A tutti voi sfugge un fatto politico.
Nel 1981 quando la Madonna apparve ai presunti veggenti c'era ancora il blocco sovietico e Medjugorjie trovandi nella allora Yugoslavia era una testa di ponte nel mondo comunista (anche se la Yugoslavia non era molto rigida sull'ateismo) e così papa Woytila la sfruttata. Adesso è diventatao un mercato vero e proprio con le famiglie della città che si sono spartiti gli affari provenienti dai pellegrinaggi: chi fa i video della madonna che appare o dei veggenti e lo vende ai fedeli ecc.
Senza contare che la Madonna è apparsa un pò troppe volte, io ammiro chi ha fede io non c'è l'ho,cioè credo in Dio ma non in quello che i suoi presunti rappresentanti in terra (i preti) dicono.
Senza contare che sicuramente molte delle apparizioni saranno frutto di suggestioni o allucinazioni collettive.
Ho pensato... Francesco e la chiesa sono davvero alle prese con un problema di scelta!
Se dicono che medjugoire è falsa, qualcuno (molti) non smetteranno di credere a medjugoire. E in un'epoca di mass media alla portata di tutti questo puo essere un colpo grave per il cattolicesimo.
Se dicono che medjugoire è vera, allora si espongono a tutti i credenti che non ci credono e all'accusa di superstizione o comunque di quella di religione abbastanza "involuta" per gli stessi standard del Cristianesimo. Anche questo sarebbe un colpo grave.
Chissà che si inventeranno per uscirne!
basta fare come stanno facendo... ovvero decidere di non decidere...
Ragionandoci su in modo razionale, senza necessariamente bisogno di un’ottica atea, verrebbe da chiedersi: com’è possibile che una divinità, dopo tanti secoli di “silenzio radar”, appaia ai suoi sudditi solo per deliverare “esclusive” e far sanguinare statuette? E perché lo fa più o meno sempre negli stessi posti? Se ha un messaggio importante da diffondere, perché non farlo in modo chiaro e in grande stile?
Un credente, se non è un credulone, prima o poi arriva inevitabilmente a porsi certe domande - e la Chiesa questo lo ha intuito. Con il nuovo papa, si sta cercando di fare una sorta di “campagna di modernizzazione” nel tentativo di attirare indietro tutti quei fedeli che avevano cominciato ad indispettirsi e a dubitare. Questa, difatti, non è l’unica affermazione fuori dagli schemi che il papa ha fornito negli ultimi tempi…
Secondo il mio parere, non è poi una mossa tanto sconsiderata: i consensi saranno di sicuro più numerosi delle polemiche.
(Ovviamente non è mia intenzione offendere, sto solo esponendo il mio pensiero. )
Non so se la mia è un'ottica atea. La mia è l'ottica delle conseguenze concrete che è di sicuro l'unica che verrà presa in considerazione tra le varie ottiche perché la Chiesa è alla fine un'organizzazione di Questo mondo.
In realtà jon Black, se vai a vedere i realtà anche solo i miracoli "riconosciuti" sono relativamente tantissimi... basta vedere che i santi non "smettono di apparire" dopo il medioevo. Poi sono d'accordo sull'ammodernamento, ma il problema Medjugorje rimane.
Quello che dici tu lo dico anche io.
Parlando teologicamente sono varie spiegazioni per i miracoli (es pietà divina) come per i non_miracoli e i non_grandi_miracoli specialmente (preservazione del libero arbitrio).
Ma la gente comune di tutti i fronti e (non) credi è come sempre davvero poco collaborativa a capire un discorso logico, preferendo le generalizzazioni del loro partito preso. È in tutto è per tutto un problema politico!
decidere di non decidere non si può per sempre... O sì?
Fin ora, la tacita approvazione della Chiesa verso questi presunti "avvenimenti mistici" è certamente tornata utile nel mantenere coerenza con il concetto di "miracolo", sono d'accordo, ma non poteva durare per sempre...
In tempi come questi, dove il pensiero razionale prevale, continuare a dare corda ai veggenti (anche se implicitamente) avrebbe significato darsi la zappa sui piedi. Le nuove generazioni avrebbero cominciato a chiedersi: ha senso che la madonna scavalchi il rappresentante di Dio sulla Terra per andare a parlare del giudizio universale con delle pastorelle in un luogo sperduto tra le montagne della Bosnia?
Inoltre, sempre più spesso, i suddetti eventi prodigiosi trovano risposte scientifiche, che demoliscono del tutto l'intervento divino.
La Chiesa stava rischiando di perdere ulteriormente credibilità. Per evitare di essere screditata, necessitava di dissociarsi il più possibile da tutti questi sedicenti guaritori e veggenti, che di recente crescono come funghi. La mossa di Francesco, per me, è stata furba e ben ponderata.
