Fonte "La Repubblica.it"
Sir Christopher Lee, star di Dracula, del Signore degli Anelli e di Guerre Stellari, è morto all'età di 93 anni. Lo scrive il Telegraph online. E' stato uno degli attori più prolifici della storia con una filmografia che vanta 280 titoli e allo stesso tempo uno degli interpreti dal maggiore incasso avendo guadagnato nel mondo 8.321.486.066 di dollari. Ma rimarrà sempre nell'immaginario cinematografico per la sua interpretazione del vampiro per eccellenza che portato sul grande schermo almeno dodici volte.
Alto un metro e novantacinque centimetri, scarno, una voce profonda e uno sguardo inquietante, Christopher Lee è stato quasi l'incarnazione del conte Dracula e a quell'interpretazione deve la sua fama mondiale. Di lontane origini italiane, Christopher Frank Carandini Lee era nato a Londra il 27 maggio 1922. Ha studiato alla Summerfield Preparatory School e in seguito ha frequentato il Wellington College. Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio nella Royal Air Force e nell'Intelligence britannica.
Christopher Lee iniziò la sua carriera cinematografica alla fine degli anni Quaranta, con film come Il mistero degli specchi (1948), di Terence Young, Amleto (1948), di Laurence Olivier, e Sarabanda tragica (1948), di Basil Dearden. Dieci anni dopo, s'impose come interprete principale degli horror della Hammer, insieme a Peter Cushing. Da La maschera di Frankenstein (1957) e Dracula il vampiro (1958), di Terence Fisher, a Il mistero di Sleepy Hollow (1999), di Tim Burton, Christopher Lee è stato mostro, vampiro e mummia, ha interpretato il ruolo del diabolico Dr. Fu Manchu, quello di Sherlock Holmes, del fratello di Holmes Mycroft e persino di Henry Baskerville. Attore di notevole talento, è stato spesso nel cast di grandi produzioni europee e americane.
Nella seconda parte della sua carriera ha interpretato lo stregone Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson e il conte Dooku nella nuova trilogia di Guerre stellari. Christopher Lee lascia la moglie Birgit Kroencke e la figlia: Christina.
Cosa ne pensate? Per me grandissimo artista a tutto tondo, in quanto anche chitarrista e appassionato di metal, l'ho amato e ritenuto da sempre una persona di un alto spessore intellettuale, l'ho conosciuto come "Dracula" ed è stato il mio Dracula preferito di sempre.
*We are all bad in someone's story*
Davanti a un mito così ci si può solo inchinare
Mi dispiace. Mi è sempre sembrato una persona simpatica, lontano dal divismo di certi attori.
Il suo Dracula è stato il terrore della mia infanzia.
Concordo con ryer,era veramente una leggenda. vivrà per sempre attraverso le sue interpretazioni e nei nostri cuori.
Un vero mito, non ci sono altre definizioni. Rimarrà scolpito nei miei ricordi come uno dei più grandi della storia del cinema.
Namárië, Christopher!
Uno degli attori più talentuosi visti sul grande schermo.
Sarà sempre il Mio Dracula, prima di Bela e gli altri :)
Come avresti detto te: "Dormite bene, signor Lee."
Mi è dispiaciuto molto sentire questa notizia... L'avevo conosciuto grazie a Il Signore degli Anelli, e da lì l'avevo poi apprezzato in altri film. Attore di talento e di singolare eleganza.
A 90 anni ha fatto un disco metal. L'unico attore del film del SdA ad aver conosciuto Tolkien di persona. Agente segreto di sua maestà britannica.
Una leggenda, un mito, un grandissimo di tutti i tempi.
Mancherà.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Un mito davvero, un attore straordinario, un uomo gentile. R.I.P. Saruman!
Gil Galad - Stella di radianza
Un grandissimo del cinema , Ferthu Christopher Hàl!
Un grande che ha lasciato un segno indelebile nell'immaginario del fantastico e non solo... Grazie Sir.
Mi mancherà. Da appassionato dei film Hammer l'ho sempre ammirato ed apprezzato, come attore e come uomo. Putacaso sto proprio leggendo in questi giorni " Peter & Chris i Dioscuri della notte" saggio dedicato alla mitica coppia dello schermo(e amici veri fuori da set) Peter Cushing e Christopher Lee.
Grazie di tutto.
Non l'ho mai visto come Dracula, ma l'ho amato come Saruman. Ho sentito ieri alla radio della sua scomparsa, e mi é dispiaciuto molto. Certo un uomo di spessore che ha avuto la fortuna, la capacitá e la voglia di lasciare un segno nel cinema che nessuno mai cancellerá.
Buon Viaggio.
Alla fine a forza di interpretare ruoli di cattivi che a lui non andavano a genio, è riuscito a farsi amare da tutti.
Ma oltre alle sue evidenti doti attoree, vorrei ricordarlo per la persona speciale che era. Quanti 80enni che conoscete si mettono a collaborare con un gruppo "Heavy Metal" italiano per pura passione? Prova di grande apertura mentale, di non avere paura di fare qualcosa di diverso e di fregarsene delle convenzioni (rock = il male) con cui sicuramente è stato educato e cresciuto.
Con le sue interpretazioni di Saruman e il conte Dooku era diventato quasi di famiglia. Il mondo perde un grande attore e una grande persona