potrebbe indicare l'evoluzione della storia del personaggio a lui legato: Lady, la dolce, legata a Sansa che tanto desiderava essere una vera lady, magari sposata ad un principe, è morta assassinata dallo stesso Ned, ed ora Sansa sembra aver perso ogni voglia di essere una lady, è una sopravvissuta. Nymeria, l'indomabile, legata a Arya, è in fuga per tenersi in vita, frequenra altri lupi che le stanno insegnando come si vive nel selvaggio, così pure Arya è nella casa del bianco e del nero ad imparare il confine tra vita e morte. Vento grigio, il metalupo di Rob, ha seguito il suo umano nella conquista dell'indipendenza del Nord, ma entrambi hanno avuto vita breve, come una folata di vento. Cagnaccio, che come Rickon è arrabbiato e del quale sinora se ne è parlato poco, preannuncia forse che il suo piccolo umano diverrà un terribile guerriero? Magari con l'aiuto di Osha ha adesso un'istruzione da vero bruto. Estate, gli occhi e le gambe di Bran, profetizza con quel nome che il saggio ragazzino sarà necessario alla fine degli Estranei? Magari diverrà un potente figlio della foresta che si contrappone al gelido inverno arrivato con i non morti? Spettro, il diverso della cucciolata, l'unico dal candido manto, legato alle sorti di Jon, che abbiamo lasciato nell'ultimo libro di Martin morente. Forse anche Jon sarà uno spettro, non morirà o forse rinascera' come nuovo spirito, magari quello stesso AA che tutti aspettano.
Insomma, come vedete sono da manicomio, sarà per il troppo tempo che passa per l'uscita del nuovo libro.
Aspetto commenti.
Ciao! Trovo la tua analisi corretta e la condivido abbastanza. Non mi sento di aggiungere su Lady, Vento Grigio ed Estate. Per Cagnaccio direi che sicuramente si ricollega al carattere di Rickon, al suo essere ribelle. Non penso diventerà un particolare guerriero, ma credo che sicuramente lui, anche per il luogo in cui si trova ora, sia quello che potrebbe rischiare di più di oltrepassare il confine tra l'umano e il metalupo, nel caso ci mostrino il suo metamorfismo. È quello più a rischio belva.
Su Nymeria più che altro premerei sul fatto che Nymeria viene definita una regina guerriera, e per questo Arya sceglie quel nome. Io credo che indichi un po' il futuro di Arya e della sua missione di vendetta, del modo in cui tornerà a Westeros. Il suo metalupo ha un'attitudine al comando, e anche lei ha dimostrato di averla anche se in circostanze molto ristrette (esempio quando guida Gendry e Frittella fuori da Harrenhal). Non so però a capo di chi/cosa potrebbe mettersi. Potrebbe in un futuro essere a capo della Fratellanza senza vessilli, o magari potrebbe addirittura mischiarsi ai GdN, in un mondo nuovo, con nuove regole (sempre ammesso che a fine saga sopravviva e che ci siano ancora GdN e barriera, cose per nulla certe)
Interessante è secondo me che Nymeria aveva un legame con i Martell, mentre per adesso nulla fa presagire una qualsiasi svolta per Arya in questo senso.
Spettro. Io ho sempre collegato questo nome alla mancanza di identità di Jon, al fatto di essere quasi un fantasma, al suo carattere e al sentirsi spesso inadeguato e senza un suo "posto nel mondo"
Sicuramente potrebbe riferirsi anche alla sua morte ed eventuale resurrezione, e penso che ne sapremo molto di più con TWOW.
Ho aggiunto l'indicazione di spoiler e spostato nella sezione più adatta.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ciao!
L'argomento metalupi è sicuramente tra i più belli della saga!
Ho trovato interessantissimo questo thread su Westeros.org, dedicato alla rilettura dei capitoli in cui appaiono i cucciolotti, se te la cavi con l'inglese ti consiglio di darci una lettura :)
Grazie per i consigli, provo nella lettura inglese anche se sono un po arrugginita.
Grazie Ashara per avermi indicato la discussione sui metalupi. Interessantissima e ho potuto riscontrare molti particolari che anche io avevo notato. :O