Non dimentichiamoci che Papa Francesco è un gesuita e i gesuiti abituati a studiare e a pensare prima di parlare; se sia apparsa la madonna a medjugorie nel 1981 è sicuro delle altre "apparizioni" che sono dubbie si deve parlare. Il Papa può dire benissimo che la gente di medjugorie ha esagerato nella commercializzazione delle apparizioni e anche i presunti veggenti della città non sono immuni da queste accuse.
Il Papa semplicemente sta cercando di ripulire la chiesa da tutte quelle superstizioni che la opprimono tra cui il rivolgersi esasperato ai veggenti come natuzza evolo,i troppi miracoli o presunti tali ecc un credente come dice jon black crede ma non è un idiota,e molti hanno incominciato a dubitare.
Io penso che papa Francesco dovrebbe indire un Concilio Vaticano Terzo per portare la chiesa nel XXI secolo.
Premetto che sono credente, ma non sono cristiana
Le mie parole potrebbero ferire qualcuno. Fin da quando ero piccola, non mi è mai piaciuto granché il cristianesimo per un paragone: i fedeli come pecore.
Potrebbe sembrarvi stupido, effettivamente, ma l'idea di essere una pecora in un gregge per seguire questo "pastore" non mi alletta granché, perché implica seguire il gregge senza farsi domande, non allontanarsi, non esplorare, accontentarsi di quei pascoli verdeggianti in cui "dio" ci lascia vagare, in una parvenza di felicità.
Non condanno i cristiani, al contrario, condanno la chiusura di mente. E se tu sei cristiano ma accetti l'omosessuale, il musulmano o il credente di una qualsiasi altra religione differente dalla tua, allora sei una persona con tanto di capello.
Il Papa per me sta diventando un fenomeno da baraccone. Papa Francesco... oddio ora sembrerò una complottista, ma non è assolutamente così. Sembra che l'abbiano messo lì per "far tornare la simpatia" sulla Chiesa. Come in ogni grande associazione, sotto ci sono degli intrighi. Papa Francesco è davvero una barzelletta: discorsi fatti, e non sono sicura li prepari davvero lui; senza contare i vari gadget: autobiografia di Papa Francesco, statuina di Papa Francesco, calendario di Papa Francesco, quadro di Papa Francesco, ellamiseria, allora qual è il vostro dio? Il Papa è rappresentante in terra di Dio, ma in realtà vedo solo associazioni che approfittano della fede per rubare soldi e simili. La semplice offerta in chiesa per accendere una candela o per pronunciare i nomi dei nostri cari defunti in una messa... una cosa orribile, considerato tutto l'oro in cui nuota il Vaticano.
In quanto alle apparizioni o ai luoghi sacri, sono i credenti che ci rimettono dei soldi per visitare luoghi che di persè non hanno nulla di speciale.
Se dio esiste ed è interessato a noi, non appare solo in certi luoghi, ma si prenderebbe la briga di essere presente sempre. La sua presenza non è solo a Medjugorje. Se siamo "meritevoli" non vedo perché non dovrebbe apparirci un suo messaggero di fronte a noi nella nostra camera da letto. Non vedo perché un paese deve essere "più" di un altro, nè come possa cambiare una persona. A sto punto, perché una persona non cambia andando semplicemente in chiesa?
Non so se i miracoli esistono o se un posto è più santo di un altro. Penso c'entri solo la fede della persona.
senza contare i vari gadget: autobiografia di Papa Francesco, statuina di Papa Francesco, calendario di Papa Francesco, quadro di Papa Francesco, ellamiseria, allora qual è il vostro dio? Il Papa è rappresentante in terra di Dio, ma in realtà vedo solo associazioni che approfittano della fede per rubare soldi e simili.
Questo mi ricorda un libro di Terry Pratchett!
Mi trovo d'accordo con te comunque, in realtà non mi sembra ci sia stato un qualche vero cambiamento con Papa Francesco, solo un'operazione di pubblicità che lo vede come gentile, simpatico e onesto. Cosa ha fatto di diverso dai suoi predecessori? La faccenda di Medjugorje è solo un'altra mossa per invitare la gente a credere nell'onestà della Chiesa. Sono certo che la gente continuerà ad'andare a fare questi viaggetti, nonostante tutto.
tralasciando per un attimo le questioni in merito alla fede, dovrebbe essere chiaro che papa Bergoglio è alla guida di una religione nella quale si riconoscono un grande numero di fedeli, da 2000 anni e più. Chi ci crede, magari non riconosce in senso assoluto l'infallibilità del Papa: Ma penso abbia il diritto di essere tutelato-guidato rispetto a tutta una serie di personaggi che magari ci speculano.
Papa Giovanni Paolo II ha messo bene in chiaro cosa pensava di Fatima, rivelando il terzo segreto e ringraziando la Madonna per averlo "salvato" quando gli hanno sperato.
Penso che Papa Francesco abbia il diritto-dovere di dire cosa pensa di una questione così rilevante. Naturalmente poi ciascuno resterà libero di credere ciò che gli pare, anche per la dottrina cattolica più ortodossa non penso sia un peccato capitale credere alle apparizioni di Medjugorrje, anche se sconfessate dal papa,